Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Pino silvestre(lo zio Pino)
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Pino silvestre(lo zio Pino)
visto che ci sono voglio mostrare una pianta che per me è proprio una palestra ed è un pino silvestre raccolto su un ghiaione di montagna,all'origine era una pianta alta 1 metro e mezzo e all'altezza del primo ramo il tronco si divideva in due,poi col tempo e senza neppure sapere come fare ho cominciato ad accorciarlo,levando una biforcazione che aveva poco movimento e usando un ramo laterale come apice,anche se è molto tempo che ce l'ho è ancora molto indietro con la lavorazione però adesso ho imparato delle cose che avevo solo letto e già da quest'anno la vegetazione ha iniziato ad infoltirsi,i morsetti che si vedono sulla pianta ora nonci sono più perchè il tronco ha già preso la forma sinuosa sulla parte alta,da adesso in poi mi concentrerò solo sulla formazione e lo sviluppo degli aghi...to be continued [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][url=http:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]//www.servimg.com/image_preview.php?i=8&u=14753927][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/url]
danielo55- Bonsaista esperto
Re: Pino silvestre(lo zio Pino)
Il silvestre e' una pianta che mi ha sempre affascinato, ha una bellissima corteccia e si coltiva molto bene....spero un giorno di avere una piantina da provare anche io....beh qui Dan non penso che sia solo palestra, non la vedo una pianta bruttissima, anzi....certo ha gli aghi un po' lunghi ma non e' questo il problema primario..... :D
Credo abbia bisogno sopratutto di infoltire un po' dappertutto :D
Credo abbia bisogno sopratutto di infoltire un po' dappertutto :D
giancarlo- .
Concordo con Giancarlo in tutto e per tutto....
Anche a me piace moltissimo come essenza il silvestre e spero un giorno di poterne prendere uno....
Il tuo deve infittire ancora molto...mi sembra che tu abbia fatto un ottimo lavoro nel movimentare la parte alta....
Ottimo....
Saluti...
Filo
Anche a me piace moltissimo come essenza il silvestre e spero un giorno di poterne prendere uno....
Il tuo deve infittire ancora molto...mi sembra che tu abbia fatto un ottimo lavoro nel movimentare la parte alta....
Ottimo....
Saluti...
Filo
FilippoAbbà- Utente normale
lo zio Pino
ho cominciato a tagliare gli aghi sulle zone più forti della pianta(quelle per capirci con più energia) e questo è indipendente dal fatto che i rami siano in alto o in basso,cerco solo di equilibrare il vigore per simolare la pianta a far nascere nuovi germogli anche dove non ce ne sono e quando la pianta comincerà a vegetare inizierò a pinzare le candele(anche queste per parificare la forza)e poi effettuerò il "mekiri" cioè l'asportazione totale della nuova vegetazione in modo da stimolare la cacciata di nuove gemme sugli apici dei rami ed effettuare la selezione ulteriore di quest'ultime.....se ce la faccio mostrerò il procedimento
anhe a me piace molto il silvestre
bel lavoro dan :D
bel lavoro dan :D
fausta- Utente medio
danielo55 ha scritto:ho cominciato a tagliare gli aghi sulle zone più forti della pianta(quelle per capirci con più energia) e questo è indipendente dal fatto che i rami siano in alto o in basso,cerco solo di equilibrare il vigore per simolare la pianta a far nascere nuovi germogli anche dove non ce ne sono e quando la pianta comincerà a vegetare inizierò a pinzare le candele(anche queste per parificare la forza)e poi effettuerò il "mekiri" cioè l'asportazione totale della nuova vegetazione in modo da stimolare la cacciata di nuove gemme sugli apici dei rami ed effettuare la selezione ulteriore di quest'ultime.....se ce la faccio mostrerò il procedimento
Come se ce la faccio? Ma certo che ce la fai, tu conosci molto bene queste essenza, e qualche risultato lo tirerai fuori di sicuro!!!
Aspettiamo novita'!!!! :D
giancarlo- .
il problema è...siccome che sò cecato nel senso che ho una macchina fotografica impossibile cercherò di mostrare nella maniera più chiara che mi sarà dato di fare il procedimento della cosa.......
Attendiamo fiduciosi Dan!
giancarlo- .
Pagina 1 di 1