Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Un Pino da Educare Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Un Pino da Educare Vote_lcap10%Un Pino da Educare Vote_rcap 10% [ 36 ]
Un Pino da Educare Vote_lcap61%Un Pino da Educare Vote_rcap 61% [ 212 ]
Un Pino da Educare Vote_lcap1%Un Pino da Educare Vote_rcap 1% [ 4 ]
Un Pino da Educare Vote_lcap15%Un Pino da Educare Vote_rcap 15% [ 53 ]
Un Pino da Educare Vote_lcap2%Un Pino da Educare Vote_rcap 2% [ 7 ]
Un Pino da Educare Vote_lcap11%Un Pino da Educare Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Un Pino da Educare EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Un Pino da Educare EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Un Pino da Educare EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Un Pino da Educare EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Un Pino da Educare EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Un Pino da Educare EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Un Pino da Educare EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Un Pino da Educare EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Un Pino da Educare EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Un Pino da Educare Vote_lcapUn Pino da Educare Voting_barUn Pino da Educare Vote_rcap 
Dino
Un Pino da Educare Vote_lcapUn Pino da Educare Voting_barUn Pino da Educare Vote_rcap 
davide
Un Pino da Educare Vote_lcapUn Pino da Educare Voting_barUn Pino da Educare Vote_rcap 
avalu81
Un Pino da Educare Vote_lcapUn Pino da Educare Voting_barUn Pino da Educare Vote_rcap 
serpico67
Un Pino da Educare Vote_lcapUn Pino da Educare Voting_barUn Pino da Educare Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Un Pino da Educare Vote_lcapUn Pino da Educare Voting_barUn Pino da Educare Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Un Pino da Educare

+2
Simo.
Enriz
6 partecipanti

Andare in basso

Un Pino da Educare Empty Un Pino da Educare

Messaggio  Enriz Mar 24 Mag 2011, 20:48

Buona sera a tutti Un Pino da Educare 975874 ... vi volevo presentare una conifera, trovata mentre giravo per vivai, mi ha subito incuriosito, mi piaceva molto il tipo di ago e poi anche il prezzo era abbordabilissimo (32,00 Euri) Un Pino da Educare 272947
mi sono un attimo informato in giro per sapere se la pianta si prestava ad essere educata a bonsai e la comprai.
sul cartellino c'era scritto PINO STROBO NANO... come spesso accade il nome non era corretto, ricercando su internet ho scoperto che potrebbe essere un pino paraviflora glauca, ma con portamento strisciante.

l'anno scorso (luglio) in occasione di un laboratorio sulla lavorazione delle conifere a casa del Prof. Genotti, la portai e la lavorai anche insieme al mio amico Tonyz.

purtroppo non ho foto iniziali ma era un cespuglio....ecco cosa ne è uscito:
scopertura della base, pulizia degli aghi vecchi, selezione rami e impostazione Un Pino da Educare 796643

Un Pino da Educare Img_5912

eccola quest'inverno prima del risveglio vegetativo.
Genotti mi disse che era meglio, in questa varietà, conservare più vegetazione possibile, xkè restia a produrne di nuova... così feci. pensando anche che: in un annetto di coltivazione sarei riuscito a conoscerla e capire come reagiva (ora posso dire che reagisce bene Un Pino da Educare 272947) e nel caso cambiare l'impostazione.

Un Pino da Educare Img_6215

le candele iniziano ad allungarsi... le più lunghe le ho potate.

Un Pino da Educare Img_6913

15 giorni fa!!

Un Pino da Educare Img_6914
lato

Un Pino da Educare Img_6915
retro

Un Pino da Educare Img_6916
lato

Un Pino da Educare Img_6917
particolare dell'ago

Un Pino da Educare Img_6918

Un Pino da Educare Img_6919

Un Pino da Educare Img_6920

Un Pino da Educare Img_6921
alcune gemme nuove che fanno capolino flower

in più ho notato una cosa inaspettata!!! flower flower
Un Pino da Educare Img_6922
credo che sia un infiorescenza!!! non mi era mai capitato Un Pino da Educare 960975

inizialmente non lo vedevo molto in questa impostazione soprattutto il ramo apicale mi disturbava molto.... avevo addirittura intenzione di capovolgerlo e farne un prostrato, che tanto ama Giancarlo. però ultimamente dopo l'allungarsi delle gemme mi piace di più...
è una pianta con ancora molto lavoro davanti... tanta coltivazione, sostituzione di rami per tornare indietro con la vegetazione, e tanta tanta pazienza ma mi ha già emozionato e spero continui a farlo...

Ok aspetto le vostre deduzioni, consigli, critiche.... Un Pino da Educare 64407

PS. Tony non dire come al solito che preferisci il retro come fronte... Un Pino da Educare 656534 Un Pino da Educare 656534 Un Pino da Educare 656534 che non ne posso più Un Pino da Educare 408870 Un Pino da Educare 408870 Un Pino da Educare 408870 Un Pino da Educare 408870
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Un Pino da Educare Empty Re: Un Pino da Educare

Messaggio  Enriz Mar 24 Mag 2011, 20:50

opsss... forse ho messo una risluzione più grande x alcune foto.... Un Pino da Educare 218400 Un Pino da Educare 10910
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Un Pino da Educare Empty Re: Un Pino da Educare

Messaggio  Simo. Mar 24 Mag 2011, 22:07

Molto carina EnriZ però, purtroppo, io non mi sono ancora dedicato alle conifere ... quindi consigli ... nisba! Un Pino da Educare 272947
Nella mia ignoranza, mi sento di dirti che la stai coltivando bene e che la foto che hai denominato "lato"... mi piace come fronte alternativo! Forse (con quel fronte) inclinata leggermente a sx.

Un Pino da Educare 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Un Pino da Educare Empty Re: Un Pino da Educare

Messaggio  Enriz Mar 24 Mag 2011, 22:11

Simone ha scritto:Molto carina EnriZ però, purtroppo, io non mi sono ancora dedicato alle conifere ... quindi consigli ... nisba! Un Pino da Educare 272947
Nella mia ignoranza, mi sento di dirti che la stai coltivando bene e che la foto che hai denominato "lato"... mi piace come fronte alternativo! Forse (con quel fronte) inclinata leggermente a sx.

Un Pino da Educare 64407

Ti ringrazio Simo Un Pino da Educare 975874 l'adibire il lato come fronte non ci avevo pensato, si dovrebbero fare un po' di modifiche, ma è sempore un idea da considerare....

Un Pino da Educare 64407 vado a dormire... buona notte a tutti
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Un Pino da Educare Empty Re: Un Pino da Educare

Messaggio  orsoferito Mer 25 Mag 2011, 07:23

Secondo me, la tua pianta non sa ancora cosa vuol diventare, si trova in una situazione di mezzo e non sa decidersi. Niente paura succede anche a noi!
Potrebbe diventare una pianta bassa e nei suoi limiti possente, oppure alta elegante ed esile tipo bun jin.
Devi decidere, perchè secondo me, tutte e due assieme non potrà mai esserlo.
Naturalmente qualche volta anche le cose impossibili si rendono possibili, ma il gusto estetico ne soffre.
Ciao

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Un Pino da Educare Empty Re: Un Pino da Educare

Messaggio  giancarlo Mer 25 Mag 2011, 10:33

Ciao Enrico, qualunque essenza possa essere hai comunque preso una bella piantina... Un Pino da Educare 272947

Ho riguardato piu' volte le foto...il fatto poi che stia tirando fuori nuovi germogli mi fa pensare che al momento la pianta la devi solo coltivare come stai facendo ora..(Benissimo) poi una volta sviluppati i rametti bisognera' ripensarci all'impostazione...anche io sono d'accordo con Orsoferito e le sue valutazioni...ma i definitiva abbasserei..sempre pero' dopo aver visto come e dove nasceranno i nuovi getti...non avere fretta e potrai scegliere meglio come impostarla... Un Pino da Educare 272947 Un Pino da Educare 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Un Pino da Educare Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un Pino da Educare Empty Re: Un Pino da Educare

Messaggio  Enriz Mer 25 Mag 2011, 16:39

giancarlo ha scritto:Ciao Enrico, qualunque essenza possa essere hai comunque preso una bella piantina... Un Pino da Educare 272947

Ho riguardato piu' volte le foto...il fatto poi che stia tirando fuori nuovi germogli mi fa pensare che al momento la pianta la devi solo coltivare come stai facendo ora..(Benissimo) poi una volta sviluppati i rametti bisognera' ripensarci all'impostazione...anche io sono d'accordo con Orsoferito e le sue valutazioni...ma i definitiva abbasserei..sempre pero' dopo aver visto come e dove nasceranno i nuovi getti...non avere fretta e potrai scegliere meglio come impostarla... Un Pino da Educare 272947 Un Pino da Educare 64407

assolutamente Gian, lo penso anche io.... nessuna fretta e anche il tempo che fin ora è passato mi ha insegnato già molto sull'essenza, con le conifere devo inparare molto... x fortuna grazie al mio club riesco a cresecre... quindi il prossimo laboratorio sulle conifere la porterò così da decidere ma soprattutto IMPARARE sepre di più come procedere.

orsoferito ha scritto:Secondo me, la tua pianta non sa ancora cosa vuol diventare, si trova in una situazione di mezzo e non sa decidersi. Niente paura succede anche a noi!
Potrebbe diventare una pianta bassa e nei suoi limiti possente, oppure alta elegante ed esile tipo bun jin.
Devi decidere, perchè secondo me, tutte e due assieme non potrà mai esserlo.
Naturalmente qualche volta anche le cose impossibili si rendono possibili, ma il gusto estetico ne soffre.
Ciao

bè non posso dire di non avere niente in mente Un Pino da Educare 514318 ... ovviamente l'ispirazione c'è eccola...
Un Pino da Educare Images11
Collezione di Giovanni Genotti

non mi permetto di paragonarla alla mia... ma cerco di seguire la sua linea x arrivare, un giorno a qualcosa che almeno ci assomiglia..Un Pino da Educare 141241

Un Pino da Educare Pino10

Un Pino da Educare 64407
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Un Pino da Educare Empty Re: Un Pino da Educare

Messaggio  re di olea Mer 25 Mag 2011, 17:44

ottima pianta da vivaio,ci vorrà un bel pò di tempo prima che arrivi ad eguagliare quella in foto come esempio,ma la pianta in questione hà le carte in regola per arrivarci. Un Pino da Educare 119320
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Un Pino da Educare Empty Re: Un Pino da Educare

Messaggio  TonyZ Mer 25 Mag 2011, 17:52

Da tempo che non lo vedevo Enriz,mi fa piacere vederlo sul forum. Un Pino da Educare 272947

Sicuramente non è un'essenza facile ,facile......sarebbe il nostro pino pentaphylla; colore quasi identico,idem per gli aghi.....ma piu' ostico del cugino Giappan.

la coltivazione è ottimale,vedo delle belle gemme dietro.....simpatici qui ciuffetti!!!!!...non resta che aspettare la loro maturazione, altri che nasceranno, e poi iniziare ad accorciare un po' per compattare. Un Pino da Educare 272947

Speriamo che nascano nuove gemme in apice...è un po' spoglio,ma sicuramente sara' cosi' Un Pino da Educare 272947

Hai avuto un bel coraggio pero'(PER L'ESSENZA).....questo è da elogiare..BRAVO!!
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Un Pino da Educare Empty Re: Un Pino da Educare

Messaggio  Enriz Mer 25 Mag 2011, 17:58

TonyZ ha scritto:Da tempo che non lo vedevo Enriz,mi fa piacere vederlo sul forum. Un Pino da Educare 272947

Sicuramente non è un'essenza facile ,facile......sarebbe il nostro pino pentaphylla; colore quasi identico,idem per gli aghi.....ma piu' ostico del cugino Giappan.

la coltivazione è ottimale,vedo delle belle gemme dietro.....simpatici qui ciuffetti!!!!!...non resta che aspettare la loro maturazione, altri che nasceranno, e poi iniziare ad accorciare un po' per compattare. Un Pino da Educare 272947

Speriamo che nascano nuove gemme in apice...è un po' spoglio,ma sicuramente sara' cosi' Un Pino da Educare 272947

Hai avuto un bel coraggio pero'(PER L'ESSENZA).....questo è da elogiare..BRAVO!!

Tony.... speriamo proprio che ne escano ancora tante gemme e anche in apice ehehheh!!!!
grazie x il coraggio... forse avrei dovuto acquistarla più avanti con maggiori conoscenze della sfera conifere.... ma si sa quando ti parte la fregola x un essenza... è dura se non impossibile scamprla!!!! Un Pino da Educare 408870 Un Pino da Educare 408870 Un Pino da Educare 408870

incrocio le dita!!! Un Pino da Educare 64407
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Un Pino da Educare Empty Re: Un Pino da Educare

Messaggio  Enriz Mer 25 Mag 2011, 18:00

re di olea ha scritto:ottima pianta da vivaio,ci vorrà un bel pò di tempo prima che arrivi ad eguagliare quella in foto come esempio,ma la pianta in questione hà le carte in regola per arrivarci. Un Pino da Educare 119320

Un Pino da Educare 975874 grazie Re... spero ke almeno ci assomigli un po' Un Pino da Educare 272947 .... Un Pino da Educare 64407
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Un Pino da Educare Empty Re: Un Pino da Educare

Messaggio  TonyZ Mer 25 Mag 2011, 18:11

Enriz ha scritto:
TonyZ ha scritto:Da tempo che non lo vedevo Enriz,mi fa piacere vederlo sul forum. Un Pino da Educare 272947

Sicuramente non è un'essenza facile ,facile......sarebbe il nostro pino pentaphylla; colore quasi identico,idem per gli aghi.....ma piu' ostico del cugino Giappan.

la coltivazione è ottimale,vedo delle belle gemme dietro.....simpatici qui ciuffetti!!!!!...non resta che aspettare la loro maturazione, altri che nasceranno, e poi iniziare ad accorciare un po' per compattare. Un Pino da Educare 272947

Speriamo che nascano nuove gemme in apice...è un po' spoglio,ma sicuramente sara' cosi' Un Pino da Educare 272947

Hai avuto un bel coraggio pero'(PER L'ESSENZA).....questo è da elogiare..BRAVO!!

Tony.... speriamo proprio che ne escano ancora tante gemme e anche in apice ehehheh!!!!
grazie x il coraggio... forse avrei dovuto acquistarla più avanti con maggiori conoscenze della sfera conifere.... ma si sa quando ti parte la fregola x un essenza... è dura se non impossibile scamprla!!!! Un Pino da Educare 408870 Un Pino da Educare 408870 Un Pino da Educare 408870

incrocio le dita!!! Un Pino da Educare 64407

Questa è una conifera a due sfere.......è tutta un'avventura caro ragazzo Un Pino da Educare 408870 Un Pino da Educare 408870
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Un Pino da Educare Empty Re: Un Pino da Educare

Messaggio  Enriz Mer 25 Mag 2011, 18:11

2 boccie??? fantastico!!!!! Un Pino da Educare 371901
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Un Pino da Educare Empty Re: Un Pino da Educare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.