Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
consigli per potatura cotoneaster
+4
Enriz
TonyZ
giancarlo
mattedoctor
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
consigli per potatura cotoneaster
salve a tutti, dopo un esame ci vuole una pausa e ho scelto di dedicarla a questo cotoneaster preso per due spiccioli.. avrei bisogno di consigli perchè è estremamente spoglia e l'unica potatura che ho fatto finora è stato accorciare i rami che in macchina non stavano! una cosa terribile secondo me è il fatto che dai rami principali nascano rametti a un cm di distanza esatta uno dall'altro che mi ricordano un pettine! vi mostro!
mattedoctor- Utente attivo
Re: consigli per potatura cotoneaster
Ciao Matteo, nel mio forum ci sono vari esempi di coltivazione del cotoneaster come bonsai, potrai certamente trarre qualche spunto...volendo anche ora puoi dare una sistematina ai rametti, io l'ho fatto proprio questa mattina...e' una pianta forte e che sopporta anche potature drastiche...sono sicuro che ricaccera' ovunque senza neanche aspettare le prime temperature fresche di settembre...
Il portamento dei rami a "pettine" e' normale, scomparira' con le cimature e piccole potature......
Il portamento dei rami a "pettine" e' normale, scomparira' con le cimature e piccole potature......
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
quindi dovrei avere la mano pesante ed eliminare i rametti in questione adesso?
mattedoctor ha scritto:quindi dovrei avere la mano pesante ed eliminare i rametti in questione adesso?
Puoi cercare di dare un disegno alla pianta gia' da ora...vedrai che a settembre avrai gia' dei nuovi rametti....ricordati di proteggere i tagli con un mastiche cicatrizzante...
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
ok grazie! io avevo pensato di tenere il ramo sulla destra e di tagliare quello a sinistra.. tu che dici Giancarlo?
mattedoctor ha scritto:ok grazie! io avevo pensato di tenere il ramo sulla destra e di tagliare quello a sinistra.. tu che dici Giancarlo?
Se non ti disturba dovresti fare quache altra foto che non sia dall'alto e faccia capire meglio come e' la piantina...non avere fretta..magari arrivano piu' suggerimenti...stasera ci aggiorniamo....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Bello questo cotoneaster...ha le foglie molto piccine.
Per il resto..attendiamo nuove foto...poi segui i consigli di Gian che ha molta esperienza con il tipo d'essenza.
Ciao
Per il resto..attendiamo nuove foto...poi segui i consigli di Gian che ha molta esperienza con il tipo d'essenza.
Ciao
TonyZ- Bonsaista esperto
essenza carina... ricorda: moooolto importante scoprire la base delle piante acquistate prima di procedere in qualunque direzione ..... attendiamo le fooottoooo...
ciao
ciao
Enriz- Utente medio
Se le foto non mi hanno tratto in inganno ..... io procederei in questa direzione....
In questo modo dai conicità e movimento.
In questo modo dai conicità e movimento.
anzitutto grazie a tutti! ho provato a scoprire per arrivare alle radici ma è una matassa di radichette già in superficie e non posso procedere senza sfasciare tutto!
@ kingbear: la tua soluzione di rimuovere la parte sinistra mi intriga parecchio ma non capisco bene la seconda immagine!
oggi vedrò di postare nuove foto del cotoneaster e di un olivetto new entry!
@ kingbear: la tua soluzione di rimuovere la parte sinistra mi intriga parecchio ma non capisco bene la seconda immagine!
oggi vedrò di postare nuove foto del cotoneaster e di un olivetto new entry!
Ni due disegni ho cercato di schematizzare un movimento a spirale conica verso l'alto....
Con questo esmpio forse è più chiaro cosa intendo.
ciao
Con questo esmpio forse è più chiaro cosa intendo.
ciao
grazie gentilissimo!! dato che ora non riesco a vedere dove sono le radici senza distruggere tutto credo sia meglio rimandare l'intervento al periodo del rinvaso!
forse un pò di più si capisce
Da quello che si vede credo che l'unica soluzione attuabile sia quella che ha dato Pino, anche io ero per quella soluzione, cercavo di vedere, pero' se la base allargava e se c'erano altre soluzioni che mi pare di non vedere....
Quindi, se vuoi puoi tagliare tranquillamente ed attuare quanto Pino ti ha suggerito....
Quindi, se vuoi puoi tagliare tranquillamente ed attuare quanto Pino ti ha suggerito....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
faccio bene ad aspettare il rinvaso oppure posso occuparmene già ora?
Un rinvaso ora non lo farei, mi concentrerei invece sull'impostazione da dare, magari come suggerito da Pino....il rinvaso va fatto successivamente in primavera...
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Io taglierei da subito i rami contrassegnati 1 - 2 e 3, lasciando il 4 che sarà il primo ramo, in questo modo di sicuro ricaccerà da ogni dove e guadagni un anno di tempo.
Ovviamente se sei convinto della scelta
si si in primavera.. intendevo se potevo mettermici dietro già adesso a potare o era meglio aspettare a quando avrei fatto il rinvaso!
mattedoctor ha scritto:si si in primavera.. intendevo se potevo mettermici dietro già adesso a potare o era meglio aspettare a quando avrei fatto il rinvaso!
Se vuoi aspettare la primavera e decidere dopo il rinvaso..... intanto puoi margottare il ramo n. 2
KingBear ha scritto:Io taglierei da subito i rami contrassegnati 1 - 2 e 3, lasciando il 4 che sarà il primo ramo, in questo modo di sicuro ricaccerà da ogni dove e guadagni un anno di tempo.
mi convince molto questa soluzione e credo farò così! grazie king!
Ci vorrebbero altre Mattedoctor ...dei vari fronti ,per meglio vedere la struttura portante.
Inoltre dovresti scoprire il piede.....arrivare alle radici piu' significative
Inoltre dovresti scoprire il piede.....arrivare alle radici piu' significative
TonyZ- Bonsaista esperto
il problema è che non riesco a scoprirle perchè è una matassa di radichette inestricabile senza romperle!
mattedoctor ha scritto:il problema è che non riesco a scoprirle perchè è una matassa di radichette inestricabile senza romperle!
calcola che quella piantina la dimezzerai, e che le radici superficiali sono quelle che dal fondo risalgono x effetto del vaso.. quindi se le rompi un po' non importa secondo me.... io quando compro una pianta la tiro sempre fuori dal vaso, grazie al pane radicale la terra non si disfa e mantiene la forma del vaso... quindi con l'aiuto di un coltello e un rastrellino pulisco la parte fino alle radici della base, al "nebari" x intenderci, poi aggiungo del materiale drenante sul fondo e riinfilo la pianta nel vaso... fino a quando potrò poi rinvasarla in modo completo.... xò al meno ho la visione corretta e completa della mia pianta...
Enriz- Utente medio
allora oggi mi ci dedico e poi posterò le foto!
mattedoctor ha scritto:allora oggi mi ci dedico e poi posterò le foto!
bene!!!!! ..e come dice Enriz.....non preoccuparti di quelle piccole radici...sotto c'è ne saranno molte altre
Aspetteremo nuove
TonyZ- Bonsaista esperto
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Viburnum: consigli potatura
» Cotoneaster: consigli per gli acquisti.
» potatura nocciolo
» Potatura ...
» acero potatura
» Cotoneaster: consigli per gli acquisti.
» potatura nocciolo
» Potatura ...
» acero potatura
Pagina 1 di 2