Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ontano foglie secche Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ontano foglie secche Vote_lcap10%ontano foglie secche Vote_rcap 10% [ 36 ]
ontano foglie secche Vote_lcap61%ontano foglie secche Vote_rcap 61% [ 212 ]
ontano foglie secche Vote_lcap1%ontano foglie secche Vote_rcap 1% [ 4 ]
ontano foglie secche Vote_lcap15%ontano foglie secche Vote_rcap 15% [ 53 ]
ontano foglie secche Vote_lcap2%ontano foglie secche Vote_rcap 2% [ 7 ]
ontano foglie secche Vote_lcap11%ontano foglie secche Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
ontano foglie secche EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
ontano foglie secche EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
ontano foglie secche EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
ontano foglie secche EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
ontano foglie secche EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
ontano foglie secche EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
ontano foglie secche EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
ontano foglie secche EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
ontano foglie secche EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
ontano foglie secche Vote_lcapontano foglie secche Voting_barontano foglie secche Vote_rcap 
bonsaimax
ontano foglie secche Vote_lcapontano foglie secche Voting_barontano foglie secche Vote_rcap 
N1ckn4me
ontano foglie secche Vote_lcapontano foglie secche Voting_barontano foglie secche Vote_rcap 
lucabe
ontano foglie secche Vote_lcapontano foglie secche Voting_barontano foglie secche Vote_rcap 
suiseki
ontano foglie secche Vote_lcapontano foglie secche Voting_barontano foglie secche Vote_rcap 
Alessandra
ontano foglie secche Vote_lcapontano foglie secche Voting_barontano foglie secche Vote_rcap 
giancarlo
ontano foglie secche Vote_lcapontano foglie secche Voting_barontano foglie secche Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

ontano foglie secche

3 partecipanti

Andare in basso

ontano foglie secche Empty ontano foglie secche

Messaggio  Chiara Lun 09 Set 2013, 21:07

ciao a tutti, il mio ontano nel giro di qualche giorno è andato in sofferenza, le foglie hanno iniziato a seccarsi dai bordi per poi, rapidamente, raggrinzirsi anche nelle parti verdi.....schiacciate con le dita si sgretolano come fossero completamente disidratate, anche se sono ancora verdi.....eppure con le innaffiature sono sempre stata precisa ed ho evitato di esagerare.....posto le foto delle foglie oggi, prima di imbustarla (dato che anche i giovani germogli sono seccati e tutti i rami hanno subito un ritiro di linfa):
ontano foglie secche 20130912
ontano foglie secche 20130911
ontano foglie secche 20130913
Secondo voi colpo di secco o marciume?

Chiara
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 24.04.13
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

ontano foglie secche Empty Re: ontano foglie secche

Messaggio  giancarlo Mar 10 Set 2013, 10:30

Chiara ha scritto:ciao a tutti, il mio ontano nel giro di qualche giorno è andato in sofferenza, le foglie hanno iniziato a seccarsi dai bordi per poi, rapidamente, raggrinzirsi anche nelle parti verdi.....schiacciate con le dita si sgretolano come fossero completamente disidratate, anche se sono ancora verdi.....eppure con le innaffiature sono sempre stata precisa ed ho evitato di esagerare.....posto le foto delle foglie oggi, prima di imbustarla (dato che anche i giovani germogli sono seccati e tutti i rami hanno subito un ritiro di linfa):
ontano foglie secche 20130912
ontano foglie secche 20130911
ontano foglie secche 20130913
Secondo voi colpo di secco o marciume?

Ciao Chiara, io direi che quando stava bene la pianta, aveva una leggera sofferenza radicale....poi e' anche sopravvenuto un colpo di secco oppure il pane radicale non assorbe all'interno come pensi tu...a volte capita.......imbusta pure la pianta...sara' difficile recuperarla...ma una prova va sempre fatta....incrocio dita incrocio dita 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ontano foglie secche Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ontano foglie secche Empty Re: ontano foglie secche

Messaggio  Chiara Mar 10 Set 2013, 12:34

grazie Giancarlo, l'avevo già imbustata in effetti, ma non so se si riesce ancora a recuperare qualcosa. Dopo le prime sofferenze ho diminuito l'apporto di acqua temendo che le radici stessero annegando, provocando, però, forse una successiva carenza idrica. Purtroppo con le piante acquistate in primavera, e non ancora mai rinvasate, è difficile capire cosa ci sia sotto le radici ed il primo anno tocca andare un po' a intuito.....un'altra pianta acquistata con questa (dallo stesso venditore) mi ha salutato poco più di un mese fa e, nel tirarla fuori dal vaso per gettarla, mi sono accorta che sotto i primi cm di pomice/akadama c'era un groviglio di radici che avvolgevano del terriccio molto compatto....che ovviamente le ha fatte marcire.......

Chiara
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 24.04.13
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

ontano foglie secche Empty Re: ontano foglie secche

Messaggio  kordonbleu Mar 10 Set 2013, 13:50

ecco perchè conviene sempre fare un falso rinvaso; oltre a dare alla pianta la possibilità di acclimatarsi si acquisiscono anche le basi per una corretta "manutenzione"
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ontano foglie secche Empty Re: ontano foglie secche

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.