Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Vote_lcap10%Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Vote_rcap 10% [ 36 ]
Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Vote_lcap61%Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Vote_rcap 61% [ 212 ]
Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Vote_lcap1%Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Vote_rcap 1% [ 4 ]
Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Vote_lcap15%Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Vote_rcap 15% [ 53 ]
Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Vote_lcap2%Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Vote_rcap 2% [ 7 ]
Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Vote_lcap11%Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Consiglio su come fare un tanuki
Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. EmptyIeri alle 14:25 Da Dino

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

»  presentazione
Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. EmptyVen 23 Feb 2024, 07:10 Da kordonbleu

» semina aceri tridenti
Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. EmptyMer 21 Feb 2024, 07:35 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
davide
Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Vote_lcapVi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Voting_barVi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Vote_rcap 
Dino
Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Vote_lcapVi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Voting_barVi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Vote_rcap 
kordonbleu
Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Vote_lcapVi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Voting_barVi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Vote_lcapVi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Voting_barVi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Vote_rcap 
avalu81
Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Vote_lcapVi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Voting_barVi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Vote_rcap 
serpico67
Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Vote_lcapVi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Voting_barVi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme..

+2
giancarlo
Roberto Cinus
6 partecipanti

Andare in basso

Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Empty Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme..

Messaggio  Roberto Cinus Gio 18 Apr 2013, 16:51

Buongiorno, vi voglio presentare una piccola bouganvillea nata da talea nel 2010..ero a fare 2 foto e allora lo posto..

Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Imgp0842

Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Imgp0839

Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Imgp0840

Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Imgp0843

Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Imgp0844

Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Imgp0845

Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Imgp0846

Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Imgp0847

Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Imgp0848

In attesa di creare un po' di ramificazione, di potare e di legare...seguiranno agggiornamenti.. foto1

(pregasi le SS. VV. di notare l'altissima qualità del materiale occorso per approntare il set fotografico, con tanto di maglia nera consunta!!!!) ahahaha
Roberto Cinus
Roberto Cinus
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 54
Località : Quartu Sant'Elena (Ca)

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Empty Re: Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme..

Messaggio  giancarlo Gio 18 Apr 2013, 19:14

Ho capito che anche tu ami qusta essenza....io ne sono rimasto affascinato e ne ho molte in coltivazione....vedrai che daranno molte soddisfazioni anche a te....

p.s. Ho notato lo sfondo fotografico....ehhh che ci vuoi fare..ci si arrangia come si puo'....va benissimo!!!! sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Empty Re: Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme..

Messaggio  kordonbleu Ven 19 Apr 2013, 07:25

anche a me piace molto, ne ho avuto diverse in passato ma tutte passate a miglior vita per il freddo!! cmq non mi dispiace la tua!!

eh eh almeno per le foto tu crei uno sfondo, io faccio come viene!! risata appassionata risata appassionata
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13901
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Empty Re: Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme..

Messaggio  Roberto Cinus Ven 19 Apr 2013, 10:10

Grazie ragazzi benvenuto !! Praticamente mi rendevo conto ragionandoci su prima che sto riattivando tutte le lavorazioni quasi da zero, perchè il lavoro fatto sin qui era di impostazione e neanche tanto incisiva, mentre da questa primavera in poi inizia il lavoro di ramificazione e costruzione vera e propria delle piantuzze, anche con interventi più drastici e mirati, o di crescita libera per poi selezionare quanto di utile per la causa! vedo e prevedo
Le bouganville mi hanno sempre colpito per la loro eleganza mista a selvaticità, se le vedi in fiore, con tutte le brattee colorate sono il massimo dell'eleganza e della delicatezza, se le vedi spoglie sono estremamente selvatiche, arraffazzonate, intorcinate (parlo di quelle nei giardini, nei parchi)..e devo dire che lavorarle non è poi mai così semplice perchè i rami tendono a spezzarsi molto facilmente; per contro ramificano che è una bellezza, il che ti aiuta nella scelta su cosa eliminare e cosa no.. un bel da fare insomma!
Io preferisco, quando posso, indirizzare i rami quando ancora verdi, altrimenti tendo ad usare un po' di tiranti andandoci moooolto cautamente onde evitare sinistri ed antipatici crack! Altrimenti via di potatura mirata guardalente
Adesso sono in stand by in attesa dell'allungamento dei nuovi getti, poi selezione!!!
Vi aggiornerò!!!
Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. 64407
Roberto Cinus
Roberto Cinus
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 54
Località : Quartu Sant'Elena (Ca)

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Empty Re: Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme..

Messaggio  Roberto Cinus Gio 08 Ago 2013, 10:59

Piccolo aggiornamento di mezz'estate...
Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Imgp1010

Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Imgp1011

Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Imgp1012

Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Imgp1013

Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Imgp1014

Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Imgp1015

Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Imgp1016

Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Imgp1017
Roberto Cinus
Roberto Cinus
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 54
Località : Quartu Sant'Elena (Ca)

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Empty Re: Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme..

Messaggio  morboo Gio 08 Ago 2013, 12:30

Sono proprio così le foglie ?

Non è un po' anemica?
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Empty Re: Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme..

Messaggio  giancarlo Gio 08 Ago 2013, 13:16

morboo ha scritto:Sono proprio così le foglie ?

Non è un po' anemica?
No Antonio...le Bouganvilee, spesso hanno questa colorazione che fa pensare ad una mancanza di ferro....invece non e' cosi'...bisogna trattarle con un prodotto a base di rame e zolfo.....ma bisogna farlo quando termina la calura estiva....e poi bisogna conviverci perché spesso le vedrai cosi'.....difficilmente hanno le foglie belle verdi....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Empty Re: Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme..

Messaggio  fferro74 Gio 08 Ago 2013, 16:06

Gian io la mia Bouga non l'ho mai vista con foglie come quella di Roberto, probabilmente sono due diverse tipologie, la foglia di Roberto mi sembra più un Ibiscus che tende ad avere questo aspetto.
Questa è la foto della mia con le cacciate dei rami di sacrificio che fino a luglio raggiungevano il metro e 1/2 alcune anche il metro e 70, io uso il chelato di ferro in ogni innaffiatura ormai è consuetudine aggiungere una dose blanda in ogni secchio di innaffiaggio.

Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Dscn2010
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 07.06.13
Età : 49
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Empty Re: Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme..

Messaggio  giancarlo Gio 08 Ago 2013, 18:16

fferro74 ha scritto:Gian io la mia Bouga non l'ho mai vista con foglie come quella di Roberto, probabilmente sono due diverse tipologie, la foglia di Roberto mi sembra più un Ibiscus che tende ad avere questo aspetto.
Questa è la foto della mia con le cacciate dei rami di sacrificio che fino a luglio raggiungevano il metro e 1/2 alcune anche il metro e 70, io uso il chelato di ferro in ogni innaffiatura ormai è consuetudine aggiungere una dose blanda in ogni secchio di innaffiaggio.

Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Dscn2010
Guarda Fabrizio, la cortreccia ed anche le foglie mi sembrano proprio della bouganvillea...poi posso sbagliare e mi devo fidare di quello che Roberto dice....

Se guardi qui sotto vedrai una delle mie bouganvillee con le classiche foglie che sembrano mancare di ferro...fidati...tu sei fortunato al momento ad averla sana...ma potresti facilmente incappare in quasta patologia della pianta....leggi il post che e' interessante....

in questo link trovi come ho fatto a farla riprendere da questa da questa malattia fungina....(ora il proprietario e' Dan..)

Clicca qui per la malattia della Buoganvillea

Clicca qui per vedere il post

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Empty Re: Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme..

Messaggio  Armando Dal Col Gio 08 Ago 2013, 18:53

Carina, il jei è presente.
Armando
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Empty Re: Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme..

Messaggio  fferro74 Ven 09 Ago 2013, 07:08

grazie Gian per le tue indicazioni, non avrei mai pensato che una foglia con quel tipo di ingiallimento fosse dovuto ad un attacco fungino, bene a sapersi , per il futuro i problemi possono essere sempre dietro l'angolo, ma per via preventiva hai studiato una soluzione alfine di non incappare nuovamente nella problematica? per come la coltivo è una pianta che ha bisogno di molta acqua appena il grado di umidità scende al di sotto di una certa soglia( quindi è ancora umido ma non secco) subito abbassa le punte quindi in giornate particolari devo innaffiarla anche 2 volte al giorno, quindi questo potrebbe essere una possibile causa di attacco fungino nel tempo.........comunque aprirò un post su questa mia pianta da margotta di 3 anni fa

una domanda per il Maestro Dal Col:  mi scuso per l'ignoranza ma cosa è il jei?
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 07.06.13
Età : 49
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Empty Re: Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme..

Messaggio  Roberto Cinus Ven 09 Ago 2013, 08:33

Ciao ragazzi, in effetti quest'anno la bouga sta un po'"soffrendo" di questo ingiallimento e gliene ho date secche di ferro chelato ma non è servito a niente. Leggendo quanto scritto da Gian e vedendo il suo link ho capito cosa sia e agirò di conseguenza da settembre in poi..per il resto la piantina non ha problemi di sorta, sto lavorandola perchè vada verso la produzione di terziari. La foglia quest'anno è rimasta medio grande e fioritura zero ( dovuta alle potature e, forse, alla patologia fungina) ma non è un problema, l'importante è lavorare e avere dei risultati prima della stasi invernale. Cmq posso confermare che è bouganvilllea ma dovete credermi sulla parola visto che il vecchio hard disk s'è bruciato le prove!!!!!!!! Se dovesse fiorire quando lascio andare gli ultimi getti posto!!!!
Inutile dire che anche stavolta lo scambio di opinioni è stato utilissimo!!!!GRAZIE!
Roberto Cinus
Roberto Cinus
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 54
Località : Quartu Sant'Elena (Ca)

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Empty Re: Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme..

Messaggio  Armando Dal Col Ven 09 Ago 2013, 17:17

fferro74 ha scritto:grazie Gian per le tue indicazioni, non avrei mai pensato che una foglia con quel tipo di ingiallimento fosse dovuto ad un attacco fungino, bene a sapersi , per il futuro i problemi possono essere sempre dietro l'angolo, ma per via preventiva hai studiato una soluzione alfine di non incappare nuovamente nella problematica? per come la coltivo è una pianta che ha bisogno di molta acqua appena il grado di umidità scende al di sotto di una certa soglia( quindi è ancora umido ma non secco) subito abbassa le punte quindi in giornate particolari devo innaffiarla anche 2 volte al giorno, quindi questo potrebbe essere una possibile causa di attacco fungino nel tempo.........comunque aprirò un post su questa mia pianta da margotta di 3 anni fa

una domanda per il Maestro Dal Col:  mi scuso per l'ignoranza ma cosa è il jei?
Movimento gradevole del tronco!
Armando
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Empty Re: Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme..

Messaggio  giancarlo Ven 09 Ago 2013, 19:47

Roberto Cinus ha scritto:Ciao ragazzi, in effetti quest'anno la bouga sta un po'"soffrendo" di questo ingiallimento e gliene ho date secche di ferro chelato ma non è servito a niente. Leggendo quanto scritto da Gian e vedendo il suo link ho capito cosa sia e agirò di conseguenza da settembre in poi..per il resto la piantina non ha problemi di sorta, sto lavorandola perchè vada verso la produzione di terziari. La foglia quest'anno è rimasta medio grande e fioritura zero ( dovuta alle potature e, forse, alla patologia fungina) ma non è un problema, l'importante è lavorare e avere dei risultati prima della stasi invernale. Cmq posso confermare che è bouganvilllea ma dovete credermi sulla parola visto che il vecchio hard disk s'è bruciato le prove!!!!!!!! Se dovesse fiorire quando lascio andare gli ultimi getti posto!!!!
Inutile dire che anche stavolta lo scambio di opinioni è stato utilissimo!!!!GRAZIE!
Ciao Roberto, se la pianta non ha fiorito e' perché hai cimato in punta...e' li che la bouganvillea fiorisce...e per vedere i fiori bisogna  farla allungare un po'...in pratica anche se malata, fiorisce sempre se glie ne dai la possibilita'...comunque a settembre quando le temperature vanno giu'...fai il trattamento come spiegato nei post...e tutto torna alla normalita'...anche se ci ricadra' facilmente in questa patologia...

Il Forum deve essere uno scambio di opinioni e di esperienze diverse...solo cosi' cresceremo tutti insieme!!!!! benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Empty Re: Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme..

Messaggio  Roberto Cinus Sab 10 Ago 2013, 09:54

Infatti Gian per quest'anno la fioritura l'ho sacrificata pensando alla formazione, negli anni scorsi è stata abbondante e duratura...alla ripresa vegetativa settembrina lascerò andare e qualche brattea verrà fuori di sicuro!
Nel mentre tratterò anti funghi maledetti...
E per ora ringrazio ancora per lo scambio d'opinioni e non posso non sottolineare l'apprezzamento per l'andamento del tronco da parte di Armando Dal Col!!!!!! Grande persona senz'altro, come tutti noi sappiamo, della quale non posso dimenticare la gentilezza allorchè rispose ad un ragazzino incuriosito il quale, leggendo su una rivista della mamma un articolo che parlava di alberini in vaso, gli scrisse per avere delucidazioni su come fare per fare bonsai ricevendo la sua risposta in una lettera attraverso la quale, con estrema cortesia e in maniera molto chiara e comprensibile,gli spiegò come fare..ho custodito quella lettera come fosse la "bibbia" del fare bonsai!!! Un maestro che risponde ad un ragazzino qualsiasi, scrivendogli una lettera e spiegandogli i primi rudimenti di quest'arte..solo una persona umile e grande allo stesso tempo poteva farlo, e Armando Dal Col l'ha fatto e mi ha fatto appassionare!!!! Grazie Maestro!!!!!!!!!!
E grazie forum per avermi permesso di ringraziarlo dopo tanto tempo (saranno almeno più di vent'anni!!!!)Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. 975874
Roberto Cinus
Roberto Cinus
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 54
Località : Quartu Sant'Elena (Ca)

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Empty Re: Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme..

Messaggio  giancarlo Sab 10 Ago 2013, 19:28

Roberto Cinus ha scritto:Infatti Gian per quest'anno la fioritura l'ho sacrificata pensando alla formazione, negli anni scorsi è stata abbondante e duratura...alla ripresa vegetativa settembrina lascerò andare e qualche brattea verrà fuori di sicuro!
Nel mentre tratterò anti funghi maledetti...
E per ora ringrazio ancora per lo scambio d'opinioni e non posso non sottolineare l'apprezzamento per l'andamento del tronco da parte di Armando Dal Col!!!!!! Grande persona senz'altro, come tutti noi sappiamo, della quale non posso dimenticare la gentilezza allorchè rispose ad un ragazzino incuriosito il quale, leggendo su una rivista della mamma un articolo che parlava di alberini in vaso, gli scrisse per avere delucidazioni su come fare per fare bonsai ricevendo la sua risposta in una lettera attraverso la quale, con estrema cortesia e in maniera molto chiara e comprensibile,gli spiegò come fare..ho custodito quella lettera come fosse la "bibbia" del fare bonsai!!! Un maestro che risponde ad un ragazzino qualsiasi, scrivendogli una lettera e spiegandogli i primi rudimenti di quest'arte..solo una persona umile e grande allo stesso tempo poteva farlo, e Armando Dal Col l'ha fatto e mi ha fatto appassionare!!!! Grazie Maestro!!!!!!!!!!
E grazie forum per avermi permesso di ringraziarlo dopo tanto tempo (saranno almeno più di vent'anni!!!!)Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. 975874
La cosa che Armando ha fatto e' bellissima e denota tanta modestia ed attenzione verso un bambino......dopo tanti anni hai avuto lì'opportunita' di ringraziarlo...ad Armando, ne sono sicuro fara' molto piacere sapere che dopo tanti anni quel ragazzino ora fa bonsai grazie ai suoi preziosi consigli....bella storia Roberto, sono contento che sia venuta fuori proprio qui nel mio Forum!!!!!!!applauso 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Empty Re: Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme..

Messaggio  Roberto Cinus Dom 11 Ago 2013, 09:02

Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. 975874 
Roberto Cinus
Roberto Cinus
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 54
Località : Quartu Sant'Elena (Ca)

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Empty ed io ne sono compiaciuto ed emozionato...

Messaggio  Armando Dal Col Dom 11 Ago 2013, 14:57

Mi fa piacere leggerti a distanza di tanto tempo, una risposta semplice ma dettata dal cuore può orientare una persona a percorrere una "timida" passione.
E visto che ha scritto un Haiku che mi è sempre piaciuto, ne ho "spolverato" uno dei miei che scrissi parecchi anni fa e che desidero condividere con tutti:

L'umile fiore selvatico ingentilisce l'aria col suo delicato profumo
Riconosco la presenza di Dio.
Armando
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Empty Re: Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme..

Messaggio  Roberto Cinus Lun 12 Ago 2013, 08:01

Armando Dal Col ha scritto:Mi fa piacere leggerti a distanza di tanto tempo, una risposta semplice ma dettata dal cuore può orientare una persona a percorrere una "timida" passione.
E visto che ha scritto un Haiku che mi è sempre piaciuto, ne ho "spolverato" uno dei miei che scrissi parecchi anni fa e che desidero condividere con tutti:

  L'umile fiore selvatico ingentilisce l'aria col suo delicato profumo
      Riconosco la presenza di Dio.
Armando

Bello.Unico! Grazie!
Roberto Cinus
Roberto Cinus
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 54
Località : Quartu Sant'Elena (Ca)

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Empty Re: Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme..

Messaggio  giancarlo Lun 12 Ago 2013, 14:02

Armando Dal Col ha scritto:Mi fa piacere leggerti a distanza di tanto tempo, una risposta semplice ma dettata dal cuore può orientare una persona a percorrere una "timida" passione.
E visto che ha scritto un Haiku che mi è sempre piaciuto, ne ho "spolverato" uno dei miei che scrissi parecchi anni fa e che desidero condividere con tutti:

  L'umile fiore selvatico ingentilisce l'aria col suo delicato profumo
      Riconosco la presenza di Dio.
Armando
Poche parole ma d'effetto...piano, piano stiamo conoscendo Armando ed il suo modo d'essere....un grande bonsaista ed una grande persona!!!! Grazie Armando, i tuoi interventi ci insegnano sempre qualcosa......Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. 272947 Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. 64407 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme.. Empty Re: Vi presento una Buoga che sta schiudendo le gemme..

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.