Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Ripiani porta bonsai/fioriere
+5
giancarlo
mattedoctor
gil hardy
Bonsai67
Marco
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Ripiani porta bonsai/fioriere
Era da diverso tempo che ci pensavo, ero stufo di mettere tutti i miei vasi in equlibrio sul davanzale del balcone e finalmente mi sono deciso.
Ho girato le ferramenta e i brico della mia zona fino a quando ho trovato quello che cercavo:
- 1 grigliato in zincato (quello che si usa per i gradini delle scale di sicurezza e non quello carrabile per caditoie o tombini che sono piu massicci e costosi) da 50x100cm e 1 da 25x100cm
- 10 profilati in ferro vernicato 35x35mm da 1m (che poi alcuni ho tagliato in base alle necessità) e 2 da 1,5m
Cosa ne pensate???
Foto rimosse perche' caricate con hosting esterno...ho provveduto io anche qui Marco...pero' mi raccomando usa l'hosting del Forum....grazie
Il primo ripiano è a circa 85cm mentre il secondo è a 140cm.
Per ora è vuoto ma conto in primavere di metterci tutte le mie piantine
Ciao
Marco
Ho girato le ferramenta e i brico della mia zona fino a quando ho trovato quello che cercavo:
- 1 grigliato in zincato (quello che si usa per i gradini delle scale di sicurezza e non quello carrabile per caditoie o tombini che sono piu massicci e costosi) da 50x100cm e 1 da 25x100cm
- 10 profilati in ferro vernicato 35x35mm da 1m (che poi alcuni ho tagliato in base alle necessità) e 2 da 1,5m
Cosa ne pensate???
Foto rimosse perche' caricate con hosting esterno...ho provveduto io anche qui Marco...pero' mi raccomando usa l'hosting del Forum....grazie
Il primo ripiano è a circa 85cm mentre il secondo è a 140cm.
Per ora è vuoto ma conto in primavere di metterci tutte le mie piantine
Ciao
Marco
Marco- Nuovo Utente
Re: Ripiani porta bonsai/fioriere
Ciao Marco, bravo.
Bella idea la tua e sicuramente a poco prezzo, ricordati però di girare di tanto in tanto le piante per poter prendere luce,(sole) tutti e quattro i lati della pianta.
Complimenti amico
Bella idea la tua e sicuramente a poco prezzo, ricordati però di girare di tanto in tanto le piante per poter prendere luce,(sole) tutti e quattro i lati della pianta.
Complimenti amico
Bonsai67- Utente attivo
una soluzione valida !!!
solo 2 piccole cose.
la parte superiore mi pare un po' troppo alta
sopra la griglia metterei delle tavole di legno (vanno bene anche assi di bancali smontati) per evitare che i vasi a contatto con il metallo in estate si surriscaldino troppo
solo 2 piccole cose.
sopra la griglia metterei delle tavole di legno (vanno bene anche assi di bancali smontati) per evitare che i vasi a contatto con il metallo in estate si surriscaldino troppo
ottima cosa mi piace molto! vedo che dietro il muro c'è una strada e un marciapiede.. forse io l'avrei fatta un pò più bassa, con quello che si sente..
mattedoctor- Utente attivo
Ok ma se Marco ha delle piante alte è anche giusto che possano passarci sotto.
Mettere le piante basse dietro per recuperare spazio non è il massimo, mettendoci quelle alte davanti vai a coprire le alte.
Solo mio parere, nè!
Mettere le piante basse dietro per recuperare spazio non è il massimo, mettendoci quelle alte davanti vai a coprire le alte.
Solo mio parere, nè!
Bonsai67- Utente attivo
Pensavo anche io la stessa cosa ma, eventalmente, le asole degli angolari mi permettono di abbassare il ripiano superiore.gil hardy ha scritto:una soluzione valida !!!
A questo non avevo pensato , partivo dal fatto che essendo all'ombra tutto il giorno (il muretto guarda a sud, per cui il lato che si vede nella foto rimane a nord) e il ripiano essendo grigliato (e facesse quindi passare aria) questo non fosse necessario.gil hardy ha scritto:
In stagione verificherò e se sarà il caso provvederò.
Ciao
Marco
Marco- Nuovo Utente
Bravo Marco...anche la tua e' un'ottima soluzione....
giancarlo- .
Marco ha scritto:
A questo non avevo pensato , partivo dal fatto che essendo all'ombra tutto il giorno (il muretto guarda a sud, per cui il lato che si vede nella foto rimane a nord) e il ripiano essendo grigliato (e facesse quindi passare aria) questo non fosse necessario.
In stagione verificherò e se sarà il caso provvederò.
Ciao
Marco
Scusa Marco... Ma quando prenderebbero il sole le tue piante? Cioè, il sole riesce ad arrivare sui bancali?
Per quanto riguarda al surriscaldamento di cui parlava gill, non arrivare a constatare con mano.. A seconda di che piante ci poggi su, potrebbe essere comunque troppo tardi quando te ne rendi conto.
maver81- Nuovo Utente
maver81 ha scritto:Scusa Marco... Ma quando prenderebbero il sole le tue piante? Cioè, il sole riesce ad arrivare sui bancali?
Per quanto riguarda al surriscaldamento di cui parlava gill, non arrivare a constatare con mano.. A seconda di che piante ci poggi su, potrebbe essere comunque troppo tardi quando te ne rendi conto.
Dall'inizio della primavera fino all'autunno inoltrato il lato del muretto in cui ho posizionato il mio "accrocchio" di porta bonsai rimane al sole dall'alba fino verso le 10-10.30 e alla sera dalle 16-16.30 fino al tramonto rimanendo all'ombra nelle ore più calde. Questo almeno il ripiano più basso dove ho dei termini di riferimento (in quanto in quella posizione fino all'autunno scorso stava una rastrelliera con un rampicante) per il ripiano più alto devo ancora vedere ma faccio sempre alla svelta ad abbassarlo (o ad abbassare i vasi)
Marco- Nuovo Utente
Collaudo sotto la neve
Come potete vedere il collaudo sotto la neve sembra sia andato benone
e anche l'esposizione alla luce dei ripiani (la foto è stata fatta circa alle 10) è come quella che avevo stimato
ora aspettiamo solo la primavera
e anche l'esposizione alla luce dei ripiani (la foto è stata fatta circa alle 10) è come quella che avevo stimato
Marco- Nuovo Utente
Vedrai che con il passare del tempo e delle stagioni , avrai modo di fare quei piccoli accorgimenti necessari per ottenere il massimo.
ciao e buon lavoro.
ciao e buon lavoro.
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Bonsaicaffe ha scritto:Vedrai che con il passare del tempo e delle stagioni , avrai modo di fare quei piccoli accorgimenti necessari per ottenere il massimo.
ciao e buon lavoro.
QUOTO!!!!
giancarlo- .
Ammazza oh, sono 20 cm?
Bonsai67- Utente attivo
Saranno stato quasi 40 , ho spalato neve per quasi 2 giorni....Bonsai67 ha scritto:Ammazza oh, sono 20 cm?
Marco- Nuovo Utente
Marco ha scritto:Come potete vedere il collaudo sotto la neve sembra sia andato benone
Usare questi scaffali sono delle soluzioni valide ed economiche , io li ho chiusi trasformandoli in piccole serre
Giovanni voglio consigliarti di mettere sia a terra che sui ripiani in metallo dei fogli di Polystyrol così si mantengono un po caldini
Bonsai67- Utente attivo
Certo Nino, il consiglio e' per Andrea i miei sono super coibentati , ora fuori c'e - 5 e all'interno zero
Giovanni 48 ha scritto:Certo Nino, il consiglio e' per Andrea i miei sono super coibentati , ora fuori c'e - 5 e all'interno zero
Si scusa...ma, perchè Andrea? Il post non è di Marco?
Bonsai67- Utente attivo
Bonsai67 ha scritto:Giovanni 48 ha scritto:Certo Nino, il consiglio e' per Andrea i miei sono super coibentati , ora fuori c'e - 5 e all'interno zero
Volevo dire Marco ho sbagliato
Quanta confusione con i nomi, in realtà io faccio fatica, conosco voi con il nicname ma poi con i nomi veri mi perdo apparte qualcuno ma piano piano imparerò a conoscervi tutti.
Bonsai67- Utente attivo
Giovanni 48 ha scritto:Bonsai67 ha scritto:Giovanni 48 ha scritto:Certo Nino, il consiglio e' per Andrea ....
Volevo dire Marco ho sbagliato
Non preoccupatevi, non mi offendo per così poco, l'unica cosa è che sono contento che vi piaccia quello che ho realizzato.
Comunque ottima l'idea di trasformarla in serra durante l'inverno, non ci avevo pensato
Marco- Nuovo Utente
Usando i profili si possono fare serre molto economiche e di semplice realizzo alla portata di tutti, ecco un'esempio
Si Giovanni, si risparmia con i profili ma costo molto il policarbonato almeno qua da me in Italia non saprei
Bonsai67- Utente attivo
Bonsai67 ha scritto:Si Giovanni, si risparmia con i profili ma costo molto il policarbonato almeno qua da me in Italia non saprei
Mi ero perso la tua domanda ,scusa Nino rispondo solo ora.
Anch'io sapevo cosi' ma ho scoperto che se prendi quello ad una sola cella che misura 1/2 cm, più' che sufficiente per una serra, il costo di una lastra da 2 metri per 115 , comprata all'OBI e' 50 euro , inferiore al costo del vetro e del plexiglas
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» porta attrezzi bonsai
» Trespoli o ripiani?
» fuori porta
» Il lavoro porta via tempo
» gite fuori porta
» Trespoli o ripiani?
» fuori porta
» Il lavoro porta via tempo
» gite fuori porta
Pagina 1 di 2