Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Il mio bosso (lavori in corso) Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Il mio bosso (lavori in corso) Vote_lcap10%Il mio bosso (lavori in corso) Vote_rcap 10% [ 36 ]
Il mio bosso (lavori in corso) Vote_lcap61%Il mio bosso (lavori in corso) Vote_rcap 61% [ 212 ]
Il mio bosso (lavori in corso) Vote_lcap1%Il mio bosso (lavori in corso) Vote_rcap 1% [ 4 ]
Il mio bosso (lavori in corso) Vote_lcap15%Il mio bosso (lavori in corso) Vote_rcap 15% [ 53 ]
Il mio bosso (lavori in corso) Vote_lcap2%Il mio bosso (lavori in corso) Vote_rcap 2% [ 7 ]
Il mio bosso (lavori in corso) Vote_lcap11%Il mio bosso (lavori in corso) Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Il mio bosso (lavori in corso) EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Il mio bosso (lavori in corso) EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Il mio bosso (lavori in corso) EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Il mio bosso (lavori in corso) EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Il mio bosso (lavori in corso) EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Il mio bosso (lavori in corso) EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Il mio bosso (lavori in corso) EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Il mio bosso (lavori in corso) EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Il mio bosso (lavori in corso) EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Il mio bosso (lavori in corso) Vote_lcapIl mio bosso (lavori in corso) Voting_barIl mio bosso (lavori in corso) Vote_rcap 
N1ckn4me
Il mio bosso (lavori in corso) Vote_lcapIl mio bosso (lavori in corso) Voting_barIl mio bosso (lavori in corso) Vote_rcap 
bonsaimax
Il mio bosso (lavori in corso) Vote_lcapIl mio bosso (lavori in corso) Voting_barIl mio bosso (lavori in corso) Vote_rcap 
lucabe
Il mio bosso (lavori in corso) Vote_lcapIl mio bosso (lavori in corso) Voting_barIl mio bosso (lavori in corso) Vote_rcap 
suiseki
Il mio bosso (lavori in corso) Vote_lcapIl mio bosso (lavori in corso) Voting_barIl mio bosso (lavori in corso) Vote_rcap 
giancarlo
Il mio bosso (lavori in corso) Vote_lcapIl mio bosso (lavori in corso) Voting_barIl mio bosso (lavori in corso) Vote_rcap 
Alessandra
Il mio bosso (lavori in corso) Vote_lcapIl mio bosso (lavori in corso) Voting_barIl mio bosso (lavori in corso) Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Il mio bosso (lavori in corso)

+15
peppi7
Arsenio
morboo
gil hardy
Filippo
kordonbleu
Bonsai67
folletto
iker
Enriz
TonyZ
Simo.
danielo55
giancarlo
Gualty
19 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) Empty Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  Gualty Sab 16 Apr 2011, 07:49

Ciao a tutti, benvenuto

ecco il mio piccolo bosso, acquistato un paio di mesi fa....mi piaceva la base, con un tronco unico rispetto la maggior parte dei bossetti in circolazione e mi son detto...dai vediamo cosa può uscire...

Ecco le foto:

Com'era...

Il mio bosso (lavori in corso) Img_3210

Dopo il trapianto al primo di aprile:

Il mio bosso (lavori in corso) Img_3410

E ieri, dopo avergli dato una prima bella potata...

Il mio bosso (lavori in corso) Img_3522

Il mio bosso (lavori in corso) Img_3523

Il mio bosso (lavori in corso) Img_3524

Il mio bosso (lavori in corso) Img_3525

Il mio bosso (lavori in corso) Img_3526

Il mio bosso (lavori in corso) Img_3527

Logicamente ancora tanti rami sono da eliminare, ma sono un pò indeciso sul da farsi....qualcuno ha qualche bella dritta da darmi ? magari con qualche virtual ??
Aspetto i vostri utili aiuti che mi chiariscano le mie già poche...e confuse idee....grazieee...
Il mio bosso (lavori in corso) 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  giancarlo Sab 16 Apr 2011, 12:40

Allora Gualty.....non so da dove cominciare ma ci provo...da queste immagini l'unica cosa interessante e' il "nebari", pero' a volte non basta a giustificare l'acquisto o il possesso di un albero.....posto la tua foto....


Il mio bosso (lavori in corso) Gualty10


Le frecce rosse stanno ad indicare che dopo il "nebari" o "base", come vogliamo chiamarla....il tronco sale su dritto dritto e cilindrico come un tubo.....ed oltretutto neanche ricco di rami...a fianco in rosso ho disegnato quello che dovrebbe essere la pianta....

Ora anche capitozzando, perche' un cilindro cosi' lungo e' insignificante....si risolve poco perche' la pianta sicuramente fara' ancora tantissime gemme nuove, ma il bosso per ingrossare i rami ci mettera' una vita....ma forse e' l'unica soluzione....ti consiglio di non scoraggiarti...un primo passo lo abbiamo raggiunto...hai capito come puo' essere un "nebari" interessante....(va pero' coperto con un po' di terra...cosi' e' troppo scoperto..) ora bisogna che guardi oltre.....dopo ci deve essere un bel movimento...magari inclinato a dx oppure a sx...e che poi cambi ancora direzione...altrimenti sara' un manico di scopa e basta....

qui come dovresti interrare la base perche' troppo scoperta...

Il mio bosso (lavori in corso) Gualty12

Purtroppo, il legno del bosso e' durissimo, e quindi non e' piu' possibile movimentarlo ora...ma da queste parti non ci passi mai? Ti faccio una lezione gratuita sorridi e ti porto a visitare il vivaio facendoti scoprire un mare di opportunita' e come valutare una pianta....... Il mio bosso (lavori in corso) 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Il mio bosso (lavori in corso) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  Gualty Sab 16 Apr 2011, 13:22

Cavolo Gian....ma non ne azzecco una....!!!Ahahahah Il mio bosso (lavori in corso) 2026840023
A parte gli scherzi....è dura iniziare....ma io mi piego....ma non mi spezzo....ahahahahah
Prima o poi....forse...ce la farò...ma forse ehhh...
Che ne dici come idea se capitozzo a livello del ramo che va a sinistra nella quinta foto ??
Può essere un'idea ?? Visto che è già più grossino e darebbe già un certo movimento....provo a tagliare lì...dimmi tu.... Il mio bosso (lavori in corso) 141241
Ma si...io ti ringrazio della tua proposta di venire lì al vivaio...in fin dei conti non sono lontanissimo, a quanto dista Boffalora da Lodi ??? Ma poi comunque guardo sulla piantina e mi rendo conto, penso che ci voglia giusto poco più di un'ora da Galliate, tra l'altro il vivaio è a Boffalora o in un altro paese ??? va beh dai...fammi sapere...così un giorno o l'altro vengo a trovarti, le zone tra l'altro le conosco abbastanza bene...almeno fino a Lodi, perchè ci capito per lavoro. Ciaooo e grazie Il mio bosso (lavori in corso) 590921
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  giancarlo Sab 16 Apr 2011, 13:37

Gualty ha scritto:Cavolo Gian....ma non ne azzecco una....!!!Ahahahah Il mio bosso (lavori in corso) 2026840023
A parte gli scherzi....è dura iniziare....ma io mi piego....ma non mi spezzo....ahahahahah
Prima o poi....forse...ce la farò...ma forse ehhh...
Che ne dici come idea se capitozzo a livello del ramo che va a sinistra nella quinta foto ??
Può essere un'idea ?? Visto che è già più grossino e darebbe già un certo movimento....provo a tagliare lì...dimmi tu.... Il mio bosso (lavori in corso) 141241
Ma si...io ti ringrazio della tua proposta di venire lì al vivaio...in fin dei conti non sono lontanissimo, a quanto dista Boffalora da Lodi ??? Ma poi comunque guardo sulla piantina e mi rendo conto, penso che ci voglia giusto poco più di un'ora da Galliate, tra l'altro il vivaio è a Boffalora o in un altro paese ??? va beh dai...fammi sapere...così un giorno o l'altro vengo a trovarti, le zone tra l'altro le conosco abbastanza bene...almeno fino a Lodi, perchè ci capito per lavoro. Ciaooo e grazie Il mio bosso (lavori in corso) 590921


Ci siamo passati tutti, come ho sempre detto bisogna insistere e prima o poi ci si arriva.... sorridi

Dove dici tu e' alto....ma e' gia' piu' grande...perche' se aspettiamo di fare un altro ramo come quello ci vorranno anni ed anni...e se andiamo piu' in basso miglioriamo le proporzioni ma il ramo e' ancora piu' sottile....

A livello didattico, per quanto mi riguarda lo puoi tagliare li'....ma non credo ci si possa tirar fuori gran che'...(poi aspetta di vedere se qualcun altro vorra' dire la sua e proporre alternative...)

Il vivaio dove vado io e' a Lodi, eventualmente se passi da quelle parti e vuoi venire (mercoledi - venerdi) fammi un MP e ti dico come raggiungermi...potremmo cosi' conoscerci (e mi farebbe molto piacere) e poi cercherei di colmare un po' qualche lacuna che hai riguardo al materiale da scegliere.......vedrai come si preparano piantine di cotoneaster, piccoli bossi oppure meli....insomma, sono sicuro che ti schiarirai un po' le idee..... Il mio bosso (lavori in corso) 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Il mio bosso (lavori in corso) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  danielo55 Sab 16 Apr 2011, 17:22

ho letto velocemente ma quoto quello che ha detto Giancarlo.....come non potrei, d'altra parte molti hanno cominciato proprio così,l'importante è come dici tu resistere e non farsi abbattere dalle prime delusioni,anzi è proprio quello che ti fa crescere...come tutte le cose Il mio bosso (lavori in corso) 796643
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  Simo. Sab 16 Apr 2011, 20:34

Ciao Gualty , non farti scappare l'opportunità offerta da Giancarlo ! Conosceresti una bellissima persona , sia bonsaisticamente che umanamente parlando , un bellissimo vivaio e poi ... Giancarlo offre un caffè meraviglioso !!! Il mio bosso (lavori in corso) 272947 Il mio bosso (lavori in corso) 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  giancarlo Dom 17 Apr 2011, 12:48

Simone ha scritto:Ciao Gualty , non farti scappare l'opportunità offerta da Giancarlo ! Conosceresti una bellissima persona , sia bonsaisticamente che umanamente parlando , un bellissimo vivaio e poi ... Giancarlo offre un caffè meraviglioso !!! Il mio bosso (lavori in corso) 272947 Il mio bosso (lavori in corso) 64407

Simone mi fai arrossire..... Il mio bosso (lavori in corso) 10910 Il mio bosso (lavori in corso) 10910 Il mio bosso (lavori in corso) 10910

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Il mio bosso (lavori in corso) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  Gualty Dom 17 Apr 2011, 13:27

giancarlo ha scritto:
Gualty ha scritto:Cavolo Gian....ma non ne azzecco una....!!!Ahahahah Il mio bosso (lavori in corso) 2026840023
A parte gli scherzi....è dura iniziare....ma io mi piego....ma non mi spezzo....ahahahahah
Prima o poi....forse...ce la farò...ma forse ehhh...
Che ne dici come idea se capitozzo a livello del ramo che va a sinistra nella quinta foto ??
Può essere un'idea ?? Visto che è già più grossino e darebbe già un certo movimento....provo a tagliare lì...dimmi tu.... Il mio bosso (lavori in corso) 141241
Ma si...io ti ringrazio della tua proposta di venire lì al vivaio...in fin dei conti non sono lontanissimo, a quanto dista Boffalora da Lodi ??? Ma poi comunque guardo sulla piantina e mi rendo conto, penso che ci voglia giusto poco più di un'ora da Galliate, tra l'altro il vivaio è a Boffalora o in un altro paese ??? va beh dai...fammi sapere...così un giorno o l'altro vengo a trovarti, le zone tra l'altro le conosco abbastanza bene...almeno fino a Lodi, perchè ci capito per lavoro. Ciaooo e grazie Il mio bosso (lavori in corso) 590921



Ci siamo passati tutti, come ho sempre detto bisogna insistere e prima o poi ci si arriva.... sorridi

Dove dici tu e' alto....ma e' gia' piu' grande...perche' se aspettiamo di fare un altro ramo come quello ci vorranno anni ed anni...e se andiamo piu' in basso miglioriamo le proporzioni ma il ramo e' ancora piu' sottile....

A livello didattico, per quanto mi riguarda lo puoi tagliare li'....ma non credo ci si possa tirar fuori gran che'...(poi aspetta di vedere se qualcun altro vorra' dire la sua e proporre alternative...)

Il vivaio dove vado io e' a Lodi, eventualmente se passi da quelle parti e vuoi venire (mercoledi - venerdi) fammi un MP e ti dico come raggiungermi...potremmo cosi' conoscerci (e mi farebbe molto piacere) e poi cercherei di colmare un po' qualche lacuna che hai riguardo al materiale da scegliere.......vedrai come si preparano piantine di cotoneaster, piccoli bossi oppure meli....insomma, sono sicuro che ti schiarirai un po' le idee..... Il mio bosso (lavori in corso) 64407

Ti ringrazio Gian, sicuramente non passerei per caso, anche perchè ultimamente con il lavoro non passerei di certo in zona....vedo però di organizzarmi una giornata per venire proprio per l'occasione...per quello lavorando in proprio non ho problemi...e poi se come dice Simone c'è questo super caffè da assaggiare...non posso assolutamente mancare....ahahahahah
Ci vedremo senz'altro,
tra l'altro tornando al bossino, se dici di tagliare più sotto di quel ramo...io taglio...
tanto morire non muore perciò visto che ci siamo....
aspetto conferme finali...ciaooo
Il mio bosso (lavori in corso) 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  giancarlo Dom 17 Apr 2011, 13:48

Gualty....Simone esagera sempre quando si tratta di me.... sorridi

Per il taglio comincia a tagliare dove hai detto tu, poi togli anche i primi due rametti giu' in basso....non sara' bella da vedere ma sara' un primo passo per cercare di vedere come e dove ricaccia.... Il mio bosso (lavori in corso) 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Il mio bosso (lavori in corso) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  TonyZ Dom 17 Apr 2011, 18:11

Sono contento che sei sempre all'opera Gualty super super .....questo vul dire che hai una "vera" passione per quest' arte Il mio bosso (lavori in corso) 53082 Il mio bosso (lavori in corso) 53082 .....ma io il bosso non lo consiglierei ad un " neofita"......è lento da paura!!!!

Ci sono essenze molto piu' adatte che soddisfano maggiormente Il mio bosso (lavori in corso) 148896 Il mio bosso (lavori in corso) 148896 ....se poi , proprio ti piace il bosso ,meglio uno con un tronco discreto.....perche' ....NON CRESCE NA' MAZZA Il mio bosso (lavori in corso) 312855

Il mio bosso (lavori in corso) 18921

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  TonyZ Dom 17 Apr 2011, 18:18

Che ne dici Gian....forse questo lato è migliore,c'è piu' movimento. Il mio bosso (lavori in corso) 272947

Il mio bosso (lavori in corso) Img_3510


Gualty.....ci serve una nuova foto,con questo lato. Il mio bosso (lavori in corso) 108640
Se possibile copri il resto con un foglio ,cosi' vediemo meglio quello che ci interessa. Il mio bosso (lavori in corso) 935427

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  giancarlo Dom 17 Apr 2011, 18:22

Diciamo che il tuo suggerimento va un po' meglio.....e comunque sara' gia' un primo passo.... Il mio bosso (lavori in corso) 228521 Il mio bosso (lavori in corso) 228521

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Il mio bosso (lavori in corso) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  Gualty Dom 17 Apr 2011, 20:08

TonyZ ha scritto:Che ne dici Gian....forse questo lato è migliore,c'è piu' movimento. Il mio bosso (lavori in corso) 272947

Il mio bosso (lavori in corso) Img_3510


Gualty.....ci serve una nuova foto,con questo lato. Il mio bosso (lavori in corso) 108640
Se possibile copri il resto con un foglio ,cosi' vediemo meglio quello che ci interessa. Il mio bosso (lavori in corso) 935427



Caro Tony, ti invio quello che.....resta....del mio bosso..... Il mio bosso (lavori in corso) 408870

l'ho ridotto così...oggi pomeriggio....
spero di aver seguito bene i consigli di Gian..... Il mio bosso (lavori in corso) 391743

che ne dite ragazzi..?? L'ho rovinato...o può andare...?? Il mio bosso (lavori in corso) 218400

sono indeciso...ma a me non sembra così malaccio....

tony e Gian...a voi l'ardua sentenza...ed eventuali....ritocchini finali.....

Ciaoooo e grazieee
Il mio bosso (lavori in corso) 1916

Il mio bosso (lavori in corso) Img_3528

Il mio bosso (lavori in corso) Img_3529

Il mio bosso (lavori in corso) Img_3530

Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  giancarlo Lun 18 Apr 2011, 10:10

Bene Gualty, Tony non ha fatto a tempo a darti indicazioni piu' precise...tu sei un fulmine e provi subito le modifiche suggerite.... Il mio bosso (lavori in corso) 272947 ma direi che tutto sommato ci siamo al momento.....ora non resta che concimare a volonta' e vedere come la pianta si comporta...copri anche le radici come ti avevo suggerito nel virtual e vediamo in autunno cosa ha prodotto....
Il mio bosso (lavori in corso) 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Il mio bosso (lavori in corso) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  TonyZ Lun 18 Apr 2011, 12:33

Urca la peperina!!!!!!!!.........ma non dovevi coprire le zone non interessanti Il mio bosso (lavori in corso) 148896 Il mio bosso (lavori in corso) 148896 Il mio bosso (lavori in corso) 408870


Gli hai dato una bella spiumata Laughing .....mi hai tolto anche il figlioletto Il mio bosso (lavori in corso) 827974 Il mio bosso (lavori in corso) 827974 Il mio bosso (lavori in corso) 272947

Mentre che ci sei potresti eliminare (ACCORCIARE..MI RACCOMANDO Il mio bosso (lavori in corso) 408870 ) quel ramo posteriore un po' tanto lungo(freccia Celeste),lasciando i due rametti piu' corti. (freccia Gialla)In questo modo avrai piu' gemme nuove........SPERIAMO Il mio bosso (lavori in corso) 408870

Hai gia' iniziato la concimazione...mi pare che sono ormai passati un po' di mesi dal rinvaso. Il mio bosso (lavori in corso) 272947

Gualty.....mi ricordi me.....tempi addietro avevo una "fregarola" Smile Smile Smile

Ps.

vai cosi'....che vai bene.!!!! Il mio bosso (lavori in corso) 975874 Il mio bosso (lavori in corso) 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  Gualty Lun 18 Apr 2011, 18:57

TonyZ ha scritto:Urca la peperina!!!!!!!!.........ma non dovevi coprire le zone non interessanti Il mio bosso (lavori in corso) 148896 Il mio bosso (lavori in corso) 148896 Il mio bosso (lavori in corso) 408870


Gli hai dato una bella spiumata Laughing .....mi hai tolto anche il figlioletto Il mio bosso (lavori in corso) 827974 Il mio bosso (lavori in corso) 827974 Il mio bosso (lavori in corso) 272947

Mentre che ci sei potresti eliminare (ACCORCIARE..MI RACCOMANDO Il mio bosso (lavori in corso) 408870 ) quel ramo posteriore un po' tanto lungo(freccia Celeste),lasciando i due rametti piu' corti. (freccia Gialla)In questo modo avrai piu' gemme nuove........SPERIAMO Il mio bosso (lavori in corso) 408870

Hai gia' iniziato la concimazione...mi pare che sono ormai passati un po' di mesi dal rinvaso. Il mio bosso (lavori in corso) 272947


Gualty.....mi ricordi me.....tempi addietro avevo una "fregarola" Smile Smile Smile

Ps.

vai cosi'....che vai bene.!!!! Il mio bosso (lavori in corso) 975874 Il mio bosso (lavori in corso) 975874


Ahahahahah.....quando ho ricevuto la tua risposta....era ormai troppo tardi.....e la ranzata era già avvenuta da qualche ora..... Il mio bosso (lavori in corso) 2026840023
così impara a essere lento nella crescita....ahahahah Il mio bosso (lavori in corso) 408870
Sai una cosa Tony....?? Mi piacerebbe accorciare i rametti come dici tu......ma non vedo la freccia celeste e quella gialla....perchè non c'è la fotooooo....ahahahah guardalente
Stavolta aspetto.....tanto il piccoletto non patisce.....i due rametti li togliamo quando la ricevo.... Il mio bosso (lavori in corso) 272947
Per la concimazione pensavo di aspettare ancora un attimino, magari verso fine mese, perchè l'ho travasato il primo aprile....che ne dici ??
Seguendo le dritte di Gian mi sembra di aver capito che è meglio non affrettare troppo i tempi di concime dopo il travaso. cappello sigaro

Ti ringrazio come al solito per gli aiuti e le dritte....e aspetto la foto con le freccette....ahahahah
Ciaoooo applauso
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  Enriz Lun 18 Apr 2011, 19:37

TonyZ ha scritto:Sono contento che sei sempre all'opera Gualty super super .....questo vul dire che hai una "vera" passione per quest' arte Il mio bosso (lavori in corso) 53082 Il mio bosso (lavori in corso) 53082 .....ma io il bosso non lo consiglierei ad un " neofita"......è lento da paura!!!!

Ci sono essenze molto piu' adatte che soddisfano maggiormente Il mio bosso (lavori in corso) 148896 Il mio bosso (lavori in corso) 148896 ....se poi , proprio ti piace il bosso ,meglio uno con un tronco discreto.....perche' ....NON CRESCE NA' MAZZA Il mio bosso (lavori in corso) 312855

Il mio bosso (lavori in corso) 18921


Quoto!!! Gualty ti consiglio piante generose.. come carpini, olmi, aceri soprattutto il campestre... ogni tanto si trovano anche in vivai e alcuni costano davvero poco... super

comunq continua così non scoraggiarti applauso.... tutto ciò ke stai facendo ti servirà sicuramente in futuro!!!

Il mio bosso (lavori in corso) 64407 Il mio bosso (lavori in corso) 64407
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  TonyZ Lun 18 Apr 2011, 20:02

Hai ragione Gualty,mi sono dimenticato d'inserirla Il mio bosso (lavori in corso) 172489 Il mio bosso (lavori in corso) 172489 .....sorry testacappello

Eccola qui..... Il mio bosso (lavori in corso) 97640 Il mio bosso (lavori in corso) 97640

Il mio bosso (lavori in corso) Img_3511

Si...Il "Boss" ( in questo caso non il Boss..o Il mio bosso (lavori in corso) 408870 Il mio bosso (lavori in corso) 408870 ..speriamo che non legga Il mio bosso (lavori in corso) 408870 Il mio bosso (lavori in corso) 408870 Il mio bosso (lavori in corso) 408870 ) ha ragione ,aspetta a concimare.
Infatti ho sbagliato io Il mio bosso (lavori in corso) 87653 avevo capito...rinvasato 2 mesi fa....invece ..comprato 2 mesi fa. Il mio bosso (lavori in corso) 503278

Ciao
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  giancarlo Mar 19 Apr 2011, 10:46

Ahhhhh Tony.....che fai? Il mio bosso (lavori in corso) 503278 Il mio bosso (lavori in corso) 408870 Il mio bosso (lavori in corso) 408870 Il mio bosso (lavori in corso) 408870

Perdonato per ora dai.... Il mio bosso (lavori in corso) 408870 Il mio bosso (lavori in corso) 408870 Il mio bosso (lavori in corso) 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Il mio bosso (lavori in corso) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  Gualty Lun 20 Giu 2011, 16:40

Bene ragazzi....
aggiorniamo un pò la situazione bosso...
direi che anche lui sta abbastanza bene....
metto le foto e poi mi direte voi cosa pensate...
lo lascio vegetare liberamente....o lo cimo regolarmente??
Grazieeee

Il mio bosso (lavori in corso) 272947
Il mio bosso (lavori in corso) 64407

Il mio bosso (lavori in corso) Img_4017

Il mio bosso (lavori in corso) Img_4018

Il mio bosso (lavori in corso) Img_4019

Il mio bosso (lavori in corso) Img_4020

Il mio bosso (lavori in corso) Img_4021
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  Gualty Gio 23 Giu 2011, 09:33

Gualty ha scritto:Bene ragazzi....
aggiorniamo un pò la situazione bosso...
direi che anche lui sta abbastanza bene....
metto le foto e poi mi direte voi cosa pensate...
lo lascio vegetare liberamente....o lo cimo regolarmente??
Grazieeee

Il mio bosso (lavori in corso) 272947
Il mio bosso (lavori in corso) 64407

Il mio bosso (lavori in corso) Img_4017

Il mio bosso (lavori in corso) Img_4018

Il mio bosso (lavori in corso) Img_4019

Il mio bosso (lavori in corso) Img_4020

Il mio bosso (lavori in corso) Img_4021


Ma proprio nessuno mi dice qualcosa sul mio bossetto ???

Il mio bosso (lavori in corso) 141241 Il mio bosso (lavori in corso) 141241 Il mio bosso (lavori in corso) 141241 Il mio bosso (lavori in corso) 141241
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  iker Gio 23 Giu 2011, 10:13

Ciao Gualty ti dico qualche cosa io ehehe la pianta mi sembra in ottima salute purtroppo è l'unica cosa che posso dire visto che per il resto non ne ho le competenze... sorridi
iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 42
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  giancarlo Gio 23 Giu 2011, 10:56

Ciao Gualty, mi sa proprio che mi era sfuggita...con questi problemi di linea.... Testa contro muro

Comunque c'e' poco da dire, devi solamente coltivarla come stai facendo e farla ricacciare il piu' possibile concimandola ben bene.......a settembre cominciamo a rivederla e tirare le somme...il bosso come sai e' lentissimo... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Il mio bosso (lavori in corso) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  Gualty Dom 26 Giu 2011, 11:24

iker ha scritto:Ciao Gualty ti dico qualche cosa io ehehe la pianta mi sembra in ottima salute purtroppo è l'unica cosa che posso dire visto che per il resto non ne ho le competenze... sorridi

Grazie Iker dell'incoraggiamento..... Il mio bosso (lavori in corso) 62979 Il mio bosso (lavori in corso) 62979
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  Gualty Dom 26 Giu 2011, 11:25

giancarlo ha scritto:Ciao Gualty, mi sa proprio che mi era sfuggita...con questi problemi di linea.... Testa contro muro

Comunque c'e' poco da dire, devi solamente coltivarla come stai facendo e farla ricacciare il piu' possibile concimandola ben bene.......a settembre cominciamo a rivederla e tirare le somme...il bosso come sai e' lentissimo... benvenuto

Ok Gian...procedo.....ne riparliamo a settembre.... Il mio bosso (lavori in corso) 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.