Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
prunus incisa kojo no mai Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

prunus incisa kojo no mai Vote_lcap10%prunus incisa kojo no mai Vote_rcap 10% [ 36 ]
prunus incisa kojo no mai Vote_lcap61%prunus incisa kojo no mai Vote_rcap 61% [ 212 ]
prunus incisa kojo no mai Vote_lcap1%prunus incisa kojo no mai Vote_rcap 1% [ 4 ]
prunus incisa kojo no mai Vote_lcap15%prunus incisa kojo no mai Vote_rcap 15% [ 53 ]
prunus incisa kojo no mai Vote_lcap2%prunus incisa kojo no mai Vote_rcap 2% [ 7 ]
prunus incisa kojo no mai Vote_lcap11%prunus incisa kojo no mai Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Aiuto per nuova Azalea
prunus incisa kojo no mai EmptyIeri alle 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
prunus incisa kojo no mai EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
prunus incisa kojo no mai EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
prunus incisa kojo no mai EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
prunus incisa kojo no mai EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
prunus incisa kojo no mai EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
prunus incisa kojo no mai EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
prunus incisa kojo no mai EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
prunus incisa kojo no mai EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
prunus incisa kojo no mai Vote_lcapprunus incisa kojo no mai Voting_barprunus incisa kojo no mai Vote_rcap 
lucabe
prunus incisa kojo no mai Vote_lcapprunus incisa kojo no mai Voting_barprunus incisa kojo no mai Vote_rcap 
bonsaimax
prunus incisa kojo no mai Vote_lcapprunus incisa kojo no mai Voting_barprunus incisa kojo no mai Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

prunus incisa kojo no mai

+3
giancarlo
filippof
morboo
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

prunus incisa kojo no mai Empty prunus incisa kojo no mai

Messaggio  morboo Gio 08 Mar 2012, 13:13

Ciao a tutti… saluti3
Ho acquistato un mese fa a 20 euro questo prunus incisa kojo no mai:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Adesso è in piena fioritura, molto bello, … credo che debba aspettare la fine della fioritura per cominciare ad impostarlo … a proposito, sono un neofita e per questo molto timoroso prunus incisa kojo no mai 299608 Rolling Eyes e devo anche discutere con le donne (un saluto a tutte le donne prunus incisa kojo no mai 9234 prunus incisa kojo no mai 9234 ) della mia famiglia prunus incisa kojo no mai 448400 che inorridiscono al pensiero che io lo poti … furioso
Cosa tenere? prunus incisa kojo no mai 299608 E dove tagliare? prunus incisa kojo no mai 299608
In seguito devo rinvare già in un vaso bonsai? prunus incisa kojo no mai 299608
Quando? prunus incisa kojo no mai 299608 Fine estate? prunus incisa kojo no mai 299608
Troppe domande? pala in testa
Capitemi … prunus incisa kojo no mai 156296 prunus incisa kojo no mai 218400
Grazie prunus incisa kojo no mai 964762 prunus incisa kojo no mai 964762 prunus incisa kojo no mai 964762
Ciao
antonio
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

prunus incisa kojo no mai Empty Re: prunus incisa kojo no mai

Messaggio  filippof Gio 08 Mar 2012, 13:32

Secondo me sarebbe necessario, visto lo stato del terreno un rinvaso da fare subito dopo la fioritura mettendo la pianta in una ciotola da coltivazione di 30/40 cm. di diametro e sostituendo il terriccio con uno più drenante, ad esempio composto da: akadama, pomice o lapillo 2/5 mm. e tericcio universale; in occasione del suddetto rinvaso procederei ad una potatura dandogli già una impostazione.
Comunque, vedo che anche tu hai i miei stessi problemi con tua moglie; la mia, quando giorni fa tornai a casa con una chaenomelis commentò "ecco un'altra povera pianta destinata a diventare non più alta di un palmo". prunus incisa kojo no mai 408870 prunus incisa kojo no mai 408870
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

prunus incisa kojo no mai Empty Re: prunus incisa kojo no mai

Messaggio  giancarlo Gio 08 Mar 2012, 14:27

Ciao Antonio, goditi la fioritura del tuo prunus e dopo provvedi ad un bel rinvaso....ma non lo metterei in un vaso bonsai ma in una ciotola per farlo ingrossare ulteriormente..

Va anche potato..e qui sono le note dolenti...per farne una pianta bonsai dovresti eliminare tanta, tanta vegetazione e lasciare solo un ramo in apice ed uno laterale...ma vediamo se gli amici del forum hanno altre idee...

Per la potatura e' una cosa normale...non la si fa solo ai bonsai, ma a tutte le piante in genere...sono millenni che viene usata questa procedura...tranquillizza pure le tue donne.... sorridi sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

prunus incisa kojo no mai Empty Re: prunus incisa kojo no mai

Messaggio  morboo Gio 15 Mar 2012, 09:38

Invece Giancarlo, non mi ha risposto più nessuno ... Crying or Very sad
Inserisco il mio prunus in fiore ...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Per rinvasare e potare quanto devo ancora attendere?
Al momento sta cacciando tante foglioline verdi...
Per essere propositivo e per vedere se ho capito qualcosa, inserisco una mia ipotesi di quella che può essere la potatura di impostazione ...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Troppo radicale? cartrosso

I 3 rami secondari (o sono i primari? ) partono praticamente dalla stessa altezza ... l'inserzione di quello a sinistra è comunque (di poco) la più alta, mentre l'inserzione di quello più a destra è (di poco) la più bassa.
Quindi, credo che una impostazione iniziale corretta dovrebbe eliminare uno dei 3, ho scelto quindi quello centrale (nella foto) e selezionare il principale (ho scelto quello a sinistra).
Cosa ne pensate? Ho detto castronerie? picchia in testa picchia in testa

Penso inoltre che la partenza di questi rami sia troppo alta, probabilmente si dovrà margottare per abbassare il tutto ... ma questa è una fase che sicuramente per quest'anno non sarà fatta ...

Un'altra domanda ... prunus incisa kojo no mai 218400

Da tutto il materiale che dovrò tagliare, sarà possibile ricavarne non so' delle talee? Così magari Filippo potrò dire a mia moglie ... "certo diventerà una piantina alta poco più di un palmo, ma ne avrò fatte delle altre..." prunus incisa kojo no mai 621861

prunus incisa kojo no mai 108640
prunus incisa kojo no mai 935427

prunus incisa kojo no mai 64407
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

prunus incisa kojo no mai Empty Re: prunus incisa kojo no mai

Messaggio  filippof Gio 15 Mar 2012, 09:56

Purtroppo non ti posso aiutare, non riesco a visualizzare le foto (ogni tanto mi capita).
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

prunus incisa kojo no mai Empty Re: prunus incisa kojo no mai

Messaggio  giancarlo Gio 15 Mar 2012, 13:05

Ciao Antonio, mi scuso con te se nessuno ha piu' risposto...a volte capita che ci si distrae, si passa ad altro e non ci si ricorda piu' nulla....poi questa pianta non e' facilissima..non ha un bel piede, e i rami vanno tutti all'insu'..devo dire che in fin dei conti hai appreso gia'...come hai visto tu stesso la cosa e' molto drastica...ma solo cosi' si possono avere ottimi risultati...altrimenti non si ha un bonsai ma una piantina in vaso....

Le talee le puoi fare...prepara un recipiente con dei fori di drenaggio...prepara un letto di t.u. e sabbia, oppure pomice akadama e sabbia e mettici giu' tanti rametti....tieni all'ombra e magari copri con del nailon bucherellato..nebulizza con acqua e controlla che sia sempre umido...qualcosa nella moltitudine di sicuro verra' fuori... benvenuto


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

prunus incisa kojo no mai Empty Re: prunus incisa kojo no mai

Messaggio  danielo55 Gio 15 Mar 2012, 13:29

Io oltre al rinvaso sarei(e quì mi ripeto) per una potatura leggera e lasciar alla pianta dei tiraggi in modo da farla ingrossare,già con il rinvaso la pianta rallenta per un poco la crescita,se poi la poti drasticamente si immobilizza del tutto e devi aspettare quantomeno la prossima stagione per rivederla partire ciò non toglie che i pruni in generale sono molto vigorosi nelle cacciate nuove
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

prunus incisa kojo no mai Empty Re: prunus incisa kojo no mai

Messaggio  Ospite Gio 15 Mar 2012, 14:39

ciao morboo...intanto ti sta godendo una magnifica fioritura prunus incisa kojo no mai 714717 come ti aveva suggerito gian... prunus incisa kojo no mai 436115 poi dopo puoi seguire i consigli che ti anno dato... prunus incisa kojo no mai 796643 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prunus incisa kojo no mai Empty Re: prunus incisa kojo no mai

Messaggio  giancarlo Gio 15 Mar 2012, 15:13

danielo55 ha scritto:Io oltre al rinvaso sarei(e quì mi ripeto) per una potatura leggera e lasciar alla pianta dei tiraggi in modo da farla ingrossare,già con il rinvaso la pianta rallenta per un poco la crescita,se poi la poti drasticamente si immobilizza del tutto e devi aspettare quantomeno la prossima stagione per rivederla partire ciò non toglie che i pruni in generale sono molto vigorosi nelle cacciate nuove


Io caro Dan, gli ho proposto di tagliare perche' se non ricordo male non ha spazio per far crescere le piante...ma se puo' seguire il tuo consiglio fa una cosa giusta..... prunus incisa kojo no mai 975874

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

prunus incisa kojo no mai Empty Re: prunus incisa kojo no mai

Messaggio  morboo Gio 15 Mar 2012, 15:55

Grazie a tutti,
ok ... sono più contento, e non solo io prunus incisa kojo no mai 53082 banana impazzita , della potatura leggera ... banana2

Però Dan, non ho ben capito cosa intendi per:

... lasciar alla pianta dei tiraggi in modo da farla ingrossare ...

come andrebbero messi questi "tiraggi" prunus incisa kojo no mai 229988

ma anche potatura leggera ... cosa in effetti vuol dire? prunus incisa kojo no mai 218400

tagliare i rametti qui e là ed accorciare un po' i 3 rami principali?

prunus incisa kojo no mai 108640
prunus incisa kojo no mai 64407
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

prunus incisa kojo no mai Empty Re: prunus incisa kojo no mai

Messaggio  danielo55 Gio 15 Mar 2012, 17:00

I tiraggi non sono altro che i rami più forti che prendono maggior energia ma che crescendo fanno ingrossare la pianta,quindi i tre tronchi/rami principali. volendo scegli quello/i con più movimento e ramificazione e lasci sparare,così ingrossi il tronco e non si frena la crescita e chiaro che questo discorso è in contrapposizione alla leggera potatuta che avrebbe riguardato solo rami che sono deboli o quelli che vedo molto lunghi e sottili e che si piegano su se stessi,non lo so se sia una caratteristica di questa essenza avere questa ramificazione ma la ritengo improbabile e quindi almeno da questo lato ci sarebbe da dare una pulita al cespuglio che si vede,un'accortezza da seguire è quella che,quando poti(tanto o poco non importa) copri sempre i tagli con mastice perchè se anche non conosco questa qualità di pruno e molto probabile che abbia ritiri di linfa anche su rametti sottili che potrebbero seccare
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

prunus incisa kojo no mai Empty Re: prunus incisa kojo no mai

Messaggio  filippof Ven 16 Mar 2012, 08:18

danielo55 ha scritto:I tiraggi non sono altro che i rami più forti che prendono maggior energia ma che crescendo fanno ingrossare la pianta,quindi i tre tronchi/rami principali. volendo scegli quello/i con più movimento e ramificazione e lasci sparare,così ingrossi il tronco e non si frena la crescita e chiaro che questo discorso è in contrapposizione alla leggera potatuta che avrebbe riguardato solo rami che sono deboli o quelli che vedo molto lunghi e sottili e che si piegano su se stessi,non lo so se sia una caratteristica di questa essenza avere questa ramificazione ma la ritengo improbabile e quindi almeno da questo lato ci sarebbe da dare una pulita al cespuglio che si vede,un'accortezza da seguire è quella che,quando poti(tanto o poco non importa) copri sempre i tagli con mastice perchè se anche non conosco questa qualità di pruno e molto probabile che abbia ritiri di linfa anche su rametti sottili che potrebbero seccare
Quoto i consigli di danielo
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

prunus incisa kojo no mai Empty Re: prunus incisa kojo no mai

Messaggio  Bonsai67 Ven 16 Mar 2012, 11:55

Quoto per la capitozzata, ne ho uno uguale in piena terra...Vediamo cosa viene fuori! incrocio dita
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

prunus incisa kojo no mai Empty Re: prunus incisa kojo no mai

Messaggio  morboo Ven 16 Mar 2012, 20:43

Vi ringrazio ma vi chiedo anche di scusare la mia ignoranza e poca perspicacia ... Sleep hh prunus incisa kojo no mai 117851 prunus incisa kojo no mai 581214

... scegli quello/i con più movimento e ramificazione e lasci sparare,così ingrossi il tronco e non si frena la crescita ...

vuol dire che devo un po' capitozzare il/i rami principali per tirare la crescita lì dove si è potato? E' questo che intendi Filippo per "sparare" ? Non sono addentro ancora al vostro linguaggio prunus incisa kojo no mai 882565 prunus incisa kojo no mai 882565 prunus incisa kojo no mai 882565

Prima dell'intervento di Bonsai67 avevo invece capito che dovevo lasciare praticamente intatti i rami scelti ...

abbiate pazienza picchia in testa picchia in testa picchia in testa prunus incisa kojo no mai 656534 prunus incisa kojo no mai 656534 prunus incisa kojo no mai 656534
prunus incisa kojo no mai 64407
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

prunus incisa kojo no mai Empty Re: prunus incisa kojo no mai

Messaggio  giancarlo Ven 16 Mar 2012, 20:48

Perdonali Antonio...questi sono ragazzacci...che ci vuoi fare.... prunus incisa kojo no mai 408870 prunus incisa kojo no mai 408870 prunus incisa kojo no mai 408870

Ora scherzi a parte, e' giusto che ti risponda chi i consigli te li ha dati...cosi' non ingeneriamo confusione....e tranquillo..piano piano vedrai che riuscirai a comprendere questo linguaggio bonsaistico...tempo al tempo...come si suol dire...

p.s. comunque non farti problemi...se lasci quasi tutto come e' va bene...la pianta crescera' ed ingrossera'.....se invece capitozzi, allora fermerai momentaneamente la crescita....tutto qui... prunus incisa kojo no mai 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

prunus incisa kojo no mai Empty Re: prunus incisa kojo no mai

Messaggio  Giovanni 48 Ven 16 Mar 2012, 23:00

Se fosse mia :
Io sono sempre molto drastico e non vedendo conicità' sui lunghi rami smonterei tutto come ho fatto in quasi tutte le mie piante.
Rinvaso e poi lasciare i rami laterali a libera crescita per ingrossare la base del tronco e in futuro da eliminare, sull'apice tieniti alto a sufficienza da avere rametti laterali già' con una vegetazione in partenza per scongiurare ritiri di linfa e mettere mastice su tutti i tagli ,anche piccoli, per lo stesso motivo ...ma non sono un'esperto quindi ascolta anche le altre opinioni.
Come vantaggio avresti il fatto di trovarti nel mese giusto con tutta l'estate per una buona ricrescita per la ricostruzione prunus incisa kojo no mai 64407

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

prunus incisa kojo no mai Empty Re: prunus incisa kojo no mai

Messaggio  danielo55 Sab 17 Mar 2012, 08:03

morboo ha scritto:Vi ringrazio ma vi chiedo anche di scusare la mia ignoranza e poca perspicacia ... Sleep hh prunus incisa kojo no mai 117851 prunus incisa kojo no mai 581214

... scegli quello/i con più movimento e ramificazione e lasci sparare,così ingrossi il tronco e non si frena la crescita ...

vuol dire che devo un po' capitozzare il/i rami principali per tirare la crescita lì dove si è potato? E' questo che intendi Filippo per "sparare" ? Non sono addentro ancora al vostro linguaggio prunus incisa kojo no mai 882565 prunus incisa kojo no mai 882565 prunus incisa kojo no mai 882565

Prima dell'intervento di Bonsai67 avevo invece capito che dovevo lasciare praticamente intatti i rami scelti ...

abbiate pazienza picchia in testa picchia in testa picchia in testa prunus incisa kojo no mai 656534 prunus incisa kojo no mai 656534 prunus incisa kojo no mai 656534
prunus incisa kojo no mai 64407
da come si vede a pianta spoglia,dal tronco principale si dipartono tre rami che crescono pressochè paralleli,scegli quello che è più grosso,con più movimento e più ramificazione oppure con una sola delle tre cose ,ma l'importante è che ne lasci uno in modo che la pianta continui a crescere con vigoria,la differenza tra quello che ti ha detto Bonsai 67 e la mia, è che nel vaso la pianta si sviluppa 10 volte di meno che quella messa a terra e Nino ha invece proposto di capitozzare la pianta perchè lui ce l'ha a terra e quindi se anche la taglia tutta,nel giro di una o due stagioni ha chiuso i tagli e si è allargata perchè ha maggior possibilità di svilupparsi,spero che sia sato chiaro
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

prunus incisa kojo no mai Empty Re: prunus incisa kojo no mai

Messaggio  morboo Sab 17 Mar 2012, 09:12

Si, scusami Danielo ... avevo attribuito a filippo la tua indicazione giallo ammonito , anche se poi anche lui l'aveva approvata...
Grazie mille è tutto chiaro adesso.
Allora farò così:
in Aprile quando la fioritura sarà più che completata, credo, rinvaso il prunus in una ciotola da coltivazione 30 cm ...
dopo un paio di settimane scelgo tra i 3 il ramo con più ramificazione e lo lascio così com'è mentre elimino completamente gli altri 2.

Anche l'indicazione di Giovanni non mi sembra male come idea, cioè quella di lasciare i rametti sul tronco per far ingrossare la base ...

prunus incisa kojo no mai 64407
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

prunus incisa kojo no mai Empty Re: prunus incisa kojo no mai

Messaggio  danielo55 Sab 17 Mar 2012, 09:51

quella di lascire i rametti alla base è una cosa inutile se la pianta non ha un apice forte,la base si allarga perchè le radici devono crescere per cercare il nutrimento e quindi si ingrossano facendo di conseguenza ingrossare la base,con la pianta messa in giardino è chiaramente un'altra cosa,ma se hai la possibilità di metterla in una ciotola ampia,anche se non risolvi il problema,diciamo che gli dai una buona mano,e poi non avere fretta,se impari a seguire i ritmi della pianta,ti accorgerai giorno per giorno del suo crescere
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

prunus incisa kojo no mai Empty Re: prunus incisa kojo no mai

Messaggio  filippof Sab 17 Mar 2012, 10:47

Quando farai il rinvaso, mi raccomando, tieni ben presente la composizione del terriccio, io, ad esempio, abitando a Firenze, con un clima quindi simile al tuo utilizzo:
1/3 di Pomice; 1/3 di akadama e 1/3 scarso di terriccio universale.
Sul fondo della viotola metto un pò di pomice può grossa o lapillo vulcanico e 5-6 pezzetti sparsi qua e la di carbone vegetale (quello da barbeque) della grandezza, più o meno di una nocciola.










filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

prunus incisa kojo no mai Empty Re: prunus incisa kojo no mai

Messaggio  morboo Lun 02 Apr 2012, 09:47

Accidenti, adesso che mi accingo a scrivere il post, mi accorgo dell'indicazione di Filippo sulla composizione del terriccio. Me l'ero proprio dimenticata testa muro testa muro ...
ero tutto teso a comprendere come avrei dovuto potare che non ci ho più badato a quelle preziose indicazioni. prunus incisa kojo no mai 10910 prunus incisa kojo no mai 0421 prunus incisa kojo no mai 656534

Ho quindi cercato altrove la composizione del terriccio più adatto e ne ho trovato uno in cui si consigliava torba 5 parti, 2 parti di pomice e una di s. organica (che non ho capito cosa volesse dire... prunus incisa kojo no mai 117851

Avevo preso la torba in quanto volevo fare talee dai rami che tagliavo ... e quindi ho usato quella composizione per il rinvaso del prunus ... spero non sia proprio così disastrosa ... dite che è meglio che mi dia pesca? prunus incisa kojo no mai 1198177651

La pomice che si vede in superfice è uno strato superficiale di un cm che ho messo alla fine per compattare un po' ... speriamo bene ...

Comunque ho inserito il post solo per avere un feedback su quello che è stata la mia azione potatrice ... la prima che faccio di una certa consistenza ... come da indicazioni di danielo ho scelto un ramo principale dei 3 che partivano più o meno dallo stesso punto del fusto ed ho tolto oltre a questi , altri piccoli che dipartivano da tutto quello che restava ...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ho fatto qui un lavoro almeno appena accettabile? guardalente
prunus incisa kojo no mai 108640
saluti3 saluti3
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

prunus incisa kojo no mai Empty Re: prunus incisa kojo no mai

Messaggio  giancarlo Lun 02 Apr 2012, 11:52

Ciao Antonio...un rinvaso con sostanza organica torba e pomice io sinceramente non l'ho mai fatto....ma tu ormai hai proceduto a fare tutto...e allora speriamo che tutto vada bene...un consiglio....la pomice quando si usa va prima lavata dai residui polverosi....

Aspettiamo di vedere come reagira' la pianta.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

prunus incisa kojo no mai Empty Re: prunus incisa kojo no mai

Messaggio  morboo Lun 02 Apr 2012, 12:10

Grazie Giancarlo, l'hai detto ormai è fatta ...
non sapevo nemmeno del lavaggio della pomice ...
dovrebbe essere una essenza forte, non credo che ne risentirà molto ...

Non mi dici niente a riguardo della potatura?

saluti2
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

prunus incisa kojo no mai Empty Re: prunus incisa kojo no mai

Messaggio  giancarlo Lun 02 Apr 2012, 12:12

morboo ha scritto:Grazie Giancarlo, l'hai detto ormai è fatta ...
non sapevo nemmeno del lavaggio della pomice ...
dovrebbe essere una essenza forte, non credo che ne risentirà molto ...

Non mi dici niente a riguardo della potatura?

saluti2

Per la potatura hai fatto bene a seguire le indicazioni che ti sono state date, ora non resta che attendere e vedere come la pianta reagira'.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

prunus incisa kojo no mai Empty Re: prunus incisa kojo no mai

Messaggio  morboo Lun 02 Apr 2012, 13:15

Grazie, almeno un ok l'ho ottenuto ... banana1

Il sito e precisamente la pagina da dove ho ricavato l'informazione sul terriccio è questa:

http://it.gardening.eu/piante/Arbusti/Prunus-incisa/199/

c'è una scheda in fondo declinata anche per tipo di clima ...

:ciao 1:
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

prunus incisa kojo no mai Empty Re: prunus incisa kojo no mai

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.