Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Vote_lcap10%Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Vote_lcap61%Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Vote_lcap1%Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Vote_lcap15%Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Vote_lcap2%Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Vote_lcap11%Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Vote_lcapIl mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Voting_barIl mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Vote_rcap 
lucabe
Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Vote_lcapIl mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Voting_barIl mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Vote_rcap 
littleGlimpse
Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Vote_lcapIl mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Voting_barIl mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Vote_rcap 
giancarlo
Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Vote_lcapIl mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Voting_barIl mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Vote_rcap 
bonsaimax
Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Vote_lcapIl mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Voting_barIl mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Il mio bosso (lavori in corso)

+15
peppi7
Arsenio
morboo
gil hardy
Filippo
kordonbleu
Bonsai67
folletto
iker
Enriz
TonyZ
Simo.
danielo55
giancarlo
Gualty
19 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  Gualty Mar 09 Ott 2012, 15:37

morboo ha scritto:Quel che è possibile mostrare di bello in questo piccolo bosso:

un bel piede,
gradevoli radici superficiali,
ramificazioni sane sinuose e di intenso verde,
un isolotto di smeraldo muschio che si staglia
sul mar di Prodigy
(stamattina sono poetico Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 514318 )

a me trasmette buone sensazioni ... Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 119320

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 64407


Ohhh...finalmente Morboo...!! Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 877966 Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 877966

e questo per ora trasmette anche a me.....

per il resto...bisogna avere pazienza..... Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 272947

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  Gualty Mar 09 Ott 2012, 15:49

Arsenio ha scritto:
morboo ha scritto:
un isolotto di smeraldo muschio che si staglia
sul mar di Prodigy
(stamattina sono poetico Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 514318 )



Grandi parole per il piccolo bosso ed il suo mare di me..a ops prodigy che lo circonda. ahahaha
Un consiglio generale a Gualty: prima di metter mano alle forbici cerca di avere le molto idee chiare di modo che tu possa seguire un unico progetto per molto tempo, senza cambiare idea dopo un'anno e vanificare i lavori dell'anno precedente. Già il bosso è lento, se poi ti ci accanisci pure tu diventa una storia infinita Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 272947

Caro Arsenio....

ti faccio una domanda....

a te.....piaceva come era prima questo bosso....???

beh...io ti do la mia risposta....a me ......assolutamente no....!! Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 272947

Quindi.....siccome adesso inizia a piacermi....pur sapendo che ci vorrà molto tempo per ottenere ciò che voglio....e considerato che l'essenza è lentissima....sono contento di ciò che ho fatto...!!!

Morale della favola....sempre secondo me.....meglio ricostruire.....se insoddisfatti....che avere tra le mani una piantuzza....insulsa.....!!

Capitooooo....!!!! risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata

Ti dico anche che essendo ancora abbastanza...neofita....certe cose le vedo meglio adesso...piuttosto che 7/8 mesi fa....
E' per questo motivo che ho ritrattato su molte delle mie piante....cambia l'occhio....e quindi capisci quello che non va....

ma questo chiaramente è un mio parere...... sorridi

Un'ultima cosa.....non insultare più il mio prodigy..... picchia in testa picchia in testa

Va beneeeee....???? pugile pugile pugile

risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 408870 Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 408870 Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 408870 Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 408870

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 62979
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  Simo. Mar 09 Ott 2012, 16:01

Gualty ha scritto: ...il mio prodigy.....

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 62979

Chi l'avrebbe mai detto che una vaschetta da gelato piena di m...a, sarebbe stata così gradita!?!? Suspect

Io! E' divenuto vero e proprio amore il tuo!!! Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 408870 Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 408870 Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 408870

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  Gualty Mar 09 Ott 2012, 16:16

Simone ha scritto:
Gualty ha scritto: ...il mio prodigy.....

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 62979

Chi l'avrebbe mai detto che una vaschetta da gelato piena di m...a, sarebbe stata così gradita!?!? Suspect

Io! E' divenuto vero e proprio amore il tuo!!! Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 408870 Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 408870 Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 408870

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 64407

E' tutta colpa tua Simone.....


risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata
Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 408870 Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 408870 Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 408870 Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 408870 Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 408870 Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 408870

certo che i primi giorni fa una puzza infernale......

tra un pò mia moglie sbatte fuori di casa me....e le piante...!!!!

risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  Simo. Mar 09 Ott 2012, 17:11

Non dare la colpa a me... il Rè, a sua volta, ha fatto innamorare me del Prodigy! Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 272947

Ps. ma hai comprato qualche sacco o tutta l'Intrachem??? Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 408870 Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 408870 Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 408870

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  Gualty Mar 09 Ott 2012, 18:27

Simone ha scritto:Non dare la colpa a me... il Rè, a sua volta, ha fatto innamorare me del Prodigy! Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 272947

Ps. ma hai comprato qualche sacco o tutta l'Intrachem??? Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 408870 Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 408870 Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 408870

Hihihihihihi.....allora è una catena.....!!!

P.s.....Ma che domanda Simo...!!!! Tutta l'Intrachem nooooo ????? E' chiaro......!!!

risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 62979

Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  kordonbleu Mar 09 Ott 2012, 18:45

non è che ti sei accaparrato tutta la produzione e te la rivendi a prezzo doppio? picchia in testa
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  Simo. Mar 09 Ott 2012, 18:46

Gualty ha scritto:

P.s.....Ma che domanda Simo...!!!! Tutta l'Intrachem nooooo ????? E' chiaro......!!!

risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 62979


Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 408870 Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 408870 Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 408870 Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 408870 Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 408870 Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 408870 Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 408870 Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 408870 Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 408870
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  Arsenio Mer 10 Ott 2012, 10:16

Gualty ha scritto:
Arsenio ha scritto:
morboo ha scritto:
un isolotto di smeraldo muschio che si staglia
sul mar di Prodigy
(stamattina sono poetico Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 514318 )



Grandi parole per il piccolo bosso ed il suo mare di me..a ops prodigy che lo circonda. ahahaha
Un consiglio generale a Gualty: prima di metter mano alle forbici cerca di avere le molto idee chiare di modo che tu possa seguire un unico progetto per molto tempo, senza cambiare idea dopo un'anno e vanificare i lavori dell'anno precedente. Già il bosso è lento, se poi ti ci accanisci pure tu diventa una storia infinita Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 272947

Caro Arsenio....

ti faccio una domanda....

a te.....piaceva come era prima questo bosso....???

beh...io ti do la mia risposta....a me ......assolutamente no....!! Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 272947

Quindi.....siccome adesso inizia a piacermi....pur sapendo che ci vorrà molto tempo per ottenere ciò che voglio....e considerato che l'essenza è lentissima....sono contento di ciò che ho fatto...!!!

Morale della favola....sempre secondo me.....meglio ricostruire.....se insoddisfatti....che avere tra le mani una piantuzza....insulsa.....!!

Capitooooo....!!!! risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata

Ti dico anche che essendo ancora abbastanza...neofita....certe cose le vedo meglio adesso...piuttosto che 7/8 mesi fa....
E' per questo motivo che ho ritrattato su molte delle mie piante....cambia l'occhio....e quindi capisci quello che non va....

ma questo chiaramente è un mio parere...... sorridi

Un'ultima cosa.....non insultare più il mio prodigy..... picchia in testa picchia in testa

Va beneeeee....???? pugile pugile pugile

risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 408870 Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 408870 Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 408870 Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 408870

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 62979

mi chiedi se mi piaceva prima il bosso? guardalente be no, ma anche adesso non è bello a vedersi se lo si considera come bonsai. Infatti non è un bonsai, è una pianta in costruzione, e nel suo cammino non dovrebbe essere richiesta bellezza, ma funzionalità al progetto finale, quello dovrà essere bello.
Capisco benissimo ciò che dici sul cambio di idee che ci sono con la maturazione della visione del bonsai, ed il mio consiglio sulla progettazione non si riferisce al passato (su quello non ci si può metter mano) ma al presente e futuro.
Chiedo scusa al tuo prodigy, risata appassionata ma tranquillo che non si offende, sa bene che è fatto di materia organica stagionata Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 408870
Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 64407

Arsenio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 29.09.11
Località : Sant'Arsenio (SA)

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  Gualty Mer 10 Ott 2012, 11:44

Arsenio ha scritto:
Gualty ha scritto:
Arsenio ha scritto:
morboo ha scritto:
un isolotto di smeraldo muschio che si staglia
sul mar di Prodigy
(stamattina sono poetico Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 514318 )



Grandi parole per il piccolo bosso ed il suo mare di me..a ops prodigy che lo circonda. ahahaha
Un consiglio generale a Gualty: prima di metter mano alle forbici cerca di avere le molto idee chiare di modo che tu possa seguire un unico progetto per molto tempo, senza cambiare idea dopo un'anno e vanificare i lavori dell'anno precedente. Già il bosso è lento, se poi ti ci accanisci pure tu diventa una storia infinita Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 272947

Caro Arsenio....

ti faccio una domanda....

a te.....piaceva come era prima questo bosso....???

beh...io ti do la mia risposta....a me ......assolutamente no....!! Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 272947

Quindi.....siccome adesso inizia a piacermi....pur sapendo che ci vorrà molto tempo per ottenere ciò che voglio....e considerato che l'essenza è lentissima....sono contento di ciò che ho fatto...!!!

Morale della favola....sempre secondo me.....meglio ricostruire.....se insoddisfatti....che avere tra le mani una piantuzza....insulsa.....!!

Capitooooo....!!!! risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata

Ti dico anche che essendo ancora abbastanza...neofita....certe cose le vedo meglio adesso...piuttosto che 7/8 mesi fa....
E' per questo motivo che ho ritrattato su molte delle mie piante....cambia l'occhio....e quindi capisci quello che non va....

ma questo chiaramente è un mio parere...... sorridi

Un'ultima cosa.....non insultare più il mio prodigy..... picchia in testa picchia in testa

Va beneeeee....???? pugile pugile pugile

risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 408870 Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 408870 Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 408870 Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 408870

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 62979

mi chiedi se mi piaceva prima il bosso? guardalente be no, ma anche adesso non è bello a vedersi se lo si considera come bonsai. Infatti non è un bonsai, è una pianta in costruzione, e nel suo cammino non dovrebbe essere richiesta bellezza, ma funzionalità al progetto finale, quello dovrà essere bello.
Capisco benissimo ciò che dici sul cambio di idee che ci sono con la maturazione della visione del bonsai, ed il mio consiglio sulla progettazione non si riferisce al passato (su quello non ci si può metter mano) ma al presente e futuro.
Chiedo scusa al tuo prodigy, risata appassionata ma tranquillo che non si offende, sa bene che è fatto di materia organica stagionata Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 408870
Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 64407

Beh.....in effetti Arsenio non è ancora un bonsai.... Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 272947

ma spero che un domani lo possa diventare..... sorridi

lo scopo è quello...so che con il bosso è lunga.....ma almeno adesso mi appaga più l'occhio rispetto a prima.... Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 514318

quel tronchetto smilzo e lungo non mi piaceva proprio....!!!

Per quel che riguarda il prodigy.....speriamo non si offenda....!!!! Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 408870 Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 408870 Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 408870 Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 408870

Puzza un pochino.....ma fa bene il suo dovere...... Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 272947

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 18921
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  Gualty Lun 01 Apr 2013, 08:21

Bene....rinvasato anche il bosso.....

le foglie sono tutte ingiallite da un pò.....ma i tronchetti sono verdi, quindi....dovrebbe stare bene......!!

Aspetto le nuove foglioline....almeno...speriamo bene....!! incrocio dita incrocio dita

Ecco le foto....

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 64407

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Img_9422

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Img_9423

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Img_9424

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Img_9425

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Img_9426

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Img_9427
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  kordonbleu Lun 01 Apr 2013, 08:23

non scoppia di salute, cmq speriamo bene incrocio dita incrocio dita
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  Gualty Lun 01 Apr 2013, 08:25

Ciao Kordon....indubbiamente non è in formissima...ma il bosso spesso si ritrova con le foglie rinsecchite....

perciò...sono fiducioso... incrocio dita incrocio dita

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 62979
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  Simo. Lun 01 Apr 2013, 10:15

Gualty, scusa se mi permetto... magari non c'entra nulla, ma io curerei meglio l'aspetto concimazioni (soprattutto quelle autunnali). Ai primi di Ottobre, le tue piante navigavano ancora nel Prodigy fresco d'applicazione... ripeto, probabilmente non c'entra nulla ed è solo una mia idea. Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 272947

Nel frattempo... Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Sidewa11
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  peppi7 Lun 01 Apr 2013, 10:40

anche il mio bosso aveva le foglie ingiallite qualche settimana fa, poi son diventate verdi, non saprei ma a questo punto credo sia normale...speriamo bene! incrocio dita


Ultima modifica di peppi7 il Lun 01 Apr 2013, 16:54 - modificato 1 volta.
peppi7
peppi7
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 19.02.13
Località : Grottaglie (TA)

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  orsoferito Lun 01 Apr 2013, 11:25

Considerato che è stato concimato con prodigy fino al tardo autunno, per me, potrebbero essere ustioni da eccesso di concime.
Oppure sotto la spinta vegetativa del prodigy le foglie non sono riuscite a consolidarsi per sopportare il freddo invernale.
Se così fosse, meglio sarebbe cambiare programma di concimazione. guardalente incrocio dita

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  Gualty Lun 01 Apr 2013, 12:19

Avete ragione ragazzi....!!!

In effetti ho concimato questa pianta a fine settembre......è stato un errore.....

Potrebbe essere la causa di tutto.....!! Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 10910 Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 10910

Tendenzialmente non concimo mai così tardi.....!!!

Sicuramente farò d'ora in poi l'ultima concimazione ai primi di settembre per tutte le mie piantuzze....!!!

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 18921 e grazie ragazzi...... Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 272947
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  giancarlo Lun 01 Apr 2013, 14:56

Gualty ha scritto:Bene....rinvasato anche il bosso.....

le foglie sono tutte ingiallite da un pò.....ma i tronchetti sono verdi, quindi....dovrebbe stare bene......!!

Aspetto le nuove foglioline....almeno...speriamo bene....!! incrocio dita incrocio dita

Ecco le foto....

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 64407

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Img_9422

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Img_9423

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Img_9424

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Img_9425

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Img_9426

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Img_9427


Gualty....il bosso e' una pianta sempreverde...non puo' essere ridotta cosi' e non e' normale che le foglie diventino cosi'........di certo non gode buona salute e fatichera' a riprendersi....dovresti dare una energica potata e sperare in una reazione della pianta.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  Gualty Lun 01 Apr 2013, 15:58

Beh....Gian....che non fosse in forma lo avevo immaginato...... Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 514318

Mi consola il fatto che i rametti sono belli verdi...... incrocio dita incrocio dita

a che livello faresti.....l'energica potata...??

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 64407 e grazie.....

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 590921
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  alby94 Lun 01 Apr 2013, 16:53

Beh gualty secondo me dovresti lasciarla stare per adesso
E' già delibitata di suo, l'hai rinvasata il che altro stress per la pianta se poi la poti non so se lo sopporta
Tanto per tagliare hai sempre tempo.
Poi se il bosso riesce a sopportarlo non so
Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 64407
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 30
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  giancarlo Lun 01 Apr 2013, 20:24

alby94 ha scritto:Beh gualty secondo me dovresti lasciarla stare per adesso
E' già delibitata di suo, l'hai rinvasata il che altro stress per la pianta se poi la poti non so se lo sopporta
Tanto per tagliare hai sempre tempo.
Poi se il bosso riesce a sopportarlo non so
Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 64407

Rispondo ad Alby ed a Gualty,...... sorridi

Tranquillo Alby.....potandola adesso la stimola a ricacciare se non e' troppo tardi...pertanto io farei cosi'.....

Taglierei fino alla meta' i rametti e toglierei tutte le foglie.....

Altra buona cosa e' provare ad imbustarla.....ci sarebbero maggiori possibilita' di ripresa.......

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  Gualty Mar 02 Apr 2013, 19:16

Ecco come ho ridotto il povero bosso...!!

Non resta che aspettare....ma credo che ce la farà....

I rametti sono verdi....e ciò mi da fiducia pe una sua ripresa....!!! incrocio dita incrocio dita

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 64407

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Img_9510

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Img_9511

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Img_9512

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Img_9513
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  kordonbleu Mar 02 Apr 2013, 19:46

io dico che si riprende facilmente, è solo questione di tempo Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 272947
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  Daniele Mar 02 Apr 2013, 19:53

Scusa Gualty , ma guardando le prime foto quando hai aperto il post e queste ultime , giuro che mi viene....da piangere . Ma come si fa a ridurre così questa povera pianta , dopo tutti i consigli dati ...... Ho riletto tutto il post , guardato tutte le foto , avevi una bella piantina con buon potenziale shohin ma valeva la pena tagliare e concimare in quel modo ? Mah , ognuno fa degli errori , speriamo servino per il futuro . Forse la pianta si riprenderà , spero di ricredermi su quello che ho scritto . incrocio dita

P.S. non inzuppare il terreno , il bosso lo detesta .

Buon bonsai . Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 64407

Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  giancarlo Mar 02 Apr 2013, 20:07

Daniele ha ragione...a volte ti accanisci troppo sulle piante... sorridi

Ma a parte questo...non dovresti avere difficolta' a farlo riprendere....aspettiamo i primi segnalali...... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio bosso (lavori in corso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio bosso (lavori in corso)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.