Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
La mia serissa
+10
folletto
aldo67
kordonbleu
Simo.
Ascom
mattedoctor
TonyZ
Enriz
giancarlo
Gualty
14 partecipanti
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
La mia serissa
Buongiorno a tutti,
ecco qua la mia serissa, acquistata come al solito per pochi euro qualche mese fa...
premetto che a me questa piantina non dispiace...
volevo qualche consiglio su come migliorarla...dalla cimatura....a altro...ditemi voi...
grazieeee
ecco qua la mia serissa, acquistata come al solito per pochi euro qualche mese fa...
volevo qualche consiglio su come migliorarla...dalla cimatura....a altro...ditemi voi...
grazieeee
Gualty- Utente attivo
Re: La mia serissa
Gualty ha scritto:Buongiorno a tutti,
grazieeee
Ciao Gualty, ormai tu sei classificato come l'uomo dalle sfide impossibili...lo so, a te non dispiace...ma allora perche' in qualsiasi ambiente bonsai, nel club, nei forum o solo al bar tra amici si sconsiglia una serissa?
Semplice, sono piante tropicali, sono quindi molto ostiche, danno molti problemi e quasi tutti quelli che li hanno devono, poi fare i conti con questi risultati...
Io in vivaio ne ho, e vivono anche bene, ma sono piante che perdono facilmente i rami, non ricacciano indietro nel tronco ed in inverno a stento sopravvivono all'interno..(unica eccezione la serra riscaldata..)
La tua, comunque, puoi educarla solo a "scopa rovesciata.." al prossimo rinvaso che farai mettila in un composto di pomice 70% e t.u. 30%, questa e' una cosa che quando non vanno bene le fa letteralmente resuscitare...
giancarlo- .
Ahahahah....tu hai ragione Gian....ma ti spiego il perchè di queste sfide impossibili.....
primo....non frequento bar e club.....purtroppo.....
e secondo....quando ho iniziato a frequentare il forum....i miei danni li avevo già fatti.....
comunque...niente di grave....la serissa mi piaceva per il nebari...e poi costava meno di 10 euro...quindi...mi dissi....perchè no ???? Tanto...danno più o danno meno.....
però ti assicuro....ad oggi non mi è ancora morto niente....adesso l'ho detto.....
questa l'ho presa verso novembre...e mi sembra goda di buona salute...ma ti presenterò prossimamente anche la mia carmona....altro soggettino mica da ridere...che fu il mio primo acquisto in assoluto un paio d'anni fa.....solo dopo ho saputo che era una bella gatta da pelare.....
Molto bene Gian....prendo i tuoi consigli...e me li metto da parte come al solito....Ciaooo e alle prossime
primo....non frequento bar e club.....purtroppo.....
e secondo....quando ho iniziato a frequentare il forum....i miei danni li avevo già fatti.....
comunque...niente di grave....la serissa mi piaceva per il nebari...e poi costava meno di 10 euro...quindi...mi dissi....perchè no ???? Tanto...danno più o danno meno.....
però ti assicuro....ad oggi non mi è ancora morto niente....adesso l'ho detto.....
questa l'ho presa verso novembre...e mi sembra goda di buona salute...ma ti presenterò prossimamente anche la mia carmona....altro soggettino mica da ridere...che fu il mio primo acquisto in assoluto un paio d'anni fa.....solo dopo ho saputo che era una bella gatta da pelare.....
Molto bene Gian....prendo i tuoi consigli...e me li metto da parte come al solito....Ciaooo e alle prossime
Gualty- Utente attivo
Anche questa ormai c'e'...e' acquisita e ce ne prenderemo cura adeguatamente....tranquillo...
Attendo, pero' qualcosa che susciti l'approvazione un po' di tutti....una piantina che possa dare soddisfazioni a noi...ma sopratutto a te...quando?
Attendo, pero' qualcosa che susciti l'approvazione un po' di tutti....una piantina che possa dare soddisfazioni a noi...ma sopratutto a te...quando?
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Anche questa ormai c'e'...e' acquisita e ce ne prenderemo cura adeguatamente....tranquillo...
Ahahahah...bella domanda...mi trovi impreparato.....
appena verrò a trovarti......
Gualty- Utente attivo
Gualty ha scritto:giancarlo ha scritto:Anche questa ormai c'e'...e' acquisita e ce ne prenderemo cura adeguatamente....tranquillo...
Ahahahah...bella domanda...mi trovi impreparato.....
appena verrò a trovarti......
giancarlo- .
ehehehehe.... massssìì!!!! l'importante è condividere la piantiona mi sebra in salute Gualty... io fossi in te toccherei ferro dopo quello che ha detto Gian!!
buona serataaaaaaaa
buona serataaaaaaaa
Enriz- Utente medio
Enriz ha scritto:ehehehehe.... massssìì!!!! l'importante è condividere la piantiona mi sebra in salute Gualty... io fossi in te toccherei ferro dopo quello che ha detto Gian!!
buona serataaaaaaaa
Giusto Enri....condividiamoooo.....
si si...la piantina sta benone.....fino ad oggi....spero che Gian non gli abbia lanciato un anatema.....
Gualty- Utente attivo
IL nostro Gualty è un portento.....continua cosi'...ma non prendere piu' una serissa
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:IL nostro Gualty è un portento.....continua cosi'...ma non prendere piu' una serissa
Ahahahahah
Sai cosa ti dico Tony....???
Hai ragione....
Sia sul portento.....sia sulla serissa......
ridiamo ragazzi...è tutta salute.....
Gualty- Utente attivo
Comunque....rieccomi con la mia sfida ....impossibile....
giusto per farvi vedere che la piantina sta bene.....e ha fatto una bella fioritura.....
a me piace così com'è.....ora deve solo essere rimessa in pò....in forma.....
ma.....giuro....di piante tropicali...o troppo ostiche non ne prendo più.....
giusto per farvi vedere che la piantina sta bene.....e ha fatto una bella fioritura.....
Gualty- Utente attivo
beh ma sia questa serissa che la carmona stanno andando alla grande, considerando le non proprio tropicali temperature delle tue parti! in tutte le piante che mostri si vede a mio parere un'attenzione particolare alla coltivazione, che credo ti riesca proprio benissimo a giudicare anche dalla tua bouganvillea! sei l'uomo delle sfide impossibili che rende tutto possibile! bravo!
mattedoctor- Utente attivo
mattedoctor ha scritto:beh ma sia questa serissa che la carmona stanno andando alla grande, considerando le non proprio tropicali temperature delle tue parti! in tutte le piante che mostri si vede a mio parere un'attenzione particolare alla coltivazione, che credo ti riesca proprio benissimo a giudicare anche dalla tua bouganvillea! sei l'uomo delle sfide impossibili che rende tutto possibile! bravo!
Ahahahah...
grazie Matte.....
quello che ancora mi manca tanto è la visione...finale...di una pianta....diciamo...la progettualità....
però credo di essere un pò migliorato anche in quello.....grazie a tutti gli amici del forum....
comunque...a parte ciò.....le sfide impossibili....mi piacciono.....
Gualty- Utente attivo
la tua serissa non mi dispiace affatto è come dice anche matteo è coltivata molto bene....complimenti...
Ospite- Ospite
Bravi Gualty, non sara' una gran pianta ma la coltivazione e' OK.....li ci siamo veramente, non e' facile tenere delle serisse...te lo dice uno che ne ha una marea in vivaio ed ogni tanto accusano problemi...la tua invece e' inpeccabile....
giancarlo- .
Grazie ragazzi per i complimenti sulla coltivazione....
forse anche la fortuna di avere una posizione ottimale all'esterno con sole al mattino e la sera dopo le 17.....e d'estate...non è cosa da poco....
forse anche la fortuna di avere una posizione ottimale all'esterno con sole al mattino e la sera dopo le 17.....e d'estate...non è cosa da poco....
Gualty- Utente attivo
Gualty ha scritto:Comunque....rieccomi con la mia sfida ....impossibile....
Sta proprio bene, bella pianta e bella fioritura, complimenti!!!
Ascom- Utente medio
Grazie Ascom
Gualty- Utente attivo
Ciao a tutti....
riecco la mia serissa...come si presenta...ad oggi....
ho fatto qualche potatina...qua e là....
ma non voglio disturbarla troppo.....essendo un pò...ostica....
il mio dubbio è un pò sempre sulla...larghezza della chioma....forse un pò sproporzionata rispetto al tronco....
consigli...??
riecco la mia serissa...come si presenta...ad oggi....
ho fatto qualche potatina...qua e là....
ma non voglio disturbarla troppo.....essendo un pò...ostica....
il mio dubbio è un pò sempre sulla...larghezza della chioma....forse un pò sproporzionata rispetto al tronco....
consigli...??
Gualty- Utente attivo
Gualty, un po' larghina lo è. Poi dovresti abbassare leggermente i primi rami bassi sia a destra che a sinistra. Non a mo di conifera però. Diciamo paralleli al terreno e poi via via che sali, gli altri rami chiudono verso l'alto.
Simone ha scritto:Gualty, un po' larghina lo è. Poi dovresti abbassare leggermente i primi rami bassi sia a destra che a sinistra. Non a mo di conifera però. Diciamo paralleli al terreno e poi via via che sali, gli altri rami chiudono verso l'alto.
sono d'accordo, magari "appallerei" un pò la chioma
kordonbleu- Moderatore
Ok ragazzi.....grazie per gli ottimi consigli.....
vediamo cosa si riesce a fare con questi rami.....!!
Spero non si spezzino....!!!
Comunque senz'altro una scopa rovesciata.....
e grazieee...
vediamo cosa si riesce a fare con questi rami.....!!
Spero non si spezzino....!!!
Comunque senz'altro una scopa rovesciata.....
e grazieee...
Gualty- Utente attivo
ciao Gualty a me la tua serrissa piace molto ,ne ho avute tante di tutte le dimensioni solo non avendo una serra come adesso le ho perse ma devo dire,adesso un bonsai che comprerei gia ben avanti con la formazione petrebbe essere ho una serissa ho una carmona sono impegnative ma danno molta soddisfazione
P.S. niente di personale giancarlo non me ne volere te sei più esperto hai raggione in ciò che dici
P.S. niente di personale giancarlo non me ne volere te sei più esperto hai raggione in ciò che dici
aldo67- Utente medio
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Rinvaso Serissa
» SOS serissa variegata
» germogli di serissa con foglie accartocciate
» serissa da talea
» Insetti su serissa
» SOS serissa variegata
» germogli di serissa con foglie accartocciate
» serissa da talea
» Insetti su serissa