Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Il mio ligustro shohin
+7
parluc
Daniele
folletto
KingBear
TonyZ
mat19
giancarlo
11 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Il mio ligustro shohin
mat19 ha scritto:giancarlo ha scritto:@parluc.............grazie!!
@Pino...............mi cascano i capelli? Gia fatto purtroppo
Gian perchè non usi il photoshop per ritoccare la tua foto sull'avatar???
l'idea del capellone anni '60 non mi dispiacerebbe...
Matteo....pure tu ti ci metti!!! Lo so che sarebbe divertente...ma sai le prese in giro....Noooooo
giancarlo- .
folletto- Utente medio
giancarlo- .
Anche per il mio ligustrino shohin e' giunto il momento di un piccolo restiling.....dopo tanti anni di scopa rovesciata mi e' preso un impulso alla gualty.....non mi piaceva piu', cosi' ho ribaltato il fronte prendendolo dal retro, ho accorciato tutta la ramificazione lasciando solo il legno senza alcuna foglia ed ho rinvasato,....ecco i vari passaggi ed il risultato ottenuto...ma naturalmente non e' filita qui...la pianta dovra' crescere per darmi modo di dare un'impostazione diversa dalla scopa rovesciata.....vedreomo un po'.....
eccola prima del trattamento a lei riservato...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
e qui i nuovi step
Ecco il nuovo fronte e la nuova impostazione che come ho detto e' tutta da definire.....
Questa la foto di oggi....come si vede in due settimane ha lavorato tantissimo....
eccola prima del trattamento a lei riservato...
e qui i nuovi step
Ecco il nuovo fronte e la nuova impostazione che come ho detto e' tutta da definire.....
Questa la foto di oggi....come si vede in due settimane ha lavorato tantissimo....
giancarlo- .
Giancarlo!!!!
Lo stai mandando in cascata?
Non ci posso credere................
giancarlo- .
orsoferito ha scritto:Giancarlo!!!!
Lo vedi Andrea? Piano piano vado in cascata..... , ma quando non si e' piu' soddisfatti di quello che si ha... si tentano nuove strade...
giancarlo- .
Avevi già una piantina molto interessante Gian , forse la guardavi troppo .....e ti annoiava . Spero propio che tu non voglia tramutarla in una cascata ..
Aspetto il proseguo della tua pianta , buon lavoro .
Daniele- Bonsaista esperto
Daniele ha scritto:Avevi già una piantina molto interessante Gian , forse la guardavi troppo .....e ti annoiava . Spero propio che tu non voglia tramutarla in una cascata ..
Non posso che darti ragione Daniele...la piantina stava bene e forse la guardavo troppo....anche se a me non sembra....so solo che non ce la facevo piu' a vederla cosi'....anche se bella...e' stato un impulso irrefrenabile..e mi e' venuta voglia di vederla in un altro modo....non sono sicuro di aver fatto la cosa migliore....il futuro ce lo dira'.....
giancarlo- .
AIUTOOOOO La Gualtyte ha colpito il nostro Gianki.
Serve subito un vaccino
Serve subito un vaccino
KingBear ha scritto:AIUTOOOOO La Gualtyte ha colpito il nostro Gianki.
Serve subito un vaccino
Il vaccino antigualtyte è già disponibile in tutte le farmacie.
giancarlo ha scritto:Daniele ha scritto:Avevi già una piantina molto interessante Gian , forse la guardavi troppo .....e ti annoiava . Spero propio che tu non voglia tramutarla in una cascata ..
Non posso che darti ragione Daniele...la piantina stava bene e forse la guardavo troppo....anche se a me non sembra....so solo che non ce la facevo piu' a vederla cosi'....anche se bella...e' stato un impulso irrefrenabile..e mi e' venuta voglia di vederla in un altro modo....non sono sicuro di aver fatto la cosa migliore....il futuro ce lo dira'.....
Date le premesse, secondo me hai fatto bene. Se non ti piaceva più così impostata, era giusto intraprendere un nuovo percorso... se l'avessi buttata sarebbe stato sbagliato!
Rimaniamo in attesa di aggiornamenti...
Io penso che quando una pianta ( bonsai ) raggiunge una certa maturità ed era quello prefissato dal bonsaista , la si deve godere così , a parte fare i soliti lavoretti di " manutenzione " ordinaria . Questo per me è una sorta di rispetto per la pianta stessa . Diverso invece se bisogna intervenire per cause maggiori , come malattie o traumi esterni che necessitano impostazioni o stili diversi per rendere la pianta ancora interessante . Per noia non si cambia niente , spero e ne sono sicuro che non è il caso di Gian , forse qualcosa stava cambiando alla sua piantina in modo disordinato .
Aspettiamo la vedere la differenza tra il prima-dopo , intanto buon lavoro .
Anch'io non penso che Gian abbia cambiato strada per noia.
Semplicemente, crescendo bonsaisticamente, può capitare che vecchi progetti, non soddisfino più. Oppure che si rendano visibili strade differenti ad un occhio ormai più esperto. Nessuna mancanza di rispetto dunque nei confronti della pianta, bensì il desiderio di migliorarla/migliorarsi ulteriormente. Vedendo la possibilità di migliorarla, sarebbe triste dover attendere un trauma per poter intervenire.
Ribadisco dunque che, secondo me, Gian ha preso una giusta decisione. Poi il risultato finale, potrà piacere di più o di meno rispetto a com'era prima, ma qui si entrerà nel soggettivo.
Semplicemente, crescendo bonsaisticamente, può capitare che vecchi progetti, non soddisfino più. Oppure che si rendano visibili strade differenti ad un occhio ormai più esperto. Nessuna mancanza di rispetto dunque nei confronti della pianta, bensì il desiderio di migliorarla/migliorarsi ulteriormente. Vedendo la possibilità di migliorarla, sarebbe triste dover attendere un trauma per poter intervenire.
Ribadisco dunque che, secondo me, Gian ha preso una giusta decisione. Poi il risultato finale, potrà piacere di più o di meno rispetto a com'era prima, ma qui si entrerà nel soggettivo.
In casi come questo, può succedere che una pianta che è con te da molto tempo possa mostrare i segni dell'incompletezza dell' autore nel momento della sua creazione.
I tempi cambiano, cambiano le tecniche, ma sopratutto cambia e si affina il sapere.
Quindi all'evidenza di qualche errore di impostazione fatto allora, si può decidere di fare dei miglioramenti anche sostanziali.
E' successo anche a me, raramente, però è successo.
Posso dire anche che, nel mio caso, il dopo non si è rivelato meglio del prima.
Però ognuno convive con le sue piante e deve decidere in serenità cosa fare, purchè sia convinto, per noia è un'altra cosa...............
I tempi cambiano, cambiano le tecniche, ma sopratutto cambia e si affina il sapere.
Quindi all'evidenza di qualche errore di impostazione fatto allora, si può decidere di fare dei miglioramenti anche sostanziali.
E' successo anche a me, raramente, però è successo.
Posso dire anche che, nel mio caso, il dopo non si è rivelato meglio del prima.
Però ognuno convive con le sue piante e deve decidere in serenità cosa fare, purchè sia convinto, per noia è un'altra cosa...............
Daniele ha scritto:Io penso che quando una pianta ( bonsai ) raggiunge una certa maturità ed era quello prefissato dal bonsaista , la si deve godere così , a parte fare i soliti lavoretti di " manutenzione " ordinaria . Questo per me è una sorta di rispetto per la pianta stessa . Diverso invece se bisogna intervenire per cause maggiori , come malattie o traumi esterni che necessitano impostazioni o stili diversi per rendere la pianta ancora interessante . Per noia non si cambia niente , spero e ne sono sicuro che non è il caso di Gian , forse qualcosa stava cambiando alla sua piantina in modo disordinato .
Premetto che non sono sicuro di aver fatto bene a fare questa scelta, vedremo più avanti...però ti assicuro che non l'ho fatto per noia e sopratutto ho grande considerazione per le piante in generale..poi a questa pianta sono legato da affetto particolare perché presi un piccolo pollone sotto casa dei miei suoceri...è quindi ci tengo molto..è con me da circa 15 anni....
giancarlo- .
Sicuramente riuscirai a fare un buon lavoro , già c' eri riuscito .
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» aspiranti shohin
» Shohin di Chamacyparis
» Mirto shohin
» Shohin di Chaenomeles.
» ex shohin di abete
» Shohin di Chamacyparis
» Mirto shohin
» Shohin di Chaenomeles.