Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
CHI BENE INIZIA....E' GIA', A META' DELL'OPERA.
+9
Tatanka
Enriz
Ascom
mat19
Simo.
danielo55
giancarlo
orsoferito
TonyZ
13 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
CHI BENE INIZIA....E' GIA', A META' DELL'OPERA.
Chi non vorrebbe che sia cosi'
Sicuramente molti di voi sanno cosa vuol dire......"MANNAGGIA QUANTO COSTA QUESTO BONSAI O PREBONSAI"....spesso dobbiamo ripiegare su materiali di tutt'altra "bellezza",pertendo con piante molto piu' economiche ,piante meno appariscenti e piu' giovani...che richiedono il loro tempo per diventare un bonsai accettabile.
Ma che dite ...forse è veramente questa situazione che rafforza la vera passione di un bonsaista Una pianta da poco,che nessuno prenderebbe..figuriamoci!!! ....perdita di tempo ,giovane ,e forse, forse molti dei piu' blasonati bonsaisti non saprebbero da dove iniziare.Lavorare un bel prebonsai è bello,ma anche facile...MA ANCHE MOLTO COSTOSO ...è poi c'è poco divertimento..è gia' fatto. .
Di tanto in tanto mi sono sbilanciato in qualche acquisto( non esagerato..ovviamente),non lo nego, perchè è difficile aspettare un seme che diventi bonsai o comunque...quelle famose essenze da "bonsaista sfigato".
Questo puo' essere un esempio .....quello del bonsaista sfigato
Nel 03 mi viene un forte desiderio,volevo un taxodium disticum,o cipresso calvo,o cipresso delle paluti.Gira e rigira nei vari vivai e niente da fare,un'essenza poco commerciabile.....chi si metterebbe il tipo di pianta in giardino:mmmmmmm:
Capita per caso di imbattermi in un vivaio dove coltivava i cipressi in pieno campo.Mannaggia!!!! piante gia' molto grandi e alte...pero' ..quanto mi rodeva.Il prezzo;poco,solo 70€,e se andavo io ad espiantarla si arrivava a 60€...BENISSIMO!!!!Il giorno dopo vado con mio padre per toglierla.Non vi dico.....che lavoraccio...insomma una bella zolla di,argilla e rete metallica....che peso!! Purtroppo di radici manco l'ombra;tagliate quelle fittonanti,dalla zolla non fuoriusciva nulla.
Tolgo il sacco di Juta,poi taglio la rete metallica e ci trovo anche delle belle pietre,grossi ciotoloni....che rabbia!!!
Inizio a disfare qualcosina...ma niente...che sfiga!!!!Che fare??? MI fermo fino a quando ho creduto di trovare il piede,poi nono tocco piu' nulla ,lascio la rimanente zolla e invaso in ciotola capiente.Avevo lasciato molto della vecchia zolla per paura e per precauzione.
Foto..piu' o meno cosi'
CERCHI ROSSO.: zolla "primordiale"
CERCHIO GIALLO :zolla "rettificata"
Le altre...radici fittonanti di un taxodium disticum...mai viste cosi' e in numero simile.
Ora devo andare a bagnare ,mi spiace ,sono di corsa...chissa quanti errori....a dopo.
Sicuramente molti di voi sanno cosa vuol dire......"MANNAGGIA QUANTO COSTA QUESTO BONSAI O PREBONSAI"....spesso dobbiamo ripiegare su materiali di tutt'altra "bellezza",pertendo con piante molto piu' economiche ,piante meno appariscenti e piu' giovani...che richiedono il loro tempo per diventare un bonsai accettabile.
Ma che dite ...forse è veramente questa situazione che rafforza la vera passione di un bonsaista Una pianta da poco,che nessuno prenderebbe..figuriamoci!!! ....perdita di tempo ,giovane ,e forse, forse molti dei piu' blasonati bonsaisti non saprebbero da dove iniziare.Lavorare un bel prebonsai è bello,ma anche facile...MA ANCHE MOLTO COSTOSO ...è poi c'è poco divertimento..è gia' fatto. .
Di tanto in tanto mi sono sbilanciato in qualche acquisto( non esagerato..ovviamente),non lo nego, perchè è difficile aspettare un seme che diventi bonsai o comunque...quelle famose essenze da "bonsaista sfigato".
Questo puo' essere un esempio .....quello del bonsaista sfigato
Nel 03 mi viene un forte desiderio,volevo un taxodium disticum,o cipresso calvo,o cipresso delle paluti.Gira e rigira nei vari vivai e niente da fare,un'essenza poco commerciabile.....chi si metterebbe il tipo di pianta in giardino:mmmmmmm:
Capita per caso di imbattermi in un vivaio dove coltivava i cipressi in pieno campo.Mannaggia!!!! piante gia' molto grandi e alte...pero' ..quanto mi rodeva.Il prezzo;poco,solo 70€,e se andavo io ad espiantarla si arrivava a 60€...BENISSIMO!!!!Il giorno dopo vado con mio padre per toglierla.Non vi dico.....che lavoraccio...insomma una bella zolla di,argilla e rete metallica....che peso!! Purtroppo di radici manco l'ombra;tagliate quelle fittonanti,dalla zolla non fuoriusciva nulla.
Tolgo il sacco di Juta,poi taglio la rete metallica e ci trovo anche delle belle pietre,grossi ciotoloni....che rabbia!!!
Inizio a disfare qualcosina...ma niente...che sfiga!!!!Che fare??? MI fermo fino a quando ho creduto di trovare il piede,poi nono tocco piu' nulla ,lascio la rimanente zolla e invaso in ciotola capiente.Avevo lasciato molto della vecchia zolla per paura e per precauzione.
Foto..piu' o meno cosi'
CERCHI ROSSO.: zolla "primordiale"
CERCHIO GIALLO :zolla "rettificata"
Le altre...radici fittonanti di un taxodium disticum...mai viste cosi' e in numero simile.
Ora devo andare a bagnare ,mi spiace ,sono di corsa...chissa quanti errori....a dopo.
TonyZ- Bonsaista esperto
Re: CHI BENE INIZIA....E' GIA', A META' DELL'OPERA.
Probabilmente andrà tutto a buon fine.
Io questo tipo di lavoro l'ho fatto circa 15 anni fà. E' andato tutto bene ora è alto circa 110 cm e cresce che è una meraviglia.
Allunga la vegetazione in un momento e le cacciate nuove raggiungono anche i 50 cm se non sei pronto a cimarle.
Ciao
Io questo tipo di lavoro l'ho fatto circa 15 anni fà. E' andato tutto bene ora è alto circa 110 cm e cresce che è una meraviglia.
Allunga la vegetazione in un momento e le cacciate nuove raggiungono anche i 50 cm se non sei pronto a cimarle.
Ciao
E' come dici te....Orsoferito
Rieccomi
Passa l'inverno 03....che ansia ragazzi!!!Arriva la primavera e tutti i santi giorni controllavo un segno...il tronco era verde ma.....volevo almeno una gemma
Poi il momento...che tutti sappiamo...LE GEMME!!!Era la prima volta che mi cementavo con questa essenza,rimasi stupito dalla sua vigoria.....penso che non ci sia altra essenza cosi' generosa.Metto a mollo il grosso ciotolone in una bella tinozza d'acqua e che dire.....stupefacente.
L'anno dopo mi decido per un rinvaso pensando...... ormai la zolla rimanente si potra' disfare per vedere un po' che c'è di sotto.
La sfiga ha volte è tremenda...ma fa parte del gioco. Si.....le nuove radici erano numerose ma...il pane creato era molto piu' sotto di quello che sembrava il suo piede iniziale.E poi....MANNAGGIA!!!!..una pietra era incastrata tra queste.
Una cosa del genere.....
Che fare Chiedo al prof. ,in quanto anche lui possiede un taxodium,se si poteva margottare e lui mi disse che non sapeva...io nemmeno ,e al tempo non navigavo su internet.
Mi sono detto....potrei inserire delle scaglie di pietra in quel vuoto,giusto per migliorare leggermente quel brutto difetto...cosi' ho fatto.
Foto 21.07.08
Brutto per brutto.....ma non mi piaceva proprio,ORRENDO!!Mi decido a rifare "il taccone",ma questa volta ho fatto diversamente,invece di incastrare solamente le scaglie.Ho usato del cemento e i vari frammenti frantumati di pietra sono stati inseriti singolarmente e poi ho riempito nuovamente con del cemento lo spazio fra loro.
sicuramente meglio di prima...no!?!?
Foto 23.12.08
Taglio capitozzatura che inizia a chiudere
La pianta in un nuovo vaso
Nel 2010..nuovo vaso
...la toppa....che piano piano migliora
..il taglio ormai completamente chiuso
In tutti questi anni è stato in ammollo,in questa circostanza diventa inarrestabile.Il taglio era ormai chiuso ,il callo attorno al perimetra della pietra aveva chiuso bene,dando un certo particolare che prima non cera..ora mi serviva un po' di ramificazione fine .
A fine 2010 è stato rinvasato in un vaso piu' adatto e tirato a"secco".
Foto 20.05.11
Puo' essere che nel tempo "il taccone" venga agglomerato totalmente dalla pianta,ma vi confesso..ora come ora mi dispiacerebbe .....da un certo "particolare" della piana e poi diventa difficile capire se è artificiale o meno.
Rieccomi
Passa l'inverno 03....che ansia ragazzi!!!Arriva la primavera e tutti i santi giorni controllavo un segno...il tronco era verde ma.....volevo almeno una gemma
Poi il momento...che tutti sappiamo...LE GEMME!!!Era la prima volta che mi cementavo con questa essenza,rimasi stupito dalla sua vigoria.....penso che non ci sia altra essenza cosi' generosa.Metto a mollo il grosso ciotolone in una bella tinozza d'acqua e che dire.....stupefacente.
L'anno dopo mi decido per un rinvaso pensando...... ormai la zolla rimanente si potra' disfare per vedere un po' che c'è di sotto.
La sfiga ha volte è tremenda...ma fa parte del gioco. Si.....le nuove radici erano numerose ma...il pane creato era molto piu' sotto di quello che sembrava il suo piede iniziale.E poi....MANNAGGIA!!!!..una pietra era incastrata tra queste.
Una cosa del genere.....
Che fare Chiedo al prof. ,in quanto anche lui possiede un taxodium,se si poteva margottare e lui mi disse che non sapeva...io nemmeno ,e al tempo non navigavo su internet.
Mi sono detto....potrei inserire delle scaglie di pietra in quel vuoto,giusto per migliorare leggermente quel brutto difetto...cosi' ho fatto.
Foto 21.07.08
Brutto per brutto.....ma non mi piaceva proprio,ORRENDO!!Mi decido a rifare "il taccone",ma questa volta ho fatto diversamente,invece di incastrare solamente le scaglie.Ho usato del cemento e i vari frammenti frantumati di pietra sono stati inseriti singolarmente e poi ho riempito nuovamente con del cemento lo spazio fra loro.
sicuramente meglio di prima...no!?!?
Foto 23.12.08
Taglio capitozzatura che inizia a chiudere
La pianta in un nuovo vaso
Nel 2010..nuovo vaso
...la toppa....che piano piano migliora
..il taglio ormai completamente chiuso
In tutti questi anni è stato in ammollo,in questa circostanza diventa inarrestabile.Il taglio era ormai chiuso ,il callo attorno al perimetra della pietra aveva chiuso bene,dando un certo particolare che prima non cera..ora mi serviva un po' di ramificazione fine .
A fine 2010 è stato rinvasato in un vaso piu' adatto e tirato a"secco".
Foto 20.05.11
Puo' essere che nel tempo "il taccone" venga agglomerato totalmente dalla pianta,ma vi confesso..ora come ora mi dispiacerebbe .....da un certo "particolare" della piana e poi diventa difficile capire se è artificiale o meno.
TonyZ- Bonsaista esperto
Una pianta che mi ha sempre affascinato , con il tempo ho visto che hai trovato delle ottime soluzioni...certe volte non pensiamo mai a cose come hai fatto tu.....con questa pianta hai fatto un lavoro egregio....mi piace davvero molto il risultato che sei riuscito ad ottenere...
Quello che non ho capito e' se questa pianta deve sempre stare a mollo, o quantomeno bagnata molto...mi sembra di capire che ha bisogno ti tanta, tanta acqua....e le radici? Tengono?
Mi piace molto, anche il risultato finale che sei riuscito ad ottenere su questa essenza molto particolare.....
Quello che non ho capito e' se questa pianta deve sempre stare a mollo, o quantomeno bagnata molto...mi sembra di capire che ha bisogno ti tanta, tanta acqua....e le radici? Tengono?
Mi piace molto, anche il risultato finale che sei riuscito ad ottenere su questa essenza molto particolare.....
giancarlo- .
Se non sbaglio il più famoso di questi taxodium aveva un vaso dove c'era proprio l'acqua...si chiama cipresso delle paludi e vive proprio in mezzo all'acqua, e so che quando raggiunge una certa maturità sulle radici si formano dei bozzi che si chiamano pneumofori(credo) e che sono delle specie di polmoni e sono proprio una caratteristica della pianta
danielo55- Bonsaista esperto
danielo55 ha scritto:Se non sbaglio il più famoso di questi taxodium aveva un vaso dove c'era proprio l'acqua...si chiama cipresso delle paludi e vive proprio in mezzo all'acqua, e so che quando raggiunge una certa maturità sulle radici si formano dei bozzi che si chiamano pneumofori(credo) e che sono delle specie di polmoni e sono proprio una caratteristica della pianta
Anch'io ho letto e visto da qualche parte su internet, si diceva che non è facile che il Taxodium in vaso produca pneumofori.
Ma non impossibile
Complimenti ToniZ bel lavoro e pianta affascinante.
Il lavoro è stato fatto.
I risultati ci sono.
Ora , secondo me, la pianta non ha proporzione tra la parte scoperta del tronco e la parte verde.
Non hai mai pensato a qualche innesto?
Le radici esposte si chiamano pneumatofori.
Tanti anni fa ho avuto l'occasione di ammirare un vero esemplare che aveva questo tipo di radici in evidenza ad una delle tante mostre annuali che si tengono ad Arco.
Saluti
I risultati ci sono.
Ora , secondo me, la pianta non ha proporzione tra la parte scoperta del tronco e la parte verde.
Tanti anni fa ho avuto l'occasione di ammirare un vero esemplare che aveva questo tipo di radici in evidenza ad una delle tante mostre annuali che si tengono ad Arco.
Saluti
L'autore della pianta che dicevo prima è Danilo Bonacchi.
ero indeciso tra quello che ho scritto e questi....hai ragione SimoSimone ha scritto:Ecco come diavolo si chiamano, pneumatofori.
danielo55- Bonsaista esperto
volgarmente li chiamano anche "ginocchi"
mat19- Utente normale
orsoferito ha scritto:Il lavoro è stato fatto.
I risultati ci sono.
Saluti
Non posso darti torto........dovevo capitozzare piu' in basso.
Sinceramente è da un po' che ho questa intenzione,innestare un ramo poco piu' in basso...basta poco.Negli anni ho sempre cercato di alzare la pianta cercando di migliorare sempre piu' questa non proporzione....ma forse è arrivata la volto buona di un innesto passante.
Sto anche pensando di abbassare un ramo secondario ,del primo ramo,giusto per assecondare il tutto...non so .
In rete ho trovato questo,è ho notato che anche qui c'è un po' di tronco scoperto.
...che pezzo..eh eh!!!!
A mio avviso quel ramo tirato piu' in giu'(lato sx) cambia totalmente le proporzioni.Ho provato ad eliminarlo,giusto per vedere il cambiamento.....eh eh!!!
.....anche qui le proporzioni cambiano ...no
Sinceramente non so come agire....cosa mi consigli Io mi limiterei ad abbassare un ramo e allungarla ancora un paio di centimetri:ooppsss:
Gian.
In acqua non ha controllo ,devi sempre cimare e la ramificazione tende ad ingrossare velocemente.Io la bagno come le altre piante e vedo che non ha nessun sintomo particolare..anzi sta' cacciando bene e dovrei iniziare a potare qualcosina....è molto spettinato.
ANZI!!!!!!..... idea..potrei fare entrambe le due cose(innesto e ramo basso)tanto non mi costa nulla e poi decidero' il dafarsi.
TonyZ- Bonsaista esperto
ciao toniz,per me è più bello il tuo
https://www.youtube.com/watch?v=ORiiKdWd1aI&feature=player_embedded
https://www.youtube.com/watch?v=ORiiKdWd1aI&feature=player_embedded
mat19- Utente normale
Guarda, siccome mi sembra di capire che tu sei uno di quelli che non si arrendono e che sono sempre pronti ad accettare le sfide, io ti consiglierei di preparare la pianta per due possibilità: sia il foro passante sia l'innesto per aprossimazione.
E' facile preparare i rami che aventualmente dovrebbero servirti, basta lasciarli andare ed in breve tempo li avresti di misura per fare il lavoro.
Potresti tentarli tutti e due contemporaneamente oppure uno alla volta magari uno più in basso e uno leggermente sopra e a risultato ottenuto potrai scegliere quello che sembra meglio.
Io farei così, se non altro per fare esperienza.
Ciao, se posso esserti utile io sono sempre quà.
E' facile preparare i rami che aventualmente dovrebbero servirti, basta lasciarli andare ed in breve tempo li avresti di misura per fare il lavoro.
Potresti tentarli tutti e due contemporaneamente oppure uno alla volta magari uno più in basso e uno leggermente sopra e a risultato ottenuto potrai scegliere quello che sembra meglio.
orsoferito ha scritto:Guarda, siccome mi sembra di capire che tu sei uno di quelli che non si arrendono e che sono sempre pronti ad accettare le sfide, io ti consiglierei di preparare la pianta per due possibilità: sia il foro passante sia l'innesto per aprossimazione.
[color=red]
In primis......grazie per la tua disponibilita' ...orsoferito:occhiolino: (un nick molto strano,ma simpatico. )
Mai mollare.... e poi come potrei ....ho origini calabresi ....siamo "quelli con la capa tosta"
Oggi mi sono rivisto la pianta avendo un po'di tempo a disposizione.Ovviamente aveva bisogno di una bella "sistematina" .Ho eliminato tutto il non utile....cosi' sono riuscito a vedere bene la sua struttura.Ho iniziato a filare qua e la per correggere qualche angolazione errata...e poi ho provato con un tirante ad abbassare un secondario del primo ramo a dx.La cosa mi è piaciuta,anche perche' ho pensato che l'innesto avesse richiesto piu' tempo...sinceramente non avevo voglia di aspettare che il ramo innestato prendesse il giusto spessore......lo so ...LA COSTANZA....che a volte va a farsi benedire:mmmmmmm:
Comunque .......ho continuato a filare l'intera chioma e devo dire ......NON MALE!!!!!
A mio avviso l'effetto iniziale che dava quel senso di sproporzione è ,non dico scomparso,ma notevolmente migliorate.
Domani faccio due fotine,giusto per continuare questa discussione e per sentire il tuo parere.
MAT 19
....SENZA OMBRA DI DUBBIO
TonyZ- Bonsaista esperto
Simone ha scritto:danielo55 ha scritto:Se non sbaglio il più famoso di questi taxodium aveva un vaso dove c'era proprio l'acqua...si chiama cipresso delle paludi e vive proprio in mezzo all'acqua, e so che quando raggiunge una certa maturità sulle radici si formano dei bozzi che si chiamano pneumofori(credo) e che sono delle specie di polmoni e sono proprio una caratteristica della pianta
Anch'io ho letto e visto da qualche parte su internet, si diceva che non è facile che il Taxodium in vaso produca pneumofori.
Ma non impossibile
Complimenti ToniZ bel lavoro e pianta affascinante.
Non saprei.....io dico che quelle non sono le famose pneumafore,ma solamente radici normali filate e messe all'aria.
TonyZ- Bonsaista esperto
Ti riferisci a quelle della foto grande vero?
Comunque ... che c... che non gli sono seccate!!!
Comunque ... che c... che non gli sono seccate!!!
Eccomi con nuovi aggiornamenti......una bella "ripulitina" eh...eh!!!
Ha gia' un'altro aspetto...no?
Ha gia' un'altro aspetto...no?
TonyZ- Bonsaista esperto
Direi di si.....il primo ramo abbassato migliora nettamente la pianta...
giancarlo- .
Bene, molto meglio.
Forse cercando di sdoppiare il primo ramo di sinistra e lavorarlo su due livelli si potrebbe migliorare ancora.
Fortse..........................................
Forse cercando di sdoppiare il primo ramo di sinistra e lavorarlo su due livelli si potrebbe migliorare ancora.
Fortse..........................................
Bello e che piede!
Dallo foto piu' vecchie non riesco a capire, il punto cerchiato in rosso era gia' cosi' o hai tagliato un bel ramo grosso?
Dallo foto piu' vecchie non riesco a capire, il punto cerchiato in rosso era gia' cosi' o hai tagliato un bel ramo grosso?
Ascom- Utente medio
Ascom
Lo accorciato.....ho ridimensionato un po' l'intera ramificazione,quel ramo era fin troppo lungo
Orsoferito
Si potrebbe tentare...ideona!!!! solo che devo provare a pianta in mano
Forse forse,lavorando in questo modo ,andrei a creare troppa simmetria,non credi
vediamo domani se la cosa è fattibile,al massimo potrei abbassare ancora un po' il ramo di dx, e in contemporanea abbassare anche quello piu' corto di sopra.....un....tri-sdoppiamento.
eh eh!!!!!......vediamo domani cosa combino
Lo accorciato.....ho ridimensionato un po' l'intera ramificazione,quel ramo era fin troppo lungo
Orsoferito
Si potrebbe tentare...ideona!!!! solo che devo provare a pianta in mano
Forse forse,lavorando in questo modo ,andrei a creare troppa simmetria,non credi
vediamo domani se la cosa è fattibile,al massimo potrei abbassare ancora un po' il ramo di dx, e in contemporanea abbassare anche quello piu' corto di sopra.....un....tri-sdoppiamento.
eh eh!!!!!......vediamo domani cosa combino
TonyZ- Bonsaista esperto
Complimenti Tony!!! una bellissima pianta... devo dire che gli interventi fatti la migliorano ulteriormente...
questa essenza è stupenda.. sembra non avere difetti da come illustrata.... ma qualcuno sa dirmi qualche controindicazione???
questa essenza è stupenda.. sembra non avere difetti da come illustrata.... ma qualcuno sa dirmi qualche controindicazione???
Enriz- Utente medio
toniz...devo venire a trovarti
...anzi devo andare a fare shopping con te
....nn pensavo fosse cosi imponente..davvero moooolto bello!!!
...anzi devo andare a fare shopping con te
....nn pensavo fosse cosi imponente..davvero moooolto bello!!!
Tatanka- Nuovo Utente
Enriz ha scritto:Complimenti Tony!!! una bellissima pianta... devo dire che gli interventi fatti la migliorano ulteriormente...
MAI avuto nessun problema,ne' come coltivazione ne' come malattie varie.....ma ricorda Enriz che per farlo crescere bene......TIENILO A MOLLO !!!!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Sfida Personale
» Drastica potatura su un ginepro comune
» Prugnoli!Fioritura di metà novembre!
» si inizia, daiza, attrezzi segreti.
» Acero tridente, quando si inizia dal seme.
» Drastica potatura su un ginepro comune
» Prugnoli!Fioritura di metà novembre!
» si inizia, daiza, attrezzi segreti.
» Acero tridente, quando si inizia dal seme.
Pagina 1 di 3