Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
PINO SILVESTRE Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

PINO SILVESTRE Vote_lcap10%PINO SILVESTRE Vote_rcap 10% [ 36 ]
PINO SILVESTRE Vote_lcap61%PINO SILVESTRE Vote_rcap 61% [ 212 ]
PINO SILVESTRE Vote_lcap1%PINO SILVESTRE Vote_rcap 1% [ 4 ]
PINO SILVESTRE Vote_lcap15%PINO SILVESTRE Vote_rcap 15% [ 53 ]
PINO SILVESTRE Vote_lcap2%PINO SILVESTRE Vote_rcap 2% [ 7 ]
PINO SILVESTRE Vote_lcap11%PINO SILVESTRE Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
PINO SILVESTRE EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
PINO SILVESTRE EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
PINO SILVESTRE EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
PINO SILVESTRE EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
PINO SILVESTRE EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
PINO SILVESTRE EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
PINO SILVESTRE EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
PINO SILVESTRE EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
PINO SILVESTRE EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
PINO SILVESTRE Vote_lcapPINO SILVESTRE Voting_barPINO SILVESTRE Vote_rcap 
N1ckn4me
PINO SILVESTRE Vote_lcapPINO SILVESTRE Voting_barPINO SILVESTRE Vote_rcap 
bonsaimax
PINO SILVESTRE Vote_lcapPINO SILVESTRE Voting_barPINO SILVESTRE Vote_rcap 
lucabe
PINO SILVESTRE Vote_lcapPINO SILVESTRE Voting_barPINO SILVESTRE Vote_rcap 
suiseki
PINO SILVESTRE Vote_lcapPINO SILVESTRE Voting_barPINO SILVESTRE Vote_rcap 
giancarlo
PINO SILVESTRE Vote_lcapPINO SILVESTRE Voting_barPINO SILVESTRE Vote_rcap 
Alessandra
PINO SILVESTRE Vote_lcapPINO SILVESTRE Voting_barPINO SILVESTRE Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

PINO SILVESTRE

+3
gil hardy
andria
davide
7 partecipanti

Andare in basso

PINO SILVESTRE Empty PINO SILVESTRE

Messaggio  davide Mer 08 Nov 2017, 08:39

Ciao a tutti Vi parlo di questa storia, di questo Pino Silvestre che acquistai nell'aprile del 2015 In occasione della mostra Ubi di Marostica.
Ecco come si presentava la pianta.


PINO SILVESTRE Image-12

PINO SILVESTRE Image-13

PINO SILVESTRE Image10

PINO SILVESTRE Image-14


Iniziai subito un percorso mirato per mettere in forza la pianta per poter affrontare a febbraio 2016 la prima impostazione.
Nel frattempo durante la stagione mi sono dedicato alla realizzazione dei jin sui Monconi esistenti.

PINO SILVESTRE Dsc_0010

PINO SILVESTRE Dsc_0011

PINO SILVESTRE Dsc_0013

PINO SILVESTRE Dsc_0014

PINO SILVESTRE Dsc_0017

PINO SILVESTRE Dsc_0015

PINO SILVESTRE Dsc_0012

PINO SILVESTRE Dsc_0016

PINO SILVESTRE Dsc_0110

Dopo i lavori sul secco ho dedicato tutto l'anno per la coltivazione è messo in forza della pianta.
Ecco la pianta come si presentava prima della lavorazione a febbraio 2016.


PINO SILVESTRE Dsc_1110


PINO SILVESTRE Dsc_1111


Feci la lavorazione insieme a Dino dove effettuiamo una piega importante sul ramo basso per portare la vegetazione verso la pianta.
Mantenni il ramo sopra come riserva nel caso la piega non andasse a buon fine.

Purtroppo ho perso le foto della lavorazione sul ramo....
Comunque la pianta ha risposto bene alla piega con lo svuotamento, dove a settembre del 2016 elimina i il ramo in Apice per creare un nuovo jin.
La pianta a fine agosto 2016 venne slegata e lasciata libera di vegetare per rimettere la pianta in massima forza in previsione di realizzare il nuovo restyling di questi giorni , dove ho eliminato un terzo dei rami che erano stati lasciati per far sì che la pianta spingesse al massimo.

PINO SILVESTRE Img_2016

Un prima e dopo di questi 2 anni e mezzo.

PINO SILVESTRE Img_2017
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

PINO SILVESTRE Empty Re: PINO SILVESTRE

Messaggio  andria Mer 08 Nov 2017, 17:28

lavorazione di alto livello e bella evoluzione in un tempo relativamente breve.
2 cose mi saltano all'occhio: la scelta del fronte con tronco che mostra ( in foto) convessità frontale; la presenza sulla destra di jin piuttosto stilizzati che creano una certa discrepanza con quello alla base lasciato al "naturale".

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

PINO SILVESTRE Empty Re: PINO SILVESTRE

Messaggio  gil hardy Mer 08 Nov 2017, 19:55

non mi convince la mancanza di un bel nebari
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

PINO SILVESTRE Empty Re: PINO SILVESTRE

Messaggio  giancarlo Mer 08 Nov 2017, 22:51

Intanto grazie Davide per averci regalato anche questo bel post, si sentiva la mancanza di una lavorazione di ottimo livello...trovo che sia una lavorazione fuori dalle solite...e per questo apprezzabile...non sono d'accordo con Max riguardo alla base della pianta...quella tra l'altro non e' che gli mancasse, ma si e' scelto un fronte che valorizzava tutto l'insieme che e' molto particolare, andando un po' a discapito della base che in quella posizione viene meno valorizzata...ma io giudico il complesso...e non posso che dire che.....ME GUSTA!!!   sorridi   E' una pianta che cosi' lavorata mi piace molto!!!!!PINO SILVESTRE 64407 Davide e grazie ancora...PINO SILVESTRE 975874

p.s. se guardiamo le foto del prima e del dopo, ci si puo' rendere conto che con la prima foto avevamo una bella base e la pianta sarebbe stata lavorata in modo classico....
La seconda foto ci mostra tutta la particolarita' acquisita lavorandola con quel fronte.... naturalmente e' un mio personale giudizio..ma io la preferisco come e' attualmente...piccoli aggiustamenti di jin o posizionamenti vari sono possibili con il passare degli anni e con la completa maturazione della pianta.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
PINO SILVESTRE Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

PINO SILVESTRE Empty Re: PINO SILVESTRE

Messaggio  davide Gio 09 Nov 2017, 06:29

Intanto grazie, poi Giancarlo ha fatto un'analisi corretta, mi spiego meglio :
Marco mi ha sempre insegnato che quando si lavora una pianta raccolta o meglio vergine come in questo caso si deve fare un analisi completa di quali sono i punti a favore di un lato e i punti a sfavore dello stesso, In modo tale da visualizzare meglio quale sia il fronte migliore...
L'altro lato Forse che molti pensano abbia una base migliore , non è poi così tanto diversa.
Se avessi scelto l'altro fronte sarei andato a perdere tutto il carattere di questo yamadori dato da quelle curve importanti che tanto hanno da raccontare...
Per quanto riguarda il jin alla base è stato lasciato lungo perché è naturale e dovrà essere un po' lavorato per enfatizzarlo , ma non di certo accorciato perché quello che può essere visto in una regola bonsaistica come un difetto, in certi casi può diventare una particolarità della stessa e non a caso ho lasciato lungo anche il jin apicale , per creare un effetto di circolarità, come se i due circoscrivessero immaginariamente la chioma...
Poi Certamente C'è a chi può piacere e a chi no ,questo fa parte di qualsiasi forma d'arte...
Di certo questa non era una pianta facile da plasmare dove i rischi erano alti, Ma alla fine io sono soddisfatto perché in due anni e mezzo sta uscendo il carattere di questo Silvestre che io ho sempre immaginato.
Poi con tempo ci saranno sempre degli aggiustamenti che cercherò di portare a migliorare sempre di più, Non a caso come scritto, in questa seconda impostazione ho eliminato un terzo del Verde e questo fa ben capire quante cose possono cambiare quando la pianta matura.
Queste sono solo piccole mie riflessioni poi ognuno è libero di interpretare il bonsai come meglio preferisce , la cosa fondamentale è essere sereni con se stessi e con gli altri senza avere paura di mettersi in gioco.
Buon bonsai ! PINO SILVESTRE 18921
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

PINO SILVESTRE Empty Re: PINO SILVESTRE

Messaggio  von mises Gio 09 Nov 2017, 09:38

Salve ragazzi, devo dire che io invece apprezzo molto la scelta del fronte e le lavorazioni eseguite. La scelta di questo fronte da l'impressione chr la pianta fluttui nell'aria, sembra sospesa nel tempo e nello spazio. É molto evocativa e suggestiva.magari non rientra nei canoni classici,ma guardandola in foto mi trasmette qualcosa e scommetto che dal vivo le impressioni sarebbero amplificate. Quindi non posso che fare i complimenti sia dal punto di vista tecnico che artistico PINO SILVESTRE 975874

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

PINO SILVESTRE Empty Re: PINO SILVESTRE

Messaggio  kordonbleu Gio 09 Nov 2017, 11:13

come sempre grandi performances da Davide, l'unica cosa che non mi convince è quel secco in basso, sembra distogliere l'attenzione dalla parte aerea e lasciare poco spazio PINO SILVESTRE 218400 , cmq PINO SILVESTRE 714717 PINO SILVESTRE 108640 per la condivisione
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

PINO SILVESTRE Empty Re: PINO SILVESTRE

Messaggio  davide Gio 09 Nov 2017, 11:25

kordonbleu ha scritto:come sempre grandi performances da Davide, l'unica cosa che non mi convince è quel secco in basso, sembra distogliere l'attenzione dalla parte aerea e lasciare poco spazio  , cmq PINO SILVESTRE 714717 PINO SILVESTRE 108640 per la condivisione


Ho provato a togliere virtualmente parte del ramo secco sotto .

PINO SILVESTRE Img_2018


A gusto personale la pianta perde una parte del suo carattere poi ognuno ha le proprie visioni e i propri gusti. saluti2
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

PINO SILVESTRE Empty Re: PINO SILVESTRE

Messaggio  kordonbleu Ven 10 Nov 2017, 11:18

esatto Davide, io posso solo dire che quel ramo non ce le vedo, ma ce l'hai tu e, sai meglio di me, che dal vivo le piante hanno un altro fascino sorridi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

PINO SILVESTRE Empty Re: PINO SILVESTRE

Messaggio  vicious Ven 10 Nov 2017, 19:51

concordo con Kordon sul fatto che noi abbiamo una visione limitata della pianta e che la stessa dal vivo sarà sicuramente migliore, per il resto concordo con Giancarlo, una pianta è una pianta non un nebari, certo è una parte importante il nebari ma non è certo l'unica cosa da guardare nel giudizio complessivo ci sta tranquillamente la scelta di un nebari meno imponente a favore di curve secco e particolarità varie.
A me ... MI piace
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

PINO SILVESTRE Empty Re: PINO SILVESTRE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.