Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
consigli su questo ginepro - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

consigli su questo ginepro - Pagina 2 Vote_lcap10%consigli su questo ginepro - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
consigli su questo ginepro - Pagina 2 Vote_lcap61%consigli su questo ginepro - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
consigli su questo ginepro - Pagina 2 Vote_lcap1%consigli su questo ginepro - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
consigli su questo ginepro - Pagina 2 Vote_lcap15%consigli su questo ginepro - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
consigli su questo ginepro - Pagina 2 Vote_lcap2%consigli su questo ginepro - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
consigli su questo ginepro - Pagina 2 Vote_lcap11%consigli su questo ginepro - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» ficus carica su roccia 2
consigli su questo ginepro - Pagina 2 EmptyIeri alle 13:38 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
consigli su questo ginepro - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
consigli su questo ginepro - Pagina 2 EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
consigli su questo ginepro - Pagina 2 EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
consigli su questo ginepro - Pagina 2 EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
consigli su questo ginepro - Pagina 2 EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
consigli su questo ginepro - Pagina 2 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
consigli su questo ginepro - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
consigli su questo ginepro - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

consigli su questo ginepro

+5
orsoferito
giancarlo
giorgenko
kordonbleu
Stefano124
9 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

consigli su questo ginepro - Pagina 2 Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  alby94 Gio 26 Dic 2013, 16:28

capitanfabius ha scritto:
giorgenko ha scritto:la sinuosità del tronco mi  fa venire in mente lo stile literati..dalle foto non si vede bene la parte superiore..

di solito i ginepri da vivaio vanno in ago anche con piccoli interventi..ciaoooo

Cosa vuol dire che "vanno in ago" ?
Grazie

praticamente in seguito ad eventi stressanti come per esempio potatura o trapianto le scaglie del ginepro si trasformano in ago
 benvenuto benvenuto 
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 30
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro - Pagina 2 Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  Stefano124 Gio 26 Dic 2013, 16:58

beh si credo proprio che potrebbe aiutarmi avere un progetto, sorridi 

consigli su questo ginepro - Pagina 2 Proget11

questo era più o meno quello che avevo in mente io consigli su questo ginepro - Pagina 2 10910( forse un pò ambizioso per essere agli inizi.... ) , però se ci sono altre idee migliori sarò ben lieto di valutarle insieme ad occhi più esperti e cominciare a fare un pò di pratica su questa malcapitata....

se servissero altre foto non ci sono problemi...

capitanfabius ti ha già risposto alby94  consigli su questo ginepro - Pagina 2 108640 .... in effetti quando ho preso questa pianta non ero a conoscenza nemmeno io di questa cosa, però a me interessa relativamente in quanto devo fare pratica con le varie lavorazioni, filatura, potatura ecc...e quindi se anche andrà in ago,resterà ( fin che campa( spero molto tempo)) la mia compagna di viaggio in questo inizio di avventura nel mondo del bonsai...

grazie ancora

ciaooooo e buone feste consigli su questo ginepro - Pagina 2 550842

Stefano124
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 10.11.13
Età : 42
Località : san zenone al lambro (MI)

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro - Pagina 2 Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  Stefano124 Mer 01 Gen 2014, 13:36

Buongiorno,

visto che non ho ricevuto ulteriori consigli credo che inizierò a portare avanti il mio progetto sperando di tenere in vita la poveretta sorridi  e di avvicinarmi il più possibile a quello che è l'obiettivo finale, quindi in questi giorni di festa mi sono armato di un filo idoneo ( ammazza quanto costa manco fosse d'oro consigli su questo ginepro - Pagina 2 408870  ) e ho provato a dare una forma, ecco qua il lavoro che ho fatto, ovviamente resto in attesa di tutte le critiche costruttive sopratutto per quanto riguarda la filatura....ecco le foto.

secondo voi il primo ramo in basso a destra posso già toglierlo o è meglio che aspetto?!

fronte
consigli su questo ginepro - Pagina 2 2014-010
lato dx
consigli su questo ginepro - Pagina 2 2014-011
retro
consigli su questo ginepro - Pagina 2 2014-012
lato sx
consigli su questo ginepro - Pagina 2 2014-013

grazie

Stefano124
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 10.11.13
Età : 42
Località : san zenone al lambro (MI)

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro - Pagina 2 Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  giancarlo Mer 01 Gen 2014, 16:27

Ciao Stefano, tieni conto che tutti adesso si stanno occupando delle feste e la scelta di postare delle cose dal 22 dicembre in poi non e' stata molto felice per chi lo ha fatto....se avessi aspettato dopo le feste sono sicuro qualcosa di piu' in termini di consigli sarebbe arrivato....

Comunque....andiamo avanti  sorridi  dici che il filo costa....ed hai ragione.... e per questo devi imparare ad usarlo quando necessario....se guardi il filo che hai messo tu, e' tutto sprecato purtroppo....non ha un diametro giusto per poter piegare il tronco del tuo ginepro...pertanto e' li', messo anche discretamente ma non serve a nulla...non pieghera' mai il tronco dell'albero..in nessuna parte...ne sotto ne' tantomeno sopra...

Avresti dovuto invece filare i rami e posizionarli meglio...

Andava fatta anche una pulizia dei rametti un po' piu' accurata e piegato l'apice in direzione del primo ramo da te scelto....

Il primo ramo a dx io non lo terrei....ma aspetta che altri possano darti ulteriori consigli...

Ulteriore consiglio...devi prendere tre o quattro diametri differenti di filo per poter tenere in piega anche i rametti piccoli e sottili....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
consigli su questo ginepro - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro - Pagina 2 Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  Stefano124 Mer 01 Gen 2014, 18:01

Grazie Giancarlo per i consigli e le osservazioni che hai fatto, per me molto importanti, in effetti dicembre è un mese un pò impegnativo per tutti e giustamente si ha altro da fare... spaghettata  grigliata  consigli su questo ginepro - Pagina 2 550842 

per quanto riguarda la scelta del filo avevo letto che deve essere pari ad un terzo del ramo da piegare e il filo che ho messo è di 3mm di spessore, non ho misurato il tronco però a occhio mi sembrava idoneo almeno per la parte altra del tronco che poi è quella che interessa di più piegare, secondo te che diametro dovrei usare? sai indicarmi dove posso trovare dei fili più grossi? questo è il più grande che ho trovato....

per quanto riguarda la pulizia dei rametti cosa intendi di preciso?

ho proprio bisogno di fare un giro al club mi sa.... consigli su questo ginepro - Pagina 2 148896  consigli su questo ginepro - Pagina 2 148896



 consigli su questo ginepro - Pagina 2 964762  consigli su questo ginepro - Pagina 2 964762  grazie ancora

stefano

Stefano124
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 10.11.13
Età : 42
Località : san zenone al lambro (MI)

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro - Pagina 2 Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  Simo. Mer 01 Gen 2014, 18:26

Ciao Stefano... credo tu abbia invertito (nella sequenza fotografica) il lato dx con quello sx (sbaglio??)  Wink 

Comunque... con il fronte che hai scelto (prima foto), la pianta sfugge decisamente indietro. A meno che tu intenda inclinare adeguatamente al rinvaso, attualmente il difetto è evidente...
Potresti ovviare (oltre che inclinando al rinvaso), aiutandoti con un tirantino (linea azzurra) da ancorare al vaso.  Smile 
Inoltre, dovresti cercare di piegare il primo tratto dei rami di modo da evitare quell'antiestetica parabola a mo' di "canna da pesca"... punterei ad un risultato simile, eliminando anche i rametti indicati con i tratti azzurri:

consigli su questo ginepro - Pagina 2 2014-010

consigli su questo ginepro - Pagina 2 2014-011

Cosa ne pensi?  Smile
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro - Pagina 2 Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  Stefano124 Mer 01 Gen 2014, 18:49

Ciao Simone, e grazie per il tuoi consigli sorridi  e non sbagli, ho invertito il lato dx con quello sx, pardon... pala in testa 

per quanto riguarda il fronte hai ragione, tende ad andare indietro, non avevo ancora preso in considerazione questa cosa e quindi credo che seguirò il tuo consiglio... sorridi 

per quanto riguarda la piega dei rami credo che dovrò prima attrezzarmi con dei fili di diametro giusto come suggerito da Giancarlo e poi proverò a piegarli cercando di evitare quell'effetto parabola, anche se i rami sono completamente rivolti verso l'alto e ho paura di spezzarli, dovrò fare dei movimenti graduali?

comunque si mi piace la tua idea e credo che proverò così  consigli su questo ginepro - Pagina 2 64303 

grazie mille per le dritte...

consigli su questo ginepro - Pagina 2 108640 buona serata!!!

Stefano124
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 10.11.13
Età : 42
Località : san zenone al lambro (MI)

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro - Pagina 2 Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  Simo. Mer 01 Gen 2014, 19:00

Stefano124 ha scritto:
per quanto riguarda la piega dei rami credo che dovrò prima attrezzarmi con dei fili di diametro giusto come suggerito da Giancarlo e poi proverò a piegarli cercando di evitare quell'effetto parabola, anche se i rami sono completamente rivolti verso l'alto e ho paura di spezzarli, dovrò fare dei movimenti graduali?

...


Nel caso del filo d'alluminio (più morbido del rame) potresti rimanere su di un rapporto pari alla metà del ramo (circa)... per il primo ramo a sx, utilizza quello che hai utilizzato sul tronco, mentre per il secondo ramo di dx usa quello che hai messo sul primo raddoppiandolo. Poi piega gradualmente/delicatamente con i ginepri si ha una certa tranquillità derivata dall'elasticità della ramificazione (difficilmente si spezza operando bene).  Wink 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro - Pagina 2 Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  orsoferito Mer 01 Gen 2014, 19:10

Non so se conosci la tecnica.
Il primo ramo di sx potresti cercare di scosciarlo all'attaccatura, in questo modo elimineresti completamente l'effetto canna da pesca.
Esteticamente il primo ramo di sx nell'progetto sta diventando il protagonista, quindi è molto importante dargli un'impostazione più naturale possibile.  vedo e prevedo 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro - Pagina 2 Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  Stefano124 Mer 01 Gen 2014, 19:40

Grazie ancora Simone, nel weekend proverò a piegare seguendo i tuoi consigli e poi aggiorno  incrocio dita incrocio dita 

Orsoferito l'ho già sentita questa tecnica e infatti avevo già chiesto spiegazioni al forum, e tra l'altro me lo avevi spiegato tu di cosa si trattava  sorridi , potrei anche provare però non so se sarei in grado, è vero che questa piantuzza mi serve per fare palestra però vorrei anche tirarne fuori qualcosa di carino anche se l'essenza non è il top e non vorrei rischiare troppo,anche se " chi non risica non rosca" Laughing ! vedremo.....

buona serata

Stefano124
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 10.11.13
Età : 42
Località : san zenone al lambro (MI)

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro - Pagina 2 Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  giancarlo Mer 01 Gen 2014, 21:14

Stefano124 ha scritto:Grazie Giancarlo per i consigli e le osservazioni che hai fatto, per me molto importanti, in effetti dicembre è un mese un pò impegnativo per tutti e giustamente si ha altro da fare... spaghettata  grigliata  consigli su questo ginepro - Pagina 2 550842 

per quanto riguarda la scelta del filo avevo letto che deve essere pari ad un terzo del ramo da piegare e il filo che ho messo è di 3mm di spessore, non ho misurato il tronco però a occhio mi sembrava idoneo almeno per la parte altra del tronco che poi è quella che interessa di più piegare, secondo te che diametro dovrei usare? sai indicarmi dove posso trovare dei fili più grossi? questo è il più grande che ho trovato....

per quanto riguarda la pulizia dei rametti cosa intendi di preciso?

ho proprio bisogno di fare un giro al club mi sa.... consigli su questo ginepro - Pagina 2 148896  consigli su questo ginepro - Pagina 2 148896



 consigli su questo ginepro - Pagina 2 964762  consigli su questo ginepro - Pagina 2 964762  grazie ancora

stefano

Hai compreso perfettamente Stefano... sorridi  qui si pensa a mangiare in questi giorni....e come non dargli torto... sorridi 

Per i consigli di impostazione sono d'accordo con Simone...osservali pure se ti piacciono...

Per il tronco e' difficile per me dirti che diametro usare....io spesso testo i rametti oppure il tronco piegandoli con la mano un po'....e poi decido il filo...sono un po' anomalo rispetto a tanti altri...vorra' dire che quando verrai al Club la porterai questa piantina...cosi' potremmo vedere che tipo di filo mettere....e parleremo un po' anche della pulizia dei rametti e di tanto altro...ora mi fermo perche' altrimenti dovrei scrivere un'infinita' di cose.... benvenuto benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
consigli su questo ginepro - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro - Pagina 2 Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  Stefano124 Gio 02 Gen 2014, 19:51

e si Giancarlo ho capito bene si  spaghettata  spaghettata adesso però è tempo di dieta e di bonsai hahaha  risata appassionata 

si credo proprio che seguirò i consigli di Simone e sabato inizierò a fare qualcosa, poi appena ci sarà l'occasione di vedersi al club sarò ben contento di portare la pianta e avere delle dritte dal vivo consigli su questo ginepro - Pagina 2 975874 

 consigli su questo ginepro - Pagina 2 108640 consigli su questo ginepro - Pagina 2 108640 consigli su questo ginepro - Pagina 2 64407 consigli su questo ginepro - Pagina 2 64407

buona serata

Stefano124
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 10.11.13
Età : 42
Località : san zenone al lambro (MI)

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro - Pagina 2 Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  Stefano124 Lun 06 Gen 2014, 11:07

buongiorno a tutti, aggiorno il lavoro che ho fatto, purtroppo nel movimentare la pianta mi si è spezzato un ramoscello fondamentale al progetto pala in testa pala in testa  e non solo in testa!!!! va beh ecco qua

nel quadrato blu il ramo che mi si è spezzato
consigli su questo ginepro - Pagina 2 13878710

fronte
consigli su questo ginepro - Pagina 2 Fronte10

lato dx
consigli su questo ginepro - Pagina 2 Lato_d10

retro
consigli su questo ginepro - Pagina 2 Retro10

lato sx
consigli su questo ginepro - Pagina 2 Lato_s10

una domanda, il ramo posteriore che si vede bene nell'ultima foto io l'ho lasciato e per il momento lo ho un pò abbassato, sicuramente va sistemato, però io lo lascerei per dare un pò di profondità alla pianta che mi sembra un pò piatta se no, va bene o va tolto secondo voi?
dovrei anche accorciare un pò il secondo ramo, però la pianta non mi sembra in ottima forma,l'ho maltrattata parecchio consigli su questo ginepro - Pagina 2 10910  consigli su questo ginepro - Pagina 2 10910  dovrei forse lasciarla tranquilla per un pò di tempo, che ne dite?

grazie
stefano

 consigli su questo ginepro - Pagina 2 64407 consigli su questo ginepro - Pagina 2 64407

Stefano124
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 10.11.13
Età : 42
Località : san zenone al lambro (MI)

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro - Pagina 2 Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  orsoferito Lun 06 Gen 2014, 11:24

il rametto rotto in apice non è un problema. Puoi fare una sostituzione piegando verso il basso l'attuale punta ed alzare il rametto subito sotto a destra.
Sono operazioni facili da fare considerata la consistenza molto flessibile dei rami.
Per il resto, secondo me sarebbe meglio attendere che la pianta dia segni di reazione positiva dopo un lavoro così invasivo. incrocio dita 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro - Pagina 2 Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  Stefano124 Lun 06 Gen 2014, 11:38

ok grazie orso, meno male che non ho fatto un danno inreparabile....proverò a fare così allora, piego il ramo verso sinistra e sostituisco l'apice con il rametto di destra, poi mi fermo e la lascio riprendere un pò e ..... incrocio dita incrocio dita 

grazie consigli su questo ginepro - Pagina 2 108640

Stefano124
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 10.11.13
Età : 42
Località : san zenone al lambro (MI)

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro - Pagina 2 Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  orsoferito Lun 06 Gen 2014, 11:48

Stefano124 ha scritto:ok grazie orso, meno male che non ho fatto un danno inreparabile....proverò a fare così allora, piego il ramo verso sinistra e sostituisco l'apice con il rametto di destra, poi mi fermo e la lascio riprendere un pò e ..... incrocio dita incrocio dita 

grazie consigli su questo ginepro - Pagina 2 108640
 applauso applauso applauso 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro - Pagina 2 Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  Stefano124 Lun 06 Gen 2014, 14:37

più o meno cosi va bene?

consigli su questo ginepro - Pagina 2 2014-014


stefano

Stefano124
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 10.11.13
Età : 42
Località : san zenone al lambro (MI)

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro - Pagina 2 Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  orsoferito Lun 06 Gen 2014, 17:49

Secondo me può andare anche bene, però io avrei interessato ad apice il rametto più sotto.
In questa maniera avresti potuto ridurre maggiormente il vuoto fra i rami. incrocio dita 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro - Pagina 2 Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  Stefano124 Lun 06 Gen 2014, 19:44

ok giusto, provvederò a sistemarlo  sorridi 

buona serata

Stefano124
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 10.11.13
Età : 42
Località : san zenone al lambro (MI)

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro - Pagina 2 Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  blabla Lun 06 Gen 2014, 20:11

tutto sommato non è venuto male........ incrocio dita incrocio dita incrocio dita 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro - Pagina 2 Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  Stefano124 Mar 07 Gen 2014, 12:25

Grazie,speriamo che col tempo possa migliorare !!

buona giornata!

Stefano124
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 10.11.13
Età : 42
Località : san zenone al lambro (MI)

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro - Pagina 2 Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  orsoferito Mar 07 Gen 2014, 13:08

Stefano124 ha scritto:Grazie,speriamo che col tempo possa migliorare !!

buona giornata!

Ora dipende da te: pazienza, amore ed una sana coltivazione incrocio ditaconsigli su questo ginepro - Pagina 2 272947 consigli su questo ginepro - Pagina 2 64407

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro - Pagina 2 Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  Stefano124 Mer 08 Gen 2014, 15:39

Assolutamente!
Qualche consiglio per una buona coltivazione?


Stefano124
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 10.11.13
Età : 42
Località : san zenone al lambro (MI)

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro - Pagina 2 Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  orsoferito Mer 08 Gen 2014, 16:35

Stefano124 ha scritto:Assolutamente!
Qualche consiglio per una buona coltivazione?


Acidi umici ogni 15 giorni a partire da fine marzo, un concime organico a lenta cessione con una leggera prevalenza di N rispetto a P e K
Tanto sole fino a giugno e poi mezz'ombra luglio/agosto.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro - Pagina 2 Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  Stefano124 Mer 08 Gen 2014, 20:19

ok grazie mille, gentilissimo... consigli su questo ginepro - Pagina 2 975874 


buona serata consigli su questo ginepro - Pagina 2 64303 

Stefano124
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 10.11.13
Età : 42
Località : san zenone al lambro (MI)

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro - Pagina 2 Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.