Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
bouganvillea - Evoluzione di una Bouganvillea Glabra Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

bouganvillea - Evoluzione di una Bouganvillea Glabra Vote_lcap10%bouganvillea - Evoluzione di una Bouganvillea Glabra Vote_rcap 10% [ 36 ]
bouganvillea - Evoluzione di una Bouganvillea Glabra Vote_lcap61%bouganvillea - Evoluzione di una Bouganvillea Glabra Vote_rcap 61% [ 213 ]
bouganvillea - Evoluzione di una Bouganvillea Glabra Vote_lcap1%bouganvillea - Evoluzione di una Bouganvillea Glabra Vote_rcap 1% [ 4 ]
bouganvillea - Evoluzione di una Bouganvillea Glabra Vote_lcap15%bouganvillea - Evoluzione di una Bouganvillea Glabra Vote_rcap 15% [ 54 ]
bouganvillea - Evoluzione di una Bouganvillea Glabra Vote_lcap2%bouganvillea - Evoluzione di una Bouganvillea Glabra Vote_rcap 2% [ 7 ]
bouganvillea - Evoluzione di una Bouganvillea Glabra Vote_lcap11%bouganvillea - Evoluzione di una Bouganvillea Glabra Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
bouganvillea - Evoluzione di una Bouganvillea Glabra EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
bouganvillea - Evoluzione di una Bouganvillea Glabra EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
bouganvillea - Evoluzione di una Bouganvillea Glabra EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
bouganvillea - Evoluzione di una Bouganvillea Glabra EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
bouganvillea - Evoluzione di una Bouganvillea Glabra EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
bouganvillea - Evoluzione di una Bouganvillea Glabra EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
bouganvillea - Evoluzione di una Bouganvillea Glabra EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
bouganvillea - Evoluzione di una Bouganvillea Glabra EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
bouganvillea - Evoluzione di una Bouganvillea Glabra EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Evoluzione di una Bouganvillea Glabra

+2
danielo55
giancarlo
6 partecipanti

Andare in basso

bouganvillea - Evoluzione di una Bouganvillea Glabra Empty Evoluzione di una Bouganvillea Glabra

Messaggio  giancarlo Sab 24 Apr 2010, 15:55

Questa e’ una buganvillea presa in un Vivaio di Lodi credo nel 2007, era la prima essenza in assoluto che prendevo di questo tipo e risale a circa 3 anni fa, non era un gran che, ma io quando scelgo una pianta per farci esperienza non mi curo dell’aspetto, intendevo solo conoscere l’essenza, coltivarla per conoscere le risposte della pianta agli interventi che avrei fatto, tra l’altro in un ambiente abbastanza ostile per la pianta che e’ di origine tropicale (Brasile).

E’ il secondo anno che passa l’inverno in serra riscaldata, il primo anno, quando mi e’ stata riconsegnata aveva le foglie enormi e afflosciate (sintomo di marciume radicale in corso), la presi, la rinvasai e poi mi venne l’idea di tagliare il ramo a sx…..e senza esitare Zac…via decisi di impostarla in maniera totalmente diversa….ma sicuramente piu’ piacevole da vedere…..rimaneva da curarla per il marciume e nel tempo far rimpicciolire le foglie che al momento erano enormi.

Tutto ando’ bene ed in un mese le foglie ripresero la loro turgidita’ e consistenza, ma comincio ad ingiallire il fogliame come se avesse avuto la clorosi ferrica, dopo vari trattamenti senza effetto la trattai con un rameico per 2/3 volte ogni 15 gg e miracolosamente si rimise in carreggiata, insomma si riprese bene…..ora e’ infoltita molto e le foglie sono nettamente piu’ piccole e soprattutto gode di ottima salute…controllata a vista da me anche nelle annaffiature…i miei interventi sono stati tesi allo stile da dare alla piantina, alla concimazione ed alla riduzione del fogliame eccessivamente grande.

Ora mi devo dedicare alla fioritura, fino ad ora ho pensato a tante altre cose per migliorarla…..ma la cosa bella di questa essenza e’ vederla in fiore……e’ un vero spettacolo…..spero mi ripaghi dei sacrifici fatti per coltivarla.

Facciamo una piccola analisi delle foto, in special modo di questa...
Come si vede una piantina proprio da palestra, bruttina, con fogliame scarso e grande....io cominciai a mettere un po' di filo per dargli una prima aggiustatina e dandogli un po' di movimento che non aveva....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Dopo qualche mese, dopo l'inverno nuova impostazione (foglie inguardabili..)

Altro scatto come sopra...diciamo che va gia' meglio....e' piu' guardabile

Qui l'anno dopo....fogliame piu' minuto ed una impostazione insoddisfacente....

Malattia fungina....

ed eccola attualmente...

Risultato finale (momentaneo)
:D

p.s. (Per i neofiti ma anche per gli altri) se ho fatto cosa gradita rispondete, chiedete, entrate nei post ed animatelo!!!!! cheers
giancarlo
giancarlo
.
.

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Evoluzione di una Bouganvillea Glabra Empty Re: Evoluzione di una Bouganvillea Glabra

Messaggio  danielo55 Sab 24 Apr 2010, 17:06

lo sai che io ho una predilezione per queste piante,mi pare di avertelo già detto da un'altra parte,certo che ha fatto un bel cambiamento dall'ultima volta che l'hai mostrata ,ma ti è mai "fiorita"? o forse io non mi ricordo se l'avevi fatta vedere in quella veste ciao Gian
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

bouganvillea - Evoluzione di una Bouganvillea Glabra Empty Re: Evoluzione di una Bouganvillea Glabra

Messaggio  re di olea Sab 24 Apr 2010, 18:17

la pianta è impostata bene,peccato che è troppo piccola e le foglie risultano enormi,col tempo dovrebbero ridursi. Smile
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggio  giancarlo Sab 24 Apr 2010, 19:14

danielo55 ha scritto:lo sai che io ho una predilezione per queste piante,mi pare di avertelo già detto da un'altra parte,certo che ha fatto un bel cambiamento dall'ultima volta che l'hai mostrata ,ma ti è mai "fiorita"? o forse io non mi ricordo se l'avevi fatta vedere in quella veste ciao Gian

Ho sottolineato proprio questo aspetto....no non ha mai fiorito, speravo potesse farlo quest'anno Neutral vediamo se mi accontentera'.....pensa, tutte quelle che ho hanno fatto fiori, questa alla qwuale tengo ti piu' al momento no... bouganvillea - Evoluzione di una Bouganvillea Glabra 229988
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  giancarlo Sab 24 Apr 2010, 19:16

re di olea ha scritto:la pianta è impostata bene,peccato che è troppo piccola e le foglie risultano enormi,col tempo dovrebbero ridursi. Smile

Le foglie sono ancora grandi, ma rispetto alla prima impostazione si sono ridotte di molto....quest'anno provero' ulteriormente a rimpicciolirle, pero' al momento e' un aspetto che non mi preoccupa come invece la fioritura che non arriva..... Neutral Neutral
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  danielo55 Dom 25 Apr 2010, 06:37

giancarlo ha scritto:
re di olea ha scritto:la pianta è impostata bene,peccato che è troppo piccola e le foglie risultano enormi,col tempo dovrebbero ridursi. Smile

Le foglie sono ancora grandi, ma rispetto alla prima impostazione si sono ridotte di molto....quest'anno provero' ulteriormente a rimpicciolirle, pero' al momento e' un aspetto che non mi preoccupa come invece la fioritura che non arriva..... Neutral Neutral
hai idea del perchè ti faccia questo dispetto?
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giancarlo Dom 25 Apr 2010, 19:22

Non ne ho la piu' pallida idea....tutte le bouganvillee che ho sono in fiore o lo stanno facendo, questa al momento e' indietro sotto questo aspetto, ma e' presto, potrebbe farlo in un secondo tempo....vedremo!!! Smile Wink
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  danielo55 Lun 26 Apr 2010, 05:37

giancarlo ha scritto:
danielo55 ha scritto:lo sai che io ho una predilezione per queste piante,mi pare di avertelo già detto da un'altra parte,certo che ha fatto un bel cambiamento dall'ultima volta che l'hai mostrata ,ma ti è mai "fiorita"? o forse io non mi ricordo se l'avevi fatta vedere in quella veste ciao Gian

Ho sottolineato proprio questo aspetto....no non ha mai fiorito, speravo potesse farlo quest'anno Neutral vediamo se mi accontentera'.....pensa, tutte quelle che ho hanno fatto fiori, questa alla qwuale tengo ti piu' al momento no... bouganvillea - Evoluzione di una Bouganvillea Glabra 229988
io combierei nome alla specie...BOUGANVILLE DISPETTOSA...ALTRO CHE GLABRA
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giancarlo Lun 26 Apr 2010, 10:48

Accetto l'invito Dan..... Neutral Da oggi la chiamero' cosi', fino a quando non si decidera' a fiorire :D :D :D
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  siva2007 Lun 26 Apr 2010, 13:26

se non ricordo male hai anche un melo con lo stesso problemino!o hai risolto?

siva2007
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Lun 26 Apr 2010, 15:58

siva2007 ha scritto:se non ricordo male hai anche un melo con lo stesso problemino!o hai risolto?

Mah...sai io ho tante piante da fiore, tutte hanno fiorito, tranne queste due....il melo che tu giustamente hai indicato e questa buoganvillea.....ma ne sono certo prima o poi fiorira'......al momento devo aspettare... Testa contro muro bouganvillea - Evoluzione di una Bouganvillea Glabra 11582 bouganvillea - Evoluzione di una Bouganvillea Glabra 93072
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  siva2007 Lun 26 Apr 2010, 21:38

E sono sicuro che ti ripagheranno di tutti questi anni di attesa

siva2007
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Mar 27 Apr 2010, 08:49

Lo spero e non manchero' di aggiornarvi...... Wink :D
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  marinella Mar 27 Apr 2010, 10:58

ciao gian
anche con le foglie un po grandine la bunga è comunque carina :D
ad avercela io sarei una regina Neutral
approfitto per chiederti come si fa a rimpicciolire le foglie , ho letto che non bisogna
dare molta acqua e concime, ma il mio melo anche se non ancora concimato e pieno
di fiori ma le foglie sono enormi, in autunno lo potero come mi ha consigliato Dan
ma fino ad allora vorrei fare qualcosa per poter provare a rimpicciolire le foglie.
Comunque hai delle piante molto belle nonostante la tua modestia... bouganvillea - Evoluzione di una Bouganvillea Glabra 64407

marinella
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Mar 27 Apr 2010, 12:17

marinella ha scritto:ciao gian
anche con le foglie un po grandine la bunga è comunque carina :D
ad avercela io sarei una regina Neutral
approfitto per chiederti come si fa a rimpicciolire le foglie , ho letto che non bisogna
dare molta acqua e concime, ma il mio melo anche se non ancora concimato e pieno
di fiori ma le foglie sono enormi, in autunno lo potero come mi ha consigliato Dan
ma fino ad allora vorrei fare qualcosa per poter provare a rimpicciolire le foglie.
Comunque hai delle piante molto belle nonostante la tua modestia... bouganvillea - Evoluzione di una Bouganvillea Glabra 64407

Ciao Marinella, rimpicciolire le foglie e' un'insieme di pratiche effettuate alla pianta....per prima cosa, naturalmente essendo in vaso bonsai le foglie tendono gia' a miniaturizzare, questo come avrai visto non basta per alcune essenze, allora bisogna intervenire sulle annaffiature, dare in pratica acqua molto meno (il problema che se non controlli bene hai un colpo di secco!!) e diminuire drasticamente anche le concimazioni..

In pratica abbondanza di acqua e concimazioni da sole causano internodi lunghi e fogliame grande.

Poi ci sarebbe la defogliazione per alcune essenze..(non per il melo..) e va fatta a seconda delle essenze, a fine maggio oppure a fine giugno...all'incirca...quando la pianta rifara' le foglioline dosando l'acqua e dando pochissimo concime le foglie ricrescono piu' piccole...

Io per il melo e per la Bouga faccio parzialmente anche delle defogliazioni...in pratica elimino le foglie piu' grandi e basta, le altre le tengo..

Spero di non averti confuso le idee, scrivere a volte e' difficile e spiegare bene e' prerogativa di pochi... Neutral
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  antonello Mar 04 Mag 2010, 05:37

Ciao Giancarlo, carina la tua bouganville, se vuoi federla fiorita e dato che di esperimenti ne hai gia fatti tanti prova anche questo, lascia la pianta per un pò senza acqua fino a quando le foglie non si ammosciano ( naturalmente all' ombra per evitare colpi di secco ) poi innaffi regolarmente e nel giro di una settimana vedrai che avrai una bella fioritura Wink

antonello
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  danielo55 Mar 04 Mag 2010, 07:25

bel trucco,avevo sentito o avevo letto che alcune piante hanno bisogno di essere stressate per fare la fioritura,credo che questo valga anche per il glicine
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giancarlo Mar 04 Mag 2010, 09:22

Ciao Antonello, guarda, manco a farlo apposta giorni fa' ho tardato ad annaffiarla....le punte erano un po' ammosciate...ma e' stato un caso, cerchero', pero' di osservare di piu' l'indicazione che mi hai fornito sperando in un bel risultato.... :D :D

Ho tante altre piante di bouganvillee....almeno 7/8 tra le mie e quelle del vivaio dove lavoro.....tutte hanno fiorito meno questa, pero' essendomi dedicato molto alla costruzione dei rami allo stile da dargli ed alle cimature per infoltire i palchi non mi sono mai curato di farla fiorire......quest'anno con mia sorpresa ho notato questa cosa..

Grazie per i consigli e per gli apprezzamenti sulla piantina.... :D
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  giancarlo Mar 04 Mag 2010, 09:25

danielo55 ha scritto:bel trucco,avevo sentito o avevo letto che alcune piante hanno bisogno di essere stressate per fare la fioritura,credo che questo valga anche per il glicine

Ciao Dan, in effetti anche io ho letto da qualche parte che le piante da fiore emettano la fioritura quando sono in difficolta' e temono per la loro sopravvivenza....quello e' il gesto ultimo per garantire la specie e dare nuova vita attraverso la fioritura ed i semi che poi produrra'... Wink
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili