Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Pino silvestre(lo zio Pino) Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Pino silvestre(lo zio Pino) Vote_lcap10%Pino silvestre(lo zio Pino) Vote_rcap 10% [ 36 ]
Pino silvestre(lo zio Pino) Vote_lcap61%Pino silvestre(lo zio Pino) Vote_rcap 61% [ 212 ]
Pino silvestre(lo zio Pino) Vote_lcap1%Pino silvestre(lo zio Pino) Vote_rcap 1% [ 4 ]
Pino silvestre(lo zio Pino) Vote_lcap15%Pino silvestre(lo zio Pino) Vote_rcap 15% [ 53 ]
Pino silvestre(lo zio Pino) Vote_lcap2%Pino silvestre(lo zio Pino) Vote_rcap 2% [ 7 ]
Pino silvestre(lo zio Pino) Vote_lcap11%Pino silvestre(lo zio Pino) Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Pino silvestre(lo zio Pino) EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Pino silvestre(lo zio Pino) EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Pino silvestre(lo zio Pino) EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Pino silvestre(lo zio Pino) EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Pino silvestre(lo zio Pino) EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Pino silvestre(lo zio Pino) EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Pino silvestre(lo zio Pino) EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Pino silvestre(lo zio Pino) EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Pino silvestre(lo zio Pino) EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Pino silvestre(lo zio Pino) Vote_lcapPino silvestre(lo zio Pino) Voting_barPino silvestre(lo zio Pino) Vote_rcap 
Dino
Pino silvestre(lo zio Pino) Vote_lcapPino silvestre(lo zio Pino) Voting_barPino silvestre(lo zio Pino) Vote_rcap 
davide
Pino silvestre(lo zio Pino) Vote_lcapPino silvestre(lo zio Pino) Voting_barPino silvestre(lo zio Pino) Vote_rcap 
avalu81
Pino silvestre(lo zio Pino) Vote_lcapPino silvestre(lo zio Pino) Voting_barPino silvestre(lo zio Pino) Vote_rcap 
serpico67
Pino silvestre(lo zio Pino) Vote_lcapPino silvestre(lo zio Pino) Voting_barPino silvestre(lo zio Pino) Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Pino silvestre(lo zio Pino) Vote_lcapPino silvestre(lo zio Pino) Voting_barPino silvestre(lo zio Pino) Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Pino silvestre(lo zio Pino)

4 partecipanti

Andare in basso

Pino silvestre(lo zio Pino) Empty Pino silvestre(lo zio Pino)

Messaggio  danielo55 Sab 16 Gen 2010, 19:33

visto che ci sono voglio mostrare una pianta che per me è proprio una palestra ed è un pino silvestre raccolto su un ghiaione di montagna,all'origine era una pianta alta 1 metro e mezzo e all'altezza del primo ramo il tronco si divideva in due,poi col tempo e senza neppure sapere come fare ho cominciato ad accorciarlo,levando una biforcazione che aveva poco movimento e usando un ramo laterale come apice,anche se è molto tempo che ce l'ho è ancora molto indietro con la lavorazione però adesso ho imparato delle cose che avevo solo letto e già da quest'anno la vegetazione ha iniziato ad infoltirsi,i morsetti che si vedono sulla pianta ora nonci sono più perchè il tronco ha già preso la forma sinuosa sulla parte alta,da adesso in poi mi concentrerò solo sulla formazione e lo sviluppo degli aghi...to be continued [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][url=http:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]//www.servimg.com/image_preview.php?i=8&u=14753927][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/url]
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Pino silvestre(lo zio Pino) Empty Re: Pino silvestre(lo zio Pino)

Messaggio  giancarlo Sab 16 Gen 2010, 20:51

Il silvestre e' una pianta che mi ha sempre affascinato, ha una bellissima corteccia e si coltiva molto bene....spero un giorno di avere una piantina da provare anche io....beh qui Dan non penso che sia solo palestra, non la vedo una pianta bruttissima, anzi....certo ha gli aghi un po' lunghi ma non e' questo il problema primario..... :D

Credo abbia bisogno sopratutto di infoltire un po' dappertutto :D
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pino silvestre(lo zio Pino) Empty Re: Pino silvestre(lo zio Pino)

Messaggio  FilippoAbbà Sab 16 Gen 2010, 20:56

Concordo con Giancarlo in tutto e per tutto....
Anche a me piace moltissimo come essenza il silvestre e spero un giorno di poterne prendere uno....Wink
Il tuo deve infittire ancora molto...mi sembra che tu abbia fatto un ottimo lavoro nel movimentare la parte alta....Wink
Ottimo....
Saluti...
Filo

FilippoAbbà
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 14.01.10
Età : 30
Località : Ospedaletto Lodigiano

Torna in alto Andare in basso

Pino silvestre(lo zio Pino) Empty lo zio Pino

Messaggio  danielo55 Gio 21 Gen 2010, 07:57

ho cominciato a tagliare gli aghi sulle zone più forti della pianta(quelle per capirci con più energia) e questo è indipendente dal fatto che i rami siano in alto o in basso,cerco solo di equilibrare il vigore per simolare la pianta a far nascere nuovi germogli anche dove non ce ne sono e quando la pianta comincerà a vegetare inizierò a pinzare le candele(anche queste per parificare la forza)e poi effettuerò il "mekiri" cioè l'asportazione totale della nuova vegetazione in modo da stimolare la cacciata di nuove gemme sugli apici dei rami ed effettuare la selezione ulteriore di quest'ultime.....se ce la faccio mostrerò il procedimento Pino silvestre(lo zio Pino) 796643 Pino silvestre(lo zio Pino) 436115
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Pino silvestre(lo zio Pino) Empty Re: Pino silvestre(lo zio Pino)

Messaggio  fausta Gio 21 Gen 2010, 14:53

anhe a me piace molto il silvestre sunny
bel lavoro dan :D
fausta
fausta
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 54
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Pino silvestre(lo zio Pino) Empty Re: Pino silvestre(lo zio Pino)

Messaggio  giancarlo Gio 21 Gen 2010, 17:04

danielo55 ha scritto:ho cominciato a tagliare gli aghi sulle zone più forti della pianta(quelle per capirci con più energia) e questo è indipendente dal fatto che i rami siano in alto o in basso,cerco solo di equilibrare il vigore per simolare la pianta a far nascere nuovi germogli anche dove non ce ne sono e quando la pianta comincerà a vegetare inizierò a pinzare le candele(anche queste per parificare la forza)e poi effettuerò il "mekiri" cioè l'asportazione totale della nuova vegetazione in modo da stimolare la cacciata di nuove gemme sugli apici dei rami ed effettuare la selezione ulteriore di quest'ultime.....se ce la faccio mostrerò il procedimento Pino silvestre(lo zio Pino) 796643 Pino silvestre(lo zio Pino) 436115



Come se ce la faccio? Ma certo che ce la fai, tu conosci molto bene queste essenza, e qualche risultato lo tirerai fuori di sicuro!!!

Aspettiamo novita'!!!! :D
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pino silvestre(lo zio Pino) Empty Re: Pino silvestre(lo zio Pino)

Messaggio  danielo55 Gio 21 Gen 2010, 18:14

il problema è...siccome che sò cecato nel senso che ho una macchina fotografica impossibile cercherò di mostrare nella maniera più chiara che mi sarà dato di fare il procedimento della cosa.......
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Pino silvestre(lo zio Pino) Empty Re: Pino silvestre(lo zio Pino)

Messaggio  giancarlo Gio 21 Gen 2010, 19:37

Attendiamo fiduciosi Dan! Pino silvestre(lo zio Pino) 529629 Pino silvestre(lo zio Pino) 796643 Pino silvestre(lo zio Pino) 796643
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pino silvestre(lo zio Pino) Empty Re: Pino silvestre(lo zio Pino)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.