Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Pino Silvestre Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Pino Silvestre Vote_lcap10%Pino Silvestre Vote_rcap 10% [ 36 ]
Pino Silvestre Vote_lcap61%Pino Silvestre Vote_rcap 61% [ 212 ]
Pino Silvestre Vote_lcap1%Pino Silvestre Vote_rcap 1% [ 4 ]
Pino Silvestre Vote_lcap15%Pino Silvestre Vote_rcap 15% [ 53 ]
Pino Silvestre Vote_lcap2%Pino Silvestre Vote_rcap 2% [ 7 ]
Pino Silvestre Vote_lcap11%Pino Silvestre Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
Pino Silvestre EmptyIeri alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
Pino Silvestre EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Pino Silvestre EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Pino Silvestre EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Pino Silvestre EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Pino Silvestre EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Pino Silvestre EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Pino Silvestre EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Pino Silvestre EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
Pino Silvestre Vote_lcapPino Silvestre Voting_barPino Silvestre Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Pino Silvestre

+6
Bonsaicaffe
giancarlo
Maurizio
kordonbleu
danielo55
Filippo
10 partecipanti

Andare in basso

Pino Silvestre Empty Pino Silvestre

Messaggio  Filippo Mer 13 Giu 2012, 08:36

Mercoledì scorso con Maurizio, tra una spennellata di liquido jin e l'altra, abbiamo osservato questo silvestre che è in vaso ormai da 3 stagioni e che, visto il buon vigore che sta dimostrando, la prossima primavera vorrei rinvasare in una ciotola o vaso pre-bonsai più piccolo...eliminando anche tutto quel che rimane del vecchio terriccio.
La discussione verteva sulla scelta del fronte, e sulla futura impostazione della pianta...non tanto per voler anticipare i tempi...quanto per poter posizionare in vaso la pianta nella "posizione più vicina" a quello che sarà il fronte finale.
Visto che le nostre idee sono fondamentalmente discordanti, ho pensato di sottoprvi la questione in modo da avere qualche suggerimento o qualche spunto in più...tanto il tempo fin a marzo 2013 non manca (maya permettendo). Pino Silvestre 272947
Intanto ecco le foto fatte da Maurizio mercoledì...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Praticamente questo silvestre in origine aveva 3 rami lunghi che dutrante l'attecchimento a distanza di 6 mesi l'uno dall'altro son stati eliminati e quel che resta sono 3 rami che partono tutti dalla stessa posizione. Inutile dire, però, che il bello di questa pianta è l'ampia zona di secco naturale che dovrà per forza essere ben visibile dal fronte.
Personalmente, la mia idea era di utilizzare il fronte della prima foto, rimettendo la pianta come stava in natura per creare una semicascata.
Maurizio invece propone di alzarla di 90° così come nella foto 8
Entrambe le soluzioni sono fattibili visto che non ci sono fittoni o radici grosse.
Ad ogni modo abbiamo provato a fare dei virtual...
Io son partito da questa idea...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

per arrivare poi ad una cosa più compatta che forse si adatta meglio al materiale...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

questo invece è un virtual dal fronte proposto dal Mauri...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Come dicevo prima, le due possibilità sono entrambe valide.
Vediamo cosa ne pensate e largo a idee e suggerimenti che possano alimentare la discussione. benvenuto
Filippo
Filippo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 28.07.11
Età : 44
Località : Sossano (VI)

Torna in alto Andare in basso

Pino Silvestre Empty Re: Pino Silvestre

Messaggio  danielo55 Mer 13 Giu 2012, 09:02

belli tutti e tre i virtual(è chiaro che il secco a croce dovrà essere lavorato il meglio possibile) ma io sono di parte e il virtual di Maurizio mi attizza di più,diciamo che vedo la pianta più proporzionata...secondo me

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Pino Silvestre Empty Re: Pino Silvestre

Messaggio  kordonbleu Mer 13 Giu 2012, 09:17

danielo55 ha scritto:belli tutti e tre i virtual(è chiaro che il secco a croce dovrà essere lavorato il meglio possibile) ma io sono di parte e il virtual di Maurizio mi attizza di più,diciamo che vedo la pianta più proporzionata...secondo me

quoto, anche per me l'ultimo virtual è + appropriato
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Pino Silvestre Empty Re: Pino Silvestre

Messaggio  Maurizio Mer 13 Giu 2012, 09:45

qua non bisogna scartare nulla .
il virtual che ho fatto è sicuramente d'impatto migliore ( a mio gusto personale) ma la pianta o meglio il vaso deve subire una inclinazione di 60° in avanti e non è detto che questo sia fattibile sebbene Filippo ricordi non vi siano fittoni.
Bisogna valutare come la pianta abbia lavorato a livello radicale e questo si valuta al momento del rinvaso.
E giusto però come dice Filippo avere le idee ben chiare cosi da scartare quella/e non fattibili e optare per quella migliore e attuabile.
Il secco è parte predominante della pianta ma per quanto bello sia può prendere troppo la visione generale della pianta e creare una cosa non arnomica e magari "falsa".
Le foto come molto spesso non avendola dal vivo rendono solo in parte ma sicuramente il fatto di creare un post sotto la visione di molti occhi può dare varie opzioni e punti di vista diversi.

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 49
Località : Grancona Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Pino Silvestre Empty Re: Pino Silvestre

Messaggio  giancarlo Mer 13 Giu 2012, 10:03

Ho guardato e riguardato i virtual di Filippo e Maurizio....io sarei per quello di Maurizio.....pero' ho delle perplessita' perche' vedo che la parte da utilizzare per costruire la pianta scappa un po' via...(Maurizio lo ha confermato..) Non avendo in mano la pianta non e' facile capire quanto si possa correggere questo piccolo difetto...di certo se fosse possibile sistemare la cosa la pianta acquisirebbe piu' albericita' e sarebbe molto meglio....

La soluzione di Filippo e' piu' a portata di mano, meno complicata e forse piu' attuabile....ma ripeto....averla in mano e capire tanti aspetti e' una cosa fondamentale.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pino Silvestre Empty Re: Pino Silvestre

Messaggio  Filippo Mer 13 Giu 2012, 11:28

Maurizio ha scritto:
il virtual che ho fatto è sicuramente d'impatto migliore ( a mio gusto personale) ma la pianta o meglio il vaso deve subire una inclinazione di 60° in avanti e non è detto che questo sia fattibile sebbene Filippo ricordi non vi siano fittoni.

Esatto Mauri, mi ricordo che non ci sono fittoni ma solo 2 radici lunghe e tutta zona rizogena attorno alla base ma ovviamente non mi ricordo perfettamente cosa c'è sotto per cui alzarla di 60° (mi sa anche di più) potrebbe non essere possibile.

Giancarlo ha scritto:
.....pero' ho delle perplessita' perche' vedo che la parte da utilizzare per costruire la pianta scappa un po' via...

esatto...per ovviare a questo bisogna ruotare di molto la pianta.

Filippo
Filippo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 28.07.11
Età : 44
Località : Sossano (VI)

Torna in alto Andare in basso

Pino Silvestre Empty Re: Pino Silvestre

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 13 Giu 2012, 13:00

diciamo che le alternative ci sono e le avete individuate radici permettendo......

opto per la seconda soluzione proposta da Filippo

una buon nebari di partenza e una chioma fitta per dare compattezza all'insieme

il tutto senza stressare troppo la pianta , facendo un buon lavoro di filatura questo inverno , per poi rinvasare in vaso adatto in primavera .

un piao di step e sei a posto , visto anche il vigore che ha preso i questi anni ...

bella piantuzza

ciao benvenuto


Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Pino Silvestre Empty Re: Pino Silvestre

Messaggio  orsoferito Mer 13 Giu 2012, 15:04

La semicascata mi sembra la strada più percorribile e con meno rischi.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Pino Silvestre Empty Re: Pino Silvestre

Messaggio  Filippo Mer 13 Giu 2012, 20:48

orsoferito ha scritto:La semicascata mi sembra la strada più percorribile e con meno rischi.

Anche secondo il mio punto di vista è la strada migliore, pur trovando molto intrigante la soluzione proposta da Maurizio. Lasciando il silvestre nella sua posizione naturale a semicascata, come ha fatto notare anche BC, rimane una bella base, penso si faciliti anche la costruzione della chioma e la parte secca rimane in vista ma senza sembrare innaturale.
Secondo me ogni soluzione ha i suoi pregi e difetti, tutto sta nel valutarli ma centra molto anche il gusto personale e il percorso bonsaistico che ognuno di noi ha fatto e sta facendo...
Filippo
Filippo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 28.07.11
Età : 44
Località : Sossano (VI)

Torna in alto Andare in basso

Pino Silvestre Empty Re: Pino Silvestre

Messaggio  davide Mer 13 Giu 2012, 21:39

Filippo ha scritto:
orsoferito ha scritto:La semicascata mi sembra la strada più percorribile e con meno rischi.

Anche secondo il mio punto di vista è la strada migliore, pur trovando molto intrigante la soluzione proposta da Maurizio. Lasciando il silvestre nella sua posizione naturale a semicascata, come ha fatto notare anche BC, rimane una bella base, penso si faciliti anche la costruzione della chioma e la parte secca rimane in vista ma senza sembrare innaturale.
Secondo me ogni soluzione ha i suoi pregi e difetti, tutto sta nel valutarli ma centra molto anche il gusto personale e il percorso bonsaistico che ognuno di noi ha fatto e sta facendo...

Quoto tutto tuo discorso Filippo .
A parer mio intraprenderei il tuo secondo virtual .

Complimenti per la pianta che è meravigliosa !!!
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

Pino Silvestre Empty Re: Pino Silvestre

Messaggio  Simo. Gio 14 Giu 2012, 07:02

Dovendo giudicare solo dalle foto, sono d'accordo con Marcello e Davide. Secondo virtual di Filippo.

Aggiungo però che, se fosse una strada percorribile, non mi dispiacerebbe una disposizione delle masse tipo questa:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Pino Silvestre Empty Re: Pino Silvestre

Messaggio  Filippo Gio 14 Giu 2012, 07:18

davide ha scritto:
Complimenti per la pianta che è meravigliosa !!!

Grazie Davide sorridi benvenuto
Filippo
Filippo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 28.07.11
Età : 44
Località : Sossano (VI)

Torna in alto Andare in basso

Pino Silvestre Empty Re: Pino Silvestre

Messaggio  Filippo Gio 14 Giu 2012, 07:20

Simone ha scritto:Dovendo giudicare solo dalle foto, sono d'accordo con Marcello e Davide. Secondo virtual di Filippo.

Aggiungo però che, se fosse una strada percorribile, non mi dispiacerebbe una disposizione delle masse tipo questa:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Facendo così Simone, l'apice lo avresti dietro il secco e sul retro della pianta...
Filippo
Filippo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 28.07.11
Età : 44
Località : Sossano (VI)

Torna in alto Andare in basso

Pino Silvestre Empty Re: Pino Silvestre

Messaggio  iker Gio 14 Giu 2012, 08:51

concordo con il secondo virtual... bella pianta mi piace molto, cè tanto lavoro da fare ma questo è il bello... sono sicuro che verrò un bel esemplare di silvestre
iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 42
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Pino Silvestre Empty Re: Pino Silvestre

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.