Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Parole in libertà su come proseguire il mio percorso Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Parole in libertà su come proseguire il mio percorso Vote_lcap10%Parole in libertà su come proseguire il mio percorso Vote_rcap 10% [ 36 ]
Parole in libertà su come proseguire il mio percorso Vote_lcap61%Parole in libertà su come proseguire il mio percorso Vote_rcap 61% [ 212 ]
Parole in libertà su come proseguire il mio percorso Vote_lcap1%Parole in libertà su come proseguire il mio percorso Vote_rcap 1% [ 4 ]
Parole in libertà su come proseguire il mio percorso Vote_lcap15%Parole in libertà su come proseguire il mio percorso Vote_rcap 15% [ 53 ]
Parole in libertà su come proseguire il mio percorso Vote_lcap2%Parole in libertà su come proseguire il mio percorso Vote_rcap 2% [ 7 ]
Parole in libertà su come proseguire il mio percorso Vote_lcap11%Parole in libertà su come proseguire il mio percorso Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Parole in libertà su come proseguire il mio percorso EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Parole in libertà su come proseguire il mio percorso EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Parole in libertà su come proseguire il mio percorso EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Parole in libertà su come proseguire il mio percorso EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Parole in libertà su come proseguire il mio percorso EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Parole in libertà su come proseguire il mio percorso EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Parole in libertà su come proseguire il mio percorso EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Parole in libertà su come proseguire il mio percorso EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Parole in libertà su come proseguire il mio percorso EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Parole in libertà su come proseguire il mio percorso Vote_lcapParole in libertà su come proseguire il mio percorso Voting_barParole in libertà su come proseguire il mio percorso Vote_rcap 
bonsaimax
Parole in libertà su come proseguire il mio percorso Vote_lcapParole in libertà su come proseguire il mio percorso Voting_barParole in libertà su come proseguire il mio percorso Vote_rcap 
N1ckn4me
Parole in libertà su come proseguire il mio percorso Vote_lcapParole in libertà su come proseguire il mio percorso Voting_barParole in libertà su come proseguire il mio percorso Vote_rcap 
lucabe
Parole in libertà su come proseguire il mio percorso Vote_lcapParole in libertà su come proseguire il mio percorso Voting_barParole in libertà su come proseguire il mio percorso Vote_rcap 
suiseki
Parole in libertà su come proseguire il mio percorso Vote_lcapParole in libertà su come proseguire il mio percorso Voting_barParole in libertà su come proseguire il mio percorso Vote_rcap 
giancarlo
Parole in libertà su come proseguire il mio percorso Vote_lcapParole in libertà su come proseguire il mio percorso Voting_barParole in libertà su come proseguire il mio percorso Vote_rcap 
Alessandra
Parole in libertà su come proseguire il mio percorso Vote_lcapParole in libertà su come proseguire il mio percorso Voting_barParole in libertà su come proseguire il mio percorso Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Parole in libertà su come proseguire il mio percorso

+6
vicious
andria
claudio79
von mises
kordonbleu
dinamo
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Parole in libertà su come proseguire il mio percorso Empty Parole in libertà su come proseguire il mio percorso

Messaggio  dinamo Ven 18 Gen 2019, 14:43

allora alla fine, mi sto arenando
le operazioni che potevo fare sul Duranta si sono esaurite, almeno di qui a metà primavera - suppongo per il rinvaso, all'occorrenza qualche antiparassitario - tra breve - e non molto altro a parte la consueta innaffiatura
nel frattempo ho pure preso un libro sull'arte del bonsai piuttosto voluminoso, che mi leggerò con calma

comunque, non la definirei impazienza, che è un'altra cosa, quanto più voglia di fare qualcosa. Per cui dopo essermi letto un pochino il forum.. ho iniziato ad apprezzare la metodologia in uso di farsi una pianta da zero, non tanto con il seme - tempi decisamente lunghi, anche se prima o poi proverò - quanto per l'andare per boschi a trovare qualcosa di adatto da mettere in un vaso dedicato e su cui lavorare. Ora io vivo in una zona dove c'è una verace macchia mediterranea, e mi chiedevo da quali essenze potrei partire per costruire su un progetto. Sono anche curioso di capire se c'è una modalità precisa per l'espianto dalla terra (le radici folte possono sicuramente rappresentare un problema) e il primo rinvaso. E anche quale potrebbe essere il periodo migliore per eseguire un'operazione del genere.

in attesa di suggerimenti, grazie


Ultima modifica di dinamo il Gio 14 Feb 2019, 09:50 - modificato 1 volta.
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Parole in libertà su come proseguire il mio percorso Empty Re: Parole in libertà su come proseguire il mio percorso

Messaggio  kordonbleu Ven 18 Gen 2019, 17:17

ti ricordo che è illegale prendere piante, occorrono permessi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Parole in libertà su come proseguire il mio percorso Empty Re: Parole in libertà su come proseguire il mio percorso

Messaggio  dinamo Ven 18 Gen 2019, 17:27

ah, non lo sapevo,
non mi ero mai scontrato con la materia
quindi come mi si può suggerire di fare per partire da un'essenza da coltivare io stesso, fare un giro esclusivamente per vivai?
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Parole in libertà su come proseguire il mio percorso Empty Re: Parole in libertà su come proseguire il mio percorso

Messaggio  kordonbleu Ven 18 Gen 2019, 17:36

se hai amici che hanno dei fondi puoi chiedere il permesso e invece se è del demanio ai cc, una volta alla forestale.
cmq informati se dalle tue parti esistono i vivai della provincia, loro di solito, hanno materiale interessante a poco prezzo e a volte la regalano
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Parole in libertà su come proseguire il mio percorso Empty Re: Parole in libertà su come proseguire il mio percorso

Messaggio  dinamo Ven 18 Gen 2019, 18:04

in effetti conosco alcune persone che hanno fondi. Oppure ora come ora per il demanio pensavo di chiedere in zone in cui - capita abbastanza spesso - ci sono opere di risistemazione del sottobosco che in genere comportano un'elevata rimozione di arbusti di taglia medio/piccola.
vivai della provincia non ne ho mai sentito parlare, mi informerò.
grazie per le tue info,
per quanto riguarda le essenze diciamo dunque che mi lascio ispirare da forme che si prestano a dovere?
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Parole in libertà su come proseguire il mio percorso Empty Re: Parole in libertà su come proseguire il mio percorso

Messaggio  von mises Ven 18 Gen 2019, 18:10

dinamo ha scritto:in effetti conosco alcune persone che hanno fondi. Oppure ora come ora per il demanio pensavo di chiedere in zone in cui - capita abbastanza spesso - ci sono opere di risistemazione del sottobosco che in genere comportano un'elevata rimozione di arbusti di taglia medio/piccola.
vivai della provincia non ne ho mai sentito parlare, mi informerò.
grazie per le tue info,
per quanto riguarda le essenze diciamo dunque che mi lascio ispirare da forme che si prestano a dovere?
Ciao, io in realtà, visto che sei all'inizio, non mi dedicherei alla raccolta di piante in natura. Perché complicarti la vita? Parole in libertà su come proseguire il mio percorso 272947

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Parole in libertà su come proseguire il mio percorso Empty Re: Parole in libertà su come proseguire il mio percorso

Messaggio  dinamo Ven 18 Gen 2019, 18:33

l'argomentazione venne fuori nel mio primo post dopo quello in cui mi presentavo come nuovo utente del forum, ero anche piuttosto scettico nel profondermi in tutta una serie di soluzioni sulla coltivazione delle piantine, probabilmente anche a ragione.
in questi giorni però mi sono reso conto che anche il tuo ragionamento, ovvero quello di partire con quattro o cinque piantine per addentrarsi con una certa efficacia nel mondo della coltivazione dei bonsai, ha una sua logica che sta nel giusto. fermo restando che pur non volendo qui vestire i panni del ragioniere stavo anche considerando che la raccolta delle piantine in natura è in un certo modo anche un escamotage per un rietro dei costi che l'acquisto di ulteriori essenze in vivaio avrebbe.
comunque non è un discorso che ha dell'eccezionale: bazzichi sul forum, segui cosa fanno utenti più esperti di te, vedi le tendenze, ti viene anche voglia di seguirle.
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Parole in libertà su come proseguire il mio percorso Empty Re: Parole in libertà su come proseguire il mio percorso

Messaggio  von mises Ven 18 Gen 2019, 20:34

Il tuo discorso sullo spendere il meno possibile ci sta tutto. Anche io lo faccio sempre, quindi non sei l'unico e hai la mia comprensione. Ma secondo me la raccolta in natura non è così semplice per chi é all'inizio. Prelevare piante in natura (tranne che non stiamo parlando di piantine germogliare da poco) comporta spesso molti sforzi fisici, devi stare attento a salvare più radici possibili, poi devi riporre in un vaso con perlite o pomice e sperare che tutto vada bene ed che attecchisca. E poi aspettare almeno un anno di sola coltivazione. Ne vale la pena? Penso che sia una strada da percorrere più in là,ma ovviamente é solo il mio parere e in quanto tale opinabile sorridi

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Parole in libertà su come proseguire il mio percorso Empty Re: Parole in libertà su come proseguire il mio percorso

Messaggio  claudio79 Sab 19 Gen 2019, 09:04

vai tranquillo così fai quanta più esperienza possibile.
timo rosmarino bianco spino meli e peri selvatici. se sono essenze fittonanti, scava intorno preservando le radichette , taglia il fittone e prelevala con un po di terra che poi toglierai con calma per non danneggiare le radichette.
raccogliere in natura ti farà avvicinare ancora di più al mondo bonsai.
prendi solo quello che potenzialmente può adattarsi alla forma bonsai.
buon divertimento

claudio79
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 408
Data d'iscrizione : 16.03.18
Località : brindisi

Torna in alto Andare in basso

Parole in libertà su come proseguire il mio percorso Empty Re: Parole in libertà su come proseguire il mio percorso

Messaggio  dinamo Sab 19 Gen 2019, 09:19

grazie a tutti dei consigli,
ne terrò di conto
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Parole in libertà su come proseguire il mio percorso Empty Re: Parole in libertà su come proseguire il mio percorso

Messaggio  kordonbleu Sab 19 Gen 2019, 15:35

cmq ci sono tecniche meno invasive come la talea e la margotta che permettono di avere materiale a costo 0 e con una discreta grandezza
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Parole in libertà su come proseguire il mio percorso Empty Re: Parole in libertà su come proseguire il mio percorso

Messaggio  dinamo Sab 19 Gen 2019, 15:44

va bene provo a studiarmele,
grazie
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Parole in libertà su come proseguire il mio percorso Empty Re: Parole in libertà su come proseguire il mio percorso

Messaggio  andria Sab 19 Gen 2019, 16:29

pure io x iniziare ti consiglio di partire da seme, talea e se trovi anche da margotta. in questo modo potrai veramente imparare a costruire un albero partendo da zero con ,a mio parere ,molta + soddisfazione.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

Parole in libertà su come proseguire il mio percorso Empty Re: Parole in libertà su come proseguire il mio percorso

Messaggio  dinamo Sab 19 Gen 2019, 16:43

si via bisogna che mi metta a ingegnarmi su qualcosa,
hai ragione.
grazie per il supporto
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Parole in libertà su come proseguire il mio percorso Empty Re: Parole in libertà su come proseguire il mio percorso

Messaggio  vicious Sab 19 Gen 2019, 22:15

ti consiglio di girare per boschi per guardare come è fatta la natura, e poi scegliendo alcune essenze più semplici rigorosamente in proprietà private prova a raccogliere. imbusta bene il pane radicale non far asciugare le radici prova con un paio di olivastri cerca di zollare bene intorno al tronco
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Parole in libertà su come proseguire il mio percorso Empty Re: Parole in libertà su come proseguire il mio percorso

Messaggio  richiurci Sab 19 Gen 2019, 22:18

Io qualche prelievo in natura l'ho fatto, ma nel terreno dei miei e di piantine piccole (da 1 a 3-4 anni circa) cresciute sotto altri alberi e destinate a essere tagliate dalla falciatrice.

Lascia perdere, non è facile, le radici vanno subito in profondità e la terra è dura...

Sei ancora in tempo a raccogliere e seminare ghiande e altri semi che trovi in terra già pronti per essere interrati in vasetti.

Le piante da seme evitano il trauma radicale iniziale...e in 2-3 anni hai roba alla quale sei già affezionato ;-)

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Parole in libertà su come proseguire il mio percorso Empty Re: Parole in libertà su come proseguire il mio percorso

Messaggio  dinamo Dom 20 Gen 2019, 03:41

vicious ha scritto:ti consiglio di girare per boschi per guardare come è fatta la natura, e poi scegliendo alcune essenze più semplici rigorosamente in proprietà private prova a raccogliere. imbusta bene il pane radicale non far asciugare le radici prova con un paio di olivastri cerca di zollare bene intorno al tronco

in effetti di gente che ha uliveti ne conosco, potrei partire da lì se trovo qualcosa che è nato per caso da un annetto..

richiurci ha scritto:Sei ancora in tempo a raccogliere e seminare ghiande e altri semi che trovi in terra già pronti per essere interrati in vasetti.
Le piante da seme evitano il trauma radicale iniziale...e in 2-3 anni hai roba alla quale sei già affezionato ;-)

potrei anche seminare qualcosa certo. non ho ancora capito quanto tempo mi rimane per fare queste operazioni - raccogliere in natura e/o seminare - si intende fino all'inizio della primavera vero?
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Parole in libertà su come proseguire il mio percorso Empty Re: Parole in libertà su come proseguire il mio percorso

Messaggio  il Monsignore Dom 20 Gen 2019, 15:24

Se hai la possibilita' le margotte ti danno la possibilita' di avere in una stagione piante anche di un certo diametro di tronco e se hai un buon occhio anche degli ottimi "pezzi" .......... xo' devi avere la possibilita' di seguire le margotte nel radicamento x ottenere dei risultati o usare piccoli stratagemmi se non sei nelle loro vicinanze ............

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Parole in libertà su come proseguire il mio percorso Empty Re: Parole in libertà su come proseguire il mio percorso

Messaggio  von mises Dom 20 Gen 2019, 16:14

dinamo ha scritto:
vicious ha scritto:ti consiglio di girare per boschi per guardare come è fatta la natura, e poi scegliendo alcune essenze più semplici rigorosamente in proprietà private prova a raccogliere. imbusta bene il pane radicale non far asciugare le radici prova con un paio di olivastri cerca di zollare bene intorno al tronco

in effetti di gente che ha uliveti ne conosco, potrei partire da lì se trovo qualcosa che è nato per caso da un annetto..

richiurci ha scritto:Sei ancora in tempo a raccogliere e seminare ghiande e altri semi che trovi in terra già pronti per essere interrati in vasetti.
Le piante da seme evitano il trauma radicale iniziale...e in 2-3 anni hai roba alla quale sei già affezionato ;-)

potrei anche seminare qualcosa certo. non ho ancora capito quanto tempo mi rimane per fare queste operazioni - raccogliere in natura e/o seminare - si intende fino all'inizio della primavera vero?
per la semina sei in tempo. Poi dipende anche dall'essenza che vuoi seminare, e in caso applichi qualche stratagemma come la stratificazione in frigo. Hai in mente qualche essenza?

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Parole in libertà su come proseguire il mio percorso Empty Re: Parole in libertà su come proseguire il mio percorso

Messaggio  dinamo Dom 20 Gen 2019, 16:26

il Monsignore ha scritto:Se hai la possibilita' le margotte ti danno la possibilita' di avere in una stagione piante anche di un certo diametro di tronco e se hai un buon occhio anche degli ottimi "pezzi" .......... xo' devi avere la possibilita' di seguire le margotte nel radicamento x ottenere dei risultati o usare piccoli stratagemmi se non sei nelle loro vicinanze ............
La margotta è un buon consiglio però mi pare un po' difficile per uno che è agli inizi. Ci posso provare comunque.
In queste ore stavo valutando qualche passo indietro - rispetto a quello che ho scritto in questo post - per tornare sui pre-bonsai, cosa che mi consentirebbe ancora di partire pressoché da zero se ci abbino un progetto sulla piantina da costruire..
semi e talee mi rodono ancora in testa.. certo aspettare qualche anno è dura accipicchia. potrei seminare una decina di semi e provare qualche talea in altrettanti vasetti,
però devo decidere in fretta, siamo già a metà gennaio.
stai a vedere che alla fine mi ritrovo con una mezza serra.. Smile

von mises ha scritto:per la semina sei in tempo. Poi dipende anche dall'essenza che vuoi seminare, e in caso applichi qualche stratagemma come la stratificazione in frigo. Hai in mente qualche essenza?
Come essenze pensavo a qualcosa come il ginepro e il pino. Poi avevo visto un'essenza piuttosto interessante, il Cipresso di Montezuma, ma non so se qui in Toscana, sulla costa, può incontrare il clima adatto. Sono comunque aperto a ogni genere di consiglio.
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Parole in libertà su come proseguire il mio percorso Empty Re: Parole in libertà su come proseguire il mio percorso

Messaggio  il Monsignore Dom 20 Gen 2019, 17:21

La semina è senza dubbio una cosa molto bella ma dovrai tenere a freno il "prurito" alle mani di poter applicare tecniche Bonsai x molti anni e accontentarti di coltivare .........

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Parole in libertà su come proseguire il mio percorso Empty Re: Parole in libertà su come proseguire il mio percorso

Messaggio  dinamo Dom 20 Gen 2019, 17:40

il Monsignore ha scritto:La semina è senza dubbio una cosa molto bella ma dovrai tenere a freno il "prurito" alle mani di poter applicare tecniche Bonsai x molti anni e accontentarti di coltivare

ti do ragione.
Per questo credo che farò un po' di tutto. Ho appena ordinato tutta una serie di semenze, una centinaio di vasetti più l'apposito terriccio per far crescere i semi con il miglior nutrimento possibile. Non avrei voluto partire con un'operazione di queste dimensioni, ma - visto che non sono pratico - giustamente ho tutta una seri dubbi che una scarsa semina sarebbe andata a buon fine.
Adesso non mi rimane che aspettare qualche giorno per l'evasione dell'ordine.
La margotta la vedo bigia.. nel senso mi sembra piuttosto complicata specialmente se non la posso avere li da tenere d'occhio.
In più potrei optare per qualche talea e un paio di pre-bonsai, cosa che farò sicuramente. Ci devo ragionare nei prossimi giorni.
Si forse sto partendo troppo considerati i timori iniziali ma.. visto che siamo in ballo, balliamo ballerino
scherzo Smile è che ho molto tempo libero a disposizione.
ancora una volta grazie per i consigli
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Parole in libertà su come proseguire il mio percorso Empty Re: Parole in libertà su come proseguire il mio percorso

Messaggio  richiurci Dom 20 Gen 2019, 17:47

nei tuoi post però mi sembra si parli poco di studio...

Io finora ho speso ben poco in piante, quasi tutte "autocostruite", e ho letto e chiesto molto sui forum e altrove.

Arrivare ai veri bonsai richiede un minimo di preparazione, meglio iscriversi a un club ma almeno STUDIA: terriccio e granulometria, le varie tecniche (potatura, pinzatura ecc), le caratteristiche delle essenze che credi di coltivare ecc ecc

E parti da seme e talee, così se provochi vittime avrai meno da rimproverarti. L'anno prossimo inizi con le margotte.

Per avere piante un po' più formate vai in qualche vivaio e scegli piante idonee anche se non "bonsai": piante con tronchi movimentati e rami bassi.

Le essenze: un ficus è semplice da far crescere, poi le querce, i liquidambar e le lagerstroemia che trovi in tanti comuni, e ovviamente aceri campestri e non (da seme o da piantine)

Se prelevi in natura, dove permesso (es terreni privati) scegli piante piccole altrimenti le ucciderai al 99%

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Parole in libertà su come proseguire il mio percorso Empty Re: Parole in libertà su come proseguire il mio percorso

Messaggio  dinamo Dom 20 Gen 2019, 18:03

richiurci ha scritto:nei tuoi post però mi sembra si parli poco di studio...
Io finora ho speso ben poco in piante, quasi tutte "autocostruite", e ho letto e chiesto molto sui forum e altrove.
Arrivare ai veri bonsai richiede un minimo di preparazione, meglio iscriversi a un club ma almeno STUDIA: terriccio e granulometria, le varie tecniche (potatura, pinzatura ecc), le caratteristiche delle essenze che credi di coltivare ecc ecc
E parti da seme e talee, così se provochi vittime avrai meno da rimproverarti. L'anno prossimo inizi con le margotte.
Per avere piante un po' più formate vai in qualche vivaio e scegli piante idonee anche se non "bonsai": piante con tronchi movimentati e rami bassi.
Le essenze: un ficus è semplice da far crescere, poi le querce, i liquidambar e le lagerstroemia che trovi in tanti comuni, e ovviamente aceri campestri e non (da seme o da piantine)
Se prelevi in natura, dove permesso (es terreni privati) scegli piante piccole altrimenti le ucciderai al 99%

Beh si infatti dopo l'acquisto della Duranta Erecta la prima cosa che ho fatto è venire qui sul forum a prendere le prime informazioni. Ho acquistato anche un paio di libri che mi sono arrivati da poco e che sto leggendo (in cui sono tra l'altro citate persone che frequentano il forum, me ne sono accorto ieri). E' chiaro che non si può imparare tutto sul forum, ci si deve documentare anche per conto proprio. Internet è una fonte inesauribile anche se in molti casi imprecisa. Comunque quella dello studio è una cosa che per farmi "passare meglio" ho deciso di fare di pari passo all'avanzamento dell'impegno che profondo in questa nuova passione, quella del Bonsai. E mano a mano che decido di intraprendere un nuovo percorso all'interno di questo hobby studio come percorrere quello stesso percorso. E' chiaro che. come chiunque, non sono nato "imparato". Sono solo agli inizi. Non penso però che comprare qualche seme e qualche vasetto sia da annoverare tra le grosse spese nel praticare l'arte del bonsai. Credo per il resto di accetto di buon grado i consigli che mi date, sono qui per quello
grazie ancora dunque,
e buon fine settimana a tutti Smile
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Parole in libertà su come proseguire il mio percorso Empty Re: Parole in libertà su come proseguire il mio percorso

Messaggio  vicious Dom 20 Gen 2019, 21:54

io ti proponevo di raccoglier intendendo, come hanno specificato gli altri, alberelli di piccole dimensioni affiancando qualche yamadori di poca importanza per cominciare ad imparare a tenere in vita le piante.. (sembra una sciocchezza ma credimi non lo è)
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Parole in libertà su come proseguire il mio percorso Empty Re: Parole in libertà su come proseguire il mio percorso

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.