Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Parole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Parole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 Vote_lcap10%Parole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Parole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 Vote_lcap61%Parole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Parole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 Vote_lcap1%Parole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Parole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 Vote_lcap15%Parole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Parole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 Vote_lcap2%Parole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Parole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 Vote_lcap11%Parole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Aiuto per nuova Azalea
Parole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Parole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Parole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Parole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Parole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Parole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Parole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Parole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
Parole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Parole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 Vote_lcapParole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 Voting_barParole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
Parole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 Vote_lcapParole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 Voting_barParole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
Parole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 Vote_lcapParole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 Voting_barParole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Parole in libertà su come proseguire il mio percorso

+6
vicious
andria
claudio79
von mises
kordonbleu
dinamo
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Parole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 Empty Re: Parole in libertà su come proseguire il mio percorso

Messaggio  dinamo Dom 20 Gen 2019, 22:16

devo fare un giro nelle poche proprietà private cui ho accesso.. e di lì devo selezionare qualcosa che si presti bene a fare da Bonsai. le chance sono in calo. ma vediamo la prossima settimana quando mi metto all'opera,
grazie per il consiglio,
per le piante non credo di poterle trattare male.. ma chiaramente da qualche parte bisogna iniziare.
mi posso documentare per conto mio e chiedere consigli su come tenere in saute le piante certo, non reputo questa cosa una sciocchezza ma purtroppo devo già mettere in conto qualche piccolo fallimento, del resto sarà capitato a tutti di perdere una piantina o una piccola parte di semina.
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Parole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 Empty Re: Parole in libertà su come proseguire il mio percorso

Messaggio  Simo. Lun 21 Gen 2019, 14:15

dinamo ha scritto:...è che ho molto tempo libero a disposizione.

Visto che il tempo non manca... valuterei l'iscrizione ad un club in zona se c'è... il massimo sarebbe seguire un istruttore.

dinamo ha scritto:...devo già mettere in conto qualche piccolo fallimento, del resto sarà capitato a tutti di perdere una piantina o una piccola parte di semina.

E' capitato, capita e capiterà... anche il presupposto di diventare bravi bonsaisti, non è una garanzia di sopravvivenza per le piante. Anzi...

Un bravo bonsaista conosce le tecniche (di coltivazione in primis), le tempistiche, ecc. ecc. poi però anche la pianta bisogna che ci metta del suo e, perché no, anche la fortuna.

Sicuramente se ci si limita ad annaffiare i rischi diminuiscono. Ma non si va da nessuna parte...

Comunque... io cercherei ginepri nei vivai. Relativamente semplici da coltivare e che rispondono e tollerano bene sia gli interventi che gli eventuali errori.
Non trovo che la raccolta rappresenti la strada più semplice da percorrere, sotto intende molta conoscenza.
Anche formare una pianta da seme del resto... prevede una visione/progettazione a lunghissimo termine.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Parole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 Empty Re: Parole in libertà su come proseguire il mio percorso

Messaggio  dinamo Lun 21 Gen 2019, 14:43

Simo. ha scritto:Comunque... io cercherei ginepri nei vivai. Relativamente semplici da coltivare e che rispondono e tollerano bene sia gli interventi che gli eventuali errori.
Non trovo che la raccolta rappresenti la strada più semplice da percorrere, sotto intende molta conoscenza.
Anche formare una pianta da seme del resto... prevede una visione/progettazione a lunghissimo termine.

Si in questi giorni mi faccio un giro nei vivai alla ricerca di un ginepro che si presti bene, grazie del consiglio.
La semina che ho in mente di fare.. la considero soprattutto un esperimento. Direi che ho diversi anni se le piantine attecchiscono per progettare qualcosa che abbia una sua logica, e senza la presunzione di diventare un bravo bonsaista ritengo comunque che sia un'esperienza da fare.
Oggi mi sono fatto un giro all'aria aperta, non per raccogliere ovviamente ma solo per allenare l'occhio a distinguere piante che si adattino ad essere Bonsai. Non è semplice specialmente quando in natura queste hanno già raggiunto un discreto livello di sviluppo.. il vivaio mi permetterà di osservare ed in caso scegliere essenze con meno frenesia.
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Parole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 Empty Re: Parole in libertà su come proseguire il mio percorso

Messaggio  andria Lun 21 Gen 2019, 18:06

bisogna pure dire che una scelta non esclude l'altra. ti consigliavo semi e talee perchè avevo iniziato a fare bonsai partendo da lì. va detto che io sono bonsaista abbastanza atipico. però prendere piantina da vivaio di permette di provare da subito le tecniche bonsaistiche impegnative. quindi va bene tutto.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

Parole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 Empty Re: Parole in libertà su come proseguire il mio percorso

Messaggio  dinamo Lun 21 Gen 2019, 18:46

si hai ragione,
come dicevo pian piano proverò a fare un po' di tutto Smile
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Parole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 Empty Re: Parole in libertà su come proseguire il mio percorso

Messaggio  dinamo Dom 10 Feb 2019, 15:43

salve a tutti,
era un po' che non mi facevo sentire.
come avevamo discusso in questo topic sono andato avanti con alcuni propositi:

1. ho fatto due talee di ginepro. sono lì da tre settimane, sembra che abbiano attaccato. allego foto.

Parole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 10-02-11

ovviamente si tratta di un piccolo esperimento, comunque divertente. per adesso me la prendo comoda, servirà veramente molto tempo per farne dei bonsai, anche se non quanto quello del passo successivo:

2. sto facendo la stratificazione a freddo di tre varietà differenti di pianta, saranno pronte per la semina per gli inizi di marzo. mi rimane solo un'essenza da stratificare, ma pare che per questa della foto sia necessario passare solo una settimana in frigorifero.

Parole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 Img_0516


come potete notare si tratta del cipresso di Montezuma. magari sarà un'essenza un po' troppo particolare, comunque nella mischia delle semenze ci può stare provare qualcosa di un po' più ostico. non sto a postare le foto dei semi in frigorifero perché si assomigliano tutte, posterò più avanti quelle che riguardano la semina vera e propria invece.

3. infine, forse la cosa più rilevante, ho preso in vivaio due pre bonsai di ginepro. sono proprio due cespuglioni su cui lavorare. nei prossimi giorni posterò foto e tutto il resto, magari chiedendo anche consigli su un progetto.

nel frattempo,
buon fine settimana a tutti.
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Parole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 Empty Re: Parole in libertà su come proseguire il mio percorso

Messaggio  vicious Lun 11 Feb 2019, 19:26

prova anche con un molto economico cotoneaster, robustissimo e bellissimo
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Parole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 Empty Re: Parole in libertà su come proseguire il mio percorso

Messaggio  dinamo Lun 11 Feb 2019, 19:38

OK va bene.

Mi ero buttato sul ginepro per il ruolo nella storia del bonsai e soprattutto perché è infinitamente più robusto del duranta erecta che avevo preso e con cui mi ero presentato qui sul forum.
Comunque ragazzi quella è stata la prima volta, e sarà anche l'ultima, in cui prenderò ancora un bonsai da interno… Parole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 272947

'mparo in fretta (forse)
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Parole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 Empty Re: Parole in libertà su come proseguire il mio percorso

Messaggio  kordonbleu Mar 12 Feb 2019, 11:07

quando fai una talea, di qualsiasi essenza, per vedere se ha radicato, occorre tempo e te ne accorgi dal fatto che butta vegetazione nuova altrimenti non è niente.
va bene metterli adesso, ma lo sviluppo vero e proprio appena comincia a smuoversi la linfa, discorso a parte merita l'acero palmato che si muove prima di tutti,anche se le gemme ancora si aprono
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Parole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 Empty Re: Parole in libertà su come proseguire il mio percorso

Messaggio  dinamo Mar 12 Feb 2019, 16:01

Si lo pensavo anch'io.
Ho fatto una verifica comunque, e risultava vegetazione nuova.

Parole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 12-02-12

è chiaro che non sono un esperto di talee, comunque secondo me dopo tre settimane ci può stare.
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Parole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 Empty Re: Parole in libertà su come proseguire il mio percorso

Messaggio  kordonbleu Mar 12 Feb 2019, 18:19

dagli tempo, si canta vittoria dopo la prima buttata sorridi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Parole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 Empty Re: Parole in libertà su come proseguire il mio percorso

Messaggio  alby94 Mar 12 Feb 2019, 18:38

dinamo ha scritto:Si lo pensavo anch'io.
Ho fatto una verifica comunque, e risultava vegetazione nuova.

Parole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 12-02-12

è chiaro che non sono un esperto di talee, comunque secondo me dopo tre settimane ci può stare.

Troppo presto per cantare vittoria... questa nuova vegetazione può essere dovuta anche semplicemente alle riserve accumulate nella talea... senza che questa abbia prodotto nuove radici... quindi come giustamente dice Kordon devi solo attendere
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 30
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Parole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 Empty Re: Parole in libertà su come proseguire il mio percorso

Messaggio  dinamo Mar 12 Feb 2019, 19:03

kordonbleu ha scritto:dagli tempo, si canta vittoria dopo la prima buttata sorridi
alby94 ha scritto:Troppo presto per cantare vittoria... questa nuova vegetazione può essere dovuta anche semplicemente alle riserve accumulate nella talea... senza che questa abbia prodotto nuove radici... quindi come giustamente dice Kordon devi solo attendere

va bene ragazzi,
come recita una vecchia e celebre canzone,
mi adagerò sulle note rivisitate di "aspetta e spera, maledetta primavera..." Smile
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Parole in libertà su come proseguire il mio percorso - Pagina 2 Empty Re: Parole in libertà su come proseguire il mio percorso

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.