Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
consigli su questo ginepro Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

consigli su questo ginepro Vote_lcap10%consigli su questo ginepro Vote_rcap 10% [ 36 ]
consigli su questo ginepro Vote_lcap61%consigli su questo ginepro Vote_rcap 61% [ 212 ]
consigli su questo ginepro Vote_lcap1%consigli su questo ginepro Vote_rcap 1% [ 4 ]
consigli su questo ginepro Vote_lcap15%consigli su questo ginepro Vote_rcap 15% [ 53 ]
consigli su questo ginepro Vote_lcap2%consigli su questo ginepro Vote_rcap 2% [ 7 ]
consigli su questo ginepro Vote_lcap11%consigli su questo ginepro Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
consigli su questo ginepro EmptyIeri alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
consigli su questo ginepro EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
consigli su questo ginepro EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
consigli su questo ginepro EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
consigli su questo ginepro EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
consigli su questo ginepro EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
consigli su questo ginepro EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
consigli su questo ginepro EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
consigli su questo ginepro EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
consigli su questo ginepro Vote_lcapconsigli su questo ginepro Voting_barconsigli su questo ginepro Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

consigli su questo ginepro

+5
orsoferito
giancarlo
giorgenko
kordonbleu
Stefano124
9 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

consigli su questo ginepro Empty consigli su questo ginepro

Messaggio  Stefano124 Sab 23 Nov 2013, 12:00

Buongiorno a tutti, mi sono da poco avvicinato al mondo del bonsai ed è da poco che sono iscritto a questo forum, fino ad ora ho letto e visionato i vostri interessantissimi post! Ora mi butto e vi chiedo qualche suggerimento sulla coltivazione, sulla specie e sull'impostazione di questo ginepro acquistato 3 settimane fa in vivaio, e se per voi esperti ha delle potenzialità per poterlo lavorare con dei buoni risultati,io l'ho preso perchè mi è piaciuto subito il movimento del tronco...
Per ora l'unico lavoro che gli ho fatto è stato un falso rinvaso in quanto il vaso in cui era la pianta era tutto rotto e quindi l'ho messo in un vaso più grande con del terriccio misto a ghiaia fine ( quindi abbastanza drenante ) che ho in giardino.
Ecco alcune foto...
consigli su questo ginepro 2013-110
consigli su questo ginepro 2013-111
consigli su questo ginepro 2013-112
consigli su questo ginepro 2013-113
qualche dettaglio per il riconoscimento della specie....
consigli su questo ginepro 2013-115
consigli su questo ginepro 2013-116

se queste foto non dovessero essere sufficenti ne farò delle altre più dettagliate.

grazie anticipatamente a tutti:grazie1000: 

stefano

Stefano124
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 10.11.13
Età : 42
Località : san zenone al lambro (MI)

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  kordonbleu Sab 23 Nov 2013, 14:48

per aiutarti neglio dovresti fare delle foto frontali dai 4 lati e se possibile evidenziare il nebari
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  giorgenko Sab 23 Nov 2013, 14:52

la sinuosità del tronco mi fa venire in mente lo stile literati..dalle foto non si vede bene la parte superiore..

di solito i ginepri da vivaio vanno in ago anche con piccoli interventi..ciaoooo
giorgenko
giorgenko
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 30.09.12
Età : 39
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  Stefano124 Sab 23 Nov 2013, 17:03

provo a postare delle altre foto ( anche se molto simili ), se anche da queste non si capisce molto provvederò domani a farne delle altre

consigli su questo ginepro 2013-117
consigli su questo ginepro 2013-118
consigli su questo ginepro 2013-120

per il nebari e per la parte superiore proverò a fare delle foto domani...
per quanto riguarda la specie sapete dirmi qualcosa?
e per la coltivazione che lavori posso fare in questo periodo?

grazie ancora

Stefano124
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 10.11.13
Età : 42
Località : san zenone al lambro (MI)

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  giancarlo Dom 24 Nov 2013, 16:36

Ciao Stefano, questo tipo di ginepri lo trovi nei vivai e non sono adattissimi a farne bonsai....in pratica sono un'ottima palestra, quello si....per legare, mettere la rafia al bisogno ed il filo....ma sono piante che vanno facilmente in ago e perdono cosi' interesse per il bonsaista che poi non riesce piu' a ripristinare la squama...

I consigli sono sempre i soliti, vanno tolti i rami non utili al progetto, vanno ripuliti i rametti e vanno disposti in modo che prendano luce aria e sole a sufficienza...

Per lo stile non saprei...si potrebbero eliminare i rami bassi ed usare solo quelli alti per impostare la pianta...ma va vista bene per capire cosa fare...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
consigli su questo ginepro Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  Stefano124 Lun 25 Nov 2013, 18:04

ok grazie mille, alla fine è quello di cui ho bisogno, fare pratica con tutti questi lavori, quindi proverò a lavorarla e vedremo cosa salterà fuori, grazie ancora a tutti e scusate per il disturbo,

buona serata,
ciaooooooo

Stefano124
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 10.11.13
Età : 42
Località : san zenone al lambro (MI)

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  kordonbleu Gio 28 Nov 2013, 07:43

io ci vedrei un bun jin, sfrutterei tutto il tronco visto che ha un movimento sinuoso per poi lasciare qualche rametto al centroconsigli su questo ginepro 20059110
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  Stefano124 Ven 29 Nov 2013, 12:27

ok grazie,mi piace l idea che mi avete suggerito e proverò a fare un po di palestra con questa pianta e con lo stile da voi suggerito, vi chiedo però altri consigli del tipo quando posso iniziare a tagliare qualche ramo e ad impostarlo? devo aspettare la primavera o posso già fare qualcosa? grazie anticipatamente !

Stefano124
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 10.11.13
Età : 42
Località : san zenone al lambro (MI)

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  kordonbleu Ven 29 Nov 2013, 13:55

Una selezione la puoi già fare
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  Stefano124 Dom 01 Dic 2013, 07:59

Ok allora proverò a fare una selezione e iniziare a dargli un po di forma, ma dopo questi interventi conviene proteggere la pianta dal gelo? In caso dispongo di una piccola serra fredda,è forse meglio riparla?

Stefano124
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 10.11.13
Età : 42
Località : san zenone al lambro (MI)

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  Stefano124 Dom 15 Dic 2013, 17:19

buonasera a tutti, ho fatto una selezione e ho cercato di dargli una pseudo forma, non sono convinto di aver fatto un bel lavoro, chiedo quindi altri consigli a voi per capire bene dove posso aver sbagliato ed imparare dagli errori per esempio a me sembra un pò piatta...

grazie  consigli su questo ginepro 10910 

consigli su questo ginepro 2013-121

consigli su questo ginepro 2013-122

consigli su questo ginepro 2013-123

consigli su questo ginepro 2013-124

Stefano124
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 10.11.13
Età : 42
Località : san zenone al lambro (MI)

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  orsoferito Dom 15 Dic 2013, 17:47

Probabilmente non hai troppa dimestichezza con il mettere il filo.............
Infatti come è messo ora non potrà darti dei risultati certi.
Mi sembra di scorgere che anche il diametro non sia adatto alle dimensioni dei rami.
Quindi, un consiglio, fatti una bella ricerca in rete e su qualche libro che spieghi bene la tecnica della filatura.
Apparentemente sembra facile, ma non è così.
Cerca di partire bene, fai una cosa alla volta, ma che sia fatta  bene per non doverla rifare un'altra volta e perdere solo del tempo.
La scelta dei rami sostanzialmente va bene, anche se ancora qualcuno sarà da togliere perché l'aver scelto una pianta leggera ed alta obbligatoriamente deve avere pochi rami in  quanto la leggerezza sarà la sua caratteristica principale.
Già che ci sei puoi accorciare i rami in punta che ti sembrano più vigorosi per favorire la futura vegetazione che si svilupperà indietro.  incrocio dita   
 consigli su questo ginepro 64407

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  Stefano124 Dom 15 Dic 2013, 18:28

grazie orsoferito, farò tesoro dei tuoi consigli,  in effetti sono proprio alle prime armi e devo fare un bel pò di pratica, anche nel fare le cose con calma e fatte meglio....
farò delle ricerche a proposito e cercherò di rifare meglio, d'altra parte questa malcapitata dovrà subirsi tutte le mie torture per fare pratica, sta a me cercare di farla soffrire il meno possibile....
almeno la scelta dei rami non è totalmente sbagliata e questo mi incoraggia ad andare avanti e provare a fare meglio,il prossimo weekend ( così avrò un po di tempo per riflettere e documentarmi ) accorcerò un pò i rami in punta come tuo consiglio e ne toglierò qualcuno per alleggerirla ancora un pò....

grazie ancora consigli su questo ginepro 964762 consigli su questo ginepro 964762

Stefano124
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 10.11.13
Età : 42
Località : san zenone al lambro (MI)

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  orsoferito Dom 15 Dic 2013, 18:43

Stefano124 ha scritto:grazie orsoferito, farò tesoro dei tuoi consigli,  in effetti sono proprio alle prime armi e devo fare un bel pò di pratica, anche nel fare le cose con calma e fatte meglio....
farò delle ricerche a proposito e cercherò di rifare meglio, d'altra parte questa malcapitata dovrà subirsi tutte le mie torture per fare pratica, sta a me cercare di farla soffrire il meno possibile....
almeno la scelta dei rami non è totalmente sbagliata e questo mi incoraggia ad andare avanti e provare a fare meglio,il prossimo weekend ( così avrò un po di tempo per riflettere e documentarmi ) accorcerò un pò i rami in punta come tuo consiglio e ne toglierò qualcuno per alleggerirla ancora un pò....

grazie ancora consigli su questo ginepro 964762 consigli su questo ginepro 964762

Sarebbe meglio lasciare tutti i rami.
In questo momento che non hai ancora deciso cosa fare potresti andare ad eliminare proprio quello utile.
Aspetta, accorcia e basta.
Se te la senti potresti filare il tronco con un doppio filo grosso e cercare di movimentarlo con qualche curva specialmente la parte alta che mi sembra abbastanza diritta.
Per fare questo tipo di operazione sarebbe meglio proteggere il tronco con del materiale adatto.
Molti usano la raffia bagnata, altri l'aglomerante, altri ancora strisce di gomma, alcuni strisce di iuta.
Come vedi la scelta non manca.......................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  Stefano124 Dom 15 Dic 2013, 19:20

ok allora attenderò ancora un po, nel frattempo accorcio un pò i rami, mi documento bene su come filare e proverò a sistemare il filo magari sostituendolo con uno più adatto e proverò a legare anche il tronco provando a dargli più movimento( ho la raffia credo che proverò con questa ), una volta che ho un progetto ben definito allora provvederò a togliere quello che non serve...

grazie ancora....

Stefano124
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 10.11.13
Età : 42
Località : san zenone al lambro (MI)

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  orsoferito Dom 15 Dic 2013, 19:34

Stefano124 ha scritto:ok allora attenderò ancora un po, nel frattempo accorcio un pò i rami, mi documento bene su come filare e proverò a sistemare il filo magari sostituendolo con uno più adatto e proverò a legare anche il tronco provando a dargli più movimento( ho la raffia credo che proverò con questa ), una volta che ho un progetto ben definito allora provvederò a togliere quello che non serve...

grazie ancora....

 super 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  Stefano124 Dom 15 Dic 2013, 20:31

rieccomi all'attacco, io pensavo ad una cosa del genere, che ne pensi?

consigli su questo ginepro Proget10

so che sarà moooooolto dura, ma almeno ho un obbiettivo...


stefano

Stefano124
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 10.11.13
Età : 42
Località : san zenone al lambro (MI)

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  orsoferito Dom 15 Dic 2013, 21:38

Stefano124 ha scritto:rieccomi all'attacco, io pensavo ad una cosa del genere, che ne pensi?

consigli su questo ginepro Proget10

so che sarà moooooolto dura, ma almeno ho un obbiettivo...


stefano

"Tre rami ed una punta"

Proprio l'essenziale, secondo me è il massimo!
Provaci e vediamo cosa succede.................... incrocio dita consigli su questo ginepro 272947 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  kordonbleu Lun 16 Dic 2013, 05:53

orsoferito ha scritto:Probabilmente non hai troppa dimestichezza con il mettere il filo.............
Infatti come è messo ora non potrà darti dei risultati certi.
Mi sembra di scorgere che anche il diametro non sia adatto alle dimensioni dei rami.
Quindi, un consiglio, fatti una bella ricerca in rete e su qualche libro che spieghi bene la tecnica della filatura.
Apparentemente sembra facile, ma non è così.
Cerca di partire bene, fai una cosa alla volta, ma che sia fatta  bene per non doverla rifare un'altra volta e perdere solo del tempo.
La scelta dei rami sostanzialmente va bene, anche se ancora qualcuno sarà da togliere perché l'aver scelto una pianta leggera ed alta obbligatoriamente deve avere pochi rami in  quanto la leggerezza sarà la sua caratteristica principale.
Già che ci sei puoi accorciare i rami in punta che ti sembrano più vigorosi per favorire la futura vegetazione che si svilupperà indietro.  incrocio dita   
 consigli su questo ginepro 64407
quoto in toto orso, per il filo devi sapere che ci sono diversi spessori per modellare una pianta, va ca se che per avere un risultato certo dovresti usare un filo adatto quello che hai messo non farà alcun effetto
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  blabla Lun 16 Dic 2013, 17:36

Non credere con un poca di pratica sarà tutto più facile .Un mio amico dice sempre meno rami meno filo  ahahaha ahahaha ahahaha 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  Stefano124 Lun 16 Dic 2013, 19:54

ok bene, visto che l'idea piace allora procedo e vediamo cosa riuscirò a fare ( è una sfida ), adesso che ho un "progetto" so dove devo arrivare e riproverò a filare e soprattutto con un filo apposta, grazie ancora a tutti per i consigli...

blabla se fosse per me lascerei solo il tronco  consigli su questo ginepro 408870 consigli su questo ginepro 408870  ovviamente scherzo alla fine questa pianta mi serve per fare pratica anche con questi lavori, anzi soprattuto con questi lavori.... purtroppo per lei Laughing  Laughing


grazie a tutti, vi aggiornerò con i prossimi lavori così mi direte se ho fatto progressi o regressi consigli su questo ginepro 70879  consigli su questo ginepro 10910 


 consigli su questo ginepro 64407  consigli su questo ginepro 64407

Stefano124
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 10.11.13
Età : 42
Località : san zenone al lambro (MI)

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  blabla Mer 18 Dic 2013, 19:43

Li attendiamo appena fatte le variazioni o meglio prima di farle discutiamone un pochino buon lavoro  incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  Stefano124 Gio 19 Dic 2013, 19:54

ok anche se ho già tolto ancora un paio di rami, però ora mi fermo e mi consulto con voi prima di fare altre modifiche, così da poter limitare altri errori...

grazie per la pazienza e buona serata saluti2 saluti3

Stefano124
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 10.11.13
Età : 42
Località : san zenone al lambro (MI)

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  blabla Gio 26 Dic 2013, 11:21

Potrebbe qualcuno esperto di grafica farti qualche schizzo sicuramente vedendolo sarebbe più facile raggiungere un risultato  santa santa santa santa santa santa 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  capitanfabius Gio 26 Dic 2013, 16:05

giorgenko ha scritto:la sinuosità del tronco mi  fa venire in mente lo stile literati..dalle foto non si vede bene la parte superiore..

di solito i ginepri da vivaio vanno in ago anche con piccoli interventi..ciaoooo

Cosa vuol dire che "vanno in ago" ?
Grazie
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 54
Località : CAMPAGNA PAVESE

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.