Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
LILLA'  - lavori in corso - Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

LILLA'  - lavori in corso - Vote_lcap10%LILLA'  - lavori in corso - Vote_rcap 10% [ 36 ]
LILLA'  - lavori in corso - Vote_lcap61%LILLA'  - lavori in corso - Vote_rcap 61% [ 212 ]
LILLA'  - lavori in corso - Vote_lcap1%LILLA'  - lavori in corso - Vote_rcap 1% [ 4 ]
LILLA'  - lavori in corso - Vote_lcap15%LILLA'  - lavori in corso - Vote_rcap 15% [ 53 ]
LILLA'  - lavori in corso - Vote_lcap2%LILLA'  - lavori in corso - Vote_rcap 2% [ 7 ]
LILLA'  - lavori in corso - Vote_lcap11%LILLA'  - lavori in corso - Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
LILLA'  - lavori in corso - EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
LILLA'  - lavori in corso - EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
LILLA'  - lavori in corso - EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
LILLA'  - lavori in corso - EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
LILLA'  - lavori in corso - EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
LILLA'  - lavori in corso - EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
LILLA'  - lavori in corso - EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
LILLA'  - lavori in corso - EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
LILLA'  - lavori in corso - EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
LILLA'  - lavori in corso - Vote_lcapLILLA'  - lavori in corso - Voting_barLILLA'  - lavori in corso - Vote_rcap 
N1ckn4me
LILLA'  - lavori in corso - Vote_lcapLILLA'  - lavori in corso - Voting_barLILLA'  - lavori in corso - Vote_rcap 
bonsaimax
LILLA'  - lavori in corso - Vote_lcapLILLA'  - lavori in corso - Voting_barLILLA'  - lavori in corso - Vote_rcap 
lucabe
LILLA'  - lavori in corso - Vote_lcapLILLA'  - lavori in corso - Voting_barLILLA'  - lavori in corso - Vote_rcap 
suiseki
LILLA'  - lavori in corso - Vote_lcapLILLA'  - lavori in corso - Voting_barLILLA'  - lavori in corso - Vote_rcap 
giancarlo
LILLA'  - lavori in corso - Vote_lcapLILLA'  - lavori in corso - Voting_barLILLA'  - lavori in corso - Vote_rcap 
Alessandra
LILLA'  - lavori in corso - Vote_lcapLILLA'  - lavori in corso - Voting_barLILLA'  - lavori in corso - Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

LILLA' - lavori in corso -

+4
Simo.
Seraph
giancarlo
Bonsaicaffe
8 partecipanti

Andare in basso

LILLA'  - lavori in corso - Empty LILLA' - lavori in corso -

Messaggio  Bonsaicaffe Lun 06 Mag 2013, 15:32

Premetto che non so come verra’ il risultato con la fioritura, ma nel frattempo costruiamo la struttura poi vedremo....


Inserisco questa lavorazione ancora in corso
per rendere fruibile a tutti informazioni riguardanti questa piantuzza di Lilla'.... LILLA'  - lavori in corso - 975874

*********************

Si comincia nel cercare qlc di particolare e a Ottobre 2010 trovo in vivaio una pianta interessante .... guardalente


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



dopo aver analizzato per bene , senza tanti se e tanti ma… , a Febbraio 2011 rinvaso per dare una controllata alla parte radicale e dare nel frattempo terra nuova e ben drenante pomice e akadama in parti uguali,
poi subito una capitozzatura , ecco il risultato.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

sono rimasto leggermente lungo con la parte apicale , non sapendo come ripondera' la pianta...... LILLA'  - lavori in corso - 148896



Aprile 2011 dopo aver dato stimolanti e varie ... si imbusta lasciando la pianta al caldo per maturare per bene e creare nuove gemme da legno vecchio...


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



ecco il risultato dopo poco tempo ……… saluti2


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


una buona e celere risposta ha dato questa essenza , sono soddisfatto e tengo solo le gemme che ritengo adeguate per il mio progetto …….



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


A Settembre 2011 dopo una crescita controllata , eliminando polloni e gemme non desiderate si ottiene una discreta prima ramificazione.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Anche in questo caso la lunghezza dei rami primari serve per raccordare al meglio la pianta con tutti i rami in essere, per avere una conicita’ ben distribuita .



Nel frattempo passa tutto il 2012 con concimazioni e continui interventi dando modo di continuare a costruire la ramificazione e


Nel Gennaio 2013 si interviene dando una filatura completa alla pianta per modellare al meglio la struttura prima che la linfa comincia a scorrere segnando troppo i rami molto fragili……


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Si nota ora a distanza di un paio di anni, come la struttura inizi a prendere forma ….



Eccoci arrivati a oggi, una nuova primavera darà la giusta spinta a crescere dove vogliamo


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Nel frattempo il moncone apicale lasciato lungo all’inizio della storia si è accorciato e forato ,
visto che ho intenzione di svuotare completamente tutta la pianta per renderla sofferente ma di grande effetto…..


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


La parte posteriore è stata pian piano lavorata e altri interventi saranno fatti a tempo debito, senza stressare ulteriormente la piantuzza ….


Che come ben sappiamo deve restare forte e vigorosa….. super


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


In questo caso le gemme apicali essendo marcatamente forti,sono andate subito i allungo e dopo poco sono state recise 1 cm , permettendo a tutte le latenti e in particolar modo quelle indietro di evolversi , avendo la certezza di continuare a costruire nel modo corretto una buona ramificazione fine in ogni palco.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Questa ultima immagine è di oggi Maggio 2013 , è stata eliminata una radice sul fronte che dava fastidio alla

composizione e anche un ramo primario è stato eliminato dando maggior spazio alle restanti branche ….

Ora aspettiamo la crescita delle nuove cacciate che verranno da subito indirizzate

nel frattempo ci prendiamo un buon Caffe…….. LILLA'  - lavori in corso - 796643


di strada ne deve fare ancora tanta , ma siamo sicuri che sia la strada giusta questa ... LILLA'  - lavori in corso - 408870 LILLA'  - lavori in corso - 408870 LILLA'  - lavori in corso - 408870


ciao ragazzuoli….. saluti2 saluti2 saluti2


Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

LILLA'  - lavori in corso - Empty Re: LILLA' - lavori in corso -

Messaggio  giancarlo Lun 06 Mag 2013, 15:51

Questa essenza, come detto in un altro post mi mancava....l'ho vista varie volte ma non l'ho mai presa in considerazione per farne un bonsai...ed invece, come sempre c'e' sempre da imparare in questo hobby....

Hai fatto un'ottima lavorazione, anche se ancora c'e' molto da fare, la "piantuzza", come la definisci sempre tu....comincia a diventare un piccolo alberello e quelle radici la rendono unica e particolare...aspetto di vedere con curiosita l'evolversi della lavorazione.....intanto i complimenti sono d'obbligo caro Marcello.

Grazie per averci fatto conoscere piu' da vicino questa essenza.......chissa' che non venga voglia a qualcuno del forum di provare a bonsaizzarla? sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

LILLA'  - lavori in corso - Empty Re: LILLA' - lavori in corso -

Messaggio  Seraph Lun 06 Mag 2013, 15:55

Questo tipo di piante mi piacciono tantissimo, sono belle nella loro stranezza, e secondo me, quando sarà fiorita, sarà estremamente Wabi-Sabi, poi il materiale di partenza è bellissimo, potessi trovare io radici esposte come quelle!

I miei complimenti sono inutili e sopratutto superflui, ma questo, per me, è fare Bonsai! applauso
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

LILLA'  - lavori in corso - Empty Re: LILLA' - lavori in corso -

Messaggio  Simo. Lun 06 Mag 2013, 20:35

Ottimo Marcello! LILLA'  - lavori in corso - 975874
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

LILLA'  - lavori in corso - Empty Re: LILLA' - lavori in corso -

Messaggio  franceone Lun 06 Mag 2013, 20:57

Bellissimo questo post , molto dettagliato, mi sara'di grande aiuto per la mia piantuzza,intanto la tua e' bellissima e sta venendo su' molto bene. I miei complimenti e grazie per il post LILLA'  - lavori in corso - 272947
franceone
franceone
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 365
Data d'iscrizione : 07.04.13
Età : 45
Località : Fondi LT

Torna in alto Andare in basso

LILLA'  - lavori in corso - Empty Re: LILLA' - lavori in corso -

Messaggio  Giovanni 48 Lun 06 Mag 2013, 23:45

Caro Marcello , lei si che ha " l'occhio lungo " ahahaha LILLA'  - lavori in corso - 408870
Se l'avessi scovata io nel vivaio , con quelle radici particolari non me la sarei lasciata sfuggire.
E adesso come al solito, ci tirerai fuori un piccolo capolavoro LILLA'  - lavori in corso - 975874 LILLA'  - lavori in corso - 148896 LILLA'  - lavori in corso - 391743 LILLA'  - lavori in corso - 64407

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

LILLA'  - lavori in corso - Empty Re: LILLA' - lavori in corso -

Messaggio  KingBear Mar 07 Mag 2013, 05:08

Ho provato un paio di volte a coltivare questa essenza ma, non so dove ho sbagliato, ho fallito miseramente LILLA'  - lavori in corso - 827974

Stai facendo un eccellente lavoro applauso
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

LILLA'  - lavori in corso - Empty Re: LILLA' - lavori in corso -

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 07 Mag 2013, 07:48

giancarlo ha scritto:Questa essenza, come detto in un altro post mi mancava....l'ho vista varie volte ma non l'ho mai presa in considerazione per farne un bonsai...ed invece, come sempre c'e' sempre da imparare in questo hobby....

Hai fatto un'ottima lavorazione, anche se ancora c'e' molto da fare, la "piantuzza", come la definisci sempre tu....comincia a diventare un piccolo alberello e quelle radici la rendono unica e particolare...aspetto di vedere con curiosita l'evolversi della lavorazione.....intanto i complimenti sono d'obbligo caro Marcello.

Grazie per averci fatto conoscere piu' da vicino questa essenza.......chissa' che non venga voglia a qualcuno del forum di provare a bonsaizzarla? sorridi benvenuto

Visto che un'utente del forum chiedeva Lumi , ho deciso di inserire il post a beneficio di tutti....

detto questo , Ti ringrazio Gian , effettivamente la pianta crese egregiamente e le nuove gemme non si fanno attendere.....

vedremo di continuare ad inserire immagini e tenere aggiornato anche questo post....

ciao... benvenuto
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

LILLA'  - lavori in corso - Empty Re: LILLA' - lavori in corso -

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 07 Mag 2013, 07:49

Seraph ha scritto:Questo tipo di piante mi piacciono tantissimo, sono belle nella loro stranezza, e secondo me, quando sarà fiorita, sarà estremamente Wabi-Sabi, poi il materiale di partenza è bellissimo, potessi trovare io radici esposte come quelle!

I miei complimenti sono inutili e sopratutto superflui, ma questo, per me, è fare Bonsai! applauso


Grazie Seraph , cerca bene e vedrai che qlc trovi , non avere fretta...... incrocio dita

ciao..... benvenuto

Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

LILLA'  - lavori in corso - Empty Re: LILLA' - lavori in corso -

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 07 Mag 2013, 07:51

Simone ha scritto:Ottimo Marcello! LILLA'  - lavori in corso - 975874

grazie Simo.... , sta venendo discretamene bene .... vedremo la prox stagione ... incrocio dita

ciao LILLA'  - lavori in corso - 272947
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

LILLA'  - lavori in corso - Empty Re: LILLA' - lavori in corso -

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 07 Mag 2013, 07:53

franceone ha scritto:Bellissimo questo post , molto dettagliato, mi sara'di grande aiuto per la mia piantuzza,intanto la tua e' bellissima e sta venendo su' molto bene. I miei complimenti e grazie per il post LILLA'  - lavori in corso - 272947


Prego franceone.....questo e altro per il forum...... sviolinata

prendi spunto e vai deciso.... incrocio dita

ciao.. benvenuto

Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

LILLA'  - lavori in corso - Empty Re: LILLA' - lavori in corso -

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 07 Mag 2013, 07:59

Giovanni 48 ha scritto:Caro Marcello , lei si che ha " l'occhio lungo " ahahaha LILLA'  - lavori in corso - 408870
Se l'avessi scovata io nel vivaio , con quelle radici particolari non me la sarei lasciata sfuggire.
E adesso come al solito, ci tirerai fuori un piccolo capolavoro LILLA'  - lavori in corso - 975874 LILLA'  - lavori in corso - 148896 LILLA'  - lavori in corso - 391743 LILLA'  - lavori in corso - 64407


Grazie Giovanni ci impegnamo quel tanto per farle crescere sane ......

ho cercato parecchio e se ne trovano parecchi molto bitorzoluti , oppure esili , questo è particolare e ho considerato anche la dimensione delle foglie in relazione alla dimensione del nebari , per avere una giusta e naturale omogeneita dell'insieme una volta perfezzionata la parte aerea ......

vedremo nei prox passaggi come evolve questa piantuzza .....

ciao.... benvenuto
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

LILLA'  - lavori in corso - Empty Re: LILLA' - lavori in corso -

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 07 Mag 2013, 08:09

KingBear ha scritto:Ho provato un paio di volte a coltivare questa essenza ma, non so dove ho sbagliato, ho fallito miseramente LILLA'  - lavori in corso - 827974

Stai facendo un eccellente lavoro applauso


grazie King..... LILLA'  - lavori in corso - 975874

in questo inizio di periodo sino a giugno la pianta rimane a sole pieno tutto il giorno....
pomice e akadama in parti uguali con una manciata di perlite danno il giusto apporto idrico e non soffre ....
le foglie cominciano dopo tre anni ad avere una dimensione piu compatta , ma credo si possa fare meglio....

il prodigy da il suo contributo e i risultati non si fanno attendere.....

al momento non ho riscontrato anomalie di nessun genere nella coltivazione e educazione a parte che le gemme sono talmente fragili che appena toccate cadono , molta attenzione nel mettere il filo quindi e i rami crakkano in un attimo se forzati piu del dovuto....

a parte questo, nel contesto sono soddisfatto di questa essenza ...

ciao e buona giornata ... LILLA'  - lavori in corso - 520404 LILLA'  - lavori in corso - 64407


Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

LILLA'  - lavori in corso - Empty Re: LILLA' - lavori in corso -

Messaggio  TonyZ Mar 07 Mag 2013, 11:23

Molto intrigante e particolare queste radici...mi piacciono!!!!

Gia' si intravvede una bella pianta....ehehh!!!

LILLA'  - lavori in corso - 975874 LILLA'  - lavori in corso - 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

LILLA'  - lavori in corso - Empty Re: LILLA' - lavori in corso -

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 07 Mag 2013, 12:54

TonyZ ha scritto:Molto intrigante e particolare queste radici...mi piacciono!!!!

Gia' si intravvede una bella pianta....ehehh!!!

LILLA'  - lavori in corso - 975874 LILLA'  - lavori in corso - 975874


grazie TonyZ ......

sapevo che Ti sarebbero piaciute queste radiciotte ...... particolari sono heeeee

andiamo avanto un passo alla volta e vedremo dove ci portera'.....questa piantuzza .....

ciao.. benvenuto

Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

LILLA'  - lavori in corso - Empty Re: LILLA' - lavori in corso -

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 30 Mag 2013, 13:28

una buona crescita questa piantuzza , solo 20 gg dalle immagini sopra .....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


questa sera al club vedremo di alleggerire le nuove crescite a favore di nuove gemme ....
e nel frattempo le foglie si riducono.... piano piano..... incrocio dita

ciao ragazzuoli..... benvenuto benvenuto
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

LILLA'  - lavori in corso - Empty Re: LILLA' - lavori in corso -

Messaggio  giancarlo Gio 30 Mag 2013, 20:24

A questo lilla, le tante piogge gli hanno fatto proprio bene.... sorridi Ha emesso un mare di vegetazione!!!! sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

LILLA'  - lavori in corso - Empty Re: LILLA' - lavori in corso -

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.