Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Piccolo acero kiyohime con foglie secche Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Piccolo acero kiyohime con foglie secche Vote_lcap10%Piccolo acero kiyohime con foglie secche Vote_rcap 10% [ 36 ]
Piccolo acero kiyohime con foglie secche Vote_lcap61%Piccolo acero kiyohime con foglie secche Vote_rcap 61% [ 212 ]
Piccolo acero kiyohime con foglie secche Vote_lcap1%Piccolo acero kiyohime con foglie secche Vote_rcap 1% [ 4 ]
Piccolo acero kiyohime con foglie secche Vote_lcap15%Piccolo acero kiyohime con foglie secche Vote_rcap 15% [ 53 ]
Piccolo acero kiyohime con foglie secche Vote_lcap2%Piccolo acero kiyohime con foglie secche Vote_rcap 2% [ 7 ]
Piccolo acero kiyohime con foglie secche Vote_lcap11%Piccolo acero kiyohime con foglie secche Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Piccolo acero kiyohime con foglie secche EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Piccolo acero kiyohime con foglie secche EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Piccolo acero kiyohime con foglie secche EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Piccolo acero kiyohime con foglie secche EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Piccolo acero kiyohime con foglie secche EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Piccolo acero kiyohime con foglie secche EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Piccolo acero kiyohime con foglie secche EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Piccolo acero kiyohime con foglie secche EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Piccolo acero kiyohime con foglie secche EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Piccolo acero kiyohime con foglie secche Vote_lcapPiccolo acero kiyohime con foglie secche Voting_barPiccolo acero kiyohime con foglie secche Vote_rcap 
N1ckn4me
Piccolo acero kiyohime con foglie secche Vote_lcapPiccolo acero kiyohime con foglie secche Voting_barPiccolo acero kiyohime con foglie secche Vote_rcap 
bonsaimax
Piccolo acero kiyohime con foglie secche Vote_lcapPiccolo acero kiyohime con foglie secche Voting_barPiccolo acero kiyohime con foglie secche Vote_rcap 
lucabe
Piccolo acero kiyohime con foglie secche Vote_lcapPiccolo acero kiyohime con foglie secche Voting_barPiccolo acero kiyohime con foglie secche Vote_rcap 
suiseki
Piccolo acero kiyohime con foglie secche Vote_lcapPiccolo acero kiyohime con foglie secche Voting_barPiccolo acero kiyohime con foglie secche Vote_rcap 
giancarlo
Piccolo acero kiyohime con foglie secche Vote_lcapPiccolo acero kiyohime con foglie secche Voting_barPiccolo acero kiyohime con foglie secche Vote_rcap 
Alessandra
Piccolo acero kiyohime con foglie secche Vote_lcapPiccolo acero kiyohime con foglie secche Voting_barPiccolo acero kiyohime con foglie secche Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Piccolo acero kiyohime con foglie secche

+3
contact82
omar211075
giancarlo
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Piccolo acero kiyohime con foglie secche Empty Piccolo acero kiyohime con foglie secche

Messaggio  michelebz Mer 25 Mag 2016, 14:43

Un saluto a tutti.
Questo febbraio ho acquistato un acero kiyohime con le gemme pronte per aprirsi.
Tutto è andato bene sino ad un mese fa. Le foglie nate con sfumature rosse sono diventate presto di un verde brillante. Ho poi effettuato qualche cimatura e sembrava stare bene anche  se in realtà non è mai stato molto vigoroso. Le gemme si sono aperte quasi tutte ma non c'è stato un allungamento dei rami. Poi  ho notato che il substrato si asciugava molto rapidamente ed anche se ad aprile qui a Bolzano era ancora freddino, ho sempre dovuto dare acqua tutti i giorni. Poi ad inizio maggio le punte delle foglie hanno cominciato a seccarsi dopo alcune giornate di vento forte, dapprima poco poi sempre di più e molte foglie si sono staccate completamente secche. Ho svasato e notato che il substrato era molto "duro" e faceva fatica a bagnarsi. Non essendo il momento propizio per un rinvaso completo ho solo utilizzato un vaso di pochi centimetri più grande aggiungendo ai bordi terriccio, senza toccare le radici.
Vi allego le foto, la prima poco dopo l'apertura delle foglie a marzo e le altre due di ieri.
Vi chiedo un consiglio su come procedere per i futuro, ritenete che le foglie secche siano dovute alla mancanza di acqua a causa anche del terreno scadente o per altri motivi?
Ringrazio per chi volesse darmi la sua opinione.

Piccolo acero kiyohime con foglie secche Img_2610

Piccolo acero kiyohime con foglie secche Img_2810

Piccolo acero kiyohime con foglie secche Img_2811

michelebz
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 17.09.15
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Piccolo acero kiyohime con foglie secche Empty Re: Piccolo acero kiyohime con foglie secche

Messaggio  giancarlo Mer 25 Mag 2016, 21:21

michelebz ha scritto:Un saluto a tutti.
Questo febbraio ho acquistato un acero kiyohime con le gemme pronte per aprirsi.
Tutto è andato bene sino ad un mese fa. Le foglie nate con sfumature rosse sono diventate presto di un verde brillante. Ho poi effettuato qualche cimatura e sembrava stare bene anche  se in realtà non è mai stato molto vigoroso. Le gemme si sono aperte quasi tutte ma non c'è stato un allungamento dei rami. Poi  ho notato che il substrato si asciugava molto rapidamente ed anche se ad aprile qui a Bolzano era ancora freddino, ho sempre dovuto dare acqua tutti i giorni. Poi ad inizio maggio le punte delle foglie hanno cominciato a seccarsi dopo alcune giornate di vento forte, dapprima poco poi sempre di più e molte foglie si sono staccate completamente secche. Ho svasato e notato che il substrato era molto "duro" e faceva fatica a bagnarsi. Non essendo il momento propizio per un rinvaso completo ho solo utilizzato un vaso di pochi centimetri più grande aggiungendo ai bordi terriccio, senza toccare le radici.
Vi allego le foto, la prima poco dopo l'apertura delle foglie a marzo e le altre due di ieri.
Vi chiedo un consiglio su come procedere per i futuro, ritenete che le foglie secche siano dovute alla mancanza di acqua a causa anche del terreno scadente o per altri motivi?
Ringrazio per chi volesse darmi la sua opinione.

Piccolo acero kiyohime con foglie secche Img_2610

Piccolo acero kiyohime con foglie secche Img_2810

Piccolo acero kiyohime con foglie secche Img_2811

Da come vedo non e' nulla di grave...l'acero non gradisce il vento forte ed i colpi di secco...neanche il sole troppo forte...se tu riuscissi a trovare un'altra collocazione dove potrai evitare cio' che a lui non piace dovrebbe tornare tutto alla normalita'....

se vuoi puoi anche togliere le foglie piu' brutte...


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Piccolo acero kiyohime con foglie secche Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Piccolo acero kiyohime con foglie secche Empty Re: Piccolo acero kiyohime con foglie secche

Messaggio  omar211075 Gio 26 Mag 2016, 07:02

Giustissimo quanto ti ha scritto Giancarlo. Ora, tra l'altro, è anche il periodo giusto per togliere quelle foglie che sicuramente ricacceranno. Visto il periodo in cui siamo, puoi anche approfittare di una potatura soft per accorciare gli internodi. In questa fase, presta particolare attenzione alle innaffiature. Dopo avere tolto parte delle foglie, le radici assorbiranno meno acqua e deve prestare attenzione che il terreno non rimanga mai costantemente bagnato/umido. Bagno solo quando è asciutto (NB: asciutto, non secco ).

omar211075
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 01.04.15
Età : 48
Località : Vanzago

Torna in alto Andare in basso

Piccolo acero kiyohime con foglie secche Empty Re: Piccolo acero kiyohime con foglie secche

Messaggio  michelebz Gio 26 Mag 2016, 08:56

Perfetto! Vi ringrazio per le risposte rassicuranti. E' il mio primo acero e ci tengo molto anche se è ancora piccino....
Provvedo a fare una "pulizia" delle foglie rovinate e confido in nuove cacciate.

saluti2

michelebz
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 17.09.15
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Piccolo acero kiyohime con foglie secche Empty Re: Piccolo acero kiyohime con foglie secche

Messaggio  kordonbleu Sab 28 Mag 2016, 09:54

omar211075 ha scritto:Giustissimo quanto ti ha scritto Giancarlo. Ora, tra l'altro, è anche il periodo giusto per togliere quelle foglie che sicuramente ricacceranno. Visto il periodo in cui siamo, puoi anche approfittare di una potatura soft per accorciare gli internodi. In questa fase, presta particolare attenzione alle innaffiature. Dopo avere tolto parte delle foglie, le radici assorbiranno meno acqua e deve prestare attenzione che il terreno non rimanga mai costantemente bagnato/umido. Bagno solo quando è asciutto (NB: asciutto, non secco  ).

aspetta qualche giorno e defogli
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Piccolo acero kiyohime con foglie secche Empty Re: Piccolo acero kiyohime con foglie secche

Messaggio  michelebz Dom 29 Mag 2016, 08:56

kordonbleu ha scritto:
omar211075 ha scritto:Giustissimo quanto ti ha scritto Giancarlo. Ora, tra l'altro, è anche il periodo giusto per togliere quelle foglie che sicuramente ricacceranno. Visto il periodo in cui siamo, puoi anche approfittare di una potatura soft per accorciare gli internodi. In questa fase, presta particolare attenzione alle innaffiature. Dopo avere tolto parte delle foglie, le radici assorbiranno meno acqua e deve prestare attenzione che il terreno non rimanga mai costantemente bagnato/umido. Bagno solo quando è asciutto (NB: asciutto, non secco  ).

aspetta qualche giorno e defogli

Intendi una defogliazione totale o solo delle foglie maggiormente rovinate?

michelebz
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 17.09.15
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Piccolo acero kiyohime con foglie secche Empty Re: Piccolo acero kiyohime con foglie secche

Messaggio  kordonbleu Dom 29 Mag 2016, 17:52

totale Piccolo acero kiyohime con foglie secche 272947
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Piccolo acero kiyohime con foglie secche Empty Re: Piccolo acero kiyohime con foglie secche

Messaggio  michelebz Mar 07 Giu 2016, 13:18

kordonbleu ha scritto:totale Piccolo acero kiyohime con foglie secche 272947

ieri sera stavo per fare la defogliazione totale.... ma all'ultimo ho desistito!
Mi sembra che l'acero sia in una fase di stasi preoccupante, è diverse settimane che non fa una foglia nuova e quelle mezze secche le ho eliminate dieci giorni fa.... Fra venti giorni andrò in ferie e lascerò la piantuzza alle cure della suocera (il cui pollice non è particolarmente verde..)

che faccio? procedo con la totale defogliazione o quest'anno me lo tengo così???? Piccolo acero kiyohime con foglie secche 229988

michelebz
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 17.09.15
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Piccolo acero kiyohime con foglie secche Empty Re: Piccolo acero kiyohime con foglie secche

Messaggio  omar211075 Mar 07 Giu 2016, 13:53

Il fatto che è diverse settimane che non produce una foglia nuova, è normale, dopo la "cacciata" iniziale. Il palmato, vegeta al massimo due volte, e la seconda volta vegeta solo se la vecchia foglia viene eliminata al momento giusto. 10 gg sono un po pochini per produrre la nuova vegetazione dove hai defogliato, devi avere un po di pazienza. L'importante è che dove si è staccato il picciolo della vecchia foglia, vedi delle gemme. Inizialmente sono verdi, dopo alcuni giorni iniziano a maturare e diventano rosse dopodichè iniziano a gonfiarsi per buttare fuori la nuova vegetazione. Riesci a fare una macro delle nuove gemme?

PS: per come sta la pianta, io non farei la defogliazione totale. Le foglie sane, lasciale in pace che servono a mantenere alto il vigore della pianta, senza farle sprecare troppo energie.

omar211075
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 01.04.15
Età : 48
Località : Vanzago

Torna in alto Andare in basso

Piccolo acero kiyohime con foglie secche Empty Re: Piccolo acero kiyohime con foglie secche

Messaggio  michelebz Mer 08 Giu 2016, 06:33

omar211075 ha scritto:Il fatto che è diverse settimane che non produce una foglia nuova, è normale, dopo la "cacciata" iniziale. Il palmato, vegeta al massimo due volte, e la seconda volta vegeta solo se la vecchia foglia viene eliminata al momento giusto. 10 gg sono un po pochini per produrre la nuova vegetazione dove hai defogliato, devi avere un po di pazienza. L'importante è che dove si è staccato il picciolo della vecchia foglia, vedi delle gemme. Inizialmente sono verdi, dopo alcuni giorni iniziano a maturare e diventano rosse dopodichè iniziano a gonfiarsi per buttare fuori la nuova vegetazione. Riesci a fare una macro delle nuove gemme?

PS: per come sta la pianta, io non farei la defogliazione totale. Le foglie sane, lasciale in pace che servono a mantenere alto il vigore della pianta, senza farle sprecare troppo energie.

Grazie per la risposta!!
Purtroppo di foglie sane ce ne sono molto poche, quasi tutte hanno le punte secche e sembra che la situazione lentamente peggiori.
Allego foto dettagli fatte questa mattina:
Piccolo acero kiyohime con foglie secche Img_2915
Piccolo acero kiyohime con foglie secche Img_2917
Piccolo acero kiyohime con foglie secche Img_2916
Piccolo acero kiyohime con foglie secche Img_2918
Piccolo acero kiyohime con foglie secche Img_2919

michelebz
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 17.09.15
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Piccolo acero kiyohime con foglie secche Empty Re: Piccolo acero kiyohime con foglie secche

Messaggio  kordonbleu Mer 08 Giu 2016, 11:18

puoi fare anche la defogliane parziale, prima una parte, la più "debole" e appena riparte fai l'altra
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Piccolo acero kiyohime con foglie secche Empty Re: Piccolo acero kiyohime con foglie secche

Messaggio  omar211075 Mer 08 Giu 2016, 14:37

Le nuove gemme ci sono e qualcuna sembra anche stia partendo. La pianta, però, ha un problema di fondo se continua a seccarti le foglie, anche quelle che prima erano verdi. Non penso sia un problema di sole diretto, visto che la primavera al nord non è ancora arrivata e non ha fatto più di due giorni di fila con il sole. Ogni quanto la bagni? Ti assicuri che il terreno sia asciutto (non secco...) perima di dare l'acqua? E' in posto ventilato? Devi stare attento alla coltivazione perchè la pianta stà subendo un forte stress.

omar211075
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 01.04.15
Età : 48
Località : Vanzago

Torna in alto Andare in basso

Piccolo acero kiyohime con foglie secche Empty Re: Piccolo acero kiyohime con foglie secche

Messaggio  michelebz Mer 08 Giu 2016, 15:26

omar211075 ha scritto:Le nuove gemme ci sono e qualcuna sembra anche stia partendo. La pianta, però, ha un problema di fondo se continua a seccarti le foglie, anche quelle che prima erano verdi. Non penso sia un problema di sole diretto, visto che la primavera al nord non è ancora arrivata e non ha fatto più di due giorni di fila con il sole. Ogni quanto la bagni? Ti assicuri che il terreno sia asciutto (non secco...) perima di dare l'acqua? E' in posto ventilato? Devi stare attento alla coltivazione perchè la pianta stà subendo un forte stress.

Hai detto giusto! la pianta è stressata!
Le foglie hanno cominciato a seccarsi dopo tre giorni di forte vento continuo. La terra si asciugava rapidamente e bagnavo anche due volte al giorno. Ho poi svasato e controllato il pane radicale, ho trovato le radici in buono stato anche se il terreno era molto compatto. La pianta l'ho comprata a febbraio q qando mi sono accorto del problema era orami tardi fare un rinvaso. Ho usato un vaso solo un pochino più grande aggiungendo sul fondo pomice media ed ai bordi t.u. e akadama. Ora la bagno quasi tutti i giorni, il terreno si presenta in superfice subito asciutto. E' esposta in balcone lato est, prende il sole solo al mattino ed è esposta al vento.
Non capisco se la sto bagnando poco o troppo!!!
Per questo sono un po' indeciso sulla defogliazione, temo che il problema sia proprio quello del terreno....
Grazie!!!!!

michelebz
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 17.09.15
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Piccolo acero kiyohime con foglie secche Empty Re: Piccolo acero kiyohime con foglie secche

Messaggio  contact82 Mer 08 Giu 2016, 17:41

Ciao Michele,

ho anche io lo stesso problema sui miei e tutti gli anni...esposti ad est nel terrazzino con forte esposizione al vento...credo che non sia l'esposizione giusta soprattutto per il vento, questa è l'idea che mi sono fatto. Almeno con questo tipo di acero. Ho anche un butterfly che invece non fa una piega o quasi.

contact82
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 23.01.15
Località : Provincia di Milano

Torna in alto Andare in basso

Piccolo acero kiyohime con foglie secche Empty Re: Piccolo acero kiyohime con foglie secche

Messaggio  kordonbleu Ven 10 Giu 2016, 08:46

se le piante sono stressate, per diversi motivi, non è consigliabile farla la defogliazione, ma se sono solo bruciate ai bordi non è un problema
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Piccolo acero kiyohime con foglie secche Empty Re: Piccolo acero kiyohime con foglie secche

Messaggio  michelebz Ven 10 Giu 2016, 12:13

Alle fine mi sono deciso: ho defogliato!
Ho lasciato solo qualche germoglio fresco fresco (mi dispiaceva eliminarlo...). Ho fatto bene o meglio togliere tutto?

Piccolo acero kiyohime con foglie secche Img_2911

Piccolo acero kiyohime con foglie secche Img_2910

Ora non mi resta che incrociare le dita  incrocio dita

michelebz
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 17.09.15
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Piccolo acero kiyohime con foglie secche Empty Re: Piccolo acero kiyohime con foglie secche

Messaggio  kordonbleu Dom 12 Giu 2016, 07:14

puoi anche cimare per abbassare la pianta
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Piccolo acero kiyohime con foglie secche Empty Re: Piccolo acero kiyohime con foglie secche

Messaggio  michelebz Lun 13 Giu 2016, 08:57

kordonbleu ha scritto:puoi anche cimare per abbassare la pianta


fatto!
grazie ancora per i consigli... ora aspetto la ripresa....

michelebz
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 17.09.15
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Piccolo acero kiyohime con foglie secche Empty Re: Piccolo acero kiyohime con foglie secche

Messaggio  kordonbleu Lun 13 Giu 2016, 09:14

mi raccomando tanta luce
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Piccolo acero kiyohime con foglie secche Empty Re: Piccolo acero kiyohime con foglie secche

Messaggio  michelebz Mar 12 Lug 2016, 09:41

Grazie ai vostri preziosi consigli, dopo un mese dalla defogliazione, la piantuzza gode di ottima salute... Piccolo acero kiyohime con foglie secche 960975

Piccolo acero kiyohime con foglie secche Img_3011

Piccolo acero kiyohime con foglie secche Img_3010

michelebz
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 17.09.15
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Piccolo acero kiyohime con foglie secche Empty Re: Piccolo acero kiyohime con foglie secche

Messaggio  kordonbleu Mar 12 Lug 2016, 12:06

occho al sole
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Piccolo acero kiyohime con foglie secche Empty Re: Piccolo acero kiyohime con foglie secche

Messaggio  michelebz Mar 12 Lug 2016, 13:29

kordonbleu ha scritto:occho al sole
Prende il sole al mattino... fino a mezzogiorno

michelebz
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 17.09.15
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Piccolo acero kiyohime con foglie secche Empty Re: Piccolo acero kiyohime con foglie secche

Messaggio  kordonbleu Mar 12 Lug 2016, 15:14

michelebz ha scritto:
kordonbleu ha scritto:occho al sole
Prende il sole al mattino... fino a mezzogiorno

Piccolo acero kiyohime con foglie secche 436115 Piccolo acero kiyohime con foglie secche 436115
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Piccolo acero kiyohime con foglie secche Empty Re: Piccolo acero kiyohime con foglie secche

Messaggio  capitanfabius Sab 06 Ago 2016, 12:32

Ciao , ho anche io tre aceri di uguale qualita' in coltivazione .Sono solo delle piantine ma hanno sofferto dello stesso problema . Almeno su uno vorrei fare la defogliazione pur sapendo che il periodo migliore per questa operazione è passato .
Io vorrei provare , che dite ?
Ciao
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 54
Località : CAMPAGNA PAVESE

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Torna in alto Andare in basso

Piccolo acero kiyohime con foglie secche Empty Re: Piccolo acero kiyohime con foglie secche

Messaggio  giancarlo Sab 06 Ago 2016, 19:49

capitanfabius ha scritto:Ciao , ho anche io tre aceri di uguale qualita' in coltivazione .Sono solo delle piantine ma hanno sofferto dello stesso problema . Almeno su uno vorrei fare la defogliazione pur sapendo che il periodo migliore per questa operazione è passato .
Io vorrei provare , che dite ?
Ciao

Ciao Fabio, io non ti consiglio una defogliazione dell'acero in questo periodo...una volta defogliata la pianta ( tra fine maggio/meta' giugno), questa deve avere l'opportunita' di ripartire subito e di far maturare le foglie....ora le piante sono in stasi e ripartirebbe nella migliore delle ipotesi verso fine agosto....non credo che sia sufficiente il tempo per far maturare bene le foglie e la pianta si debiliterebbe....

Aspetta l'anno prossimo, concimala prima (aprile/maggio) molto bene e poi effettua la defogliazione...la pianta sara' in forze e non subira' danni...ripartira' alla grande te lo assicuro.... benvenuto benvenuto benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Piccolo acero kiyohime con foglie secche Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Piccolo acero kiyohime con foglie secche Empty Re: Piccolo acero kiyohime con foglie secche

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.