Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
consigli per potatura cotoneaster
+4
Enriz
TonyZ
giancarlo
mattedoctor
8 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: consigli per potatura cotoneaster
Quoto Enriz e Toniz.....aspettiamo nuove foto!
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
dopo il taglio ecco come si presenta
mattedoctor- Utente attivo
Dovresti pero' seguire le linee che ti ha suggerito King, Matteo.....quelle in verde...so che ti rimarra' poco, ma vedrai che presto ricaccera' in ogni dove permettendoti di poter impostare la piantina nel giusto modo.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
si hai ragione me ne ero completamente dimenticato!
ecco ho provveduto!
Benissimo....vedrai che presto ricaccera' da tutte le parti...a titolo esemplificativo ti faccio vedere una piantina che era piu' spoglia di questa l'anno scorso a gennaio/febbraio....se non ricordo male...ora e' passato un anno e mezzo e guarda che bella piantina....pertanto vai tranquillo..coltivala bene, a settembre concimala ed attendi fiducioso....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
mattedoctor ha scritto:ecco ho provveduto!
Ora lascialo veggetare liberamente..... in primavera prossima, rinvaso e cambio di inclinazione.
Matteo
bene!!!....stai facendo un buon lavoro...tranne per le foto.... dovresti postarne almeno una con il fronte futuro della pianta,per meglio capire la sua siluette.
Sinceramente non ho ben capito quale fronte usarai,perche' quello post. non è proprio corretto ...forse ti sei dimenticato di fotografarlo.
Comunque.....questo lavoro che stai facendo è una potatura di preparazione...ovvero si sta' educando la pianta a bonsai..bene!!!! Pero', a mio avviso ,dovresti ancora dare qualche piccola correzione
Secondo me il fronte giusto e questo...devi girare la pianta in senso orario.Fatto cio',forse sara' meglio aspettare una nuova foto, ma converrebbe accorciare ulteriormente il ramo che è diventato il nuovo prolungamento del tronco.Accorciandolo otterrai cosi' piu' conicita'..che in futuro dara' piu' armonia al cotoneaster. Mi sa tanto che quel ramo ,girando la pianta con il suo fronte giusto,cadra' sul retro......ma anche quello andra' accorciato ,lasciando due ramettini secondari.Se guardi ,ora come ora,il ramo è troppo grosso rispetto al tronco,quindi accorciandolo gli darai meno vigore e piu' conicita'.
Buon lavoro
bene!!!....stai facendo un buon lavoro...tranne per le foto.... dovresti postarne almeno una con il fronte futuro della pianta,per meglio capire la sua siluette.
Sinceramente non ho ben capito quale fronte usarai,perche' quello post. non è proprio corretto ...forse ti sei dimenticato di fotografarlo.
Comunque.....questo lavoro che stai facendo è una potatura di preparazione...ovvero si sta' educando la pianta a bonsai..bene!!!! Pero', a mio avviso ,dovresti ancora dare qualche piccola correzione
Secondo me il fronte giusto e questo...devi girare la pianta in senso orario.Fatto cio',forse sara' meglio aspettare una nuova foto, ma converrebbe accorciare ulteriormente il ramo che è diventato il nuovo prolungamento del tronco.Accorciandolo otterrai cosi' piu' conicita'..che in futuro dara' piu' armonia al cotoneaster. Mi sa tanto che quel ramo ,girando la pianta con il suo fronte giusto,cadra' sul retro......ma anche quello andra' accorciato ,lasciando due ramettini secondari.Se guardi ,ora come ora,il ramo è troppo grosso rispetto al tronco,quindi accorciandolo gli darai meno vigore e piu' conicita'.
Buon lavoro
TonyZ- Bonsaista esperto
grazie a tutti e tre!
@ TonyZ:
1) a dire la verità non so quale sarà il fronte della pianta....
2) anche io sono d'accordo sui tagli che hai proposto
3) non ho ben capito come la gireresti tu per fare il fronte!
4) "converrebbe accorciare ulteriormente il ramo che è diventato il nuovo prolungamento del tronco" intendi il ramo di destra esatto?
5) "Se guardi ,ora come ora,il ramo è troppo grosso rispetto al tronco,quindi accorciandolo gli darai meno vigore e piu' conicita'" intendi il ramo a sinistra o destra nella foto?
@ TonyZ:
4) "converrebbe accorciare ulteriormente il ramo che è diventato il nuovo prolungamento del tronco" intendi il ramo di destra esatto?
5) "Se guardi ,ora come ora,il ramo è troppo grosso rispetto al tronco,quindi accorciandolo gli darai meno vigore e piu' conicita'" intendi il ramo a sinistra o destra nella foto?
mattedoctor ha scritto:grazie a tutti e tre!
@ TonyZ:
Matteo.... ...come, non hai scelto ancore il suo fronte
Quando si ha una pianta in mano,la prima cosa da fare è appunto..LA SCELTA DEL FRONTE MIGLIORE.
Da qui in poi,si eseguono tutti i vari lavori bonsaistici ....la potatura è correlata a questa scelta,com poi altre cose.
DA QUESTA FOTO....ma non fidarti molto ..il fronte dovrebbe essere in questo punto.
converrebbe fare delle foto in questo tratto .
TonyZ- Bonsaista esperto
di quello che ne rimane vorrai dire
no scherzo ho seguito i consigli di king e gian finora e poi i tuoi perchè poi ho fatto i tagli che mi hai consigliato! a me così non dispiace e ho deciso di lasciarla andare fino a primavera e poi si vedrà!
no scherzo ho seguito i consigli di king e gian finora e poi i tuoi perchè poi ho fatto i tagli che mi hai consigliato! a me così non dispiace e ho deciso di lasciarla andare fino a primavera e poi si vedrà!
qui stiamo cacciando alla grande! :-)
piccolo aggiornamento del cotoneaster!
Si vede qualche piccolo risultato, ma devi dare molto piu' concime oppure piu' regolarmente....i miei li ho potati in questa stagione almeno 10 volte con cacciate lunghissime....la pianta sta bene....ma avresti dovuto "spingerla" un po' di piu'.....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
capisco.. mi regolavo con gli altri, voglio dire, quando era il momento di dare concime a tutti lo davo anche a questa! ora però aspetto fino a febbraio-marzo prima di ridarlo al cotoneaster? non riesco a regolarmi con questo tempo perchè è facile andare sopra i 20 gradi e dubito che le piante siano già in stasi..
Ciao Matte.....scusa la domanda....ma tutto quel radicamento a vista in superficie...??
Gualty- Utente attivo
mattedoctor ha scritto:capisco.. mi regolavo con gli altri, voglio dire, quando era il momento di dare concime a tutti lo davo anche a questa! ora però aspetto fino a febbraio-marzo prima di ridarlo al cotoneaster? non riesco a regolarmi con questo tempo perchè è facile andare sopra i 20 gradi e dubito che le piante siano già in stasi..
Concima ancora...se con quello a lenta cessione e' meglio...altrimenti con quello liquido...cosi' quando fara' freddo intenso potrai smettere.....
Poi ti fermi ma a marzo, visto che non ti consiglio di rinvasare parti subito con le concimazioni appena la pianta mostra segni di vegetazione nuova....e fallo con costanza....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Gualty ha scritto:Ciao Matte.....scusa la domanda....ma tutto quel radicamento a vista in superficie...??
problema del vaso in cui è sempre rimasto! le radici stanno facendo dei gran giri nel vaso!
giancarlo ha scritto:mattedoctor ha scritto:capisco.. mi regolavo con gli altri, voglio dire, quando era il momento di dare concime a tutti lo davo anche a questa! ora però aspetto fino a febbraio-marzo prima di ridarlo al cotoneaster? non riesco a regolarmi con questo tempo perchè è facile andare sopra i 20 gradi e dubito che le piante siano già in stasi..
Concima ancora...se con quello a lenta cessione e' meglio...altrimenti con quello liquido...cosi' quando fara' freddo intenso potrai smettere.....
Poi ti fermi ma a marzo, visto che non ti consiglio di rinvasare parti subito con le concimazioni appena la pianta mostra segni di vegetazione nuova....e fallo con costanza....
ok allora resterà nel vaso anche a marzo e procederò con una concimata a settimana!
aggiorno dicendo che purtroppo il gelo ha fatto una vittima.. peccato.. vedrò comunque di fare tesoro di questa esperienza!
Mi disiace Mattedoctor!
filippof- Utente normale
Dispiace anche a me...Di che si trattava?
Bonsai67- Utente attivo
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Viburnum: consigli potatura
» Cotoneaster: consigli per gli acquisti.
» potatura nocciolo
» Potatura ...
» acero potatura
» Cotoneaster: consigli per gli acquisti.
» potatura nocciolo
» Potatura ...
» acero potatura
Pagina 2 di 2