Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Un Pino da Educare
+2
Simo.
Enriz
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Un Pino da Educare
Buona sera a tutti ... vi volevo presentare una conifera, trovata mentre giravo per vivai, mi ha subito incuriosito, mi piaceva molto il tipo di ago e poi anche il prezzo era abbordabilissimo (32,00 Euri)
mi sono un attimo informato in giro per sapere se la pianta si prestava ad essere educata a bonsai e la comprai.
sul cartellino c'era scritto PINO STROBO NANO... come spesso accade il nome non era corretto, ricercando su internet ho scoperto che potrebbe essere un pino paraviflora glauca, ma con portamento strisciante.
l'anno scorso (luglio) in occasione di un laboratorio sulla lavorazione delle conifere a casa del Prof. Genotti, la portai e la lavorai anche insieme al mio amico Tonyz.
purtroppo non ho foto iniziali ma era un cespuglio....ecco cosa ne è uscito:
scopertura della base, pulizia degli aghi vecchi, selezione rami e impostazione
eccola quest'inverno prima del risveglio vegetativo.
Genotti mi disse che era meglio, in questa varietà, conservare più vegetazione possibile, xkè restia a produrne di nuova... così feci. pensando anche che: in un annetto di coltivazione sarei riuscito a conoscerla e capire come reagiva (ora posso dire che reagisce bene ) e nel caso cambiare l'impostazione.
le candele iniziano ad allungarsi... le più lunghe le ho potate.
15 giorni fa!!
lato
retro
lato
particolare dell'ago
alcune gemme nuove che fanno capolino
in più ho notato una cosa inaspettata!!!
credo che sia un infiorescenza!!! non mi era mai capitato
inizialmente non lo vedevo molto in questa impostazione soprattutto il ramo apicale mi disturbava molto.... avevo addirittura intenzione di capovolgerlo e farne un prostrato, che tanto ama Giancarlo. però ultimamente dopo l'allungarsi delle gemme mi piace di più...
è una pianta con ancora molto lavoro davanti... tanta coltivazione, sostituzione di rami per tornare indietro con la vegetazione, e tanta tanta pazienza ma mi ha già emozionato e spero continui a farlo...
Ok aspetto le vostre deduzioni, consigli, critiche....
PS. Tony non dire come al solito che preferisci il retro come fronte... che non ne posso più
mi sono un attimo informato in giro per sapere se la pianta si prestava ad essere educata a bonsai e la comprai.
sul cartellino c'era scritto PINO STROBO NANO... come spesso accade il nome non era corretto, ricercando su internet ho scoperto che potrebbe essere un pino paraviflora glauca, ma con portamento strisciante.
l'anno scorso (luglio) in occasione di un laboratorio sulla lavorazione delle conifere a casa del Prof. Genotti, la portai e la lavorai anche insieme al mio amico Tonyz.
purtroppo non ho foto iniziali ma era un cespuglio....ecco cosa ne è uscito:
scopertura della base, pulizia degli aghi vecchi, selezione rami e impostazione
eccola quest'inverno prima del risveglio vegetativo.
Genotti mi disse che era meglio, in questa varietà, conservare più vegetazione possibile, xkè restia a produrne di nuova... così feci. pensando anche che: in un annetto di coltivazione sarei riuscito a conoscerla e capire come reagiva (ora posso dire che reagisce bene ) e nel caso cambiare l'impostazione.
le candele iniziano ad allungarsi... le più lunghe le ho potate.
15 giorni fa!!
lato
retro
lato
particolare dell'ago
alcune gemme nuove che fanno capolino
in più ho notato una cosa inaspettata!!!
credo che sia un infiorescenza!!! non mi era mai capitato
inizialmente non lo vedevo molto in questa impostazione soprattutto il ramo apicale mi disturbava molto.... avevo addirittura intenzione di capovolgerlo e farne un prostrato, che tanto ama Giancarlo. però ultimamente dopo l'allungarsi delle gemme mi piace di più...
è una pianta con ancora molto lavoro davanti... tanta coltivazione, sostituzione di rami per tornare indietro con la vegetazione, e tanta tanta pazienza ma mi ha già emozionato e spero continui a farlo...
Ok aspetto le vostre deduzioni, consigli, critiche....
PS. Tony non dire come al solito che preferisci il retro come fronte... che non ne posso più
Enriz- Utente medio
Re: Un Pino da Educare
opsss... forse ho messo una risluzione più grande x alcune foto....
Enriz- Utente medio
Molto carina EnriZ però, purtroppo, io non mi sono ancora dedicato alle conifere ... quindi consigli ... nisba!
Nella mia ignoranza, mi sento di dirti che la stai coltivando bene e che la foto che hai denominato "lato"... mi piace come fronte alternativo! Forse (con quel fronte) inclinata leggermente a sx.
Nella mia ignoranza, mi sento di dirti che la stai coltivando bene e che la foto che hai denominato "lato"... mi piace come fronte alternativo! Forse (con quel fronte) inclinata leggermente a sx.
Simone ha scritto:Molto carina EnriZ però, purtroppo, io non mi sono ancora dedicato alle conifere ... quindi consigli ... nisba!
Ti ringrazio Simo l'adibire il lato come fronte non ci avevo pensato, si dovrebbero fare un po' di modifiche, ma è sempore un idea da considerare....
vado a dormire... buona notte a tutti
Enriz- Utente medio
Secondo me, la tua pianta non sa ancora cosa vuol diventare, si trova in una situazione di mezzo e non sa decidersi. Niente paura succede anche a noi!
Potrebbe diventare una pianta bassa e nei suoi limiti possente, oppure alta elegante ed esile tipo bun jin.
Devi decidere, perchè secondo me, tutte e due assieme non potrà mai esserlo.
Naturalmente qualche volta anche le cose impossibili si rendono possibili, ma il gusto estetico ne soffre.
Ciao
Potrebbe diventare una pianta bassa e nei suoi limiti possente, oppure alta elegante ed esile tipo bun jin.
Naturalmente qualche volta anche le cose impossibili si rendono possibili, ma il gusto estetico ne soffre.
Ciao
Ciao Enrico, qualunque essenza possa essere hai comunque preso una bella piantina...
Ho riguardato piu' volte le foto...il fatto poi che stia tirando fuori nuovi germogli mi fa pensare che al momento la pianta la devi solo coltivare come stai facendo ora..(Benissimo) poi una volta sviluppati i rametti bisognera' ripensarci all'impostazione...anche io sono d'accordo con Orsoferito e le sue valutazioni...ma i definitiva abbasserei..sempre pero' dopo aver visto come e dove nasceranno i nuovi getti...non avere fretta e potrai scegliere meglio come impostarla...
Ho riguardato piu' volte le foto...il fatto poi che stia tirando fuori nuovi germogli mi fa pensare che al momento la pianta la devi solo coltivare come stai facendo ora..(Benissimo) poi una volta sviluppati i rametti bisognera' ripensarci all'impostazione...anche io sono d'accordo con Orsoferito e le sue valutazioni...ma i definitiva abbasserei..sempre pero' dopo aver visto come e dove nasceranno i nuovi getti...non avere fretta e potrai scegliere meglio come impostarla...
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Ciao Enrico, qualunque essenza possa essere hai comunque preso una bella piantina...
assolutamente Gian, lo penso anche io.... nessuna fretta e anche il tempo che fin ora è passato mi ha insegnato già molto sull'essenza, con le conifere devo inparare molto... x fortuna grazie al mio club riesco a cresecre... quindi il prossimo laboratorio sulle conifere la porterò così da decidere ma soprattutto IMPARARE sepre di più come procedere.
orsoferito ha scritto:Secondo me, la tua pianta non sa ancora cosa vuol diventare, si trova in una situazione di mezzo e non sa decidersi. Niente paura succede anche a noi!
Ciao
bè non posso dire di non avere niente in mente ... ovviamente l'ispirazione c'è eccola...
Collezione di Giovanni Genotti
non mi permetto di paragonarla alla mia... ma cerco di seguire la sua linea x arrivare, un giorno a qualcosa che almeno ci assomiglia..
Enriz- Utente medio
ottima pianta da vivaio,ci vorrà un bel pò di tempo prima che arrivi ad eguagliare quella in foto come esempio,ma la pianta in questione hà le carte in regola per arrivarci.
re di olea- Moderatore
Da tempo che non lo vedevo Enriz,mi fa piacere vederlo sul forum.
Sicuramente non è un'essenza facile ,facile......sarebbe il nostro pino pentaphylla; colore quasi identico,idem per gli aghi.....ma piu' ostico del cugino Giappan.
la coltivazione è ottimale,vedo delle belle gemme dietro.....simpatici qui ciuffetti!!!!!...non resta che aspettare la loro maturazione, altri che nasceranno, e poi iniziare ad accorciare un po' per compattare.
Speriamo che nascano nuove gemme in apice...è un po' spoglio,ma sicuramente sara' cosi'
Hai avuto un bel coraggio pero'(PER L'ESSENZA).....questo è da elogiare..BRAVO!!
Sicuramente non è un'essenza facile ,facile......sarebbe il nostro pino pentaphylla; colore quasi identico,idem per gli aghi.....ma piu' ostico del cugino Giappan.
la coltivazione è ottimale,vedo delle belle gemme dietro.....simpatici qui ciuffetti!!!!!...non resta che aspettare la loro maturazione, altri che nasceranno, e poi iniziare ad accorciare un po' per compattare.
Speriamo che nascano nuove gemme in apice...è un po' spoglio,ma sicuramente sara' cosi'
Hai avuto un bel coraggio pero'(PER L'ESSENZA).....questo è da elogiare..BRAVO!!
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Da tempo che non lo vedevo Enriz,mi fa piacere vederlo sul forum.
Tony.... speriamo proprio che ne escano ancora tante gemme e anche in apice ehehheh!!!!
grazie x il coraggio... forse avrei dovuto acquistarla più avanti con maggiori conoscenze della sfera conifere.... ma si sa quando ti parte la fregola x un essenza... è dura se non impossibile scamprla!!!!
incrocio le dita!!!
Enriz- Utente medio
re di olea ha scritto:ottima pianta da vivaio,ci vorrà un bel pò di tempo prima che arrivi ad eguagliare quella in foto come esempio,ma la pianta in questione hà le carte in regola per arrivarci.
grazie Re... spero ke almeno ci assomigli un po' ....
Enriz- Utente medio
Enriz ha scritto:TonyZ ha scritto:Da tempo che non lo vedevo Enriz,mi fa piacere vederlo sul forum.
Tony.... speriamo proprio che ne escano ancora tante gemme e anche in apice ehehheh!!!!
grazie x il coraggio... forse avrei dovuto acquistarla più avanti con maggiori conoscenze della sfera conifere.... ma si sa quando ti parte la fregola x un essenza... è dura se non impossibile scamprla!!!!
incrocio le dita!!!
Questa è una conifera a due sfere.......è tutta un'avventura caro ragazzo
TonyZ- Bonsaista esperto
2 boccie??? fantastico!!!!!
Enriz- Utente medio
Argomenti simili
» pino R.I.P.
» Pino silvestre(lo zio Pino)
» finalmente ho un pino nero
» Che Pino e??
» Il mio Pino nero