Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Azalea con foglie secche Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Azalea con foglie secche Vote_lcap10%Azalea con foglie secche Vote_rcap 10% [ 36 ]
Azalea con foglie secche Vote_lcap61%Azalea con foglie secche Vote_rcap 61% [ 212 ]
Azalea con foglie secche Vote_lcap1%Azalea con foglie secche Vote_rcap 1% [ 4 ]
Azalea con foglie secche Vote_lcap15%Azalea con foglie secche Vote_rcap 15% [ 53 ]
Azalea con foglie secche Vote_lcap2%Azalea con foglie secche Vote_rcap 2% [ 7 ]
Azalea con foglie secche Vote_lcap11%Azalea con foglie secche Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Azalea con foglie secche EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Azalea con foglie secche EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Azalea con foglie secche EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Azalea con foglie secche EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Azalea con foglie secche EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Azalea con foglie secche EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Azalea con foglie secche EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Azalea con foglie secche EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Azalea con foglie secche EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Azalea con foglie secche Vote_lcapAzalea con foglie secche Voting_barAzalea con foglie secche Vote_rcap 
N1ckn4me
Azalea con foglie secche Vote_lcapAzalea con foglie secche Voting_barAzalea con foglie secche Vote_rcap 
bonsaimax
Azalea con foglie secche Vote_lcapAzalea con foglie secche Voting_barAzalea con foglie secche Vote_rcap 
lucabe
Azalea con foglie secche Vote_lcapAzalea con foglie secche Voting_barAzalea con foglie secche Vote_rcap 
suiseki
Azalea con foglie secche Vote_lcapAzalea con foglie secche Voting_barAzalea con foglie secche Vote_rcap 
giancarlo
Azalea con foglie secche Vote_lcapAzalea con foglie secche Voting_barAzalea con foglie secche Vote_rcap 
Alessandra
Azalea con foglie secche Vote_lcapAzalea con foglie secche Voting_barAzalea con foglie secche Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Azalea con foglie secche

+3
danielo55
kordonbleu
AlessandroVR
7 partecipanti

Andare in basso

Azalea con foglie secche Empty Azalea con foglie secche

Messaggio  AlessandroVR Ven 21 Ago 2015, 09:11

Buongiorno,
riporto la situazione della mia Azalea che avevo scritto in presentazione, come giustamente suggeritomi nella sezione dedicata.
Da ottobre 2014 ho una bella Azalea Indicum, che mi ha dato belle soddisfazioni sino a qualche decina di giorni fa.
1 mese fa mi era caduta per il vento e si era spezzato un ramo importante, sembrava non everne risentito o meglio credo che non ne abbia risentito ma negli ultimi 10 giorni tutte le foglie si sono afflosciate a molte secchete, son passate dal verde al seccarsi molto velocemente, il terreno ne è mai stato zuppo ma credo che prima del declino di aver esagerato con acqua e concime liquido e di averla lasciata sotto il sole fino alle 14 (qui da noi come nel resto dell'Italia il sole a fine Luglio e primi di Agosto era "cattivo".
Il bonsaista da cui l'avevo preso purtoppo rientra a Settembre, ed ho il terrore di perderla (se non l'ho gà persa), mi è stato suggerito di imbustarla trasparante. Ora è imbustata da 3 giorni per il momento non vedo peggioramenti ma ne miglioramenti.
Non so se rinvasare in emergenza (anche se non sarebbe il periodo ideale a quanto ho letto)
Dalle letture che ho fatto su questo forum non ho scelto una pianta "facile" anche se un po' scoraggiato penso quest'autunno di prendere qualche pianta più semplice come olmo cinese o cotoneaster e pian piano migliorarmi in questa passione.
Ecco la mia azalea 3 giorni fa

Azalea con foglie secche Azalea14

AlessandroVR
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 19.08.15
Località : Peschiera del Garda

Torna in alto Andare in basso

Azalea con foglie secche Empty Re: Azalea con foglie secche

Messaggio  kordonbleu Ven 21 Ago 2015, 16:53

ops non avevo visto il tuo 3d Azalea con foglie secche 10910

cmq prima di passare a definitive sentenze, facciamo la prova "unghia", prova a scortecciare dall'alto i rami per poi passare al tronco, se trovi del verde vivo allora c'è speranza
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Azalea con foglie secche Empty Re: Azalea con foglie secche

Messaggio  danielo55 Ven 21 Ago 2015, 17:18

per me la prova unghia non serve......già vedendo la corteccia si capisce che è schiattata.....le azalee sono così

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Azalea con foglie secche Empty Re: Azalea con foglie secche

Messaggio  kordonbleu Ven 21 Ago 2015, 17:51

danielo55 ha scritto:per me la prova unghia non serve......già vedendo la corteccia si capisce che è schiattata.....le azalee sono così
be ti posso dire che io ci sono passato... drunken
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Azalea con foglie secche Empty Re: Azalea con foglie secche

Messaggio  il bona Ven 21 Ago 2015, 19:11

Anche secondo me è andata. Molto probabilmente l'hai bruciata concimandola a luglio...
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

Azalea con foglie secche Empty Re: Azalea con foglie secche

Messaggio  AlessandroVR Ven 21 Ago 2015, 20:36

Ho fatto la prova dell' "unghia" sui rametti più esili e giovani e c'è verde, non ho provato la corteccia pensadso che se gli ultimi arrivati sono "vivi" anche il fusto per il momento dovrebbe essere vivo. Ho tolto per qualche secondo la pianta dal vaso per vedere le radici e ne ho viste di marroncine percio' non dovrebbero essere marcite.. L'ho richiusa nella busta trasparente, il terreno superficiale era ancora umido. Ho letto che ci sono dei prodotti per dare "sprint" alla ripresa vegetativa delle foglie, credete che possa servire o ora è meglio lasciarla stare e incrociando le dita sperare che si riprenda?
Grazie

AlessandroVR
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 19.08.15
Località : Peschiera del Garda

Torna in alto Andare in basso

Azalea con foglie secche Empty Re: Azalea con foglie secche

Messaggio  Dav86 Ven 21 Ago 2015, 21:08

non l'hai mai rinvasata vero? e chissà da quanto non lo è stata, vedendo quella compattezza alla base.
per me è molto semplice il problema, ed è tipico delle azalee che hanno radici finissime.......ASFISSIA, COMPATTEZZA del substrato con conseguenza difficoltà di idratazione quando la bagni, risultato: COLPO DI SECCO Smile
le azalee hanno bisogno di umidità costante tantissima acqua ma anche drenaggio perfetto, infatti vivono benissimo nella kanuma che è tipo una spugna.

fosse mia, persa per persa, se i rami sono verdi, farei un rinvaso d'urgenza controllando le radici, lavandole e districandole benissimo (l'azalea sopporta bene questa pratica se è sana) e contemporaneamente poterei a legno i rami, bagni bene una volta e metti al sole e aspetti la nascita di nuovi getti che sicuramente arriveranno, c'è ancora minimo un mesetto di stagione vegetativa "attiva" e poi st'inverno la proteggi molto bene dal freddo.

se è ancora viva, ti assicuro che risponderà! (esperienza personale mia e di amici con le azalee "commerciali").

è solo la mia idea, non voglio responsabilità ahahah Smile pensaci!
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Azalea con foglie secche Empty Re: Azalea con foglie secche

Messaggio  AlessandroVR Sab 22 Ago 2015, 08:43

Grazie Dav86 per il consiglio.. oggi vedo se trovo il terriccio in zona.. lo porto a casa e "medito"..
In zono non l'ho trovato provero' in un'altro posto ma prima di Mercoledì non riesco.
Sto' leggendo in molti altri forum situzioni "simili" anche se credo che le variabili e le cause possano essere simili ma diverse per ogni pianta, vedi clima, terreno, esposizioni eccc.
Il problema è che più leggo e più vado in confusione.
Ora è imbustata in busta trasparente e non ho fatto nulla.
Il periodo non sarebbe ideale per rinvasare.
Ieri quando ho controllato lo stato dei rami "test unghia" e visto le radici posso dire che il pane radicale si è tolto agevolmente dal vaso ed era tutto compatto (Vedevo qualche radice marroncino chiaro quasi rossastro, era sera non ho visto tutto tutto, anche perchè avevo il terrore di far asciugare le radici e peggiorare), molte delle foglie rimaste sono "tenaci" non si staccano.
Ora leggendo come dicevo in altri forum di bosai c'è chi suggerisce:
- immersione in aliette per 12 ore e poi lasciarla in pace, togliendo tutto quello che resta della vegetazione
- usare ferro chelato (ma non credo possa fare al caso mio)
- in altri casi di usare Synergist Plus
- nel caso di rinvaso consigliate comunque Kanuma 100% ? tolgo buona parte del terriccio esistente e taglio ad 1/3 il pane radicale? poi imbusto o la lascio libera all'ombra e riparata da vento?
Allego una foto di ieri sera "test unghia" così si vedono meglio anche le foglie
Grazie per futuri consigli/chiarimenti
Azalea con foglie secche Test_u10

AlessandroVR
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 19.08.15
Località : Peschiera del Garda

Torna in alto Andare in basso

Azalea con foglie secche Empty Azalea con foglie secche

Messaggio  Diego Andreani Sab 22 Ago 2015, 16:27

Alessandro,Dav86 ti ha dato ottimi consigli,Kanuma Kanuma Kanuma, la compattezza del terreno è evidente.Altro fattore importante è la durezza dell'acqua.Esistono in commercio degli acidificanti per il terreno,quando si hanno acque troppo dure,il calcare abbassa l’acidità del substrato.Io uso il ferro chelato perché le azalee sono continuamente annaffiate,il dilavamento del terreno ingiallisce le foglie,quindi un po' di ferro non fa mai male,ma non è il tuo caso.Quindi,come ti è già stato consigliato,rinvaso e busta incrocio dita
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 56
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

Azalea con foglie secche Empty Re: Azalea con foglie secche

Messaggio  AlessandroVR Dom 23 Ago 2015, 07:23

Grazie per i consigli, ho ordinato il terriccio e conto di procedere martedì/mercoldì.
Un'ultima cortesia mi confermate che devo asportare tutto il terreno esistente, lavare le radici, rimuoverne 1/3 e invasare?
Grazie e buona domenica

AlessandroVR
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 19.08.15
Località : Peschiera del Garda

Torna in alto Andare in basso

Azalea con foglie secche Empty Re: Azalea con foglie secche

Messaggio  il bona Dom 23 Ago 2015, 10:39

Io non rimuoverei le radici perché la pianta non è in salute. Però aspetta altri consigli le azalee non le conosco...
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

Azalea con foglie secche Empty Re: Azalea con foglie secche

Messaggio  Dav86 Dom 23 Ago 2015, 11:05

AlessandroVR ha scritto:Grazie per i consigli, ho ordinato il terriccio e conto di procedere martedì/mercoldì.
Un'ultima cortesia mi confermate che devo asportare tutto il terreno esistente, lavare le radici, rimuoverne 1/3 e invasare?
Grazie e buona domenica

devi fare un'ispezione prima di tutto, toglierla da lì e controllare se le radici hanno spazio vitale o se sono diventate un blocchetto di terra tipo cemento.
l'unico modo per lavare via la terra vecchia è appunto passare delicatamente un getto d'acqua e poi con un bastoncino o un piccolo cacciavite cercare di entrare dentro il panetto da parte a parte finchè i singoli filamenti risultino "liberi"....facendo attenzione a non strapparli via o rovinarli.
dato che dovresti anche eliminare la chioma ormai compromessa, lasciando i rami NUDI...solo legno....è auspicabile anche una riduzione delle radici ma non più di un 1/3 appunto, tanto basta per riequilibrare la potatura sopra.

ricordo che questa operazione è un'EMERGENZA, non è la prassi comune, che con le azalee si fa tranquillamente in marzo-aprile o dopo la fioritura in maggio-giugno (non oltre) ci sono due "scuole di pensiero" diciamo con pro e contro ma non è questo il tuo caso.
Tu devi SALVARLA ora e per salvarla devi toglierla da quella "prigione" che si è creata nel vaso Smile

puoi usare kanuma 100% setacciata dalle polveri........oppure 50 e 50 akadama e kanuma sempre setacciate...puoi anche usare un 20-30% di pomice che aiuta la struttura del terreno e il drenaggio.....eviterei di usare torbe o terricci data la situazione, c'è bisogno di substrati ossigenanti.

ti assicuro che se la pianta è ancora viva, se la linfa scorre ancora, dopo questa operazione risponderà con nuovi getti prima dell'autunno! se non ha già ritirato la linfa...questa è la condizione primaria purtroppo.
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Azalea con foglie secche Empty Azalea con foglie secche

Messaggio  Diego Andreani Dom 23 Ago 2015, 19:29

L'azalea ha radici finissime,e quasi sempre la maggior parte di loro si trova appena sotto il primo strato di terriccio.Immergi la pianta in acqua,se hai aliette mettilo,male non fà,lasciala in immersione per una mezzora e dopo,delicatamente con il getto d'acqua non troppo violento,lava le radici.Se rimane ancora terra,rimetti a mollo la pianta.Ci vuole un pochetto di tempo,ma solo cosi preservi le radichette dell'azalea benvenuto
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 56
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

Azalea con foglie secche Empty Re: Azalea con foglie secche

Messaggio  AlessandroVR Lun 24 Ago 2015, 07:22

Grazie a tutti per l'aiuto vi terro' aggiornati incrocio dita

AlessandroVR
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 19.08.15
Località : Peschiera del Garda

Torna in alto Andare in basso

Azalea con foglie secche Empty Re: Azalea con foglie secche

Messaggio  AlessandroVR Gio 27 Ago 2015, 08:40

Ho cominciato ieri il rinvaso, messa in ammollo 45 min e dopo 3 ore di getto sono riuscito a liberare 2 cm di radici, pensavo che fosse tosta ma non così ... L ho lasciata tutta la notte in ammollo (persa per persa volevo provare a rinvasare con tutte le radici libere ) stamane mi sono alzato presto ma non è cambiato nulla un blocco impenetrabile.. Ora sono al lavoro in pausa pranzo riprovo di getto per liberare quanto più possibile e poi rinvaso ...
Azalea con foglie secche Image10

AlessandroVR
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 19.08.15
Località : Peschiera del Garda

Torna in alto Andare in basso

Azalea con foglie secche Empty Re: Azalea con foglie secche

Messaggio  Gaetano 57 Gio 27 Ago 2015, 15:25

AlessandroVR ha scritto:Ho cominciato ieri il rinvaso, messa in ammollo 45 min e dopo 3 ore di getto sono riuscito a liberare 2 cm di radici, pensavo che fosse tosta ma non così ... L ho lasciata tutta la notte in ammollo (persa per persa volevo provare a rinvasare con tutte le radici libere ) stamane mi sono alzato presto ma non è cambiato nulla un blocco impenetrabile.. Ora sono al lavoro in pausa pranzo riprovo di getto per liberare quanto più possibile e poi rinvaso ...
Azalea con foglie secche Image10
Sicuramente io sono la persona meno adatta per darti un consiglio e infatti non mi azzardero',pero' vista la passione con cui stai cercando di salvare questa pianta spero vivamente che tu ci riesca. incrocio dita Azalea con foglie secche 64407
Gaetano 57
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 67
Località : Nocera Inferiore (SA)

Torna in alto Andare in basso

Azalea con foglie secche Empty Re: Azalea con foglie secche

Messaggio  AlessandroVR Mar 01 Set 2015, 15:19

Un consiglio sempre per la mia piantina, dopo il rinvaso ho bagnato abbondantemente, lasciato scolare, lasciata all'ombra una giornata e poi imbustata e messa in garage (ho pensato che essendo senza foglie anzichè lasciarla in sacco nero all'esterno dove, visto il ritorno del caldo, potevo rischiare di cuocerla, di metterla in garage dove la temperatura non supera i 28 gradi ed essendo interrato con la basculante chiusa c'è pochissima luce di giorno)
Ieri sera ho notato qualche rametto che nel finale dove avevo potato aveva come della muffa bianca (mi è bastato soffiare perchè si togliesse, penso che sia per l'umidità interna) leggevo in qualche post di "lavarla via con l'acqua, è corretto?
La kanuma superficiale è ancora umida, da Giovedì saro' assente per 10 giorni.. non so se questa sera toglierla dalla busta, nebulizzare il tronco, annaffiare un pochino lasciarla fuori e poi imbustare di nuovo e riporla in garage o essendo ancora umida lascio stare (ultima annaffiata venerdì scorso e poi imbustata)
Grazie

AlessandroVR
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 19.08.15
Località : Peschiera del Garda

Torna in alto Andare in basso

Azalea con foglie secche Empty Azalea con foglie secche

Messaggio  Diego Andreani Mar 01 Set 2015, 17:38

Ale,lasciala in busta,incrocia le dita e vai via tranquillo,al tuo ritorno facci sapere. benvenuto
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 56
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

Azalea con foglie secche Empty Re: Azalea con foglie secche

Messaggio  AlessandroVR Dom 13 Set 2015, 21:50

Piccolo aggiornamento, sono rientrato ieri con la speranza di trovare germogli, ma nulla, solo rami con un po' di muffetta bianca. Lo tolta dalla busta e portata in giardino, messo al riparo da luce diretta, da vento e pioggia, con il timore che fosse andata. Stasera al rientro dal lavoro l'ho ripresa in mano e pensavo mi sa tanta che è "defunta". Ho tagliato qualche punta dai rametti più piccoli per vedere se c'èra qualche speranza di verde e su trè rametti ho visto verde (ho chieso anche alla mia compagna conferma per essere certo che non vedessi il verso solo perchè volevo vedere il verde... Sono felice sembrerebbe non essere ancora "spacciata" ora visto il calo di temperatura, mi consigliate di lasciarla all'esterno sempre riparata da vento, sole diretto e pioggia o rimetterla in busta in garage?
Grazie per i vostri consigli.

AlessandroVR
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 19.08.15
Località : Peschiera del Garda

Torna in alto Andare in basso

Azalea con foglie secche Empty Re: Azalea con foglie secche

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.