Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 Vote_lcap10%prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 Vote_lcap61%prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 Vote_lcap1%prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 Vote_lcap15%prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 Vote_lcap2%prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 Vote_lcap11%prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 EmptySab 18 Mag 2024, 06:55 Da lucabe

» consigli su impostazione olivastro
prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

prunus incisa kojo no mai

+3
giancarlo
filippof
morboo
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 Empty Re: prunus incisa kojo no mai

Messaggio  filippof Lun 02 Apr 2012, 13:34

Grazie Antonio per il link; sito veramente interessante.
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 Empty Re: prunus incisa kojo no mai

Messaggio  morboo Lun 02 Apr 2012, 15:50

filippof ha scritto:Grazie Antonio per il link; sito veramente interessante.

Eh vabbè, ma se poi dà indicazioni strambe sulla composizione del substrato ...
Probabilmente, anzi sicuramente, non sono informazioni botaniche ad utilizzo bonsaistico, ma è proprio quello che io cercavo ... le tue informazioni circa il terriccio erano decisamente diverse ...
La composizione di it.gardening ha una alta percentuale di torba, materiale ho visto compatto e umido, totalmente opposto all'akadama o alla pomice ...
Sarà che io non ci capisco niente ... prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 882565
Tu come la spieghi questa? prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 581214
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 Empty Re: prunus incisa kojo no mai

Messaggio  giancarlo Lun 02 Apr 2012, 17:18

morboo ha scritto:
filippof ha scritto:Grazie Antonio per il link; sito veramente interessante.

Eh vabbè, ma se poi dà indicazioni strambe sulla composizione del substrato ...
Probabilmente, anzi sicuramente, non sono informazioni botaniche ad utilizzo bonsaistico, ma è proprio quello che io cercavo ... le tue informazioni circa il terriccio erano decisamente diverse ...
La composizione di it.gardening ha una alta percentuale di torba, materiale ho visto compatto e umido, totalmente opposto all'akadama o alla pomice ...
Sarà che io non ci capisco niente ... prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 882565
Tu come la spieghi questa? prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 581214


Io, caro Antonio, penso che un terreno per qualsiasi pianta, debba essere drenante e tutta quella torba e' decisamente troppa...ma tu avresti potuto chiedere qui..i consigli lo sai che non sarebbero mai mancati.... prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 Empty Re: prunus incisa kojo no mai

Messaggio  danielo55 Mar 03 Apr 2012, 05:06

anch'io sono d'accordo sul tipo di terriccio usato,è verosimilmente adatto più a dei fiori da balcone che a una pianta così,ma ormai il più è fatto. dovrai stare molto attento alle innaffiature per non creare marciumi,per la potatura hai fatto bene secondo me,adesso lascia sparare la pianta, fra un mese dagli concime a bomba(chiedi consigli ai più esperti) e vedrai che in un tempo abbastanza decente riuscirai a costruirti la piantina di bonsai
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 Empty Re: prunus incisa kojo no mai

Messaggio  filippof Mar 03 Apr 2012, 07:28

danielo55 ha scritto:anch'io sono d'accordo sul tipo di terriccio usato,è verosimilmente adatto più a dei fiori da balcone che a una pianta così,ma ormai il più è fatto. dovrai stare molto attento alle innaffiature per non creare marciumi,per la potatura hai fatto bene secondo me,adesso lascia sparare la pianta, fra un mese dagli concime a bomba(chiedi consigli ai più esperti) e vedrai che in un tempo abbastanza decente riuscirai a costruirti la piantina di bonsai
Quoto Danielo, però presumo che all'inizio volesse dire che non era d'accordo per il terriccio usato da Morboo.
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 Empty Re: prunus incisa kojo no mai

Messaggio  danielo55 Mar 03 Apr 2012, 08:39

ho espresso male il concetto,me ne sono accorto ora, comunque sia sono d'accordo con Giancarlo
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 Empty Re: prunus incisa kojo no mai

Messaggio  morboo Ven 27 Apr 2012, 09:47

Nonostante la grave disattenzione relativamente al terriccio del rinvaso testa muro testa muro che ho preso dal sito www.gardening.eu, un buon sito tra l'altro con migliaia di schede ma che evidentemente, dando indicazioni di giardinaggio, proprio sulla composizione del substrato, non dovrebbe essere preso in considerazione da chi invece deve coltivare in vaso, nonostante questo, dicevo il mio prunus incisa, mi sembra godere di buona salute ... incrocio dita
Riposto le foto post rinvaso e post potatura ...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Adesso mi chiedevo ... è passato un mese e probabilmente mi direte di attendere ... ed è quello che farò.
Comunque, leggendo l'ottimo post divulgativo sugli innesti, mi è balzata in mente l'idea di poter fare un auto innesto sul prunus (a spacco laterale sia quello più indicato credo ...), portando dalla parte superiore, lasciata per facilitare la crescita, un ramo nella parte del fusto come da questa elaborazione grafica (è solo per dare l'idea di quello che volevo dire...) :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E' una buona idea secondo voi per una futura impostazione?
Devo aspettare nel caso la prossima primavera? lo lasciamo crescere così ancora un anno?

Grazie
prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 64407
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 Empty Re: prunus incisa kojo no mai

Messaggio  Bonsai67 Ven 27 Apr 2012, 09:59

Se l'hai appena rinvasata meglio lasciarla stare per quest'anno.
Lasciala crescere e rinvigorire... prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 272947 prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 64407
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 Empty Re: prunus incisa kojo no mai

Messaggio  danielo55 Ven 27 Apr 2012, 10:47

non avere fretta a mettere mani su queste piante,poi vedrai che magari l'anno prossimo ,dove vuoi innestare,crescerà un nuovo germoglio e quindi l'innesto sarà assolutamente inutile,per quest'anno lascia crescere e anche l'anno prossimo limitati a dare concime e far rinvigorire la pianta,troppi interventi ravvicinati potrebbero anche farla morire....è già success prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 272947 prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 272947 o

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 Empty Re: prunus incisa kojo no mai

Messaggio  giancarlo Ven 27 Apr 2012, 12:02

concordo con i consigli dati sopra...... sorridi

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 Empty Re: prunus incisa kojo no mai

Messaggio  morboo Ven 27 Apr 2012, 12:22

Ok! Ok!

Non so' che fare ...
Il mio balcone ... è finito ... non posso metterci più niente ...

Sobh ... prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 228521
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 Empty Re: prunus incisa kojo no mai

Messaggio  Simo. Ven 27 Apr 2012, 13:34

Coltiva la pazienza clown prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 Empty Re: prunus incisa kojo no mai

Messaggio  morboo Ven 27 Apr 2012, 13:44

Simone ha scritto:Coltiva la pazienza clown prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 272947

NO PROBLEM! E' una cosa di cui sono ricco ... una moglie (medico) e due adolescenti bastano???
prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 408870 prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 408870 prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 408870 prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 408870 prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 408870 prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 408870 prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 408870 prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 408870 prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 408870
E poi ... guarda la mia firma ...



Ultima modifica di morboo il Ven 27 Apr 2012, 13:51 - modificato 1 volta.
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 Empty Re: prunus incisa kojo no mai

Messaggio  Simo. Ven 27 Apr 2012, 13:45

morboo ha scritto:
Simone ha scritto:Coltiva la pazienza clown prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 272947

NO PROBLEM! E' una cosa di cui sono ricco ... una moglie (medico) e due adolescenti bastano???
prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 408870 prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 408870 prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 408870 prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 408870 prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 408870 prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 408870 prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 408870 prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 408870 prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 408870


Direi che ce ne' d'avanzo prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 408870 prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 408870 prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 408870
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 Empty Re: prunus incisa kojo no mai

Messaggio  Bonsai67 Ven 27 Apr 2012, 22:10

morboo ha scritto:Ok! Ok!

Non so' che fare ...
Il mio balcone ... è finito ... non posso metterci più niente ...

Sobh ... prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 228521

ahahaha risata appassionata risata appassionata risata appassionata anche il mio quando ero in Piemonte non potevo neanche appoggiare la punta del piede sul balcone.
Innaffiavo a getto, meno male che son venuto via altrimenti un giorno l'altro cominciavano a marcire anche le mattonelle prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 408870 prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 408870 prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 408870 prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 408870
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 Empty Re: prunus incisa kojo no mai

Messaggio  morboo Sab 28 Apr 2012, 06:55

Inoltre il mio problema più grosso ... ma molto più grosso, quasi da prendere in considerazione seriamente di dover abbandonare questa passione, prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 228521 prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 228521 è che il mio unico balconcino è in esposizione solare da mezzogiorno fino a mezz'ora prima del tramonto.
Ma questo sole filtra tra i rami e le foglie di stupende querce alte 25 metri ... che quest'anno il comune non ha potato ... Evil or Very Mad
Ho realizzato questo da qualche settimana ... da quando la primavera è esplosa ed ho constatato la gravità della situazione ... prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 93072
Per questo sono in piena depressione ... prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 553142
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 Empty Re: prunus incisa kojo no mai

Messaggio  giancarlo Sab 28 Apr 2012, 10:11

morboo ha scritto:Inoltre il mio problema più grosso ... ma molto più grosso, quasi da prendere in considerazione seriamente di dover abbandonare questa passione, prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 228521 prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 228521 è che il mio unico balconcino è in esposizione solare da mezzogiorno fino a mezz'ora prima del tramonto.
Ma questo sole filtra tra i rami e le foglie di stupende querce alte 25 metri ... che quest'anno il comune non ha potato ... Evil or Very Mad
Ho realizzato questo da qualche settimana ... da quando la primavera è esplosa ed ho constatato la gravità della situazione ... prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 93072
Per questo sono in piena depressione ... prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 553142

Tranquillo Antonio...io ho un balcone dove arriva il sole per pochissimo tempo...e va tutto bene..al limite dovrai scegliere piantine che stanno bene con poco sole...ma io riesco a tenerci addirittura i ginepri...e quindi delle piantine come aceri, cotoneaster,olmi, meli li puoi tenere..... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 Empty Re: prunus incisa kojo no mai

Messaggio  morboo Sab 28 Apr 2012, 12:00

Grazie Giancarlo, mi hai ridato la speranza ballerino ...
Pensavo che la mia zelkova non ripartisse dopo il rinvaso per mancanza di sole ...
Mi dici invece che gli olmi sono tra le essenze che non hanno bisogno di tanta esposizione solare ...
Posterò a breve delle foto per avere dei consigli sulla zelkova, mi sà che è messa maluccio ...
Grazie ancora
ciao
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 Empty Re: prunus incisa kojo no mai

Messaggio  danielo55 Dom 29 Apr 2012, 07:09

morboo ha scritto:Grazie Giancarlo, mi hai ridato la speranza ballerino ...
Pensavo che la mia zelkova non ripartisse dopo il rinvaso per mancanza di sole ...
Mi dici invece che gli olmi sono tra le essenze che non hanno bisogno di tanta esposizione solare ...
Posterò a breve delle foto per avere dei consigli sulla zelkova, mi sà che è messa maluccio ...
Grazie ancora
ciao
Pensa che io ho una Zelkova commerciale comperata un paio di anni fa per regalarla ad una amica,ma siccome era striminzita ho pensato bene di tenerla per farla riprendere beh non ci crederai, ma avendo anche parecchio spazio dove tenere le piante e anche la possibilità di riparare quelle più delicate al chiuso, ho preferito lasciarla all'aperto con le temperature incredibilmente fredde di quest'anno,adesso ha il fogliame nuovo di un verde smeraldo, ti dirò che ho utilizzato simolanti tutto l'inverno(sprintene e Cytoplus per via fogliare) e i risultati ci sono tutti

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

prunus incisa kojo no mai - Pagina 2 Empty Re: prunus incisa kojo no mai

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.