Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Bosco di faggi. - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Bosco di faggi. - Pagina 2 Vote_lcap10%Bosco di faggi. - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Bosco di faggi. - Pagina 2 Vote_lcap61%Bosco di faggi. - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 213 ]
Bosco di faggi. - Pagina 2 Vote_lcap1%Bosco di faggi. - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Bosco di faggi. - Pagina 2 Vote_lcap15%Bosco di faggi. - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 54 ]
Bosco di faggi. - Pagina 2 Vote_lcap2%Bosco di faggi. - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Bosco di faggi. - Pagina 2 Vote_lcap11%Bosco di faggi. - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Bosco di faggi. - Pagina 2 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Bosco di faggi. - Pagina 2 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Bosco di faggi. - Pagina 2 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Bosco di faggi. - Pagina 2 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Bosco di faggi. - Pagina 2 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Bosco di faggi. - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Bosco di faggi. - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Bosco di faggi. - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Bosco di faggi. - Pagina 2 EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Bosco di faggi.

+10
alby94
Giovanni 48
kordonbleu
filippof
Bonsai67
folletto
Simo.
giancarlo
orsoferito
TonyZ
14 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Bosco di faggi. - Pagina 2 Empty Re: Bosco di faggi.

Messaggio  Giovanni 48 Dom 20 Mag 2012, 15:28

Un bel lavoro applauso applauso applauso Bosco di faggi. - Pagina 2 53082

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  TonyZ Dom 20 Mag 2012, 18:11

Giovanni 48 ha scritto:Un bel lavoro applauso applauso applauso Bosco di faggi. - Pagina 2 53082

Bosco di faggi. - Pagina 2 975874 Bosco di faggi. - Pagina 2 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  alby94 Dom 24 Feb 2013, 07:15

ciao Tony
Aggiornamento sul tuo boschetto?
Come ha passato quest'anno?
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  TonyZ Dom 24 Feb 2013, 13:37

alby94 ha scritto:ciao Tony
Aggiornamento sul tuo boschetto?
Come ha passato quest'anno?

Forse a fine mese iniziero' a disseppellire le mie piante dal manto di foglie secche messe come riparo dal freddo.
Qualche pianta è gia' stata tirata fuori visto l'innalzamento della temperatura,non riuscivo piu' a non avere nessun contatto.

A presoto Alby... incrocio dita

sorridi
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  alby94 Dom 24 Feb 2013, 14:06

Ok Tony
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  aldo67 Dom 24 Feb 2013, 15:38

bello veramente
aldo67
aldo67
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  TonyZ Mer 27 Feb 2013, 17:30

Che bello ragazzi!!!!!..per me è arrivato nuovamente il tempo di "vivere" con le mie piante.

Non vedevo l'ora...ehehhhh!!!!

Ora ti accontento Aldo... Laughing Laughing

Bosco di faggi. - Pagina 2 P1070610

Bosco di faggi. - Pagina 2 P1070510

Bosco di faggi. - Pagina 2 P1070511

Bosco di faggi. - Pagina 2 P1070512

Bosco di faggi. - Pagina 2 P1070513

Bosco di faggi. - Pagina 2 P1070514

Bosco di faggi. - Pagina 2 P1070515

Bosco di faggi. - Pagina 2 P1070516

Con grande soddisfazione ieri o "diseppellito" il mio bosco,che emozione ,mi sentivo come un bimbo che apre il suo regalino.
Ho tolto tutta la pacciamatura di foglie ,ormai diventate marcescenti,non era mai successo,molte radici bianche fuoriuscivano dal terreno "attratte" dal microclima e dall'umidita' generati da questa copertura di protezione.
Peccato...non avevo la digitale dietro. Bosco di faggi. - Pagina 2 10910
Una controllatina ;tante emozioni ,qualche filetto e poi una potatina leggere a qualche ramo sfuggito dal lavoro fatto in autunno.

MI sa tanto che con il tempo sta' acquistando un secondo fronte....eehhhh!!!!

ratro...

Bosco di faggi. - Pagina 2 P1070517

fronte...

Bosco di faggi. - Pagina 2 P1070518

Con il tempo le cose cambiano.....

Bosco di faggi. - Pagina 2 Cattur12

....soprattutto se teniamo conto che le piante hanno una loro espressione:non neghiamogliela. Bosco di faggi. - Pagina 2 64303

cappello sigaro

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  orsoferito Mer 27 Feb 2013, 17:43

Mi permetto con molta cautela ad esprimere un'opinione guardalente .
Bello l'insieme e la maturità che che stà andando a prendere confermano la tua predilizione per questo tipo di bonsai.
Ora, forse si è capito, io preferisco le leggerezza anzichè una grande massa verde che impedisce di andare oltre ed apprezzare i vuoti.
Forse mi sbaglio, ma vedo troppe gemme sugli apici e prevedo una grande quantita di foglie a maturazione avvenuta.
Considerato che i faggi male sopportano la defogliazione totale, una parziale migliorerebbe di poco la visione
Quindi, secondo me , una selezione più severa delle gemme potrebbe migliorare di molto............. Bosco di faggi. - Pagina 2 64407 Bosco di faggi. - Pagina 2 64407

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  giancarlo Mer 27 Feb 2013, 20:29

Hai ragione Tony, le cose cambiano....mi sa che la prima foto (denominata retro) comincia ad essere meglio del fronte che avevi scelto....ma da dove lo si vede e' comunque un bel vedere..... super
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  TonyZ Mer 27 Feb 2013, 22:32

orsoferito ha scritto:Mi permetto con molta cautela ad esprimere un'opinione guardalente .
Bello l'insieme e la maturità che che stà andando a prendere confermano la tua predilizione per questo tipo di bonsai.
Ora, forse si è capito, io preferisco le leggerezza anzichè una grande massa verde che impedisce di andare oltre ed apprezzare i vuoti.
Forse mi sbaglio, ma vedo troppe gemme sugli apici e prevedo una grande quantita di foglie a maturazione avvenuta.
Considerato che i faggi male sopportano la defogliazione totale, una parziale migliorerebbe di poco la visione
Quindi, secondo me , una selezione più severa delle gemme potrebbe migliorare di molto............. Bosco di faggi. - Pagina 2 64407 Bosco di faggi. - Pagina 2 64407

Non c'è bisogno di tanta cautela Orso.. Bosco di faggi. - Pagina 2 272947

Ho lasciato le gemme apicali ,quelle belle cicce che solo il faggio sa fare,sui rami piccoli.Questo, per rinforzare lo stesso rametto,visto per la sua scomoda posizione ombrosa.
Sui restanti rami ,ormai ben sviluppati e, in posizione piu' favorevole,sono state asportate tutte le gemme apicali,lasciando dietro una o due gemme laterali.
Quando quest'ultime si schiuderanno per formare la cacciata annuale,rimarra' solo la prima foglia,tra l'altro,quella piu' piccola.
Al contrario lascero' intoccate le altre cacciate,quelle sui rami deboli,dove piu' avanti andro' a togliere le foglie piu' grosse che si formeranno in apice.

Bosco di faggi. - Pagina 2 P1070519

Cerchio verde.gemma apicale
Cerchio rosso:gemma laterale

Visto che il faggio è piuttosto latitante nel produrre ramificazione fine,visto anche che la tecnica della defogliazione ,effettuata per ridurre la dimensione fogliare e per stimolare nuova ramificazione, è poco efficace,io asporto le gemme apicali a fine agosto per stimolare le gemme laterali.Cosi' facendo prima dell'autunno le gemme laterali si formano per l'anno che verra' e di conseguenza la ramificazione si infoltisce.
Ecco il mio sistema e sembra funzionare,visto che qui si tratta di piante di taglio piccolo/medio,ancora piu' difficili da ramificare.

Per il resto diventa difficile ,e oso a dire,impossibile,creare i vuoti in un bosco di questo genere,dove le piante son o state collocate in un insieme completo e non a gruppi distinti.
Sicuramente collocate in due gruppi distinti,distanziati fra loro,si creerebbe del vuoto fra questi due,ma non in ciascun gruppo.

La ramificazione ,se pur nell'insieme e' completa,prendendo la singola pianta rimane scarna:priva da un alto o piu'.
Sara' la ramificazione del "vicino( pianta accanto,dietro o davanti) che va a riempire questa questo spazio vuoto per prendere la luce.

Non so se sono riuscito a chiarire l'idea... incrocio dita

sorridi

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  TonyZ Mer 27 Feb 2013, 22:36

giancarlo ha scritto:Hai ragione Tony, le cose cambiano....mi sa che la prima foto (denominata retro) comincia ad essere meglio del fronte che avevi scelto....ma da dove lo si vede e' comunque un bel vedere..... super

Ora Gian si aspetta, che queste piante giovani maturino..eehhhh!!!! cappello sigaro

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Giovanni 48 Mer 27 Feb 2013, 22:42

Credo che stai applicando la giusta tecnica, è un bel boschetto gia' cosi' e sicuramente riuscirai a migliorarlo Bosco di faggi. - Pagina 2 975874

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

http://www.giobel-photographer.com/

Messaggio  TonyZ Gio 28 Feb 2013, 12:14

Giovanni 48 ha scritto:Credo che stai applicando la giusta tecnica, è un bel boschetto gia' cosi' e sicuramente riuscirai a migliorarlo Bosco di faggi. - Pagina 2 975874

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  orsoferito Gio 28 Feb 2013, 12:52

Forse se lo lascia alzare di una decina di cm potrebbe anche spaziarsi maggiormente.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  alby94 Gio 28 Feb 2013, 13:07

Veramente un bel boschetto il tuo
Vedendo le prime foto e quelle attuali si nota un bel cambiamento super
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  TonyZ Gio 28 Feb 2013, 16:43

orsoferito ha scritto:Forse se lo lascia alzare di una decina di cm potrebbe anche spaziarsi maggiormente.

Non mi dispiacerebbe affatto Orso Bosco di faggi. - Pagina 2 514318

Ti confesso questo: da qulalche anno a sta' parte l'intenzione era proprio questa,ma poi quando arriva il momento di potare....mi dimentico e mi lasci prendere,che testa!!! mah mah

Bosco di faggi. - Pagina 2 796643
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  orsoferito Gio 28 Feb 2013, 17:14

Succede, alla fine la prima idea ti rimane in testa come il primo amore............ benvenuto Bosco di faggi. - Pagina 2 64407

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  TonyZ Gio 28 Feb 2013, 17:18

orsoferito ha scritto:Succede, alla fine la prima idea ti rimane in testa come il primo amore............ benvenuto Bosco di faggi. - Pagina 2 64407

Eehehhhh!!!!!.... Bosco di faggi. - Pagina 2 436115 Bosco di faggi. - Pagina 2 436115
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Daniele Gio 28 Feb 2013, 17:36

Con i faggi ognuno ha la propia esperienza . Io elimino la grossa gemma apicale in autunno , quando le foglie ormai cadono o sono di colore giallo-arancio . In primavera , sembra impossibile ma la pianta ha già scelto la sua nuova dominanza apicale e vado ad eliminare questa gemma prima della schiusa . Durante la ripartenza vegetativa ( gemme gonfie al massimo) , pizzico la prima gemma , contenendo così la cacciata annuale . Per quanto mi riguarda, assolutamente no la defogliazione , questo il mio metodo . Bosco di faggi. - Pagina 2 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Simo. Gio 28 Feb 2013, 21:41

Questo faggeto, a mio modesto avviso, è il più bel boschetto che hai realizzato.

Questo fronte, il retro, è di gran lunga preferibile (almeno in foto). La pianta leader ha un miglior movimento, anche se va a coprire quella dietro in modo poco gradevole (sempre in foto). Sarebbe stato meglio se, l'apice di quella dietro, avesse avuto un leggero movimento verso dx e fosse stata di poco più bassa. La prima pianta a dx, sempre con questo fronte, sembra un po' rigida...
(ciò detto è per essere pignoli comunque)

Bosco di faggi. - Pagina 2 Fagget10

Da quel poco che ho appreso dal mio faggio, in un solo anno di coltivazione, posso dire di apprezzare nel tuo boschetto un discreto rimpicciolimento (miniaturizzazione) delle gemme. Per la maggior parte, a parte qualcuna.

Sul mio (con Enrico) siamo solo al secondo step, in tutti e due i casi abbiamo ridotto tagliando le gemme vigorose con le forbici. A differenza della "pizzicatura", si ha una leggera deformazione delle foglie in apertura, ma in fase di costruzione ritengo sia trascurabile a fronte dell'ottenimento di internodi relativamente corti e per la costruzione della ramificazione.

Comunque ribadisco che questo boschetto mi piace un bel po'... Bosco di faggi. - Pagina 2 975874

Ultima modifica di Simone il Ven 01 Mar 2013, 09:09 - modificato 1 volta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  Simo. Ven 01 Mar 2013, 09:08

Simone ha scritto:Questo faggeto, a mio modesto avviso, è il più bel boschetto che hai realizzato.

Bosco di faggi. - Pagina 2 975874

Mi riferisco a quelli che hai postato sino ad ora... poi se ce ne sono degli altri, vedremo! sorridi
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  TonyZ Ven 01 Mar 2013, 13:50

Simone ha scritto:
Simone ha scritto:Questo faggeto, a mio modesto avviso, è il più bel boschetto che hai realizzato.

Bosco di faggi. - Pagina 2 975874

Mi riferisco a quelli che hai postato sino ad ora... poi se ce ne sono degli altri, vedremo! sorridi

A dire il vero Simo ,all'appello dei postati ,ne manca ancora uno...eehhh!!! E' ancora in erba e le piante sono piccine,sono dei bagolari.Qui devo ancora decidermi su che taglia voglio puntare....lo spazio a disposizione per le piante è ormai al limite. Bosco di faggi. - Pagina 2 141241 Bosco di faggi. - Pagina 2 141241

Si!!...non mi dispiacerebbe quel retro come fronte,ma come giustamente hai visto dovrei intervenire su alcune cose.Quella di abbassare le due piante,che ora si trovano sul fronte,mi blocca....ehehhh!!!!

Anche quella descritta da te è un tecnica valida. cappello sigaro

saluti3 saluti3

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Ascom Ven 01 Mar 2013, 14:34

Premetto i miei complimenti a TonyZ per come evolve questo bosco Bosco di faggi. - Pagina 2 975874 che a me piace e trovo molto naturale!
Vi chiedo pero', per i boschetti, leggo sui forum molti commenti negativi per il fatto che le piante che li compongono non son belle, sono dei paletti nella parte bassa, etc etc etc.
rileggendo questo post non ho trovato un solo commento negativo. Siamo troppo buoni su questo forum o troppo esigenti su altri Bosco di faggi. - Pagina 2 581214

Io dico la mia, in un bosco le piante hanno la parte bassa con poca ramificazione causa mancanza di luce (piu' e' fitto e piu' la luce la ricevono le piante laterali e le parti apicali), le piante tendono a crescere in modo piu' verticale rispetto a piante isolate sia con il tronco principale, ma anche nella ramificazione secondaria nelle piante interne, sia per il discorso luce ma penso anche perche' subiscono meno gli effetti dei venti.

Cosa ne pensate?
Bosco di faggi. - Pagina 2 64407

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  orsoferito Ven 01 Mar 2013, 16:00

Tutto perfetto, è quello che succede in natura.
Se il bonsai prende lo spunto da come gli alberi vivono nel loro ambiente naturale succede che il bosco bonsai tende ad assomigliare al bosco reale.
Se invece qualcuno che ne ha le capacità vuole provare a fare qualche cosa di differente..........................perchè no?
Ben venga welcome applauso applauso

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  TonyZ Sab 02 Mar 2013, 12:10

Ascom ha scritto:Premetto i miei complimenti a TonyZ per come evolve questo bosco Bosco di faggi. - Pagina 2 975874 che a me piace e trovo molto naturale!
Vi chiedo pero', per i boschetti, leggo sui forum molti commenti negativi per il fatto che le piante che li compongono non son belle, sono dei paletti nella parte bassa, etc etc etc.
rileggendo questo post non ho trovato un solo commento negativo. Siamo troppo buoni su questo forum o troppo esigenti su altri Bosco di faggi. - Pagina 2 581214

Io dico la mia, in un bosco le piante hanno la parte bassa con poca ramificazione causa mancanza di luce (piu' e' fitto e piu' la luce la ricevono le piante laterali e le parti apicali), le piante tendono a crescere in modo piu' verticale rispetto a piante isolate sia con il tronco principale, ma anche nella ramificazione secondaria nelle piante interne, sia per il discorso luce ma penso anche perche' subiscono meno gli effetti dei venti.

Cosa ne pensate?
Bosco di faggi. - Pagina 2 64407

Hai detto la tua Ascom!!!....è sono contento che apprezzi l'aggettivo naturale nel bonsai. Bosco di faggi. - Pagina 2 514318

Il tipo di stile,il bosco, è uno stile strettamente naturale.
Uno stile che viene preso poco in considerazione ,quindi anche poco capito,perche' non si ha questa visione nel fare bonsai.

sorridi sorridi

Ultima modifica di TonyZ il Sab 02 Mar 2013, 17:14 - modificato 1 volta.
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili