Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Il mio Prunus Malebbo Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Il mio Prunus Malebbo Vote_lcap10%Il mio Prunus Malebbo Vote_rcap 10% [ 36 ]
Il mio Prunus Malebbo Vote_lcap61%Il mio Prunus Malebbo Vote_rcap 61% [ 212 ]
Il mio Prunus Malebbo Vote_lcap1%Il mio Prunus Malebbo Vote_rcap 1% [ 4 ]
Il mio Prunus Malebbo Vote_lcap15%Il mio Prunus Malebbo Vote_rcap 15% [ 53 ]
Il mio Prunus Malebbo Vote_lcap2%Il mio Prunus Malebbo Vote_rcap 2% [ 7 ]
Il mio Prunus Malebbo Vote_lcap11%Il mio Prunus Malebbo Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Il mio Prunus Malebbo EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Il mio Prunus Malebbo EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Il mio Prunus Malebbo EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Il mio Prunus Malebbo EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Il mio Prunus Malebbo EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Il mio Prunus Malebbo EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Il mio Prunus Malebbo EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Il mio Prunus Malebbo EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Il mio Prunus Malebbo EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Il mio Prunus Malebbo Vote_lcapIl mio Prunus Malebbo Voting_barIl mio Prunus Malebbo Vote_rcap 
N1ckn4me
Il mio Prunus Malebbo Vote_lcapIl mio Prunus Malebbo Voting_barIl mio Prunus Malebbo Vote_rcap 
bonsaimax
Il mio Prunus Malebbo Vote_lcapIl mio Prunus Malebbo Voting_barIl mio Prunus Malebbo Vote_rcap 
lucabe
Il mio Prunus Malebbo Vote_lcapIl mio Prunus Malebbo Voting_barIl mio Prunus Malebbo Vote_rcap 
suiseki
Il mio Prunus Malebbo Vote_lcapIl mio Prunus Malebbo Voting_barIl mio Prunus Malebbo Vote_rcap 
giancarlo
Il mio Prunus Malebbo Vote_lcapIl mio Prunus Malebbo Voting_barIl mio Prunus Malebbo Vote_rcap 
Alessandra
Il mio Prunus Malebbo Vote_lcapIl mio Prunus Malebbo Voting_barIl mio Prunus Malebbo Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Il mio Prunus Malebbo

5 partecipanti

Andare in basso

Il mio Prunus Malebbo Empty Il mio Prunus Malebbo

Messaggio  giancarlo Gio 16 Ago 2012, 15:32

Conosco il mio moderatore Dan da tanti anni, seppure virtualmente e tale e tanta e' la nostra amicizia che piu' volte ci siamo scambiati alcuni alberi, ma non veri scambi...per comprenderci io sapevo che a lui piacevano le bouganvillee, i bossi le piracanta e lui sapeva che mi piacevano le essenze del suo luogo....ecco, un giorno ho cominciato io a spedire qualche piantina..(nulla di che...e lui ha ricambiato....mi spedi' tre piantine....un cotinus, un carpino ed un Prunus malebbo, essenze che adoro....purtroppo il grande freddo dell'inverno scorso mi ha privato del cotinus e del carpino...dandomi un dispiacere immenso...sia perche' erano doni del mio amico e sia perche' stavano venendo su proprio bene.....

Fortuna ha voluto che il Prunus, abbia resistito bene la freddo e seppure tra mille difficolta' (attacco di ragnetto...colpi di secco ripetuti (quando non c'ero non venivano annaffiati bene..) e' venuto su discretamente...quindi e' giunta l'ora di presentarvelo...


Ecco la pianta all'arrivo, nel 2010 (settembre), la prima a sx, ben imballata e giunta perfettamente a destinazione...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


pianta subito rinvasata
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


come si puo' vedere aveva gia' i primari abbastanza definiti e proporzionati....e mancava del resto della ramificazione..



Qui siamo invece ad aprile 2011

Ci ho messo un po' a capire quale fosse la coltivazione migliore per questa pianta ed ogni anno e' stata sempre oggetto delle mire del ragnetto rosso....ma e' migliorata sempre piu'...


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


E veniamo ad oggi 16 agosto 2012, seppure debilitati dal ragnetto rosso, le foglie appaiono piu' rade e piu' piccole rispetto ad aprile, la ramificazione e' comunque intensificata ed ora non rimane che sistemare la parte aerea ed altri piccoli dettagli...

ecco qui alcune foto della pianta appena finita di filare......

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Come sempre le foto non rendono giustizia alla pianta, che dal vivo e' davvero bellina.....non conoscendo la morfologia e le caratteristiche della pianta ho proseguito nel "disegno" accennato da Dan.....

A voi commenti di qualsiasi genere......

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio Prunus Malebbo Empty Re: Il mio Prunus Malebbo

Messaggio  danielo55 Gio 16 Ago 2012, 17:18

bene direi che la coltivi come dio comanda,quello che vedo dalle foglie un poco piegate sta succedendo anche a un mio alberello mentre gli altri hanno le foglie belle distese......che sia ragnetto o semplicemente il terreno troppo drenante,ai miei ho aggiunto a tutti una parte di tu e solo quello che ha le foglie piegate ha il terriccio che più drenante nn si può,anche se è bello vispo

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Il mio Prunus Malebbo Empty Re: Il mio Prunus Malebbo

Messaggio  orsoferito Gio 16 Ago 2012, 17:31

Per quel poco che so dei malebi (!), io in questo periodo non l'avrei filato.
Secondo me sarebbe stato meglio lasciarlo fare la vegetazione settembrina (se la fa) libero e poi a foglie cadute fare una impostazione con la potatura neccessaria a fare conicità ai primari.
Bella pianta comunque.................... però, come sempre, non ci vuole fretta a fare un "bonsai".
Non è una critica, forse è un altro modo di fare, ma il forum serve anche a questo............

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Il mio Prunus Malebbo Empty Re: Il mio Prunus Malebbo

Messaggio  TonyZ Gio 16 Ago 2012, 18:00

Si...peccato per le altre 2 piante Gian.

Allora.....la pianta e' bella nulla da togliere,anche se vedo troppi fili...ehehhh!!!!! pala in testa pala in testa
Non sarebbe male vederla da altre prospettive.....dai!!!! Gia' un po' di impegno..ehehhhh!!!!


banana2 banana2 banana2 benvenuto
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Il mio Prunus Malebbo Empty Re: Il mio Prunus Malebbo

Messaggio  danielo55 Gio 16 Ago 2012, 18:35

il malebbo si può filare e rifilare più volte in una stagione,con la sua vigoria unita alla defogliazione se va in stasi o alle potature verdi si riesce a controllare benissimo,il problema semmai è la vigoria che ha, che spesso ti concede poco tempo visto che i rami durante i mesi primaverili si ingrossano e si incidono velocemente....ma per il resto è un'essenza meravigliosa e che,personalmente consiglio a tutti

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Il mio Prunus Malebbo Empty Re: Il mio Prunus Malebbo

Messaggio  giancarlo Gio 16 Ago 2012, 18:46

danielo55 ha scritto:bene direi che la coltivi come dio comanda,quello che vedo dalle foglie un poco piegate sta succedendo anche a un mio alberello mentre gli altri hanno le foglie belle distese......che sia ragnetto o semplicemente il terreno troppo drenante,ai miei ho aggiunto a tutti una parte di tu e solo quello che ha le foglie piegate ha il terriccio che più drenante nn si può,anche se è bello vispo

Insomma Dan, ho cercato di coltivarla come potevo..non conoscendola....se le foglie sono un po' accartocciate e' perche' spesso e volentieri vado al vivaio e nessuno se ne occupa...quando arrivo sono allo stremo delle forze...ecco anche il perche' adesso e' a casa...cerco di tirarla su con qualche prodottino giusto e la tengo sott'occhio...

Il terreno e' molto drenante...ma c'e' anche t.u. a sufficienza.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio Prunus Malebbo Empty Re: Il mio Prunus Malebbo

Messaggio  giancarlo Gio 16 Ago 2012, 18:52

orsoferito ha scritto:Per quel poco che so dei malebi (!), io in questo periodo non l'avrei filato.
Secondo me sarebbe stato meglio lasciarlo fare la vegetazione settembrina (se la fa) libero e poi a foglie cadute fare una impostazione con la potatura neccessaria a fare conicità ai primari.
Bella pianta comunque.................... però, come sempre, non ci vuole fretta a fare un "bonsai".
Non è una critica, forse è un altro modo di fare, ma il forum serve anche a questo............


Sai che tu ma anche altri potete dire tutto cio' che volete...se ho filato adesso pero', l'ho fatto in modo molto leggero e senza nessuna forzatura...giusto per tenere un po' in piega la pianta che quest'anno e' stata filata pochissimo...

La pianta sta gia' vegetando con nuovi getti ed in autunno avanzato a pianta spoglia faro' il resto....(potature, ulteriori filature e altra sistematina..)

Io non ho fretta di fare bonsai...dopo 22 anni se non avessi capito questo...meglio cambiare hobby...ma come ripeto, quando si fila e non si fanno pieghe particolarmente forti ed aggressive tranquillo....la pianta (quasi tutte) regge.....

Ciao Andrea...grazie per i consigli!!! benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio Prunus Malebbo Empty Re: Il mio Prunus Malebbo

Messaggio  giancarlo Gio 16 Ago 2012, 18:56

TonyZ ha scritto:Si...peccato per le altre 2 piante Gian.
Non sai quanto mi e' dispiaciuto...ma non ho potuto farci nulla...il freddo come sai e' stato eccezionale!!!! Il mio Prunus Malebbo 4207549134

Allora.....la pianta e' bella nulla da togliere,anche se vedo troppi fili...ehehhh!!!!! pala in testa pala in testa

Per il filo hai ragione...e' sempre stato un mio difetto.....ne metto troppo!!!! Ma se avessi dovuto esporla, stai tranquillo che le cose cambiavano... Il mio Prunus Malebbo 272947

Non sarebbe male vederla da altre prospettive.....dai!!!! Gia' un po' di impegno..ehehhhh!!!!

Ne ho fatte un po'...ma il caldo era tanto e non avevo piu' voglia....appena possibile riaggiorno...promesso!!!!!


banana2 banana2 banana2 benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio Prunus Malebbo Empty Re: Il mio Prunus Malebbo

Messaggio  giancarlo Gio 16 Ago 2012, 18:57

danielo55 ha scritto:il malebbo si può filare e rifilare più volte in una stagione,con la sua vigoria unita alla defogliazione se va in stasi o alle potature verdi si riesce a controllare benissimo,il problema semmai è la vigoria che ha, che spesso ti concede poco tempo visto che i rami durante i mesi primaverili si ingrossano e si incidono velocemente....ma per il resto è un'essenza meravigliosa e che,personalmente consiglio a tutti


Sono d'accordo con te Dan....almeno per quello che ho potuto capire sull'essenza.... Il mio Prunus Malebbo 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio Prunus Malebbo Empty Re: Il mio Prunus Malebbo

Messaggio  Luposolitario1978 Ven 17 Ago 2012, 10:03

Altra bella pianta e mi piace seguire questa tua discussione perché, come forse ricorderai, il mahaleb è una delle mie essenze preferite...anche se da un po' di giorni a questa parte i miei esemplari mi stanno facendo impensierire (attacco di ragnetto?)...
Anche io forse non avrei filato completamente la pianta, ma da quello che scrivi si tratta di una filatura blanda, pertanto non credo che sarà causa di problemi particolari.
C'è però da dire che dovresti valutare la proporzione tra lo spessore dei rami selezionati ed il resto della pianta. Sostanzialmente, se i rami non sono ancora del tutto proporzionati (come nel caso delle mie latifogli), vale sempre la regola del "tagliare e lasciare crescere", in particolare movimentando solo il primissimo tratto della primaria o della secondaria selezionata (se la primaria ha già raggiunto il diametro desiderato)! Ma so perfettamente che ben conosci questa tecnica...però mi va di parlarne anche con te! benvenuto
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio Prunus Malebbo Empty Re: Il mio Prunus Malebbo

Messaggio  giancarlo Ven 17 Ago 2012, 10:58

insert-coin ha scritto:Altra bella pianta e mi piace seguire questa tua discussione perché, come forse ricorderai, il mahaleb è una delle mie essenze preferite...anche se da un po' di giorni a questa parte i miei esemplari mi stanno facendo impensierire (attacco di ragnetto?)...
Anche io forse non avrei filato completamente la pianta, ma da quello che scrivi si tratta di una filatura blanda, pertanto non credo che sarà causa di problemi particolari.
C'è però da dire che dovresti valutare la proporzione tra lo spessore dei rami selezionati ed il resto della pianta. Sostanzialmente, se i rami non sono ancora del tutto proporzionati (come nel caso delle mie latifogli), vale sempre la regola del "tagliare e lasciare crescere", in particolare movimentando solo il primissimo tratto della primaria o della secondaria selezionata (se la primaria ha già raggiunto il diametro desiderato)! Ma so perfettamente che ben conosci questa tecnica...però mi va di parlarne anche con te! benvenuto


So che ami questa essenza...ed anche io non ne sono esente..mi piace molto..per la filatura tranquillo...sono sicurissimo che per come ho piegato i rami non succedera' proprio nulla.... sorridi

Per il discorso invece, di filare i rami anziche' tagliare...beh...non si vede ma ho gia' tagliato corto una volta con relativa ricrescita....e adesso mi interessa di piu' far prendere posizione e dare ordine ai rami....tornero' senz'altro indietro con le potature ma io non uso movimentare il primissimo tratto dei rami...mi comporto diversamente...quelle curve bruttissime sul primo tratto non le sopporto...ma ognuno di noi fa come meglio crede..l'importante e' raggiungere lo scopo...ciao Samuele...e fatti sentire piu' spesso...ci sono mancati i tuoi interventi sempre pertinenti....... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio Prunus Malebbo Empty Re: Il mio Prunus Malebbo

Messaggio  Luposolitario1978 Ven 17 Ago 2012, 11:37

giancarlo ha scritto:[...]...ciao Samuele...e fatti sentire piu' spesso...ci sono mancati i tuoi interventi sempre pertinenti....... sorridi benvenuto
Grazie mille, Giancarlo, per le belle parole!
hai ragione, in questi mesi sono stato latitante, ma tra il lavoro, la cura dei bonsai e una nuova passione che mi è rinata e che mi occupa gran parte dei week end, ho avuto davvero poco tempo per il resto...e della cosa mi dispiaccio! Cercherò di migliorare!
Ok per la tecnica di cui hai scritto...l'importante è essere coscienti, convinti di quello che si fa e rispettare le giuste tempistiche di intervento!
A presto! benvenuto
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio Prunus Malebbo Empty Re: Il mio Prunus Malebbo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.