Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) Vote_lcap10%Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) Vote_rcap 10% [ 36 ]
Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) Vote_lcap61%Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) Vote_rcap 61% [ 212 ]
Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) Vote_lcap1%Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) Vote_rcap 1% [ 4 ]
Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) Vote_lcap15%Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) Vote_rcap 15% [ 53 ]
Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) Vote_lcap2%Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) Vote_rcap 2% [ 7 ]
Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) Vote_lcap11%Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) Vote_lcapUn altro master!!!!! pino silvestre...:-) Voting_barUn altro master!!!!! pino silvestre...:-) Vote_rcap 
N1ckn4me
Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) Vote_lcapUn altro master!!!!! pino silvestre...:-) Voting_barUn altro master!!!!! pino silvestre...:-) Vote_rcap 
bonsaimax
Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) Vote_lcapUn altro master!!!!! pino silvestre...:-) Voting_barUn altro master!!!!! pino silvestre...:-) Vote_rcap 
lucabe
Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) Vote_lcapUn altro master!!!!! pino silvestre...:-) Voting_barUn altro master!!!!! pino silvestre...:-) Vote_rcap 
suiseki
Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) Vote_lcapUn altro master!!!!! pino silvestre...:-) Voting_barUn altro master!!!!! pino silvestre...:-) Vote_rcap 
giancarlo
Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) Vote_lcapUn altro master!!!!! pino silvestre...:-) Voting_barUn altro master!!!!! pino silvestre...:-) Vote_rcap 
Alessandra
Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) Vote_lcapUn altro master!!!!! pino silvestre...:-) Voting_barUn altro master!!!!! pino silvestre...:-) Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Un altro master!!!!! pino silvestre...:-)

+3
il trive
giancarlo
TonyZ
7 partecipanti

Andare in basso

Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) Empty Un altro master!!!!! pino silvestre...:-)

Messaggio  TonyZ Ven 29 Lug 2011, 18:48

Mi sto dedicando a coltivare bonsai un po' piu' "SOBRI"....leggeri..sia dal punto di vista estetico che da quello di...... "sollevamento" ahahaha ahahaha ahahaha

Eccomi con un esile pino silvestro!!!!! Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) 975874

Prima dell'impostazione.... cappello sigaro

Foto 21.05.11

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Eccolo!!!!...dopo la raccolta è stato lasciato tranquillo tranquillo per un annetto.Questa primavera ha iniziato a vegetare ..confermando l'avvenuto attecchimento. sviolinata

Un materiale molto semplice,un tronchetto piuttosto esile ma dove il tempo ha gia' imposto il suo rigore.....ha una corteccia molto frastagliata.Senza dubbio un pino adatto per lo stile litterati.....anche perche' ,difficilmente potra' essere codificato in stili diversi.

Primo step....01.07.11

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

FRONTE....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ho eliminato parecchi rami ,la chioma sara' ridotta ,forse è possibile che in una" rivisitata" qualche ramo andra' ancora eliminato..ma per pora megli tenerne di piu'...non si sa mai incrocio dita incrocio dita sorridi
Ho eliminato tutte le gemme apicali di ogni singolo ramo per iniziare la fase di infoltimento....e a quanto sembra alcune gemme iniziano a comparire piu' a monte. sorridi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Mi piacciono questi master!!!!! Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) 975874 Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) Empty Re: Un altro master!!!!! pino silvestre...:-)

Messaggio  giancarlo Ven 29 Lug 2011, 21:19

Sicuramente da soddisfazione vedere che ha reagito bene alla coltivazione, tutte quelle gemme stanno li a confermarlo...anche se per uno stile litterati non ci vorranno poi tanti rami....assomiglia un po' all'abete che chai postato giorni fa'... guardalente

Mi piace anche la corteccia.... Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) Empty Re: Un altro master!!!!! pino silvestre...:-)

Messaggio  il trive Sab 30 Lug 2011, 14:54

mi gusta parecchio, bel tronco, bella corteccia e bella interpretazione. il tempo e un vaso come si deve ed è a posto
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) Empty Re: Un altro master!!!!! pino silvestre...:-)

Messaggio  TonyZ Sab 30 Lug 2011, 17:40

Grazie per l'incoraggiamento ragazzi!!!!!! Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) 975874

In un vasetto giusto potrebbe diventare una pianta gradevole.... Laughing Laughing

saluti2 saluti2
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) Empty Re: Un altro master!!!!! pino silvestre...:-)

Messaggio  Enriz Sab 30 Lug 2011, 21:22

si.... Carino molto!!!! è molto forte questo pinetto!!! ha reagito allagrande super
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) Empty Re: Un altro master!!!!! pino silvestre...:-)

Messaggio  Filippo Lun 01 Ago 2011, 06:59

Ciao Tony, molto carino il tuo silvestre...in salute, bella corteccia e sono convinto che quando avrà strutturato meglio la ramificazione e l'avrai messo in un bel vasetto farà la sua dignitosa figura. super
Filippo
Filippo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 28.07.11
Età : 44
Località : Sossano (VI)

Torna in alto Andare in basso

Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) Empty Re: Un altro master!!!!! pino silvestre...:-)

Messaggio  danielo55 Lun 01 Ago 2011, 07:43

Il silvestre è in assoluto la mia pianta preferita:forte, rapido nelle risposte ai trattamenti e poco esigente in termini di coltivazione,vive bene da qualsiasi parte e secondo me una delle essenze più belle che ci siano,il mugo è bello ma è ostico,il pino nero è coriaceo ma per rimpicciolirgli gli aghi si devono sudare sette camicie,poi ci sono altri pini che meritano attenzione,ma il silvestre è proprio unico
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) Empty Re: Un altro master!!!!! pino silvestre...:-)

Messaggio  TonyZ Lun 01 Ago 2011, 18:23

danielo55 ha scritto:Il silvestre è in assoluto la mia pianta preferita:forte, rapido nelle risposte ai trattamenti e poco esigente in termini di coltivazione,vive bene da qualsiasi parte e secondo me una delle essenze più belle che ci siano,il mugo è bello ma è ostico,il pino nero è coriaceo ma per rimpicciolirgli gli aghi si devono sudare sette camicie,poi ci sono altri pini che meritano attenzione,ma il silvestre è proprio unico

Si.....non posso che quotare il tuo intervento ,Danielo. sviolinata sviolinata

Io ne raccolsi uno nel 06,anche qui, uno un po' particolare...diciamo alla Tonyz. sorridi sorridi Un due tronchi piuttosto altino....eheh!!! con una ramificazione molto lunga.Negli anni sono riuscito di molto ad arretrarla,ovviamente ha bisogno ancora di un po' di lavoro...quest'anno è stato messo in vaso bonsai...ma inizia a prendere un aspetto piuttosto particolare...molto naturale,del resto quello che cercavo.

Visto la tua predilezione verso il tipo d'essenza,mi sa tanto che stasera mi metto giu' a postarlo.....vediamo i vari commenti afro
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) Empty Re: Un altro master!!!!! pino silvestre...:-)

Messaggio  Filippo Lun 01 Ago 2011, 18:42

danielo55 ha scritto:Il silvestre è in assoluto la mia pianta preferita:forte, rapido nelle risposte ai trattamenti e poco esigente in termini di coltivazione,vive bene da qualsiasi parte e secondo me una delle essenze più belle che ci siano,il mugo è bello ma è ostico,il pino nero è coriaceo ma per rimpicciolirgli gli aghi si devono sudare sette camicie,poi ci sono altri pini che meritano attenzione,ma il silvestre è proprio unico

Sono daccordo che il silvestre è una delle migliori essenze autoctone...ma vorrei spezzare una lancia a favore del mugo...che io per certi aspetti preferisco. E' vero che necessita di qualche accortezza in più e che arretra meno facilmente, ma come miniaturizzazione dell'ago siamo lì...e come bellezza della corteccia e colore dell'ago non è da meno...anzi...
Filippo
Filippo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 28.07.11
Età : 44
Località : Sossano (VI)

Torna in alto Andare in basso

Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) Empty Re: Un altro master!!!!! pino silvestre...:-)

Messaggio  TonyZ Lun 01 Ago 2011, 18:53

Filippo ha scritto:
danielo55 ha scritto:Il silvestre è in assoluto la mia pianta preferita:forte, rapido nelle risposte ai trattamenti e poco esigente in termini di coltivazione,vive bene da qualsiasi parte e secondo me una delle essenze più belle che ci siano,il mugo è bello ma è ostico,il pino nero è coriaceo ma per rimpicciolirgli gli aghi si devono sudare sette camicie,poi ci sono altri pini che meritano attenzione,ma il silvestre è proprio unico

Sono daccordo che il silvestre è una delle migliori essenze autoctone...ma vorrei spezzare una lancia a favore del mugo...che io per certi aspetti preferisco. E' vero che necessita di qualche accortezza in più e che arretra meno facilmente, ma come miniaturizzazione dell'ago siamo lì...e come bellezza della corteccia e colore dell'ago non è da meno...anzi...


E' vero Filippo.....spesso anno aghi minuti che diventa difficile capire se è un mugo o un silvestre Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) 10910 Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) 10910

A volte devo leggere il cartellino sotto le piante esposte per distinguerle.
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) Empty Re: Un altro master!!!!! pino silvestre...:-)

Messaggio  orsoferito Lun 01 Ago 2011, 21:14

Non è poi così difficile distinguerli.
Se guardi bene il silvestre ha gli aghi piatti il mugo no.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) Empty Re: Un altro master!!!!! pino silvestre...:-)

Messaggio  TonyZ Mar 02 Ago 2011, 17:50

orsoferito ha scritto:Non è poi così difficile distinguerli.
Se guardi bene il silvestre ha gli aghi piatti il mugo no.

Grazie!!!! Provero' la prossima volta,nel caso di trovarmi di fronte queste due varieta',ha mettere in pratica il tuo consiglio Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) 10910 Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) 975874

saluti2
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) Empty Re: Un altro master!!!!! pino silvestre...:-)

Messaggio  danielo55 Mar 02 Ago 2011, 18:02

spero un giorno di poter mostrare dei pini mughi(non molto grandi per la verità) ma dalle buone prospettive,uno in particolare ce l'ho da un paio di anni in uno scolapasta,e se devo essere sincero sto sperimentando questo sistema con un buonissimo successo,in questi due anni dallo spessore di un pennarello e quasi triplicato,ed è alto si e no 15-20 cm,iper concimazione e acqua hanno fatto il resto,se il buon dio mi da la possibilità spero di tirane fuori un mame con i fiocchi
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) Empty Re: Un altro master!!!!! pino silvestre...:-)

Messaggio  TonyZ Mar 02 Ago 2011, 19:04

danielo55 ha scritto:spero un giorno di poter mostrare dei pini mughi(non molto grandi per la verità) ma dalle buone prospettive,uno in particolare ce l'ho da un paio di anni in uno scolapasta,e se devo essere sincero sto sperimentando questo sistema con un buonissimo successo,in questi due anni dallo spessore di un pennarello e quasi triplicato,ed è alto si e no 15-20 cm,iper concimazione e acqua hanno fatto il resto,se il buon dio mi da la possibilità spero di tirane fuori un mame con i fiocchi


Dai dai danielo !!!!!!...non fare il timidone ....non preoccuparti per lo scolapasta sviolinata sviolinata ...VOGLIAMO VEDERLI!!!!!!....(almeno io Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) 272947 Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) 272947 )

Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) Empty Re: Un altro master!!!!! pino silvestre...:-)

Messaggio  danielo55 Mer 03 Ago 2011, 06:28

Dai dai danielo !!!!!!...non fare il timidone ....non preoccuparti per lo scolapasta [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ...VOGLIAMO VEDERLI!!!!!!....(almeno io [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



è il solito problema della macchina(da caffè) fotografica
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Un altro master!!!!! pino silvestre...:-) Empty Re: Un altro master!!!!! pino silvestre...:-)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.