Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Capitozzatura, consigli? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Capitozzatura, consigli? Vote_lcap10%Capitozzatura, consigli? Vote_rcap 10% [ 36 ]
Capitozzatura, consigli? Vote_lcap61%Capitozzatura, consigli? Vote_rcap 61% [ 212 ]
Capitozzatura, consigli? Vote_lcap1%Capitozzatura, consigli? Vote_rcap 1% [ 4 ]
Capitozzatura, consigli? Vote_lcap15%Capitozzatura, consigli? Vote_rcap 15% [ 53 ]
Capitozzatura, consigli? Vote_lcap2%Capitozzatura, consigli? Vote_rcap 2% [ 7 ]
Capitozzatura, consigli? Vote_lcap11%Capitozzatura, consigli? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» consigli su impostazione olivastro
Capitozzatura, consigli? EmptyOggi alle 12:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
Capitozzatura, consigli? EmptyOggi alle 12:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
Capitozzatura, consigli? EmptyIeri alle 12:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
Capitozzatura, consigli? EmptyMar 14 Mag 2024, 10:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
Capitozzatura, consigli? EmptyVen 10 Mag 2024, 21:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Capitozzatura, consigli? EmptyMar 07 Mag 2024, 09:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Capitozzatura, consigli? EmptyLun 06 Mag 2024, 08:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Capitozzatura, consigli? EmptyDom 05 Mag 2024, 19:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Capitozzatura, consigli? EmptyLun 29 Apr 2024, 12:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Capitozzatura, consigli?

4 partecipanti

Andare in basso

Capitozzatura, consigli? Empty Capitozzatura, consigli?

Messaggio  Gennaro Sab 04 Mag 2013, 21:19

Ciao ragazzi mi rivolgo a tutti voi esperti del forum per capire il giusto procedimento per capitozzare senza fare danni ! L'unica cosa che so è quella di mettere pasta cicratizzante sull'intero taglio Capitozzatura, consigli? 10910 :

1) Quando si capitozza bisogna tenere per forza almeno un ramo con le foglie o si può eliminare tutto senza problemi questo va da essenza ad essenza oppure è uguale per tutte?

2) Una volta capitozzato la pianta deve essere imbustata e tenuda umida e al caldo come si fa per le talee oppure va lasciata tranquilla così ai quattro venti questo va da essenza ad essenza oppure è uguale per tutte?

3) Qual'è il periodo migliore per capitozzare?

4) Se una pianta viene rinvasata nello stesso anno la capitozzatura va evitata?

5) il taglio come deve essere diritto o inclinato e se si può tagliare con un seghetto da giardinaggio o si deve per forza avere un taglio più pulito possibile con altro arnese specifico?


Grazie e se ho dimenticato qualcosa se per favore potete darmi delucidazioni per operare al meglio Capitozzatura, consigli? 3262
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Capitozzatura, consigli? Empty Re: Capitozzatura, consigli?

Messaggio  KingBear Sab 04 Mag 2013, 22:56

Per poter rispondere esaustivamente alla tua domanda non basterebbe un trattato di botanica.
La capitozzatura è uno degli interveti più drastici per quasi tutte le essenze, anzi ci sono essenze che non la tollerano proprio.
Rispondendo in modo generico credo che servirebbe solo a confonderti ancor più le idee.

Se hai già in mente di operare su una essenza specifica, allora i consigli saranno più precisi ed efficaci.

Ciao
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Capitozzatura, consigli? Empty Re: Capitozzatura, consigli?

Messaggio  Gennaro Dom 05 Mag 2013, 11:02

KingBear ha scritto:Per poter rispondere esaustivamente alla tua domanda non basterebbe un trattato di botanica.
La capitozzatura è uno degli interveti più drastici per quasi tutte le essenze, anzi ci sono essenze che non la tollerano proprio.
Rispondendo in modo generico credo che servirebbe solo a confonderti ancor più le idee.

Se hai già in mente di operare su una essenza specifica, allora i consigli saranno più precisi ed efficaci.

Ciao

Caspita non pensavo fosse così complicata !!! Comunque kingbear avevo in mente di farlo su due essenze a mio parere generose e forti come l'olmo ed un ficus retusa rinvasato quest'anno, mi daresti consigli su come operare per favore? Grazie mille!
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Capitozzatura, consigli? Empty Re: Capitozzatura, consigli?

Messaggio  kordonbleu Dom 05 Mag 2013, 11:25

non so come agiscono gli altri, ti posso dire quello che faccio io in base alla mia esperienza: l'olmo lo capitozzo sempre in inverno e il ficus ho fatto potature drastiche in questo periodo, dove la vigoria della pianta è alta
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Capitozzatura, consigli? Empty Re: Capitozzatura, consigli?

Messaggio  Gennaro Dom 05 Mag 2013, 20:14

kordonbleu ha scritto:non so come agiscono gli altri, ti posso dire quello che faccio io in base alla mia esperienza: l'olmo lo capitozzo sempre in inverno e il ficus ho fatto potature drastiche in questo periodo, dove la vigoria della pianta è alta

Grazie Kordon per la tua esperienza personale.

Ma c'è nessuno del forum che su quest'argomento potrebbe rispondere alle 5 domande fatte inizialmente per favore, magari chiedo troppo fatemi capire se è così per favore e grazie! Capitozzatura, consigli? 272947
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Capitozzatura, consigli? Empty Re: Capitozzatura, consigli?

Messaggio  Gennaro Dom 05 Mag 2013, 20:22

...Potrebbe intervenire il massimo esperto del settore : GUALTY ! ! !

Capitozzatura, consigli? 408870 Capitozzatura, consigli? 408870 Capitozzatura, consigli? 408870
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Capitozzatura, consigli? Empty Re: Capitozzatura, consigli?

Messaggio  giancarlo Dom 05 Mag 2013, 21:02

Gennaro ha scritto:Ciao ragazzi mi rivolgo a tutti voi esperti del forum per capire il giusto procedimento per capitozzare senza fare danni ! L'unica cosa che so è quella di mettere pasta cicratizzante sull'intero taglio Capitozzatura, consigli? 10910 :

1) Quando si capitozza bisogna tenere per forza almeno un ramo con le foglie o si può eliminare tutto senza problemi questo va da essenza ad essenza oppure è uguale per tutte?

Quando capitozzi tagli dove serve ed elimini tutto il sopra...per questo si chiama capitozzatura...... se poi ti serve un ramo lo lasci eliminando tutta la vegetazione...

2) Una volta capitozzato la pianta deve essere imbustata e tenuda umida e al caldo come si fa per le talee oppure va lasciata tranquilla così ai quattro venti questo va da essenza ad essenza oppure è uguale per tutte?

Questo dipende da cosa capitozzi....comunque....io personalmente non ho imbustato mai...al massimo ho tenuto umido spesso, cio' che ne restava del tronco.....


3) Qual'è il periodo migliore per capitozzare?

Anche qui....di sicuro e' meglio in primavera...quando le piante iniziano a muoversi...anche se io l'ho fatto anche a maggi/giugno e tutto e' ANDATO BENE...ma si puo' fare anche in inverno ed aspettare la ripresa vegetativa...cosa che io pero' non ho mai fatto...


4) Se una pianta viene rinvasata nello stesso anno la capitozzatura va evitata?

Non necessariamente e dipende comunque sempre dall'essenza con la quale lo fai.......io preferisco pero' farlo senza fare in modo che la pianta subisca un ulteriore stress da rinvaso...

5) il taglio come deve essere diritto o inclinato e se si può tagliare con un seghetto da giardinaggio o si deve per forza avere un taglio più pulito possibile con altro arnese specifico?

Il taglio lo fai obbliquo se possibile...altrimenti come vuoi tu...e' ininfluente....io personalmente lo faccio in modo obbliquo ma mi e' capitato di farlo in modo diverso senza nessun problema...

Grazie e se ho dimenticato qualcosa se per favore potete darmi delucidazioni per operare al meglio Capitozzatura, consigli? 3262


Questo e' tutto...ti ricordo che io ti ho riportato solo la mia esperienza...altri, magari faranno diversamente ottenendo lo stesso risultato.... Capitozzatura, consigli? 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Capitozzatura, consigli? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Capitozzatura, consigli? Empty Re: Capitozzatura, consigli?

Messaggio  Gennaro Dom 05 Mag 2013, 22:53

grazie infinite Giancarlo! Capitozzatura, consigli? 975874
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Capitozzatura, consigli? Empty Re: Capitozzatura, consigli?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.