Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Carmona....il mio primo bonsai
+9
Bonsai67
kordonbleu
morboo
mattedoctor
Ganbatte
danielo55
Simo.
giancarlo
Gualty
13 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Carmona....il mio primo bonsai
Buongiorno e ciao a tutti.....
volevo farvi vedere il mio primo bonsai in assoluto, preso un paio d'anni fa nel solito centro commerciale a pochi euro, e a cui sono molto affezionato...essendo il primo....devo dire che sono anche orgoglioso....di averlo tenuto in vita fino ad oggi...considerato la difficoltà dell'essenza.....mi fa anche i fiorellini...che sono una bella gratificazione...
Ecco com'era ridotta ad aprile 2010....molto patita.....
e come è oggi:
Cosa ne pensate ??? Non è certo chissà che...ma a me...considerato tutto...non dispiace....penso di averla coltivata bene....
qualcuno vede qualche possibile intervento per migliorarla....??
Ad esempio il rametto secco a sinistra....è il caso di toglierlo ?? A me non spiace neanche vederlo lì....però questo è un mio parere...aspetto consigli....
volevo farvi vedere il mio primo bonsai in assoluto, preso un paio d'anni fa nel solito centro commerciale a pochi euro, e a cui sono molto affezionato...essendo il primo....devo dire che sono anche orgoglioso....di averlo tenuto in vita fino ad oggi...considerato la difficoltà dell'essenza.....mi fa anche i fiorellini...che sono una bella gratificazione...
Ecco com'era ridotta ad aprile 2010....molto patita.....
e come è oggi:
Cosa ne pensate ??? Non è certo chissà che...ma a me...considerato tutto...non dispiace....penso di averla coltivata bene....
qualcuno vede qualche possibile intervento per migliorarla....??
Ad esempio il rametto secco a sinistra....è il caso di toglierlo ?? A me non spiace neanche vederlo lì....però questo è un mio parere...aspetto consigli....
Gualty- Utente attivo
Re: Carmona....il mio primo bonsai
Per essere una carmona, vedo che ci hai messo impegno e dedizione....ben sapendo che sono molto ostiche, sta venendo su proprio bene...bravo Gualty....
Per i consigli d'impostazione io rimanderei tutto alla primavera prossima....mi sembra un po' altina....e con tante curve...(sembra il circuito di Monza...)
Insomma, forse sara' il caso di eliminare qualche curva....ma sentiamo cosa propongono gli altri dai.....
p.s. a proposito di carmone e serisse...tutti dicono (me compreso...) che sono ostiche......queste sono foto dell'8 giugno scorso....osservare che fogliame....e come stanno bene.....
ed ecco le serisse....
Sara' mica che sono ben coltivate? questa banana verde ha bisogno di un ricostituente...
Per i consigli d'impostazione io rimanderei tutto alla primavera prossima....mi sembra un po' altina....e con tante curve...(sembra il circuito di Monza...)
Insomma, forse sara' il caso di eliminare qualche curva....ma sentiamo cosa propongono gli altri dai.....
p.s. a proposito di carmone e serisse...tutti dicono (me compreso...) che sono ostiche......queste sono foto dell'8 giugno scorso....osservare che fogliame....e come stanno bene.....
ed ecco le serisse....
Sara' mica che sono ben coltivate? questa banana verde ha bisogno di un ricostituente...
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Per essere una carmona, vedo che ci hai messo impegno e dedizione....ben sapendo che sono molto ostiche, sta venendo su proprio bene...bravo Gualty....
ed ecco le serisse....
Grazie Gian per la cortese sollecitudine....come sempre d'altra parte....
mmmmm....si...queste piantine saranno anche ostiche....però se vengono coltivate bene....e tenute nei giusti posti....sia d'estate che d'inverno....possono dare delle discrete soddisfazioni anche secondo me.....
Ciaoooo e
sentiamo cosa dicono anche gli altri.....
Gualty- Utente attivo
giancarlo ha scritto:....mi sembra un po' altina....e con tante curve...(sembra il circuito di Monza...)
Io sono d'accordo con Giancarlo.
Io non conosco quest'essenza e con quel che si dice ... non ci tengo. A maggior ragione, Gualty, mi sento di farti i super complimenti.
La stai coltivando molto bene, non sei a livello di Giancarlo (e vorrei anche vedere) ma stai procedendo bene!!! Ancora complimenti!!!
Simone ha scritto:giancarlo ha scritto:....mi sembra un po' altina....e con tante curve...(sembra il circuito di Monza...)
Io sono d'accordo con Giancarlo.
Io non conosco quest'essenza e con quel che si dice ... non ci tengo. A maggior ragione, Gualty, mi sento di farti i super complimenti.
La stai coltivando molto bene, non sei a livello di Giancarlo (e vorrei anche vedere) ma stai procedendo bene!!! Ancora complimenti!!!
Grazie Simo per i complimenti...
sono piantine che io consiglio di non prendere....salvo che non si abbia il posto giusto per tenerle....
di certo io mi accontento di questa...la prima in assoluto.... ...e non ne prenderò altre !!!
Gualty- Utente attivo
Io sono contento solo di aver fatto vivere per due stagioni una carmona....il che basta e avanza,purtroppo le piante subtropicali se non si ha la possibilità come qualcuno di nome G.C. di avere una serra riscaldata e umida per l'inverno sono sempre destinate a soffrire e devo fare i complimenti a Gualty perchè l'ha tenuta molto bene.....io per necessità devo favorire le piante autoctone che vivono bene anche con i mesi freddi che ci sono da me
danielo55- Bonsaista esperto
danielo55 ha scritto:Io sono contento solo di aver fatto vivere per due stagioni una carmona....il che basta e avanza,purtroppo le piante subtropicali se non si ha la possibilità come qualcuno di nome G.C. di avere una serra riscaldata e umida per l'inverno sono sempre destinate a soffrire e devo fare i complimenti a Gualty perchè l'ha tenuta molto bene.....io per necessità devo favorire le piante autoctone che vivono bene anche con i mesi freddi che ci sono da me
Ammetto che avere a disposizione una serra riscaldata e' un grande vantaggio.....altrimenti certe piante sono destinate a soccombere....
giancarlo- .
danielo55 ha scritto:Io sono contento solo di aver fatto vivere per due stagioni una carmona....il che basta e avanza,purtroppo le piante subtropicali se non si ha la possibilità come qualcuno di nome G.C. di avere una serra riscaldata e umida per l'inverno sono sempre destinate a soffrire e devo fare i complimenti a Gualty perchè l'ha tenuta molto bene.....io per necessità devo favorire le piante autoctone che vivono bene anche con i mesi freddi che ci sono da me
Grazie Dan per i complimenti....come dice Gian la serra sarebbe il massimo.....
io ho la fortuna di avere una zona ufficio al piano terra con temperatura invernale tra i 17 e i 20 gradi nella quale metto tutti i miei bonsai da interno....per la gioia di mia moglie....!!!
E devo dire che lì stanno benone....
Gualty- Utente attivo
Complimenti per la tua Carmona, vedo che gode di ottima salute.
Anch'io ho una Carmona che ho comprato 5 anni fa a quei banchetti dell'AIL che si trovano nelle piazze.
Questa che ho comprato l'avevano anche scartata e messa in un angolino solo perchè aveva un insignificante ramettino rotto.
Però secondo me bonsaisticamente parlando aveva più potenzialità delle altre sul tavolino.
Così me la sono fatta dare e ancora oggi vive felice e contenta.
E pensare che è il bonsai che curo meno......è proprio vero che le troppe cure non aiutano, anzi.....
Anch'io ho una Carmona che ho comprato 5 anni fa a quei banchetti dell'AIL che si trovano nelle piazze.
Questa che ho comprato l'avevano anche scartata e messa in un angolino solo perchè aveva un insignificante ramettino rotto.
Però secondo me bonsaisticamente parlando aveva più potenzialità delle altre sul tavolino.
E pensare che è il bonsai che curo meno......è proprio vero che le troppe cure non aiutano, anzi.....
Ganbatte- Nuovo Utente
Sono d'accordo sopratutto su una cosa....le carmone, una volta dato loro il posto giusto e curate bene, meno si toccano e meglio e'...
giancarlo- .
Ganbatte ha scritto:Complimenti per la tua Carmona, vedo che gode di ottima salute.
Grazie per i complimenti !!
In effetti anch'io curo poco questa piantina....la lascio crescere tranquilla...senza disturbarla troppo !!! L'importante è trovargli la giusta posizione !!!
Quindi....quoto te e Gian per quello che è stato detto....
Gualty- Utente attivo
la carmona è una piantina che mi ispira nonostante le sue esigenze.. ho visto che le vendono all'ikea a 7,99€ e magari visto il prezzo un pensierino ci si può fare!
mattedoctor- Utente attivo
mattedoctor ha scritto:la carmona è una piantina che mi ispira nonostante le sue esigenze.. ho visto che le vendono all'ikea a 7,99€ e magari visto il prezzo un pensierino ci si può fare!
Presto ti pentirai dell'acquisto.....ma se vuoi rischiare fai pure...magari tu sarai piu' fortunato di altri chissa'....
giancarlo- .
mmm.. neanche mettendolo in casa con l'umido dei caloriferi?
mattedoctor ha scritto:mmm.. neanche mettendolo in casa con l'umido dei caloriferi?
le piante tropicali come la carmona, la serissa, i ficus in questo periodo devono stare assolutamente fuori, per una pianta l'aria, la luce e sopratutto il sole sono vitali.....il brutto verra' quando verso fine settembre dovrai metterla in casa...ecco quello per le carmone nonostante tutto non e' proprio il luogo ideale...manca di tanta luce, umidita'....insomma vedrai che non sara' tanto facile mantenerla in vita....ma le sfide sono fatte per essere vinte e la spesa e' ridicola..pertanto se vuoi provare ne hai l'occasione....
giancarlo- .
a volte mi lascio trasportare dal'entusiasmo e dalla foga del principiante senza ragionare su ciò di cui ha veramente bisogno una pianta.. ora infatti metto a radicare tutto ciò che vedo senza scrupoli.. perciò preferisco che la pianta viva, anche se sugli scaffali dell'ikea, piuttosto che sappia darmi gioia fino a settembre ma che poi sia destinata a morire! grazie dei preziosi consigli che sempre dai a noi novellini!
mattedoctor ha scritto:la carmona è una piantina che mi ispira nonostante le sue esigenze.. ho visto che le vendono all'ikea a 7,99€ e magari visto il prezzo un pensierino ci si può fare!
mmmmm......matte....dai retta a Gian....e anche a me....non prenderla....io sono fortunato perchè ho una zona interna invernale che lei gradisce....ma in casa...già oltre i 20 gradi e la luce non ottimale...non durerà molto....
salvo che tu abbia la zona....ottimale.....
Ciaooo
Gualty- Utente attivo
Ciao e buona serata a tutti,
mi piace aggiornare i miei post ogni tanto con l'evoluzione delle mie piantuzze....
ecco la carmona...sta benone....ha fatto molti getti.....e ci sarà da ripulirla un pò e fare una scelta di rami....
la mia domanda è questa....conviene aspettare la primavera...quando tra l'altro la rinvaserò in un vaso più grande per farla ingrossare un pò....o taglio già qualche rametto inutile ??
Chiaramente è già stata ritirata all'interno da un paio di settimane...e mi pare sia contenta....
mi piace aggiornare i miei post ogni tanto con l'evoluzione delle mie piantuzze....
ecco la carmona...sta benone....ha fatto molti getti.....e ci sarà da ripulirla un pò e fare una scelta di rami....
la mia domanda è questa....conviene aspettare la primavera...quando tra l'altro la rinvaserò in un vaso più grande per farla ingrossare un pò....o taglio già qualche rametto inutile ??
Chiaramente è già stata ritirata all'interno da un paio di settimane...e mi pare sia contenta....
Gualty- Utente attivo
Bravo Gualty...ottima coltivazione....procedi pure al taglio di tutti i rametti non utili alla "siluette" della pianta.........il rinvaso a primavera inoltrata...
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Bravo Gualty...ottima coltivazione....procedi pure al taglio di tutti i rametti non utili alla "siluette" della pianta.........il rinvaso a primavera inoltrata...
Grazie Gian....
procedo come mi dici.....
Gualty- Utente attivo
Ok....oggi ho dato una prima silouette alla carmona...ho piegato nel limite del possibile un paio di rametti....
la carmona non permette troppo con il suo tipo di legno...!!!
E ho potato il superfluo....
Adesso fino a primavera può riposare tranquilla.
Una domanda....quel rametto secco sulla sinistra per ora a me non dispiace.....cosa dite...?? è meglio toglierlo...o lo lascio ?? Anche perchè se no mi sembra che lasci troppo vuoto su quel lato....
Ecco le foto.... Che ne dite ??
la carmona non permette troppo con il suo tipo di legno...!!!
E ho potato il superfluo....
Adesso fino a primavera può riposare tranquilla.
Una domanda....quel rametto secco sulla sinistra per ora a me non dispiace.....cosa dite...?? è meglio toglierlo...o lo lascio ?? Anche perchè se no mi sembra che lasci troppo vuoto su quel lato....
Ecco le foto.... Che ne dite ??
Gualty- Utente attivo
Jin e shari di norma vanno bene sulle conifere e qualche pianta che possa essere una latifoglia..che dire....io non ce lo vedo..ma puo' essere una mia personale impressione...
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Jin e shari di norma vanno bene sulle conifere e qualche pianta che possa essere una latifoglia..che dire....io non ce lo vedo..ma puo' essere una mia personale impressione...
Mah....in effetti sono daccordo con te.....però mi da l'idea che togliendolo mi dia un'impressione di troppo vuoto....ma forse sbaglio....
certo avessi la certezza che lì in zona crescesse un altro rametto.....
Comunque se a tuo parere non ha senso...faccio che toglierlo....!!
Gualty- Utente attivo
Non avere fretta....tanto ora non disturba.....con calma vedrai....
giancarlo- .
Ciao a tutti...riprendo in mano la mia Carmona....
mi viene voglia...di fare un insano gesto......
darei un taglio netto....per iniziare a dare un pò di conicità....
la piantina è tutta curve.....
un rametto sottile che va di qua e di la....
ecco com'è adesso.....
io vorrei sistemarla lasciando solo due rametti...o addirittura uno solo....
e da lì ripartire.....
che ne dite ??
Apetto consigli.....grazie in anticipo.....
mi viene voglia...di fare un insano gesto......
darei un taglio netto....per iniziare a dare un pò di conicità....
la piantina è tutta curve.....
un rametto sottile che va di qua e di la....
ecco com'è adesso.....
io vorrei sistemarla lasciando solo due rametti...o addirittura uno solo....
e da lì ripartire.....
che ne dite ??
Apetto consigli.....grazie in anticipo.....
Gualty- Utente attivo
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Bonsai di carmona
» Come avete iniziato a fare bonsai?
» Il mio primo bonsai!!
» Primo Bonsai "Pianta del Pepe"
» Il mio primo bonsai di Ginseng
» Come avete iniziato a fare bonsai?
» Il mio primo bonsai!!
» Primo Bonsai "Pianta del Pepe"
» Il mio primo bonsai di Ginseng