Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Pino Silvestre Pumilla Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Pino Silvestre Pumilla Vote_lcap10%Pino Silvestre Pumilla Vote_rcap 10% [ 36 ]
Pino Silvestre Pumilla Vote_lcap61%Pino Silvestre Pumilla Vote_rcap 61% [ 212 ]
Pino Silvestre Pumilla Vote_lcap1%Pino Silvestre Pumilla Vote_rcap 1% [ 4 ]
Pino Silvestre Pumilla Vote_lcap15%Pino Silvestre Pumilla Vote_rcap 15% [ 53 ]
Pino Silvestre Pumilla Vote_lcap2%Pino Silvestre Pumilla Vote_rcap 2% [ 7 ]
Pino Silvestre Pumilla Vote_lcap11%Pino Silvestre Pumilla Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Pino Silvestre Pumilla EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Pino Silvestre Pumilla EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Pino Silvestre Pumilla EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Pino Silvestre Pumilla EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Pino Silvestre Pumilla EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Pino Silvestre Pumilla EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Pino Silvestre Pumilla EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Pino Silvestre Pumilla EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Pino Silvestre Pumilla EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Pino Silvestre Pumilla Vote_lcapPino Silvestre Pumilla Voting_barPino Silvestre Pumilla Vote_rcap 
bonsaimax
Pino Silvestre Pumilla Vote_lcapPino Silvestre Pumilla Voting_barPino Silvestre Pumilla Vote_rcap 
N1ckn4me
Pino Silvestre Pumilla Vote_lcapPino Silvestre Pumilla Voting_barPino Silvestre Pumilla Vote_rcap 
lucabe
Pino Silvestre Pumilla Vote_lcapPino Silvestre Pumilla Voting_barPino Silvestre Pumilla Vote_rcap 
suiseki
Pino Silvestre Pumilla Vote_lcapPino Silvestre Pumilla Voting_barPino Silvestre Pumilla Vote_rcap 
Alessandra
Pino Silvestre Pumilla Vote_lcapPino Silvestre Pumilla Voting_barPino Silvestre Pumilla Vote_rcap 
giancarlo
Pino Silvestre Pumilla Vote_lcapPino Silvestre Pumilla Voting_barPino Silvestre Pumilla Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Pino Silvestre Pumilla

+2
giancarlo
Giovanni 48
6 partecipanti

Andare in basso

Pino Silvestre Pumilla Empty Pino Silvestre Pumilla

Messaggio  Giovanni 48 Sab 13 Ott 2012, 19:25

Salve amici
Ho preso tempo fa' questo Pino Silvestre in un vivaio, sul cartellino c'era scritto varieta' Pumilla, che credo che sia la varieta' nana e a lenta crescita, ma di solito i cartellini sono errati, come il ns; Giancarlo ci insegna.
Sono inesperto con le conifere e finora non ho avuto molto successo , ho sotterrato un Cedrus e un Mugo non molto tempo fa' e ho reso invalido un Procumbens al 90% ahahaha risata appassionata
Ora ci riprovo con questo Pino , quindi con enorme difficolta' e passettino dopo passettino in diversi giorni, ho cercato di ripulire e dare una provvisoria filatura che mi aiutasse a vedere meglio un percorso ma cha a tutt'oggi in effetti ancora non ho quindi ho lasciato ampi margini anche sulla potatura, tenendomi lungo.
Quindi decido di fermarmi qua e lasciarla industurbata per poi, al risveglio primaverile, coltivare la pianta per prenderne conoscenza e capire anche come vegeta, con quale velocita' etc, etc,
Credo che non si possa fare molto di piu' se poi non conosci nemmeno la pianta.
Ho un dubbio se capitozzare alla linea rossa a causa della conicita' e andamento lineare e al momento sarei per il no!
Lascio a voi qualche commento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

Pino Silvestre Pumilla Empty Re: Pino Silvestre Pumilla

Messaggio  giancarlo Sab 13 Ott 2012, 19:57

Ciao Giovanni, direi che hai fatto un buon lavoro e non taglierei sulla parte segnata in rosso....il pino silvestre e' una pianta molto generosa e se pinzata correttamente ricaccia con facilita' indietro nel tronco e nei rami...pertanto io lascerei quasi tutto come sta...e poi, quando cresceranno altre gemme, potrai decidere come proseguite con la pianta...

Mi raccomando...non rendere invalida pure questa.... sorridi sorridi altrimenti dovremo dargli la pensione di invalidita'.... sorridi sorridi

Io alleggerirei solo la parte in basso a dx....ma puoi anche lasciare stare per ora.....riguardo all'apice adesso e' alto..ma poi qualche gemma uscira' fuori e potrai decidere se e come abbassare un po'.....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pino Silvestre Pumilla Empty Re: Pino Silvestre Pumilla

Messaggio  Giovanni 48 Sab 13 Ott 2012, 21:11

Grazie per i consigli Giancarlo
Senza dubbio e' da alleggerire come da te indicato ma non volevo stressare troppo la pianta considerando che questi lavori andrebbero fatti con la pianta a riposo ed io ho gia' forzato molto, mettendo Vinavil per bloccare l'uscita della linfa sui tagli.
Ci sono anche dei rami in basso che andrebbero abbassati e rimodellati, ma aspetto di avere un disegno definito di come vorrei questa pianta per questo motivo e' meglio fermarsi.
Il pinozzo sembra che a casa mia , nonstante le torture , si trovi bene, sta allungando qualche gemma faro' del tutto per non dargli anche a lui "una pensione d'invalidita' " Pino Silvestre Pumilla 408870 Pino Silvestre Pumilla 408870
Pino Silvestre Pumilla 64407

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

Pino Silvestre Pumilla Empty Re: Pino Silvestre Pumilla

Messaggio  gimmino Dom 14 Ott 2012, 10:00

Ciao Giovanni, gli hai dato una bella sfoltita è?
Io ho fato un vistualino, meglio non mi riesce, ma per darti una idea...
Ho inclinato un pò a sinistra...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

Pino Silvestre Pumilla Empty Re: Pino Silvestre Pumilla

Messaggio  Giovanni 48 Dom 14 Ott 2012, 10:14

[quote="gimmino"]Ciao Giovanni, gli hai dato una bella sfoltita è?
Io ho fato un vistualino, meglio non mi riesce, ma per darti una idea...
Ho inclinato un pò a sinistra...


Grazie Gimmino per il tempo che mi hai dedicato facendo il virtual.
Mi sembra molto equilibrato , corretto e senz'altro valido , indubbiamente c'e ancora da tagliare, accorciare e sistemare le curve dei rami ma era d'obbligo fermarsi altrimenti rischio di perderla.
Ora avro' tempo per cercare e studiare qualche impostazione, perche' mi piacciono anche le forme insolite e un po' creative, ma sempre all'interno di una forma "naturale"
pero' prima di parlare di tutto questo occorre che la pianta "sopravviva", sono un po' una frana con le conifere Pino Silvestre Pumilla 408870 Pino Silvestre Pumilla 64407 Pino Silvestre Pumilla 108640

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

Pino Silvestre Pumilla Empty Re: Pino Silvestre Pumilla

Messaggio  gimmino Dom 14 Ott 2012, 10:24

Adesso farla riprendere dalla forte potatura e la prossima stagione vegetativa coltivala a dovere, pieno sole, giusta concimazione e non eccedere con le innaffiature. Non sò queste varietà da vivaio, ma in generale i pini sono soggetti a malattie funginee, tracheomicosi ecc., io faccio dei trattamenti preventivi in primavera ed utunno, 2/3 a distanza di un mese con aliette radicale alternati con trattamenti fogliari con kocide 3000 e ridomil, ma soprattutto cerco di regolare le innaffiature....
Ciao e buon lavoro...

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

Pino Silvestre Pumilla Empty Re: Pino Silvestre Pumilla

Messaggio  kordonbleu Lun 15 Ott 2012, 10:24

il primo step mi sembra abbastanza valido, secondo me c'è ancora troppa ramificazione che danno una sensazione di continuità e tra i futuri palchi ci vedrei bene + spazi (personalissima visione)
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Pino Silvestre Pumilla Empty Re: Pino Silvestre Pumilla

Messaggio  Bonsaicaffe Lun 15 Ott 2012, 15:12

il primo step è stato fatto........ottimo .

la massa vegetativa è stata alleggerita parecchio, nessun altro intervento è da fare sino alla ripresa vegetativa ...

vedrai che, con il maturare delle gemme i palchi andranno a rinforzare e

solo allora potrai fare un secondo intervento di modellatura .

quindi dedicati solo alla buona coltivazione stop.

ciao. Pino Silvestre Pumilla 272947
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Pino Silvestre Pumilla Empty Re: Pino Silvestre Pumilla

Messaggio  Giovanni 48 Lun 15 Ott 2012, 19:45

kordonbleu ha scritto:il primo step mi sembra abbastanza valido, secondo me c'è ancora troppa ramificazione che danno una sensazione di continuità e tra i futuri palchi ci vedrei bene + spazi (personalissima visione)

Concordo, ma ora bisogna mandarlo in riposo e farlo riprendere dallo stress, il prossimo anno con la crescita si iniziera' a studiare i palchi e i relativi spazi,
Grazie del consiglio Pino Silvestre Pumilla 64407

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

Pino Silvestre Pumilla Empty Re: Pino Silvestre Pumilla

Messaggio  Giovanni 48 Lun 15 Ott 2012, 19:47

Bonsaicaffe ha scritto:il primo step è stato fatto........ottimo .

la massa vegetativa è stata alleggerita parecchio, nessun altro intervento è da fare sino alla ripresa vegetativa ...

vedrai che, con il maturare delle gemme i palchi andranno a rinforzare e

solo allora potrai fare un secondo intervento di modellatura .

quindi dedicati solo alla buona coltivazione stop.

ciao. Pino Silvestre Pumilla 272947

Grazie Marcello, la tua valutazione mi e' di conforto ora speriamo che me la cavi con la coltivazione ed un rinvaso molto soft a Primavera intervendo solo su un terzo del pane , portando a radici nude, come da te suggerito in altra occasione Pino Silvestre Pumilla 108640 Pino Silvestre Pumilla 64407

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

Pino Silvestre Pumilla Empty Re: Pino Silvestre Pumilla

Messaggio  kordonbleu Mar 16 Ott 2012, 09:09

Giovanni 48 ha scritto:
kordonbleu ha scritto:il primo step mi sembra abbastanza valido, secondo me c'è ancora troppa ramificazione che danno una sensazione di continuità e tra i futuri palchi ci vedrei bene + spazi (personalissima visione)

Concordo, ma ora bisogna mandarlo in riposo e farlo riprendere dallo stress, il prossimo anno con la crescita si iniziera' a studiare i palchi e i relativi spazi,
Grazie del consiglio Pino Silvestre Pumilla 64407

era solo una mia idea, probabilmente sta già bene così, e come ha detto BC è il momento di farlo rinforzare
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Pino Silvestre Pumilla Empty Re: Pino Silvestre Pumilla

Messaggio  orsoferito Mar 16 Ott 2012, 10:47

Considerato che viene da un vivaio e che non sai il programma di concimazione fatto finora, io farei una bella concimazione forzata sia radicale che fogliare per metterlo nelle condizioni di esplodere la prossima primavera.
Potassio , fosforo e acidi umici almeno fino a tutto novembre e nel periodo più freddo quando la temperatura scende sotto lo 0 una protezione non sarebbe male.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Pino Silvestre Pumilla Empty Re: Pino Silvestre Pumilla

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 16 Ott 2012, 13:06

orsoferito ha scritto:Considerato che viene da un vivaio e che non sai il programma di concimazione fatto finora, io farei una bella concimazione forzata sia radicale che fogliare per metterlo nelle condizioni di esplodere la prossima primavera.
Potassio , fosforo e acidi umici almeno fino a tutto novembre e nel periodo più freddo quando la temperatura scende sotto lo 0 una protezione non sarebbe male.


quoto sopra ...... benvenuto

quando ho scritto : dedicati solo alla buona coltivazione stop.

molte volte quando rispondo, do per scontato la metodologia applicata e magari qlc non riesce a capire a fondo cosa intendo, la giusta precisazione di Orsoferito fa maggior chiarezza sulla questione. Pino Silvestre Pumilla 975874

benissimo.... avanti un'altra piantuzza ...... Pino Silvestre Pumilla 408870 Pino Silvestre Pumilla 408870 Pino Silvestre Pumilla 408870 Pino Silvestre Pumilla 408870
*****************
PS: per quanto riguarda il rinvaso a primavera vedremo la pianta come ha reagito all'inverno e cmq aspettiamo la ripresa vegetativa prima di intervenire con il pino al rinvaso.... ....

Pino Silvestre Pumilla 64407 Pino Silvestre Pumilla 272947
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Pino Silvestre Pumilla Empty Re: Pino Silvestre Pumilla

Messaggio  Giovanni 48 Mer 17 Ott 2012, 23:59

Ok grazie.
Questa pianta non era in buone condizioni in quanto sommersa in mezzo ad altre piante e non accudita, era li' da 3 anni e nonostante le precedenti visite al vivaio cercando appunto un Silvestre da diverso tempo, non ero riuscito mai a vederla, e' stato un caso solo all'ultima recente visita.
Ho gia' provveduto a darle concime organico sciolto nell'acqua e microelementi , inoltre estraendola dal vaso, il pane e' pieno di radici capillari e di terra ne e' rimasta veramente poca , in compenso ha molta micorizia.
La pianta , appena annaffiata in abbondanza, il giorno dopo era gia' asciutta , aveva bevuto come un cammello per quanta sete aveva Pino Silvestre Pumilla 408870 ora si e' stabilizzata, ma al terzo giorno con le attuali temperature e al sole e' gia' asciutta anche in profondità , inoltre ha risposto subito al trattamento allungando tutte le candele di 3- 4 mm nonostante le mie torture e non avendo mai dato concime fogliare.
Ora lo daro' e poi in inverno starà in Serra Fredda , ma credo che a Primavera un rinvaso sara' proprio necessario saluti2

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

Pino Silvestre Pumilla Empty Re: Pino Silvestre Pumilla

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.