Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Defogliazione foglie secche Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Defogliazione foglie secche Vote_lcap10%Defogliazione foglie secche Vote_rcap 10% [ 36 ]
Defogliazione foglie secche Vote_lcap61%Defogliazione foglie secche Vote_rcap 61% [ 212 ]
Defogliazione foglie secche Vote_lcap1%Defogliazione foglie secche Vote_rcap 1% [ 4 ]
Defogliazione foglie secche Vote_lcap15%Defogliazione foglie secche Vote_rcap 15% [ 53 ]
Defogliazione foglie secche Vote_lcap2%Defogliazione foglie secche Vote_rcap 2% [ 7 ]
Defogliazione foglie secche Vote_lcap11%Defogliazione foglie secche Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Defogliazione foglie secche EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Defogliazione foglie secche EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Defogliazione foglie secche EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Defogliazione foglie secche EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Defogliazione foglie secche EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Defogliazione foglie secche EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Defogliazione foglie secche EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Defogliazione foglie secche EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Defogliazione foglie secche EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Defogliazione foglie secche Vote_lcapDefogliazione foglie secche Voting_barDefogliazione foglie secche Vote_rcap 
Dino
Defogliazione foglie secche Vote_lcapDefogliazione foglie secche Voting_barDefogliazione foglie secche Vote_rcap 
davide
Defogliazione foglie secche Vote_lcapDefogliazione foglie secche Voting_barDefogliazione foglie secche Vote_rcap 
serpico67
Defogliazione foglie secche Vote_lcapDefogliazione foglie secche Voting_barDefogliazione foglie secche Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Defogliazione foglie secche Vote_lcapDefogliazione foglie secche Voting_barDefogliazione foglie secche Vote_rcap 
avalu81
Defogliazione foglie secche Vote_lcapDefogliazione foglie secche Voting_barDefogliazione foglie secche Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Defogliazione foglie secche

+2
orsoferito
morboo
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Defogliazione foglie secche Empty Defogliazione foglie secche

Messaggio  morboo Lun 07 Gen 2013, 10:27

Il mio boschetto di metasequoie che in estate ha vegetato copiosamente e non è mai stato attaccato da alcun parassita o malattia di sorta, è ormai completamente ingiallito.
E' una delle poche conifere che in autunno perde le foglie ...
La mia domanda è questa: essendo le foglie/aghi ancora quasi del tutto presenti, anche se completamente giallo/marroni, è conveniente toglierle o lascio fare a madre natura?
Mille grazie
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Defogliazione foglie secche Empty Re: Defogliazione foglie secche

Messaggio  orsoferito Lun 07 Gen 2013, 10:31

Se non ci devi mettere mano, lascia che la natura faccia il suo corso.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Defogliazione foglie secche Empty Re: Defogliazione foglie secche

Messaggio  Ospite Lun 07 Gen 2013, 10:31

ciao moorbo....vogliamo le foto1 foto1 foto1 foto1 foto1 foto1 foto1

sorridi Defogliazione foglie secche 408870 Defogliazione foglie secche 408870 Defogliazione foglie secche 272947 Defogliazione foglie secche 64407 Defogliazione foglie secche 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Defogliazione foglie secche Empty Re: Defogliazione foglie secche

Messaggio  morboo Lun 07 Gen 2013, 10:50

Grazie orso, ciao Robyn, ben ritrovati ...
E' un piccolo boschetto di 3 alberelli preso da Crespi a Maggio scorso, inserisco le foto di quando l'ho comprato, questa estate, come ho detto ha vegetato molto, e mi sono limitato a potature di contenimento, soprattutto per limitare la forte spinta apicale che ha questa essenza.

Non so' se serve inserire immagini attuali, nel caso ... domani

Defogliazione foglie secche Cimg2210

Al rinvaso di questa primavera, mi piacerebbe realizzarne una composizione con felci e laghetto incrocio dita

antonio
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Defogliazione foglie secche Empty Re: Defogliazione foglie secche

Messaggio  kordonbleu Lun 07 Gen 2013, 16:55

orsoferito ha scritto:Se non ci devi mettere mano, lascia che la natura faccia il suo corso.

quoto
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Defogliazione foglie secche Empty Re: Defogliazione foglie secche

Messaggio  Simo. Lun 07 Gen 2013, 17:40

morboo ha scritto:

Non so' se serve inserire immagini attuali, nel caso ... domani

antonio

Non conosco quest'essenza (come molte altre del resto), non saprei consigliarti anche se credo che Orso ti abbia dato un'ottimo suggerimento.
Personalmente mi farebbe piacere vedere foto aggiornate sorridi

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Defogliazione foglie secche Empty Re: Defogliazione foglie secche

Messaggio  Ospite Lun 07 Gen 2013, 18:00

moorbo hai mai pensato di smontare la composizione???? io quella nel mezzo la vedrei bene anche singolarmente.... mi piace il tronco è penso che diventerebbe molto carina... Defogliazione foglie secche 272947
facci vedere le foto attuali... Defogliazione foglie secche 272947

p.s la foto che hai postato è il retro della composizione... Defogliazione foglie secche 408870 Defogliazione foglie secche 408870 Defogliazione foglie secche 408870 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Defogliazione foglie secche Empty Re: Defogliazione foglie secche

Messaggio  morboo Lun 07 Gen 2013, 18:13

Accontentato ...

Defogliazione foglie secche Cimg2910

Defogliazione foglie secche Cimg2911

Defogliazione foglie secche Cimg2912

ciao
antonio
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Defogliazione foglie secche Empty Re: Defogliazione foglie secche

Messaggio  morboo Mar 08 Gen 2013, 08:47

robyn77 ha scritto:moorbo hai mai pensato di smontare la composizione???? io quella nel mezzo la vedrei bene anche singolarmente.... mi piace il tronco è penso che diventerebbe molto carina... Defogliazione foglie secche 272947
facci vedere le foto attuali... Defogliazione foglie secche 272947

p.s la foto che hai postato è il retro della composizione... Defogliazione foglie secche 408870 Defogliazione foglie secche 408870 Defogliazione foglie secche 408870 saluti3 saluti3

No robyn, non ci ho mai pensato ... e delle altre 2 poi che ne faccio?
Si hai ragione, non ho badato al canone dei boschetti che impone che la pianta principale debba essere davanti ... e che ci vuoi fare ... sono un po' refrattario a seguire i canoni estetici ... non li reputo dogmi assoluti, ma valutazioni soggettive ... Defogliazione foglie secche 514318
Defogliazione foglie secche 64407
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Defogliazione foglie secche Empty Re: Defogliazione foglie secche

Messaggio  orsoferito Mar 08 Gen 2013, 10:29

Però!
Visro come si presenta arruffata con tutto il secco, se male non fa, puoi anche dare una pulitina così si riesce a vedere la struttura ed aventualmente dare qualche suggerimento mirato in più.
Domanda: ma la tieni all'interno o all'esterno?

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Defogliazione foglie secche Empty Re: Defogliazione foglie secche

Messaggio  morboo Mar 08 Gen 2013, 10:45

orsoferito ha scritto:Però!
Visro come si presenta arruffata con tutto il secco, se male non fa, puoi anche dare una pulitina così si riesce a vedere la struttura ed aventualmente dare qualche suggerimento mirato in più.
Domanda: ma la tieni all'interno o all'esterno?

Esterno ... ora in serra fredda.
Si magari una leggera defogliazione posso anche farla per scoprire un po' la ramificazione ...
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Defogliazione foglie secche Empty Re: Defogliazione foglie secche

Messaggio  Ospite Mar 08 Gen 2013, 12:52

morboo ha scritto:
orsoferito ha scritto:Però!
Visro come si presenta arruffata con tutto il secco, se male non fa, puoi anche dare una pulitina così si riesce a vedere la struttura ed aventualmente dare qualche suggerimento mirato in più.
Domanda: ma la tieni all'interno o all'esterno?

Esterno ... ora in serra fredda.
Si magari una leggera defogliazione posso anche farla per scoprire un po' la ramificazione ...

ciao antonio.... ma non devi defogliare....ma solo togliere con le mani tutte le foglie/aghi secche.....
la defogliazione è un'altra cosa... Defogliazione foglie secche 272947 Defogliazione foglie secche 408870 Defogliazione foglie secche 408870 Defogliazione foglie secche 64407 Defogliazione foglie secche 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Defogliazione foglie secche Empty Re: Defogliazione foglie secche

Messaggio  morboo Mar 08 Gen 2013, 13:54

robyn77 ha scritto:
morboo ha scritto:
orsoferito ha scritto:Però!
Visro come si presenta arruffata con tutto il secco, se male non fa, puoi anche dare una pulitina così si riesce a vedere la struttura ed aventualmente dare qualche suggerimento mirato in più.
Domanda: ma la tieni all'interno o all'esterno?

Esterno ... ora in serra fredda.
Si magari una leggera defogliazione posso anche farla per scoprire un po' la ramificazione ...

ciao antonio.... ma non devi defogliare....ma solo togliere con le mani tutte le foglie/aghi secche.....
la defogliazione è un'altra cosa... Defogliazione foglie secche 272947 Defogliazione foglie secche 408870 Defogliazione foglie secche 408870 Defogliazione foglie secche 64407 Defogliazione foglie secche 64407

Vabbè ... avrò anche utilizzato un termine non consono dal punto di vista bonsaistico, ma potevate anche capirlo fin dal mio primo post! Defogliazione foglie secche 408870 Defogliazione foglie secche 408870

E non è mica così simpatico da parte tua irridermi così!!! Defogliazione foglie secche 128458

risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Defogliazione foglie secche Empty Re: Defogliazione foglie secche

Messaggio  Ospite Mar 08 Gen 2013, 14:10

morboo ha scritto:
robyn77 ha scritto:
morboo ha scritto:
orsoferito ha scritto:Però!
Visro come si presenta arruffata con tutto il secco, se male non fa, puoi anche dare una pulitina così si riesce a vedere la struttura ed aventualmente dare qualche suggerimento mirato in più.
Domanda: ma la tieni all'interno o all'esterno?

Esterno ... ora in serra fredda.
Si magari una leggera defogliazione posso anche farla per scoprire un po' la ramificazione ...

ciao antonio.... ma non devi defogliare....ma solo togliere con le mani tutte le foglie/aghi secche.....
la defogliazione è un'altra cosa... Defogliazione foglie secche 272947 Defogliazione foglie secche 408870 Defogliazione foglie secche 408870 Defogliazione foglie secche 64407 Defogliazione foglie secche 64407

Vabbè ... avrò anche utilizzato un termine non consono dal punto di vista bonsaistico, ma potevate anche capirlo fin dal mio primo post! Defogliazione foglie secche 408870 Defogliazione foglie secche 408870

E non è mica così simpatico da parte tua irridermi così!!! Defogliazione foglie secche 128458

risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata

ma era chiarissimo caro antonio cosa tu volessi dire!!!.... Defogliazione foglie secche 408870 Defogliazione foglie secche 408870 era solo per prenderti on pochino in giro Defogliazione foglie secche 272947 Defogliazione foglie secche 408870 Defogliazione foglie secche 408870 risata appassionata risata appassionata Defogliazione foglie secche 935427 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Defogliazione foglie secche Empty Re: Defogliazione foglie secche

Messaggio  morboo Mar 08 Gen 2013, 14:12

robyn77 ha scritto:
morboo ha scritto:
robyn77 ha scritto:
morboo ha scritto:
orsoferito ha scritto:Però!
Visro come si presenta arruffata con tutto il secco, se male non fa, puoi anche dare una pulitina così si riesce a vedere la struttura ed aventualmente dare qualche suggerimento mirato in più.
Domanda: ma la tieni all'interno o all'esterno?

Esterno ... ora in serra fredda.
Si magari una leggera defogliazione posso anche farla per scoprire un po' la ramificazione ...

ciao antonio.... ma non devi defogliare....ma solo togliere con le mani tutte le foglie/aghi secche.....
la defogliazione è un'altra cosa... Defogliazione foglie secche 272947 Defogliazione foglie secche 408870 Defogliazione foglie secche 408870 Defogliazione foglie secche 64407 Defogliazione foglie secche 64407

Vabbè ... avrò anche utilizzato un termine non consono dal punto di vista bonsaistico, ma potevate anche capirlo fin dal mio primo post! Defogliazione foglie secche 408870 Defogliazione foglie secche 408870

E non è mica così simpatico da parte tua irridermi così!!! Defogliazione foglie secche 128458

risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata


ma era chiarissimo caro antonio cosa tu volessi dire!!!.... Defogliazione foglie secche 408870 Defogliazione foglie secche 408870 era solo per prenderti on pochino in giro Defogliazione foglie secche 272947 Defogliazione foglie secche 408870 Defogliazione foglie secche 408870 risata appassionata risata appassionata Defogliazione foglie secche 935427 saluti3 saluti3

Defogliazione foglie secche 128458 Defogliazione foglie secche 128458 Defogliazione foglie secche 128458 Defogliazione foglie secche 128458 Defogliazione foglie secche 128458
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Defogliazione foglie secche Empty Re: Defogliazione foglie secche

Messaggio  Ospite Mar 08 Gen 2013, 14:17

Defogliazione foglie secche 408870 Defogliazione foglie secche 408870 Defogliazione foglie secche 408870 Defogliazione foglie secche 408870 Defogliazione foglie secche 408870 ahahaha Defogliazione foglie secche 272947

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Defogliazione foglie secche Empty Re: Defogliazione foglie secche

Messaggio  morboo Mar 08 Gen 2013, 19:44

Ed ecco allora il boschetto dopo la defogliazione, anzi ... dopo aver tolto le foglie con le mani Defogliazione foglie secche 408870
fronte
Defogliazione foglie secche Fronte11
destro
Defogliazione foglie secche Destro10
sinistro
Defogliazione foglie secche Sinist11
retro
Defogliazione foglie secche Retro12
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Defogliazione foglie secche Empty Re: Defogliazione foglie secche

Messaggio  Ospite Mer 09 Gen 2013, 12:11

bene antonio....qui c'è da fare un pochino di pulizia di rami inutili...sopratutto quella più grande...ha 3 apici Defogliazione foglie secche 408870 Defogliazione foglie secche 272947
sentiamo cosa dicono anche gli altri... Defogliazione foglie secche 272947 Defogliazione foglie secche 64407 Defogliazione foglie secche 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Defogliazione foglie secche Empty Re: Defogliazione foglie secche

Messaggio  giancarlo Mer 09 Gen 2013, 18:10

C'e' poco da sentire...non sono gran piantine e mancano di conicita'...non conosco la pianta e le tempistiche...ma vanno scelti i rami e da li ripartire con la giusta conicita'...pero' non mi aspetterei grandi cose da questo trio di piantine... Defogliazione foglie secche 228521

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Defogliazione foglie secche Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Defogliazione foglie secche Empty Re: Defogliazione foglie secche

Messaggio  orsoferito Mer 09 Gen 2013, 19:11

Ora forse passo per un esaltato che vuol distruggere.
Però considerato come si presenta la composizione vedo un futuro confuso e difficilmente strutturabile in qualche cosa che rientra nel bonsai.
Quindi io farei così: dividere la composizione, ogni pianta in un suo vaso da coltivazione, strutturarle nel tempo con interventi mirati al fine di ricomporre il boschetto,e alla fine quando le piante avranno raggiunto un risultato, rimettere insieme il tutto su una losa oppure in un vaso più ampio.
Tempi medio lunghi, però alla fine potrai dire "questo l'ho fatto io" e anche con grande soddisfazione,,,,,,,,,,,,,,,,,,

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Defogliazione foglie secche Empty Re: Defogliazione foglie secche

Messaggio  Gualty Mer 09 Gen 2013, 19:37

Mi pare bella l'idea di Orsoferito...... Defogliazione foglie secche 877966 Defogliazione foglie secche 877966

così in effetti sono senza conicità....e sarebbe una bella esperienza...smontare il tutto...e ricostruire..... Defogliazione foglie secche 272947

Defogliazione foglie secche 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Defogliazione foglie secche Empty Re: Defogliazione foglie secche

Messaggio  Ospite Mer 09 Gen 2013, 20:34

Gualty ha scritto:Mi pare bella l'idea di Orsoferito...... Defogliazione foglie secche 877966 Defogliazione foglie secche 877966

così in effetti sono senza conicità....e sarebbe una bella esperienza...smontare il tutto...e ricostruire..... Defogliazione foglie secche 272947

Defogliazione foglie secche 64407

come gualty quoto anche io orsoferito Defogliazione foglie secche 796643 ....ci metterai un po di tempo in più... ma la composizione ci guadagnerà Defogliazione foglie secche 272947 Defogliazione foglie secche 64407 Defogliazione foglie secche 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Defogliazione foglie secche Empty Re: Defogliazione foglie secche

Messaggio  Simo. Mer 09 Gen 2013, 20:56

morboo ha scritto:
Si hai ragione, non ho badato al canone dei boschetti che impone che la pianta principale debba essere davanti ... e che ci vuoi fare ... sono un po' refrattario a seguire i canoni estetici ... non li reputo dogmi assoluti, ma valutazioni soggettive ... Defogliazione foglie secche 514318
Defogliazione foglie secche 64407

Secondo me dovresti sforzarti invece... conicità, dinamicità (movimento), proporzioni, tridimensionalità e prospettiva sono importanti. Defogliazione foglie secche 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Defogliazione foglie secche Empty Re: Defogliazione foglie secche

Messaggio  morboo Gio 10 Gen 2013, 10:20

Allora amici, vi ringrazio molto per i consigli e ringrazio soprattutto orsoferito per la roadmap indicata.
super
Non so’ comunque se seguirò il suo consiglio … il motivo principale è che ho veramente poco spazio … Defogliazione foglie secche 93072 la voglia di fare, tipica di ogni nuova passione, mi ha portato ad accumulare piante, anche non nego in maniera poco responsabile, in barba alla mia unica locazione di coltivazione costituita da un balconcino (chiuso) di 3 metri per 2, condiviso con stendi-biancheria, bidoni per i rifiuti e motore del condizionatore … Defogliazione foglie secche 228521

Inoltre mi sembrava che per le piante dei boschetti, potessero essere tollerate alcune non aderenze ai canoni in relazione soprattutto appunto al canone della conicità, in quanto il focus estetico principale è relativo all’intera composizione, alla visione d’insieme.

Riporto un thread di una realizzazione di Tonyz in cui proprio questo concetto ne scaturisce come conseguenza …

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1591-l-evoluzione-di-un-boschetto

Tanti dubbi iniziali a piante spoglie per poi arrivare a giudizi positivi sulla composizione dopo qualche mese quando le piante avevano appena messo su un po’ di vegetazione e senza nemmeno aver effettuato alcun intervento strutturale.

I commenti erano lusinghieri sull’effetto della composizione che adesso sembrava veramente un bel boschetto … Defogliazione foglie secche 119320 i paletti per niente conici, ovviamente, erano ancora tutti lì, immutati … ma la non-conicità era dimenticata, stava per essere nascosta dalla vegetazione che rigogliosa era cresciuta con la coltivazione dell’esperta mano del bravo bonsaista … cappello sigaro

Per diventare un bravo bonsaista ho veramente tanto da imparare e sicuramente la via indicata da orso è proprio in questa direzione ed ancora ringrazio per questo … Defogliazione foglie secche 108640

Al momento però non ho proprio nei miei piani di smembrare il boschetto, mi limiterei adesso ad eliminare l’apice posteriore della pianta centrale, in primavera rinvaserò, non so’ se cambiare vaso o no …

Per quanto riguarda i tronconi prodotti dalle capitozzature, devo farci delle lavorazioni (scortecciature, jin, …)?

Grazie ancora
Defogliazione foglie secche 64407
antonio
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Defogliazione foglie secche Empty Re: Defogliazione foglie secche

Messaggio  orsoferito Gio 10 Gen 2013, 11:10

Per gli apici che andrai a scorticare, immagina un colpo di fulmine.
Non lavorare il legno con la fresa, ma solo a strappo.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Defogliazione foglie secche Empty Re: Defogliazione foglie secche

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.