Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Timo di montagna
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Timo di montagna
Ciao a tutti volevo farvi vedere questo timo preso ad Aprile mentre facevo 2 passi in montagna con mia madre, era a bordo strada staccato da un costone di roccia sedimentaria e molto friabile che probabilmente una animale o un escursionista ha fatto staccare scendendo da quel punto, c'ho visto qualche cosa di interessante (forse per le ridotte dimensioni) e sembrava staccato da poco, forse qualche ora, l'ho preso e portato a casa, messo in un vaso che avevo con pomice ghiaia e tu per vedere cosa succedeva male che andava lo usavo per il coniglio alla ligure.... comunque non mi dilungo e ve la mostro ad oggi ovviamente non ho fatto nulla se non aspettare per vedere se attecchiva
ora... a parte il fatto se ha le caratteristiche per diventare o no un piccolo bonsai mi piacerebbe sapere se voi avete eserienze con questo tipo di essenza e magari 2 consigli sulla coltivazione.
ora... a parte il fatto se ha le caratteristiche per diventare o no un piccolo bonsai mi piacerebbe sapere se voi avete eserienze con questo tipo di essenza e magari 2 consigli sulla coltivazione.
iker- Utente normale
Re: Timo di montagna
Diciamo che la piantina si presta bene a fare un piccolo shohin, lo stile sebra si possa fare una piccola scopa rovesciata...e' difficile capirne di piu' dalle foto....ma ora nno la toccherei se non per bagnarla e nebulizzarla fogliarmente con i soliti prodotti.....sinergon 2000, sprintene e similari...
Io ho iniziato quest'anno a coltivare qualche piantina...la mia esperienza e' ferma a questi due esemplari ancora in vita ma che ultimamente sono non in buone condizioni..stanno seccando ai lati e solo il centro e' verde.....
Fino ad ora li avevo trapiantati in un misto di akadama-pomice e t.u. e sembravano gradire.....pertanto se qualcun altro sa consigliari meglio ben venga....
Naturalmente il mio non e' materiale raccolto ma da vivaio......
Io ho iniziato quest'anno a coltivare qualche piantina...la mia esperienza e' ferma a questi due esemplari ancora in vita ma che ultimamente sono non in buone condizioni..stanno seccando ai lati e solo il centro e' verde.....
Fino ad ora li avevo trapiantati in un misto di akadama-pomice e t.u. e sembravano gradire.....pertanto se qualcun altro sa consigliari meglio ben venga....
Naturalmente il mio non e' materiale raccolto ma da vivaio......
giancarlo- .
Grazie Giancarlo molto carini questi shohin....
si ovviamente per ora non li tocco.
in effetti dalle foto non si capisce molto ma sicuramente lo stile può essere solo una scopa rovesciata.... dico la verità non è una pianta che avrei comprato perchè non credo sia adatta per la mia poca esperienza però era già espiantata con due piccoli fittoni e poche radici quindi avrei potuto provare a ripiantarla o prenderla e provare
in effetti dalle foto non si capisce molto ma sicuramente lo stile può essere solo una scopa rovesciata.... dico la verità non è una pianta che avrei comprato perchè non credo sia adatta per la mia poca esperienza però era già espiantata con due piccoli fittoni e poche radici quindi avrei potuto provare a ripiantarla o prenderla e provare
iker- Utente normale
iker ha scritto:Grazie Giancarlo molto carini questi shohin....
Viste le circostanze hai fatto bene a prenderla e cercare di farla sopravvivere.....sara' tutta esperienza in piu' che vada bene o male.....
giancarlo- .
carinissima la piantuzza IKER
vedrai che radica bene e sarà un piacere vederla crescere , si una piccola scopetta o anche una spazzata verso dx
ma si vedra in seguito .
proteggila in serra questo inverno e vedrai che questa primavera sara' uno spettacolo.
ciao e buona giornata
vedrai che radica bene e sarà un piacere vederla crescere , si una piccola scopetta o anche una spazzata verso dx
ma si vedra in seguito .
proteggila in serra questo inverno e vedrai che questa primavera sara' uno spettacolo.
ciao e buona giornata
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Grazie mille BC
si si sino a primavera prossima la tengo al riparo, per ora un pò di sole al mattino prima che scaldi troppo e poi la metto al riparo in un posto ben illuminato ma riparato dai raggi diretti.
L'idea come diceva anche Giancarlo è unapiccola scopa rovesciata però giustamente bisogna aspettare e poi si vedrà in primavera tenendo conto anche del tuo suggerimento...
si si sino a primavera prossima la tengo al riparo, per ora un pò di sole al mattino prima che scaldi troppo e poi la metto al riparo in un posto ben illuminato ma riparato dai raggi diretti.
L'idea come diceva anche Giancarlo è unapiccola scopa rovesciata però giustamente bisogna aspettare e poi si vedrà in primavera tenendo conto anche del tuo suggerimento...
iker- Utente normale
Vista in foto mi piace molto! Goditela e studiala con calma come ti hanno suggerito, poi in primavera decidi se e cosa fare.
A me ispira uno spazzato dal vento
A me ispira uno spazzato dal vento
Ascom- Utente medio
Non so quanto tu abbia da subito potato ,ma nonosatante la tanta.... vegetazione lasciata...( ) vedo che e attecchita e tanti
Ospite- Ospite
giacomo58 ha scritto:Non so quanto tu abbia da subito potato ,ma nonosatante la tanta.... vegetazione lasciata...( ) vedo che e attecchita e tanti
non l'ho toccata... solo messa in vaso e cercato di farla attecchire per bene anche perchè "credo" che qualche ramo lo scarterà quindi ho preferito lasciarla com'era per poi vedere come suggerito da tutti voi in primavera il dafarsi... eliminare i rami scartati e decidere come impostarla ecc ecc.
In natura dove l'ho trovata ce ne sono molte attaccate quasi direttamente slla roccia e solitamente ora cominciano ad "imbruttirsi" e perdere un pò di foglie per poi risorgere in primavera quando si sciolgie la neve che le ricopre... danno l'idea di essere piante moooolto resistenti ma leggendo in giro pare che soffrano il vaso... speriamo
iker- Utente normale
ciao iker... molto carina la piantuzza.. anche io ci vedo uno spazzato dal vento, sempre sullo stile a scopa xò.... anche così un po' arruffata molto cinese e naturale.
io non ho esperienza diretta ma il mio maestro diceva che era bene rinvasare queste piantuzze ogni anno proprio x la sofferenza in vaso... xò non mi chiedere in che periodo, se vuoi mi informo...
io non ho esperienza diretta ma il mio maestro diceva che era bene rinvasare queste piantuzze ogni anno proprio x la sofferenza in vaso... xò non mi chiedere in che periodo, se vuoi mi informo...
Enriz- Utente medio
Enriz ha scritto:ciao iker... molto carina la piantuzza.. anche io ci vedo uno spazzato dal vento, sempre sullo stile a scopa xò.... anche così un po' arruffata molto cinese e naturale.
ciao Enriz...
si ovviamente senza impegno ma se ti capita di avere qualche informazione in più sono sicuro che oltre a fare un piacere a me lo farai anche a tutti gli altri ma come dicevo senza impegno...
iker- Utente normale
Argomenti simili
» La montagna.........
» Timo in inverno
» Montagna arrivooo.....
» Fantastica Sicilia,Fantastiche pietre
» Piccola montagna
» Timo in inverno
» Montagna arrivooo.....
» Fantastica Sicilia,Fantastiche pietre
» Piccola montagna
Pagina 1 di 1