Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
olivastro shohin
+7
giancarlo
Luposolitario1978
alby94
Diego Andreani
andria
kordonbleu
Smipar
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
olivastro shohin
vi vorrei mostrare come mio primo argomento uno shohin di olivastro raccolto da un mio fondo nell'inverno del 2012. in totale in qull'anno raccolsi una decina di olivastri sempre dallo stesso terreno. nel 2013 faccio un rinvaso x ridurre le grosse radici a fittone che avrei duvuto già eliminare l'anno precedente. inoltre inizio a ridurre in altezza la pianta e prima lavorazione sul secco. quindi crescita libera e nel '14 ulteriore lavorazione sul legno con sgorbie e frese. x finere il mese scorso rinvaso definitivo come mostro nell'ultima foto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
x il futuro prossimo penso di affinare il legno secco e di definire meglio il verde. ciao
x il futuro prossimo penso di affinare il legno secco e di definire meglio il verde. ciao
andria- Utente medio
Re: olivastro shohin
Complimenti mi piace molto , certo cè ancora da lavorare ma viene fuori una bella piantuzza
Smipar- Utente normale
bel percorso, darei più evidenza all'apice
kordonbleu- Moderatore
grazie ad entrambi x i consigli.
precisamente cordonbleu cosa intendi con "evidenziare" l'apice?... riempire?
precisamente cordonbleu cosa intendi con "evidenziare" l'apice?... riempire?
andria- Utente medio
olivastro shohin
Lascia infoltire e preoccupati di fare ingrossare i rami bassi,il resto verrà da se con il tempo. Una volta poi lavorato il secco,avrai un bellissimo materiale,mi piace molto
Diego Andreani- Bonsaista esperto
kordonbleu- Moderatore
ottima considerazione quella dello shari. sicuramente verrà limata qualcosa e poi con lo sviluppo delle masse l'effetto cambierà perché in parte sarà coperto dalle foglie.
andria- Utente medio
oggi ho ripreso questo piccolo olivastro x dagli una leggera impostazione. in pratica mi sono limitato a potare zone forti e spostare alcuni palchetti con tiranti. l'apice ,la parte + debole , non è stato potato.
inoltre ho levato un po' di legno; il grosso lo farò a fine estate. ora lo lascio in pace x il periodo estivo.
inoltre ho levato un po' di legno; il grosso lo farò a fine estate. ora lo lascio in pace x il periodo estivo.
andria- Utente medio
molto molto bello
alby94- Utente attivo
Diventa bello questo secondo mè... lascia infoltire l apice
Smipar- Utente normale
work in progress?
kordonbleu- Moderatore
grazie dei commenti
anche secondo me la pianta ha ora un buon potenziale, e credo che un paio di anni x completare il progetto siano sufficenti.ciao
anche secondo me la pianta ha ora un buon potenziale, e credo che un paio di anni x completare il progetto siano sufficenti.ciao
andria- Utente medio
Bella evoluzione e materiale interessantissimo!
Posso chiederti le misure, altezza dal nebari e larghezza?
Mia impressione o gli Olivastri sono un po' deboli nell'ispessimento/fortificazione/ramificazione dell'apice?
Posso chiederti le misure, altezza dal nebari e larghezza?
Mia impressione o gli Olivastri sono un po' deboli nell'ispessimento/fortificazione/ramificazione dell'apice?
x quanto riguarda le misure ti posso dire che l'altezza attuale, base tronco-apice è poco meno di 20cm. il diametro della base è sui 10cm.
x quella che è la mia esperienza l'olivastro ispessisce bene un ramo se lasciato libero di crescere. ha scarsa dominanza apicale, quindi un ramo in apice può essere sostituito facilmente da uno + basso che diviene così nuovo apice. nel mio caso l'apice risulta debole a causa di una errata coltivazione e anche perchè si era spezzato x una caduta del vaso.
x quella che è la mia esperienza l'olivastro ispessisce bene un ramo se lasciato libero di crescere. ha scarsa dominanza apicale, quindi un ramo in apice può essere sostituito facilmente da uno + basso che diviene così nuovo apice. nel mio caso l'apice risulta debole a causa di una errata coltivazione e anche perchè si era spezzato x una caduta del vaso.
andria- Utente medio
Bella piantina che sara' ancora migliore con un buon infoltimento dei palchi....complimenti!!!
giancarlo- .
ciao Andria bella pianta ,mi piace molto
cirodanapoli- Utente senior
giancarlo e ciro
andria- Utente medio
Grazie delle informazioni e delle conferme sulle mie impressioni in merito agli apici degli olivastri...sui miei sto operando allo stesso modo, tramite rami bassi che allungano a vista d'occhio: in questi termini l'olivastro è un'essenza spettacolare!andria ha scritto:x quanto riguarda le misure ti posso dire che l'altezza attuale, base tronco-apice è poco meno di 20cm. il diametro della base è sui 10cm.
quali sono le dimensioni?
Sicuramente con il tempo questo olivastro sarà una piacevole miniatura. il Bonsai Shohin è al limite estremo della miniaturizzazione, poichè le sue dimensioni in altezza si fermano a 7,5 cm.
grazie Armando, leggo sempre con molto interesse i tuoi post.
andria- Utente medio
trascorso un anno dall'ultimo aggiornamento riprendo il discorso su questo olivastro shohin.
rispetto alla volta precedente non ci sono grossissime novità. qui si incomincia ad andare sul dettaglio oltre che sull'infoltimento, un percorso che è appena incominciato; piccole potature qua e là e un po' di filo, sopratutto tiranti. ora prevedo di far crecere quasi liberamente x tutta la stagione vegetativa e poi una nuova impostazione a inizio autunno.
x ora è tutto. ciao
rispetto alla volta precedente non ci sono grossissime novità. qui si incomincia ad andare sul dettaglio oltre che sull'infoltimento, un percorso che è appena incominciato; piccole potature qua e là e un po' di filo, sopratutto tiranti. ora prevedo di far crecere quasi liberamente x tutta la stagione vegetativa e poi una nuova impostazione a inizio autunno.
x ora è tutto. ciao
andria- Utente medio
Bella piantina, viene su bene...ora pero' dedicati all'infoltimento perche' tutto il resto c'e'....
giancarlo- .
Armando Dal Col ha scritto:Sicuramente con il tempo questo olivastro sarà una piacevole miniatura. il Bonsai Shohin è al limite estremo della miniaturizzazione, poichè le sue dimensioni in altezza si fermano a 7,5 cm.
Ciao Armando volevo chiederti...
Io sapevo così:
Mame: meno 7.0 cm
Mini: da 7.1 cm a 10.0 cm
Shohin: da 10.1 cm a 20.0 cm
E' corretto...???
Bellissimo questo olivastro!
Ora con la coltivazione e l'infoltimento sarà sempre meglio
Ora con la coltivazione e l'infoltimento sarà sempre meglio
MeloMat90- Utente normale
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Futuo Shohin di olivastro
» Un olivastro shohin dalla Sardegna
» Ultimo acquisto: yamadori shohin di Olivastro.
» Mirto shohin
» ex shohin di abete
» Un olivastro shohin dalla Sardegna
» Ultimo acquisto: yamadori shohin di Olivastro.
» Mirto shohin
» ex shohin di abete
Pagina 1 di 2