Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Bosco di faggi.
+10
alby94
Giovanni 48
kordonbleu
filippof
Bonsai67
folletto
Simo.
giancarlo
orsoferito
TonyZ
14 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Bosco di faggi.
orsoferito ha scritto:Tutto perfetto, è quello che succede in natura.
Se il bonsai prende lo spunto da come gli alberi vivono nel loro ambiente naturale succede che il bosco bonsai tende ad assomigliare al bosco reale.
Se invece qualcuno che ne ha le capacità vuole provare a fare qualche cosa di differente..........................perchè no?
Ben venga
Esatto orso
Ok seguire le regole ma il bonsai è anche e soprattutto personale ed è proprio dargli un tocco di personalità che lo fa rendere unico
alby94- Utente attivo
Che vi devo dire ragazzi.....ho provato questa pazzia.
Questa losa in cemento l'avevo fatta qualche anno fa,prima o poi volevo utilizzarla,ma è sempre rimasta a prendere polvere.
L'altro ieri mi sono detto....vediamo un po' come ci sta' qui il boschetto.
Detto fatto!!!...ho sollevato il pane,un tutt'uno,è ho fatto le varie prove.....per vedere meglio dove collocare il boschetto sulla losa.
Le dimensioni della losa sono 52 x 100 cm.
Questo è il sotto della losa....il cemento si è vetrificato.
le varie prove.....
Fatte tutte le mie prove del momento e scattate tutte le mie foto,mi sono accorto che la losa era al contrario..eehhhh!!!!
Ho girato nuovamente la losa,in modo da non avere quello "spigoletto" sul fronte(lato sx della losa) e' tra
le tre differenti posizioni ho scelto questa.....
Piu' a dx.....
Sono contento ho voluto provare è mi piace di piu' qui sopra.
Questa losa in cemento l'avevo fatta qualche anno fa,prima o poi volevo utilizzarla,ma è sempre rimasta a prendere polvere.
L'altro ieri mi sono detto....vediamo un po' come ci sta' qui il boschetto.
Detto fatto!!!...ho sollevato il pane,un tutt'uno,è ho fatto le varie prove.....per vedere meglio dove collocare il boschetto sulla losa.
Le dimensioni della losa sono 52 x 100 cm.
Questo è il sotto della losa....il cemento si è vetrificato.
le varie prove.....
Fatte tutte le mie prove del momento e scattate tutte le mie foto,mi sono accorto che la losa era al contrario..eehhhh!!!!
Ho girato nuovamente la losa,in modo da non avere quello "spigoletto" sul fronte(lato sx della losa) e' tra
le tre differenti posizioni ho scelto questa.....
Piu' a dx.....
Sono contento ho voluto provare è mi piace di piu' qui sopra.
TonyZ- Bonsaista esperto
Anche a me piace la posizione in ultimo Tony....magari leggermente piu' a dx, per non metterla proprio al centro...devo dire che comunque la losa impreziosisce una composizione come la tua...sembra tutto piu' naturale....
giancarlo- .
Non è proprio in centro,è piu' a dx...ma se volete vi posso accontentare...LO SPOSTERO' DI QUALE MM..EEHHH!!
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Non è proprio in centro,è piu' a dx...ma se volete vi posso accontentare...LO SPOSTERO' DI QUALE MM..EEHHH!!
Avevamo visto che non era in centro.... ..suggerivamo semplicemente un ulteriore spostamento di pochi cm.....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:TonyZ ha scritto:Non è proprio in centro,è piu' a dx...ma se volete vi posso accontentare...LO SPOSTERO' DI QUALE MM..EEHHH!!
Avevamo visto che non era in centro.... ..suggerivamo semplicemente un ulteriore spostamento di pochi cm.....
Qualche cm... ..vabbe',faro' altre prove.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:giancarlo ha scritto:TonyZ ha scritto:Non è proprio in centro,è piu' a dx...ma se volete vi posso accontentare...LO SPOSTERO' DI QUALE MM..EEHHH!!
Qualche cm... ..vabbe',faro' altre prove.
Va tutto bene quello che fai caro Tony.... se ritieni che va bene cosi, tu dal vivo senz'altro vedi meglio di noi....
giancarlo- .
Oggi con questa splendida giornata mi è venuta voglia di fare 4 scatti.
HO messo mano al boschetto circa una 10 ina di giorni fa'.
Qualche filetto per assecondare il movimento dei rami e poi una "pesante " potatura.
In poche parole ho eliminato un 90 % delle gemme apicali.
Sulla ramatura "robusta" sono state asportate tutte,mentre ho tenute quelle sulla ramatura piu' esile.
Ecco le foto....
Penso che in questo modo ci sara' un grande risveglio di gemme latenti,speriamo:incrocio dita: visto che a valle delle gemme asportate ,quelle apicali,le altre erano in abbondanza.
Eliminando questa dominanza,tipica del faggio, spero di ottenere piu' ramificazione e quindi un ridimensionamento fogliare.
Un particolare "buffo" che su una pianta singola sarebbe davvero anomalo,qui invece avendo piu' piante è davvero naturale.
HO messo mano al boschetto circa una 10 ina di giorni fa'.
Qualche filetto per assecondare il movimento dei rami e poi una "pesante " potatura.
In poche parole ho eliminato un 90 % delle gemme apicali.
Sulla ramatura "robusta" sono state asportate tutte,mentre ho tenute quelle sulla ramatura piu' esile.
Ecco le foto....
Penso che in questo modo ci sara' un grande risveglio di gemme latenti,speriamo:incrocio dita: visto che a valle delle gemme asportate ,quelle apicali,le altre erano in abbondanza.
Eliminando questa dominanza,tipica del faggio, spero di ottenere piu' ramificazione e quindi un ridimensionamento fogliare.
Un particolare "buffo" che su una pianta singola sarebbe davvero anomalo,qui invece avendo piu' piante è davvero naturale.
TonyZ- Bonsaista esperto
Mi piace questo boschetto e lo sai... cerchi di infittire e fai bene... ma sei già messo molto bene a ramificazione!
Il boschetto è bello , non mi convincono però certe ramificazioni troppo grosse sui apici delle piante , appesantiscono troppo la composizione .
Sono del parere di eliminare sempre i rami sproporzionati specialmente quelli all apice e ripartire con ramificazioni molto sottili .
Questa una mia visione dell' insieme , bello comunque .
Sono del parere di eliminare sempre i rami sproporzionati specialmente quelli all apice e ripartire con ramificazioni molto sottili .
Questa una mia visione dell' insieme , bello comunque .
Daniele- Bonsaista esperto
non ti preoccupare tony, a me mi garba (come dicono i toscani) cmq se vuoi fargli vedere il mare...
kordonbleu- Moderatore
Se proprio si volesse fare "il becco alla mosca" un detto che si usa dalle mie parti per cercare di definire la pignoleria al massimo, direi che alcuni tronchi della composizione sono troppo cilindrici.
A composizione spoglia si notano moltissimo, uno in particolare oltre che essere cilindrico è anche molto rigido senza alcun movimento.
Comunque sono dettagli...............la composizione è molto evocativa
A composizione spoglia si notano moltissimo, uno in particolare oltre che essere cilindrico è anche molto rigido senza alcun movimento.
Comunque sono dettagli...............la composizione è molto evocativa
se il gioco è quello di trovare difetti io ci metto il fatto del lider e dell'albero vicino hanno direzioni convergenti ,ma che ci vuoi fare l'invidia è una brutta bestia buon lavoro scherzo ,ma mi è venuto il tutto molto naturale non ti arrabbiare:saluti2:
blabla- Utente medio
Kordon: l'aria di mare non è cosi' salubre per lui...sorry...ehehh!!!
Daniele: a questo "giro" ho eliminato tutte le gemme della ramificazione "grossolana" in modo da frenare la crescita.
Le gemme apicali sono tutte sulla ramificazione fine ,questo per favorirne l'ingrossamento.
Orso: io vedo questa composizione/stile( il bosco) come un insieme di piante ,dove la visione è totale e non rivolta
alle singole piante.
Ora ti faccio vedere questo stupendo bosco,molto evocativo per me.
SE prendiamo in considerazione le singole piante la sensazione che trasmette è ben diversa da tutto l'insieme.
Ciao a tutti...eehhh!!!!
Daniele: a questo "giro" ho eliminato tutte le gemme della ramificazione "grossolana" in modo da frenare la crescita.
Le gemme apicali sono tutte sulla ramificazione fine ,questo per favorirne l'ingrossamento.
Orso: io vedo questa composizione/stile( il bosco) come un insieme di piante ,dove la visione è totale e non rivolta
alle singole piante.
SE prendiamo in considerazione le singole piante la sensazione che trasmette è ben diversa da tutto l'insieme.
Ciao a tutti...eehhh!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
Prospettiva, profondità, leggerezza oltre alla grande maestria dell'autore sono le doti di questa stupenda composizioneTonyZ ha scritto:Kordon: l'aria di mare non è cosi' salubre per lui...sorry...ehehh!!!
alle singole piante.
Ciao a tutti...eehhh!!!!
Simone ha scritto:Mi piace questo boschetto e lo sai... cerchi di infittire e fai bene... ma sei già messo molto bene a ramificazione!
Vediamo cosa riesco ancora ad ottenere ,ma di certo per il tipo d'essenza e per il diametro delle piante...sono gia' piu' che soddisfatto.
TonyZ- Bonsaista esperto
blabla ha scritto:se il gioco è quello di trovare difetti io ci metto il fatto del lider e dell'albero vicino hanno direzioni convergenti ,ma che ci vuoi fare l'invidia è una brutta bestia buon lavoro scherzo ,ma mi è venuto il tutto molto naturale non ti arrabbiare:saluti2:
Sono arrabbiatissimo...eehehhhh!!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
Ottimo , hai le idee ben chiare , sono sicuro che riuscirai nel tuo intento .
Per la ramificazione fine intendevo questo
.....naturalmente il boschetto in visione è di Crivelli .
Buon lavoro Tony .
Buon lavoro Tony .
Vedendo la foto sono rimasto subito colpito dal tipo di ramificazione,effettivamente ha una bella ramificazione fine.Daniele ha scritto:Ottimo , hai le idee ben chiare , sono sicuro che riuscirai nel tuo intento .
Buon lavoro Tony .
Beh!!!!...Nicola Crivelli è un ottimo Maestro,mi piace molto il suo modo di lavorare.Penso che sia uno dei pochi che con le caducifoglie mantenga la loro vera tipicita'.Poi non parliamo della naturalezza......
Quindi per la sua grande bravura era quasi "scontato"vedere una bella composizione cosi'....
Pero' vedendo la foto qualcosa non mi tornava,sinceramente non capivo cosa.
Visto tale risultato ero curioso di sapere da quanti anni coltivava le piante e poi ecco...quel qualcosa si è chiarito.
La composizione è di carpini.......
Ecco il suo boschetto di faggi..........
E' solo per precisare il tutto.
TonyZ- Bonsaista esperto
Sì , ho postato il primo che mi è capitato . Ottimo anche quello di faggi , lo avevo già visto .
Faggi o Carpini poco importa messaggio ricevuto
blabla- Utente medio
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» bosco di faggi -- lavori in corso
» problema faggi
» Piccoli Faggi (Nino)
» futura ceppaia di faggi
» Interpretazione di due faggi della Slovenia
» problema faggi