Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
SOS serissa variegata Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

SOS serissa variegata Vote_lcap10%SOS serissa variegata Vote_rcap 10% [ 36 ]
SOS serissa variegata Vote_lcap61%SOS serissa variegata Vote_rcap 61% [ 212 ]
SOS serissa variegata Vote_lcap1%SOS serissa variegata Vote_rcap 1% [ 4 ]
SOS serissa variegata Vote_lcap15%SOS serissa variegata Vote_rcap 15% [ 53 ]
SOS serissa variegata Vote_lcap2%SOS serissa variegata Vote_rcap 2% [ 7 ]
SOS serissa variegata Vote_lcap11%SOS serissa variegata Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
SOS serissa variegata EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
SOS serissa variegata EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
SOS serissa variegata EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
SOS serissa variegata EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
SOS serissa variegata EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
SOS serissa variegata EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
SOS serissa variegata EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
SOS serissa variegata EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
SOS serissa variegata EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
SOS serissa variegata Vote_lcapSOS serissa variegata Voting_barSOS serissa variegata Vote_rcap 
Dino
SOS serissa variegata Vote_lcapSOS serissa variegata Voting_barSOS serissa variegata Vote_rcap 
davide
SOS serissa variegata Vote_lcapSOS serissa variegata Voting_barSOS serissa variegata Vote_rcap 
avalu81
SOS serissa variegata Vote_lcapSOS serissa variegata Voting_barSOS serissa variegata Vote_rcap 
serpico67
SOS serissa variegata Vote_lcapSOS serissa variegata Voting_barSOS serissa variegata Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
SOS serissa variegata Vote_lcapSOS serissa variegata Voting_barSOS serissa variegata Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

SOS serissa variegata

+4
paiute-li
TonyZ
giancarlo
francesca1988
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

SOS serissa variegata Empty SOS serissa variegata

Messaggio  francesca1988 Lun 02 Gen 2012, 06:59

ciauzzz..
ho la mia serissa che si trova in pessime condizioni di salute..
sta perdendo tutte le foglioline che diventano gialle/marroni..
con l'acqua sto molto attenta.. non mi sembra di dargliene in abbondanza..
ma adesso non so più cosa fare! l'ho sempre tenuta in cucina sul tavolo vicino ad una finestra.. mi serve aiuto..!!! cosa devo fare??!! da cosa è dovuto??!!
grazie mille..
Fra

p.s. la prima foto mostra la serissa l'inverno scorso.. mentre le successive sono di oggi..!!
((devo dire che ha iniziato molto male l'anno nuovo!!!!!!))

SOS serissa variegata Prima11

SOS serissa variegata Adesso12

SOS serissa variegata Adesso13

SOS serissa variegata Adesso14

SOS serissa variegata Adesso15

SOS serissa variegata Adesso16

SOS serissa variegata Adesso18







francesca1988
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 22.12.11
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

SOS serissa variegata Empty Re: SOS serissa variegata

Messaggio  giancarlo Lun 02 Gen 2012, 10:51

Ciao Francesca, le serisse insieme alle carmone sono tra le peggiori essenze dalle quali una persona puo' incominciare...sono piante tropicali, d'importazione e con il nostro clima non e' che vadano benissimo... ma siccome ormai c'e' bisogna vedere di tenerla anche se non sara' facile...

ho analizzato le foto guardandole piu' di una volta.....certamente che dall'anno scorso ad oggi la pianta e' peggiorata moltissimo...

Iniziamo dal terreno...si vede sopra dell'akadama se non sbaglio...ma sotto il terreno come e'? Drena bene? Oppure fa fatica....e quando dici che con l'acqua ci stai attenta non capisco cosa voi dire.....provo a dirti come fare per tenere in vita questa pianta...

1) la pianta va annaffiata quando il terreno e' quasi asciutto...aiutati con un dito..tasta il terreno...ma deve essere asciutto....altrimenti vai incontro al solito marciume radicale (che dalle foglie che hai postato direi di intravvedere...molte infatti hanno la punta marrone...un classico che dimostra che la pianta soffre di marciume...

2) procurati aliette oppure swan o un prodotto antimarciume equivalente... in qualche vivaio e somministralo alle piante.....

3) sempre in un vivaio oppure un grande supermercato (reparto giardinaggio) cerca un prodotto da nebulizzare sulla parte aerea che dia forza alla pianta e la tiri su un po'...in commercio ce ne sono molti..basta leggere le etichette oppure chiedere al vivaio..

Potresti anche sollevare tutto il pane radicale dal vasetto e cosi' ti accerti meglio se il terreno e davvero asciutto oppure no...

Se hai un vasetto piu' grande puoi procedere ad un falso rinvaso...metti nel nuovo vaso della pomice ci trasferisci la piantina e ricopri tutto con altra pomice oppure akadama...questo fino a portarla a primavera e fare un vero rinvaso...

Spero di non averti confuso le idee...ma cosi' a primavera non ci arriva se non fai qualcosa subito....

Se non puoi fare quello che ti ho suggerito perche' ti mancano i prodotti, almeno fai quello che ti ho sottolineato....... incrocio dita incrocio dita

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
SOS serissa variegata Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

SOS serissa variegata Empty Re: SOS serissa variegata

Messaggio  francesca1988 Lun 02 Gen 2012, 12:31

Ciao.. il terreno è 100% akadama.. a me sembra che dreni molto bene.. e sto sempre attentissima che il terreno sia completamente asciutto prima di annaffiare.. quindi mi sembra strano possa essere un problema di eccessiva acqua.. (però sono all’inizio quindi potrebbe anche darsi… ;-)…!!!)
Comunque questa sera procedo ad un falso rinvaso (sempre in akadama 100% o misto pomice??!!)..
Focular se può andare bene contro il marciume radicale??! (perchè quello ce l'ho già in casa.. se no vado a comprare aliette)
Mentre per quanto riguarda i prodotti per rinvigorire la pianta mi dici per favore qualche nome che si trova abbastanza facilmente in commercio e che sia super potente eheheh?
..Lo so.. la serissa è una pessima pianta per partire, ma è stato un regalo e adesso non voglio assolutamente perderla.. ci sono troppo affezionata..!!
Grazie mille..

francesca1988
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 22.12.11
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

SOS serissa variegata Empty Re: SOS serissa variegata

Messaggio  giancarlo Lun 02 Gen 2012, 14:36

francesca1988 ha scritto:Ciao.. il terreno è 100% akadama.. a me sembra che dreni molto bene.. e sto sempre attentissima che il terreno sia completamente asciutto prima di annaffiare.. quindi mi sembra strano possa essere un problema di eccessiva acqua.. (però sono all’inizio quindi potrebbe anche darsi… ;-)…!!!)
Comunque questa sera procedo ad un falso rinvaso (sempre in akadama 100% o misto pomice??!!)..
Focular se può andare bene contro il marciume radicale??! (perchè quello ce l'ho già in casa.. se no vado a comprare aliette)
Mentre per quanto riguarda i prodotti per rinvigorire la pianta mi dici per favore qualche nome che si trova abbastanza facilmente in commercio e che sia super potente eheheh?
..Lo so.. la serissa è una pessima pianta per partire, ma è stato un regalo e adesso non voglio assolutamente perderla.. ci sono troppo affezionata..!!
Grazie mille..

Scusa il ritardo nelle risposte, non sempre riesco ad essere presente... SOS serissa variegata 228521

Io mi baso su quello che ho visto....un segnale inequivocabile per il marciume sono le foglie con la punta marrone...ecco, da quello che hai fatto vedere tu quelle foglie ci sono...ora non si vede benissimo quante sono...tu potrai capirlo meglio di me avendo la pianta davanti..io ti ho dato un segnale che puoi cogliere...pertanto io starei attento con l'innaffiatura......

Non conosco focular, mi dispiace...ma se ti e' stato consigliato per il marciume....OK

Nomi per sostenere la pianta.... SOS serissa variegata 218400 vediamo un po'....

1) Sprintene
2) 66F
3) sinergon 2000
4) Vitalplant (marca zapi)

Ecco, questi sono prodotti che se dati, spruzzando la parte aerea una/due volte al giorno,possono aiutare la pianta a tirarsi su...Come ripeto, magari trovi un prodotto similare che e' sotto forma di ricostituente per piante...ma adesso non mi vengono altri nomi...tieni presente che i primi tre possono essere acquistati anche via internet...

Il falso rinvaso lo fai se possibile con meta' pomice e meta' akadama...altrimenti solo uno dei due...e bagna solo quando il terreno sta per asciugare.... SOS serissa variegata 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
SOS serissa variegata Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

SOS serissa variegata Empty Re: SOS serissa variegata

Messaggio  francesca1988 Lun 02 Gen 2012, 15:33

scusa ho sbagliato a scrivere.. folicur se della bayer..
.. si comunque ho osservato bene.. la maggior parte delle foglie hanno la punta marrone.. quindi sicuramente è quello!!!

francesca1988
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 22.12.11
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

SOS serissa variegata Empty Re: SOS serissa variegata

Messaggio  giancarlo Lun 02 Gen 2012, 15:40

OK, almeno adesso possiamo dare la colpa ad una situazione....il marciume c'entra nel deperimento della pianta...ecco allora che il falso rinvaso e' OK.

Per quanto riguarda il folicur se e' un fungicida...ma non specifico per il marciume radicale...

Poi riguardo ai prodotti consigliati vanno bene tutti...quello e' un aiutino in piu' da dare alle piante sofferenti... SOS serissa variegata 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
SOS serissa variegata Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

SOS serissa variegata Empty Re: SOS serissa variegata

Messaggio  TonyZ Lun 02 Gen 2012, 16:25

Non ci posso credere SOS serissa variegata 148896 SOS serissa variegata 148896 E' proprio lei....il mio primo bonsai cappello sigaro
Cosi' è iniziata la mia passione,la consorte me la regalo' 11 anni fa,ero proprio innamorato di questa piantina. SOS serissa variegata 319847 POi fece una brutta fine SOS serissa variegata 141241 SOS serissa variegata 141241 SOS serissa variegata 141241 ...la piantina,la moglie c'è ancora SOS serissa variegata 97640 SOS serissa variegata 97640

Comunque.....tieni ottimi i consigli di Gian e..... incrocio dita incrocio dita

SOS serissa variegata 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

SOS serissa variegata Empty Re: SOS serissa variegata

Messaggio  francesca1988 Lun 02 Gen 2012, 17:03

grazie Giancarlo.. ottimi consigli..
adesso sono appena tornata e ho acquistato: swan e 66f..
quindi se non ho capito male faccio le seguenti cose in ordine:
1) falso rinvaso in metà pomice e metà akadama
2) swan 3g ogni litro d'acqua (vaporizzo sulle foglie e terreno?!)
3) 66f 1ml per litro d'acqua (lo vaporizzo sulle foglie?!)
mi puoi dire quanti trattamenti di swam e di 66fdevo fare e ogni quanto tempo?!
grazie mille ancora...



francesca1988
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 22.12.11
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

SOS serissa variegata Empty Re: SOS serissa variegata

Messaggio  francesca1988 Lun 02 Gen 2012, 17:11

nooo TonyZ dai non dirmi così.. la mia piantina nn può fare una brutta fine ehehehe..
dai non adesso per lo meno che ha solo 1 anno!!!!!


francesca1988
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 22.12.11
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

SOS serissa variegata Empty Re: SOS serissa variegata

Messaggio  TonyZ Lun 02 Gen 2012, 17:19

francesca1988 ha scritto:nooo TonyZ dai non dirmi così.. la mia piantina nn può fare una brutta fine ehehehe..
dai non adesso per lo meno che ha solo 1 anno!!!!!


IO sai che ho fatto.....pensavo che d'inverno potesse stare fuori è cosi...AMEN!!!! cartrosso

Dai!!!!! che tifiamo tutti per te.... SOS serissa variegata 272947 SOS serissa variegata 272947
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

SOS serissa variegata Empty Re: SOS serissa variegata

Messaggio  giancarlo Lun 02 Gen 2012, 17:27

francesca1988 ha scritto:grazie Giancarlo.. ottimi consigli..
adesso sono appena tornata e ho acquistato: swan e 66f..
quindi se non ho capito male faccio le seguenti cose in ordine:
1) falso rinvaso in metà pomice e metà akadama
2) swan 3g ogni litro d'acqua (vaporizzo sulle foglie e terreno?!)
3) 66f 1ml per litro d'acqua (lo vaporizzo sulle foglie?!)
mi puoi dire quanti trattamenti di swam e di 66fdevo fare e ogni quanto tempo?!
grazie mille ancora...



Oggi capitano tutte a me...stavo rispondendo e la connessione e' sparita per un bel po......

1) Si falso rinvaso con misto akadama e pomice
2) OK 3g lo swan e lo dai solo radicale (innaffiando il terreno..) con lo swan fai almeno 3/4 trattamenti a distanza di 12/15 gg.
3) Il 66F lo vaporizzi invece sulle foglie..sopra e sotto per bene anche una volta al giorno..attenendoti alle dosi...poi quando noterai segni di ripresa diraderai a 3/4 volte a settimana...

Spero di non aver dimenticato nulla...ora.... incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita Facci sapere.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
SOS serissa variegata Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

SOS serissa variegata Empty risp

Messaggio  paiute-li Lun 02 Gen 2012, 17:36

ciao e buon anno personalmente lo toglierei anche dalla cucina ................ SOS serissa variegata 1916

paiute-li
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 07.12.11
Località : vigevano (PV)

Torna in alto Andare in basso

SOS serissa variegata Empty Re: SOS serissa variegata

Messaggio  Matteo Lun 02 Gen 2012, 17:45

scusate ma queste tipologie di piante esotiche non risento anche della poca umidita' che ce nelle case durante l'inverno?
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

SOS serissa variegata Empty Re: SOS serissa variegata

Messaggio  giancarlo Lun 02 Gen 2012, 19:03

paiute-li ha scritto:ciao e buon anno personalmente lo toglierei anche dalla cucina ................ SOS serissa variegata 1916

matteo ha scritto:scusate ma queste tipologie di piante esotiche non risento anche della poca umidita' che ce nelle case durante l'inverno?



La cucina non e' il massimo, come neanche altre stanze della casa, non ho detto nulla a Francesca perche' immagino che quello sia il miglior posto che ha trovato per la sua piantina...

Per ovviare all'umidita', la pianta va nebulizzata almeno mattina e sera...magari solo con acqua....... SOS serissa variegata 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
SOS serissa variegata Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

SOS serissa variegata Empty Re: SOS serissa variegata

Messaggio  Matteo Lun 02 Gen 2012, 19:07

bhe io so dove produco molta umida in casa Smile,in bagno ogni doccia è una nebbia Smile..
infatti ho una pianta di orchidea sul mobile in bagno Smile
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

SOS serissa variegata Empty Re: SOS serissa variegata

Messaggio  giancarlo Lun 02 Gen 2012, 19:14

matteo ha scritto:bhe io so dove produco molta umida in casa Smile,in bagno ogni doccia è una nebbia Smile..
infatti ho una pianta di orchidea sul mobile in bagno Smile

SOS serissa variegata 796643 SOS serissa variegata 796643 SOS serissa variegata 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
SOS serissa variegata Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

SOS serissa variegata Empty Re: SOS serissa variegata

Messaggio  francesca1988 Lun 02 Gen 2012, 20:50

eheh io la tengo in cucina/soggiorno perchè ho la possibilità di appoggiarla su un tavolo vicino alla finestra.. beh a dire la verità al bagno non avevo mai pensato..
però dove è adesso penso sia la posizione migliore che posso offrirLe.. ;-)
(quale sarebbe la temperatura ideale per la piantuzza?!)

comunque prima ho fatto il falso rinvaso.. vi mostro come ho trovato le radici..
io che sono ignorantissima in materia non ho notato niente di strano.. tutto mi sembrava asciutto...
fatto il falso rinvaso ho bagnato abbondantemente e dopo un'oretta ho annaffiato con swan... e adesso ho vaporizzato le foglie con 66f...
per oggi dovrei aver fatto tutto!
se notate qualcosa di strano sulle sue radici avvisatemi..!!!!
grazie grazie a tutti dell'aiuto..
adesso mi sento meglio.. o meglio.. ho la coscienza tranquilla..!!!

SOS serissa variegata Dscn5410

SOS serissa variegata Dscn5411

SOS serissa variegata Dscn5412

francesca1988
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 22.12.11
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

SOS serissa variegata Empty Re: SOS serissa variegata

Messaggio  mat19 Lun 02 Gen 2012, 20:53

non è marciume, ma secchezza estrema dell'aria ( oltre al terreno??) dell'appartamento in cui queste piante devono svernare....il bagno è la soluzione migliore incrocio dita
mat19
mat19
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

SOS serissa variegata Empty Re: SOS serissa variegata

Messaggio  giancarlo Lun 02 Gen 2012, 21:09

E' vero quello che dici Francesca, le radici stanno bene almeno nella parte bassa...ma al centro di quella palla di terra come sara? Non penso che l'acqua possa penetrare cosi' bene..piuttosto credo che scivoli via....e nel mezzo non arrivera' mai....insomma..a me sembra che la pianta soffra anche perche' all'interno non penetri a sufficienza acqua....il fatto poi che ti abbia consigliato un prodotto antimarciume e' stato perche' le foglie come ho detto piu' volte presentano una punta marrone...e quello e' chiaro segno di cio' che ho detto...ma non voglio convincere nessuno...visto pero' che l'apparato radicale sembra a posto e visto anche che fare una due applicazioni con lo swan di certo male non gli fa'....farai il falso rinvaso, che permettera' alle radici di partire meglio in cerca di terreno areato e morbido.....e se possibile cercherai di creare piu' umidita' possibile....




_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
SOS serissa variegata Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

SOS serissa variegata Empty Re: SOS serissa variegata

Messaggio  giancarlo Lun 02 Gen 2012, 21:11

mat19 ha scritto:non è marciume, ma secchezza estrema dell'aria ( oltre al terreno??) dell'appartamento in cui queste piante devono svernare....il bagno è la soluzione migliore incrocio dita


Il bagno, oppure una nebulizzazione frequente sicuramente possono aiutare la pianta.... SOS serissa variegata 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
SOS serissa variegata Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

SOS serissa variegata Empty Re: SOS serissa variegata

Messaggio  mat19 Lun 02 Gen 2012, 21:14

giancarlo ha scritto:
mat19 ha scritto:non è marciume, ma secchezza estrema dell'aria ( oltre al terreno??) dell'appartamento in cui queste piante devono svernare....il bagno è la soluzione migliore incrocio dita


Il bagno, oppure una nebulizzazione frequente sicuramente possono aiutare la pianta.... SOS serissa variegata 796643

e se facesse anche dei forellini sulla palla centrale? ricordo che una volta l'avevi consigliato per migliorare il passaggio dell'acqua e dell'aria nelle zone asfittiche SOS serissa variegata 272947
sorridi sorridi
mat19
mat19
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

SOS serissa variegata Empty Re: SOS serissa variegata

Messaggio  francesca1988 Lun 02 Gen 2012, 21:15

Rispondere citando

Re: SOS serissa variegata

Messaggio giancarlo Oggi a 22:09
E' vero quello che dici Francesca, le radici stanno bene almeno nella parte bassa...ma al centro di quella palla di terra come sara? Non penso che l'acqua possa penetrare cosi' bene..piuttosto credo che scivoli via....e nel mezzo non arrivera' mai....insomma..a me sembra che la pianta soffra anche perche' all'interno non penetri a sufficienza acqua....il fatto poi che ti abbia consigliato un prodotto antimarciume e' stato perche' le foglie come ho detto piu' volte presentano una punta marrone...e quello e' chiaro segno di cio' che ho detto...ma non voglio convincere nessuno...visto pero' che l'apparato radicale sembra a posto e visto anche che fare una due applicazioni con lo swan di certo male non gli fa'....farai il falso rinvaso, che permettera' alle radici di partire meglio in cerca di terreno areato e morbido.....e se possibile cercherai di creare piu' umidita' possibile....



ma secondo te devo cercare di aprire quell'ammasso di terra centrale?
io non mi sono fidata a farlo ..
.. comunque per garantirle maggiore umidità mi impegno a trovargli una posizione in bagno.. ;-)
certo certo swan non fa male.. grazie dei preziosi consigli..!!!

francesca1988
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 22.12.11
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

SOS serissa variegata Empty Re: SOS serissa variegata

Messaggio  giancarlo Lun 02 Gen 2012, 21:34

francesca1988 ha scritto: Rispondere citando

Re: SOS serissa variegata

Messaggio giancarlo Oggi a 22:09
E' vero quello che dici Francesca, le radici stanno bene almeno nella parte bassa...ma al centro di quella palla di terra come sara? Non penso che l'acqua possa penetrare cosi' bene..piuttosto credo che scivoli via....e nel mezzo non arrivera' mai....insomma..a me sembra che la pianta soffra anche perche' all'interno non penetri a sufficienza acqua....il fatto poi che ti abbia consigliato un prodotto antimarciume e' stato perche' le foglie come ho detto piu' volte presentano una punta marrone...e quello e' chiaro segno di cio' che ho detto...ma non voglio convincere nessuno...visto pero' che l'apparato radicale sembra a posto e visto anche che fare una due applicazioni con lo swan di certo male non gli fa'....farai il falso rinvaso, che permettera' alle radici di partire meglio in cerca di terreno areato e morbido.....e se possibile cercherai di creare piu' umidita' possibile....



ma secondo te devo cercare di aprire quell'ammasso di terra centrale?
io non mi sono fidata a farlo ..
.. comunque per garantirle maggiore umidità mi impegno a trovargli una posizione in bagno.. ;-)
certo certo swan non fa male.. grazie dei preziosi consigli..!!!


Quello che ha detto Matt19 e' giusto..nella foga di scrivere me lo sono dimenticato...assolutamente non era da aprire la parte centrale....pero' facendo dei forellini con un filo di rame sicuramente la parte centrale sara' bagnata meglio e le radici potranno funzionare di piu'......

Grazie a te Francesca....spero che tutto si risolva bene.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
SOS serissa variegata Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

SOS serissa variegata Empty Re: SOS serissa variegata

Messaggio  Gualty Mar 03 Gen 2012, 16:11

Ciao Francesca,
intervengo anch'io sulla serissa...visto che ne ho una da quasi un paio d'anni...e sta benone.....!!!
Io ad esempio la tengo al piano terra ...ad una temperatura compresa tra i 18 e 20, 5 gradi ...non di più...e la nebulizzo tutte le sere...mettendo acqua quando manca nel sottovaso con ghiaietta....per creare un giusto microclima....per il resto ti hanno già detto...di tutto e di più..... SOS serissa variegata 272947

SOS serissa variegata 62979
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

SOS serissa variegata Empty Re: SOS serissa variegata

Messaggio  francesca1988 Mer 04 Gen 2012, 14:36

..adesso l'ho spostata vicino ad una finestra in camera con il calorifero a un metro e mezzo di distanza.. e la sera la porto in bagno, dove c'è un po' più di umidità...
(anche in camera mia la temperatura è sempre compresa tra i 18 e i 21 gradi al max max..)
adesso io la nebulizzo tutte le mattina con il 66f.. e speriamo resista!!!
grazie dei preziosi consigli...
vi aggiornerò tra qualche giorno..

francesca1988
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 22.12.11
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

SOS serissa variegata Empty Re: SOS serissa variegata

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.