Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
" ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

" ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 Vote_lcap10%" ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 Vote_rcap 10% [ 36 ]
" ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 Vote_lcap61%" ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 Vote_rcap 61% [ 213 ]
" ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 Vote_lcap1%" ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 4 ]
" ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 Vote_lcap15%" ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 Vote_rcap 15% [ 54 ]
" ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 Vote_lcap2%" ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 7 ]
" ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 Vote_lcap11%" ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
" ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 EmptyLun 25 Nov 2024, 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
" ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 EmptyLun 25 Nov 2024, 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
" ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
" ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
" ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
" ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
" ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
" ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
" ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
" ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 Vote_lcap" ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 Voting_bar" ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 Vote_rcap 
alby94
" ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 Vote_lcap" ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 Voting_bar" ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

" ULTIMO " olmo campestre

+17
omar211075
Smipar
cirodanapoli
joker69
Bonsaicaffe
kordonbleu
Pier
Giovanni 48
Filippo
TonyZ
Enriz
giancarlo
folletto
orsoferito
re di olea
Simo.
davide
21 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

" ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 Empty Re: " ULTIMO " olmo campestre

Messaggio  davide Mar 19 Feb 2013, 06:44

joker69 ha scritto:Bhè anche questa è una pianta che step dopo step stai elevando...ineccepibile il tuo lavoro e la dimostrazione di come ami far bonsai in base alle tue spiegazioni dettagliate!
Che dire il saba.. che hai eseguito caratterizza la pianta migliorandola globalmente ,poi il tutto molto + composto e nel nuovo vaso parla da sè!
Mi aggiugo al coretto dei ragazzi sull' apice, capisco che dal vivo magari potrebbe sembrare OK ma sai che la foto è rivelatrice dei difetti amplificandoli! Secondo il mio modesto parere l'apice è da rifare arretrando facendolo + naturale sicuramente spunterà un rametto a dx x ovviare alla zona sotto l'attuale apice che ora vedo manchi di vegetazione!
Chiaramente questo è un suggerimento dato dal mio modo di vedere oltrettutto opinabile!
Globalmente anche se non è una essenza che prediligo è una gran pianta con un bellissimo Work! Son sicuro che tra 4-5 anni avrà quella maturità e bellezza da rientrare nei migliori olmi d'Italia! jocolor

Grazie mauro della tua opinione , che è di sicuro uno spunto di riflessione .
La pianta sta cambiando anno dopo anno , il tutto senza fretta e vivendo ogni giormo con la pianta si saprà poi dove e come intervenire .
Non amo il SMONTAGGIO delle caducifoglie e valuto bene gli interventi prima di operare .
Comunque quando sarà il momento della defogliazione , si potrà rivalutare l'apice " ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 520404 .

davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  joker69 Mar 19 Feb 2013, 08:46

Hèèè lo sò... tornare indietro non è cosa ne gioiosa ne semplice!!! X esempio sù una mia sughera che si sta incamminando o formando un mio amico lo scorso anno guardandola mi ha fatto notare un difetto che io o non lo avevo mai visto o non lo volevo vedere che te devo di sorridi
Haaa guarda ad essere obbiettivo avrei mangiato na me.da xchè ho visualizzato immediatamente che avrei dovuto rifare un ramo. I forum o cmq i consigli di altre campane secondo mè sono importantissimi x avere spunti (a volte) e migliorarsi! Ciao a prest benvenuto
joker69
joker69
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  davide Mar 19 Feb 2013, 09:05

Esatto mauro il tuo ragionamento , comunque se controlli all'inizio del post quando presi in visione la sistemazione della ramificazione , sull'apice fu tagliato un grosso ramo ( che formava l'apice ) questo servì per abbassare lo stesso e riformarlo più basso e in maniera differente .
Comfesso che se lo vedessi dal vivo non avresti assolutamente questa visione , ma ci sarà occasione per visionarlo insieme " ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 520404
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  joker69 Mar 19 Feb 2013, 09:10

Hahahaha si si hai tenuto le ramette tagliate e ci hai fatto un quadretto ballerino
Cazzata delle ore 10 cartrosso hihihihi
A parte gli scherzi si ora ho visto mangia cassata
joker69
joker69
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  davide Mar 19 Feb 2013, 09:12

joker69 ha scritto:Hahahaha si si hai tenuto le ramette tagliate e ci hai fatto un quadretto ballerino
Cazzata delle ore 10 cartrosso hihihihi
A parte gli scherzi si ora ho visto mangia cassata

Si si , le tengo come ricordo , hi hi hi mangia cassata
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  Simo. Mar 19 Feb 2013, 20:32

re di olea ha scritto:ciao davide,il cambiamento in meglio si vede,e la pianta parla da sola,cè una cosa che mi salta all'occhio,i due rami allo stesso piano nella curva dell' apice,capisco che non si può eliminare nessuno dei due,perchè peggiorerebbe,però tu che l'hai davanti,pensi che si possa far qualcosa per migliorare questo problemino?

Scusa Rè, per curiosità... ti riferivi ai due rami su questa linea?

" ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 Prima_10
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  TonyZ Mar 19 Feb 2013, 21:41

Si procede alla grande Davide... applauso ottimo rinvaso " ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 796643

Quello che trovo strano è la composizione del nuovo terriccio....ho sempre saputo che gli olmi prediligono un terreno piu' calciofilo che acido.
Se non è un segreto sarebbe molto didattico capire la composizione acida di questo terreno che sta sperimentando.

La pianta è perfetta e questa sua caratteristica mette in risalto questo strano giro d'apice...

" ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 Finito10

...che a mio avviso stona un po'.
L'olmo è molto generoso ...non penso che ci voglia tanto a rieducare un 'apice diverso.Che dici??

" ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 64407

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  re di olea Mer 20 Feb 2013, 04:52

Simone ha scritto:
re di olea ha scritto:ciao davide,il cambiamento in meglio si vede,e la pianta parla da sola,cè una cosa che mi salta all'occhio,i due rami allo stesso piano nella curva dell' apice,capisco che non si può eliminare nessuno dei due,perchè peggiorerebbe,però tu che l'hai davanti,pensi che si possa far qualcosa per migliorare questo problemino?

si simo,dicevo quelli.
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggio  davide Mer 20 Feb 2013, 05:44

TonyZ ha scritto:Si procede alla grande Davide... applauso ottimo rinvaso " ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 796643

Quello che trovo strano è la composizione del nuovo terriccio....ho sempre saputo che gli olmi prediligono un terreno piu' calciofilo che acido.
Se non è un segreto sarebbe molto didattico capire la composizione acida di questo terreno che sta sperimentando.

La pianta è perfetta e questa sua caratteristica mette in risalto questo strano giro d'apice...

" ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 Finito10

...che a mio avviso stona un po'.
L'olmo è molto generoso ...non penso che ci voglia tanto a rieducare un 'apice diverso.Che dici??

Ciao toniz , quel strano giro di apice è diventato per me una caratteristica che lo contradistingue da altre piante , Per cui non credo che lo eliminerò in futuro .
Poi dai , anche le mie pianta hanno i difetti " ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 520404 " ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 520404 Wink
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  Simo. Mer 20 Feb 2013, 05:52

re di olea ha scritto:
Simone ha scritto:

si simo,dicevo quelli.

" ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 529629

Ma secondo te con un tirantino su quello di destra per abbassarlo leggermente, si potrebbe risolvere? " ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 229988
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  TonyZ Mer 20 Feb 2013, 11:44

Ho capito Davide " ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 975874 .....quindi presumo, che gia' da subito,dal momento dell'acquisto, hai voluto mantenere questa caratteristica della pianta.

Per il secondo chiarimento;quello sul terreno in via di sperimentazione ,mi sembra di capire dalla tua mancata risposta,che questa misteriosa ricetta non sia da condividere...eehhehhh!!!.... ti meriti questo... pala in testa pala in testa ...sorry.

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  davide Mer 20 Feb 2013, 11:52

TonyZ ha scritto:Ho capito Davide " ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 975874 .....quindi presumo, che gia' da subito,dal momento dell'acquisto, hai voluto mantenere questa caratteristica della pianta.

Per il secondo chiarimento;quello sul terreno in via di sperimentazione ,mi sembra di capire dalla tua mancata risposta,che questa misteriosa ricetta non sia da condividere...eehhehhh!!!.... ti meriti questo... pala in testa pala in testa ...sorry.

Scusa tonyz , ho risposto di fretta questa mattina e mi sono dimenticato il discorso terriccio .
Guarda se lo sapessi te lo direi , perche non me lo ha detto neanche a me e quindi non so prorpio cosa dirti .... What a Face
Mi ha solamente detto che ha una acidità particolare per l'olmo e siccome mi fido di lui allora sto provando .
Se saprò qualcosa di più te lo dirò " ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 520404 nel frattempo vedremo i risultati .

Per il discorso apice , ha capito benissimo , se non mi andava non lo avrei preso a sul tempo .... " ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 520404
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  joker69 Mer 20 Feb 2013, 12:01

X il terriccio mi permetto di rispondere..ali di pippistrello polverizzate, seccate solo in in luna piena e calante! Facendo così c'è una maggior flusso di linfa alla pianta del 30% circa! Poi se vuoi farlo tirare alla ripresa vegetativa sangue di Bue SECCO, castrato durante i venti caldi sahariani che seccano le piante ai bonsaisti pinocchio ! Il sangue di bue secco fà miracoli! MIRACOLOLOOOOOOOOOOOOOOOOOO banana impazzita
joker69
joker69
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  davide Mer 20 Feb 2013, 12:58

joker69 ha scritto:X il terriccio mi permetto di rispondere..ali di pippistrello polverizzate, seccate solo in in luna piena e calante! Facendo così c'è una maggior flusso di linfa alla pianta del 30% circa! Poi se vuoi farlo tirare alla ripresa vegetativa sangue di Bue SECCO, castrato durante i venti caldi sahariani che seccano le piante ai bonsaisti pinocchio ! Il sangue di bue secco fà miracoli! MIRACOLOLOOOOOOOOOOOOOOOOOO banana impazzita

ahahaha ahahaha risata appassionata risata appassionata in primavera aggiungo un pò di aminoacidi , carnitina e proteine e vedi come viaggia " ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 408870 " ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 408870 " ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 408870 .

A parte gli scherzi non so la percentuale di acidità ...
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  Ospite Mer 20 Feb 2013, 13:44

bello anche quest'olmo....bello il vaso....è la pianta ci sta veramente bene dentro.... " ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 119320

Ospite
Ospite

Messaggio  joker69 Mer 20 Feb 2013, 13:45

felicefz risata appassionata
joker69
joker69
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  TonyZ Mer 20 Feb 2013, 16:49

davide ha scritto:
TonyZ ha scritto:Ho capito Davide " ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 975874 .....quindi presumo, che gia' da subito,dal momento dell'acquisto, hai voluto mantenere questa caratteristica della pianta.

Scusa tonyz , ho risposto di fretta questa mattina e mi sono dimenticato il discorso terriccio .
Guarda se lo sapessi te lo direi , perche non me lo ha detto neanche a me e quindi non so prorpio cosa dirti .... What a Face
Mi ha solamente detto che ha una acidità particolare per l'olmo e siccome mi fido di lui allora sto provando .
Se saprò qualcosa di più te lo dirò " ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 520404 nel frattempo vedremo i risultati .

Per il discorso apice , ha capito benissimo , se non mi andava non lo avrei preso a sul tempo .... " ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 520404

Tu ti fidi di lui...noi ci fidiamo di te...e in attesa...vediamo come va..ok!!!! " ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 272947

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  davide Mer 20 Feb 2013, 16:53

Intanto tonyz sono messo così incrocio dita incrocio dita
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  TonyZ Mer 20 Feb 2013, 17:04

davide ha scritto:Intanto tonyz sono messo così incrocio dita incrocio dita

Si!!!.....che ti devo dire??? ma tu si pazz ma tu si pazz Sei stato coraggioso a provarlo su questa pianta Davide. " ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 975874

IO avrei provato su una pianta meno importante. " ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 514318

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  davide Mer 20 Feb 2013, 17:07

Azzz.... Ora mi metti dei dubbi ... What a Face What a Face

Ma no dai incrocio dita
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  joker69 Mer 20 Feb 2013, 18:03

dopo il rinvaso è stato annaffiato con acqua benedetta! pinocchio
joker69
joker69
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Mer 20 Feb 2013, 18:23

Davideee, qusta pianta ha quel difettino in apice....non va bene....ma sai gia' come fare per spedirmela se non ti piace..... risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata

Dai...lo sapete che mi piace scherzare...io pero' non lo trovo un grandissimo difetto...anche se e' vero che ul olmo farebbe presto a rimettersi in carreggiata...chissa'...tra 20 anni magari Davide si decide.... ahahaha " ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
" ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  davide Mer 16 Dic 2015, 10:12

Aggiornamento anche per questo olmo campestre.

" ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 _2015111

" ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 Velpic11
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  giancarlo Mer 16 Dic 2015, 16:51

E anche questo olmo, che io ho visto sin dal primo giorno che l'hai preso, non c'e' che da togliersi il cappello....gran bel lavoro era bello ora' e' spettacolare...una ramificazione fantastica!!!!Complimenti caro Davide!!!! " ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 975874 " ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 975874 " ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 975874

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
" ULTIMO " olmo campestre - Pagina 3 Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.