Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Ginepro sargentii doppio tronco?
+4
re di olea
mat19
giancarlo
Ascom
8 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
folletto- Utente medio
Re: Ginepro sargentii doppio tronco?
quello che so lo condivido con grande piacere! Non e' molto pero'....
Ascom- Utente medio
La pianta come avevamo visto un po' tutti non era il massimo ed era di difficile interpretazione.....ma con il fronte come l'ultima foto migliora nettamente!!!!!
giancarlo- .
Infatti!!!!!!....come dice Gian,la pianta è notevolmente migliorata.
Sapete che vi dico.......eheh!!!!! riguardando questa pianta ora?????...mi viene in mente il mio olmo a doppio tronco.
Le indecisioni sono state molte......come qui..stesso problema di attaccatura del figlio( una brutta v) ma poi con un cambio di fronte le cose cambiano.
Comunque...riguardandomi velocemente il post ,e le nostre varie interpretazioni,questa tua, mi ricorda molto il mio secondo virtual....dove io ti eliminai il figlio.Ti confesso che a questa soluzione non ci avevo pensato...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
In questo tipo di composizione è quasi d'obbligo che il primo ramo basso appartenga al figlio.Ovviamente non è sempre possibile perche' se non si ha il ramo....inoltre molti bonsaisti trascurano questo "tocco ",estremamente naturale,pensando sempre ,al solo fattore estetico.
Per natura il figlio cresce in un secondo tempo,la sua ramificazione è sempre piu' bassa rispetto al tronco madre.
Sapete che vi dico.......eheh!!!!! riguardando questa pianta ora?????...mi viene in mente il mio olmo a doppio tronco.
Le indecisioni sono state molte......come qui..stesso problema di attaccatura del figlio( una brutta v) ma poi con un cambio di fronte le cose cambiano.
Comunque...riguardandomi velocemente il post ,e le nostre varie interpretazioni,questa tua, mi ricorda molto il mio secondo virtual....dove io ti eliminai il figlio.Ti confesso che a questa soluzione non ci avevo pensato...
In questo tipo di composizione è quasi d'obbligo che il primo ramo basso appartenga al figlio.Ovviamente non è sempre possibile perche' se non si ha il ramo....inoltre molti bonsaisti trascurano questo "tocco ",estremamente naturale,pensando sempre ,al solo fattore estetico.
Per natura il figlio cresce in un secondo tempo,la sua ramificazione è sempre piu' bassa rispetto al tronco madre.
TonyZ- Bonsaista esperto
Bel ragionamento Tony, non per niente il tutto e' scaturito da un'idea di Danisi....un gran bel personaggio!!!!
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Bel ragionamento Tony, non per niente il tutto e' scaturito da un'idea di Danisi....un gran bel personaggio!!!!
Pero', a vedere dalla foto,il primo ramo è quello della pianta madre. Io nel virtual l'ho eliminato.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:giancarlo ha scritto:Bel ragionamento Tony, non per niente il tutto e' scaturito da un'idea di Danisi....un gran bel personaggio!!!!
Pero' a vedere dalla foto,il primo ramo è quello della pianta madre. Io nel virtual l'ho eliminato.
Lui le piante le vede per poco tempo e da indicazioni di massima....ci si vede una volta al mese e magari quando arriva da indicazioni diverse....questa e' stata la prima indicazione data....ma il percorso per questa pianta credo sia lungo....
p.s. comunque togliendo il ramo della pianta madre a sx mi sembra che la pianta peggiori ....insomma mi sembra incompleta....il primo ramo a sx ce lo vedo proprio bene.......ma questa e' una mia modesta opinione ed ho capito perfettamente il tuo ragionamento......ma chissa' quante variazioni dovremo ancora vedere....
giancarlo- .
Quoto sul percorso ancora lungo per la formazione di questa pianta, l'ultima impostazione però la rende molto più carina/credibile rispetto ad altre,ottima la visione del Danisi ne uscirà una bella pianta,bravi.
Ospite- Ospite
giacomo58 ha scritto:Quoto sul percorso ancora lungo per la formazione di questa pianta, l'ultima impostazione però la rende molto più carina/credibile rispetto ad altre,ottima la visione del Danisi ne uscirà una bella pianta,bravi.
Il percorso sara' mooolto lungo sicuramente, pero' per come era a maggio...adesso ha fatto un salto in avanti notevole. Dal vivo e' molto equilibrata e gradevole
Ascom- Utente medio
Prendila come la MIA opinione che vale quello che vale perchè siamo su un forum tra amici, ma onestamente la tua pianta si può girare di qua o di là pero alla fine uno dei due rami deve saltare, altrimenti non sarà mai definitiva e sarà sempre oggetto di pareri e non avrà mai un suo carattere preciso anche perchè è proprio il proprietario che non ha un proggetto finito.
Naturalmente invece se il tuo scopo con questa pianta è quello di fare e stimalare didattica sia al tuo club sia sul forum, bene..........................
Ripeto opinione assolutamente personale!
Naturalmente invece se il tuo scopo con questa pianta è quello di fare e stimalare didattica sia al tuo club sia sul forum, bene..........................
orsoferito ha scritto:Prendila come la MIA opinione che vale quello che vale perchè siamo su un forum tra amici, ma onestamente la tua pianta si può girare di qua o di là pero alla fine uno dei due rami deve saltare, altrimenti non sarà mai definitiva e sarà sempre oggetto di pareri e non avrà mai un suo carattere preciso anche perchè è proprio il proprietario che non ha un proggetto finito.
orsoferito io ci tengo all'opinione di tutti voi ed ogni consiglio mi aiuta ad imparare e migliorare dimostazione di cio' e' il fatto che non sapevo che in un padre/figlio il primo ramo deve essere del figlio....
Comunque la vera prospettiva dovrebbe essere questa
cosi' ritieni ancora che il ramo di dx debba saltare?
grazie
Ascom- Utente medio
Se passo dopo passo la tua pianta comincia soddisfarti, BENE, vuol dire che stai cominciando ad entrare in simbiosi con lei e quindi piano piano tutti i dubbi che avevi si stanno sciogliendo e la visione dell'insieme comincia gratificarti.
Per la cronaca se è un figlio non potrà mai essere più vecchio della madre, quindi...........
Per la cronaca se è un figlio non potrà mai essere più vecchio della madre, quindi...........
Io sto' giocando un po' con le foto.... ..scusate eh ragazzi!!!!! Con questa nuova foto ho riprovato ad eliminare il primo ramo della pianta madre.Ho allungato leggermente il ramo sopra , a quello eliminato, e devo dire....MI PIACE MUCIO!!!!!
Lasciando da parte le rogole....non è che dobbiamo per forza fasciarci la testa con queste...CI MANCHEREBBE.... ma la pianta acquista molto di piu'.
Inoltre mi ero scordato di dirlo,questi due rami,avranno forse partenze su livelli differeti,ma la vegetazione risulta molto simmetrica
Mah.....siete tutti ancora in ferie Forza,che sta' diventando interessante questa discussione.
ps.
Gian..non dirmi che la trovi dinuovo incompleta cosi'
Io sto' giocando un po' con le foto.... ..scusate eh ragazzi!!!!! Con questa nuova foto ho riprovato ad eliminare il primo ramo della pianta madre.Ho allungato leggermente il ramo sopra , a quello eliminato, e devo dire....MI PIACE MUCIO!!!!!
Lasciando da parte le rogole....non è che dobbiamo per forza fasciarci la testa con queste...CI MANCHEREBBE.... ma la pianta acquista molto di piu'.
Inoltre mi ero scordato di dirlo,questi due rami,avranno forse partenze su livelli differeti,ma la vegetazione risulta molto simmetrica
Mah.....siete tutti ancora in ferie Forza,che sta' diventando interessante questa discussione.
ps.
TonyZ- Bonsaista esperto
Per escludere le polemiche fini a se stesse, vorrei, se possibile, considerare il confronto come una discussione da bar fra amici.
Sono andato a rileggermi ed a rivedere quello splendido servizio video di Donato Danisi quando a impostato il Juniperus madre e figlio con Kimura.
Io giudico stupendo il percorso della pianta ed il risultato finale è veramente gratificante.
Un particolare mi è rimasto impresso: il modo come Kimura gli ha spiegato come deve porsi la madre nel confronto del figlio e di come il figlio deve stare vicino alla madre.
Ora io in quelle parole ho colto veramente un momento di grande poesia che mi confermano le immense capacità artistiche di Kimura nel praticare l'arte del BONSAI.
Ora è vero che si può dire : chi se ne frega delle regole, ma se si intende provare a costruire
"IL BELLO", allora non si può fare a meno di tener sempre presente le parole dei grandi maestri.
Poi i risultati possono venire ed anche no, ma i fondamentali sono indispensabili.
Se sono andato un pò oltre scusatemi, forse l'età................................
Sono andato a rileggermi ed a rivedere quello splendido servizio video di Donato Danisi quando a impostato il Juniperus madre e figlio con Kimura.
Io giudico stupendo il percorso della pianta ed il risultato finale è veramente gratificante.
Un particolare mi è rimasto impresso: il modo come Kimura gli ha spiegato come deve porsi la madre nel confronto del figlio e di come il figlio deve stare vicino alla madre.
Ora io in quelle parole ho colto veramente un momento di grande poesia che mi confermano le immense capacità artistiche di Kimura nel praticare l'arte del BONSAI.
Ora è vero che si può dire : chi se ne frega delle regole, ma se si intende provare a costruire
"IL BELLO", allora non si può fare a meno di tener sempre presente le parole dei grandi maestri.
Poi i risultati possono venire ed anche no, ma i fondamentali sono indispensabili.
Se sono andato un pò oltre scusatemi, forse l'età................................
TonyZ ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ps.
Mi sarebbe piaciuto tanto caro Tony, che quando Maurizio porto' la pianta al Club ci fossi stato tu ma anche gli altri amici.....(un po' lontanuccio pero'...
Avreste visto una pianta che vi assicuro io, come altri a prima vista non credevamo potesse avere l'aspetto di adesso...ora siamo alle battute conclusive e finali...come ho detto Donato ci fornira' tutte le spiegazioni e cosa intende fare...e Maurizio riferira' se ne ha voglia....
Torno a te ed al tuo virtual....no, non gli manca nulla e va molto meglio del virtual che hai fatto precedentemente....ha anche molta grazia....e poi cimentarsi, provare e discutere sulle piante e' pane per i nostri denti...altrimenti che staremo a fare qui....
Pero..... , non mi convince ancora del tutto e seppure ho ben compreso che le regole che hai spiegato sono quelle giuste, lo preferisco cosi'....prima che lo fai tu me lo faccio da solo va.....
Ma siamo anche vicini alla riapertura del Club.....e se Maurizio la porta sapremo.....
giancarlo- .
orsoferito ha scritto:Per escludere le polemiche fini a se stesse, vorrei, se possibile, considerare il confronto come una discussione da bar fra amici.
Tranquillo Andrea, non c'e' nulla da polemizzare ma solo da discutere e confrontarci....ho capito il tuo spirito di discussione....serve a tutti un confronto ed uno scambio di idee, ci fara' crescere ancora di piu'....
Danisi ci ha raccontato la storia di quella pianta che lavoro' con Kimura....a me piace tantissimo quella pianta proprio per la protezione che ha la madrea nei riguardi del figlio...e' un esempio eccellente....
giancarlo- .
orsoferito ha scritto:Per escludere le polemiche fini a se stesse, vorrei, se possibile, considerare il confronto come una discussione da bar fra amici.
Io sono molto interessato! E' reperibile on line il servizio che menzioni? Io non sono un esperto sicuramente, la pianta e' carina (a mio gusto) ma non sara' mai da esposizione almeno nelle mie mani oppure forse tra non so quanti anni. Pero' mi interesserebbe molto vedere il percorso fatto da loro e leggere quanto a commento, sicuramente mi sarebbe d'insegnamento e magari ispirazione.
per Giancarlo: la porto di sicuro!
Ciao Maurizio
Ascom- Utente medio
E si che tempo fa avevo guardato le sue lavorazioni sul suo sito....sono cecato!
grazie
grazie
Ascom- Utente medio
visto e letto.... ho buttato via la mia...
Ascom- Utente medio
Ascom ha scritto:visto e letto.... ho buttato via la mia...
Vero..anche a me piace tantissimo quella pianta.....il racconto di come descrive tutti i passaggi e le sensazioni provate poi e' bellissimo.....
Chi volesse vedere le sue opere, il suo sito, lo puo' fare andando nella sezione intervistiamoli...lì ho segnalato anche il suo sito........ [/color]
giancarlo- .
Ascom- Utente medio
Bene...almeno questa potro' vederla dal vivo.....sono anche curioso di vedere Donato cosa ne pensa....la pianta e' bene in salute e qualsiasi cosa dira' lo sopportera'.......
p.s. se devi lucidare la vena porta una bottiglia di extra vergine di oliva che lo scambiamo con il mio che e' di semi......
p.s. se devi lucidare la vena porta una bottiglia di extra vergine di oliva che lo scambiamo con il mio che e' di semi......
giancarlo- .
finita oggi su questo e sul ginepro comune
Ascom- Utente medio
Ascom ha scritto: finita oggi su questo e sul ginepro comune
Peccato..... volevo fare un'insalata di pomodori buonaaaaa
Dai che stasera mi va un po' di scherzare.......e la tua pianta sta acquistando albericita' oltre che tirata a lucido!!!!!
giancarlo- .
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Tronchetto ginepro sargentii
» Talea di Ginepro Sargentii
» Doppio prugno
» Abete doppio tronco
» ginepro....
» Talea di Ginepro Sargentii
» Doppio prugno
» Abete doppio tronco
» ginepro....