Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Un po di montagna
+4
KingBear
folletto
Simo.
iker
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Un po di montagna
Ciao a tutti qualche settimana fa sono andato a fare una giro in montagna per la precisione sul Monte Grai,Colle Ardente e poi Cima Marta con le sue fortificazioni militari del Vallo Alpino (non so se conoscete la zona) è un posto molto bello e pieno di storia, dalle guerre sabaude e i resti delle caserme alle fortificazioni sotterranee nel cuore della montagna.
Mi faceva piacere condividere con voi qualche scatto.
La partenza dal rifugio Allavena a quota 1500 e in alto il rifugio Monta Grai
lungo la strada il panorama è incredibile in lontananza si vede il mare (purtroppo la qualità delle foto è quel che è )
in lontananza il Monte Pietravecchia
Arrivati al rifugio Monte Grai che è una ex caserma militare a 1900 mt
resti delle caserme ottocentesche
lungo la strada e sui prati si trovano molte di queste matasse di filo spinato arrugginito
le prime fortificazioni sotterranee a dx l'ingresso e poi le aperture dove c'erano montate delle mitragliatrici (ovviamente ora è vuota)
Colle Ardente quota 1700
ingresso alla fortificazione sotterranea principale chiamata Batteria del Barcone si addentra nel cuore della montagna per più di 500 mt con un gran dislivello si scendono più di 300 gradini
apertura sulla parete della montagna che guarda a valle (ce ne sono 5 più un altro gruppo da 4 con artiglieria più leggera) dove erano montati cannoni a lungo raggio
le scale che scendono belle ripide
BASTAAA giuro che ho finito scusateeeeee
Mi faceva piacere condividere con voi qualche scatto.
La partenza dal rifugio Allavena a quota 1500 e in alto il rifugio Monta Grai
lungo la strada il panorama è incredibile in lontananza si vede il mare (purtroppo la qualità delle foto è quel che è )
in lontananza il Monte Pietravecchia
Arrivati al rifugio Monte Grai che è una ex caserma militare a 1900 mt
resti delle caserme ottocentesche
lungo la strada e sui prati si trovano molte di queste matasse di filo spinato arrugginito
le prime fortificazioni sotterranee a dx l'ingresso e poi le aperture dove c'erano montate delle mitragliatrici (ovviamente ora è vuota)
Colle Ardente quota 1700
ingresso alla fortificazione sotterranea principale chiamata Batteria del Barcone si addentra nel cuore della montagna per più di 500 mt con un gran dislivello si scendono più di 300 gradini
apertura sulla parete della montagna che guarda a valle (ce ne sono 5 più un altro gruppo da 4 con artiglieria più leggera) dove erano montati cannoni a lungo raggio
le scale che scendono belle ripide
BASTAAA giuro che ho finito scusateeeeee
iker- Utente normale
Re: Un po di montagna
Grazie iker, bella documentazione e belle foto...poi, io sarò malato, ma lultima mi piace un bel po'!!!
montagna
Simone ha scritto:Grazie iker, bella documentazione e belle foto...poi, io sarò malato, ma lultima mi piace un bel po'!!! foto ricordo che a volte sono nostalgiche ,ma posti veramente stupendi
folletto- Utente medio
King te abiti nella splendida Sicilia quindi la prossima estate ti lascio le chiavi sotto lo zerbino ahahah
iker- Utente normale
Grazie Fabio....una bella condivisione...non si vive di soli bonsai e guardare certe foto e' stato per me' molto bello!!!!!
giancarlo- .
Ehhhh.. che bella la montagna!!!!! non vedo l'ora di farci un salto..... grazie della condivisione!!! ciaooooo
Enriz- Utente medio
Mi fa molto piacere che apprezziate grazie...
iker- Utente normale
Mi hanno molto colpito le tue foto perchè quello della memoria è un argomento che mi tocca e coinvolge parecchio... i ricordi delle atrocità della guerra cui hanno partecipato i nostri nonni e i nostri padri purtroppo stanno svanendo e con essi i valori e la memoria delle generazioni passate. Per fortuna noi non sappiamo neanche cosa voglia dire provare sulla nostra pelle gli stenti e le sofferenze di quei tempi e questo lo dobbiamo solo a loro.
Perciò ti ringrazio con tutto il cuore di questa tua testimonianza di coraggio e resistenza perchè mi hai riportato alla mente i racconti di mio nonno e di altre persone che ero solito ascoltare anni fa' e che ora, probabilmente, ascolterei con più interesse e umiltà
Perciò ti ringrazio con tutto il cuore di questa tua testimonianza di coraggio e resistenza perchè mi hai riportato alla mente i racconti di mio nonno e di altre persone che ero solito ascoltare anni fa' e che ora, probabilmente, ascolterei con più interesse e umiltà
mattedoctor- Utente attivo
mattedoctor ha scritto:Mi hanno molto colpito le tue foto perchè quello della memoria è un argomento che mi tocca e coinvolge parecchio... i ricordi delle atrocità della guerra cui hanno partecipato i nostri nonni e i nostri padri purtroppo stanno svanendo e con essi i valori e la memoria delle generazioni passate. Per fortuna noi non sappiamo neanche cosa voglia dire provare sulla nostra pelle gli stenti e le sofferenze di quei tempi e questo lo dobbiamo solo a loro.
quoto e riquoto !!!
bravo matteo , e grazie iker !!
davide- Istruttore UBI
Matteo hai perfettamente ragione...
Mi sono dimenticato di dirvi il posto (non si sa mai che ci capitiate) si trova nelle alture tra Sanremo e Imperia lungo il confine tra Italia e Francia (grazie al territorio Francese le fortificazioni non sono state distrutte) e da li partono molte "vie" che portano sino in piemonte toccando molte cime tra cui il Saccarello,Passo dell'incisa Colle delle Selle Vecchie ecc.
Pensate che in 1 ora di macchina si passa dal mare alla montagna toccando quote di 2000 metri e più
Ringrazio nuovamente tutti è bello poter condividere certe cose...
Mi sono dimenticato di dirvi il posto (non si sa mai che ci capitiate) si trova nelle alture tra Sanremo e Imperia lungo il confine tra Italia e Francia (grazie al territorio Francese le fortificazioni non sono state distrutte) e da li partono molte "vie" che portano sino in piemonte toccando molte cime tra cui il Saccarello,Passo dell'incisa Colle delle Selle Vecchie ecc.
Pensate che in 1 ora di macchina si passa dal mare alla montagna toccando quote di 2000 metri e più
Ringrazio nuovamente tutti è bello poter condividere certe cose...
iker- Utente normale
"grazie al territorio Francese le fortificazioni non sono state distrutte"
questo và sottolineato
questo và sottolineato
mattedoctor- Utente attivo
Eh già Matteo... dopo la seconda guerra hanno allargato i confini sino a queste creste per inglobare fortificazioni già esistenti e confini più sicuri, mentre molte nel nostro territorio sono state minate e fatte saltare (non tutte per fortuna) solo quelle rientranti nei 20 km dai confini (accordi di pace dopo la guerra)
Ciao
Ciao
iker- Utente normale
iker ha scritto:Eh già Matteo... dopo la seconda guerra hanno allargato i confini sino a queste creste per inglobare fortificazioni già esistenti e confini più sicuri, mentre molte nel nostro territorio sono state minate e fatte saltare (non tutte per fortuna) solo quelle rientranti nei 20 km dai confini (accordi di pace dopo la guerra)
Ciao
folletto- Utente medio
Argomenti simili
» La montagna.........
» Timo di montagna
» Montagna arrivooo.....
» Fantastica Sicilia,Fantastiche pietre
» Piccola montagna
» Timo di montagna
» Montagna arrivooo.....
» Fantastica Sicilia,Fantastiche pietre
» Piccola montagna