Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Tronchetto ginepro sargentii
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tronchetto ginepro sargentii
Ciao a tutti
vi mostro qualche foto di gennaio di un mio ginepro in costruzione. Comprato 2 anni fa e lasciato crescere liberamente, il secco era in parte accennato, io ho solo rifinito grossolanamente. E' rimasto in ciotola da coltivazione fino a questa primavera, quest'anno rinvasato con 80% pomice media/fine e 20%tu.
Da 3 settimane concime fogliare e prodigy.
Come avreste impostato?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
vi mostro qualche foto di gennaio di un mio ginepro in costruzione. Comprato 2 anni fa e lasciato crescere liberamente, il secco era in parte accennato, io ho solo rifinito grossolanamente. E' rimasto in ciotola da coltivazione fino a questa primavera, quest'anno rinvasato con 80% pomice media/fine e 20%tu.
Da 3 settimane concime fogliare e prodigy.
Come avreste impostato?
Ascom- Utente medio
Re: Tronchetto ginepro sargentii
Una pianta molto difficile da impostare per me, sia perche' non si possono cogliere tutti gli aspetti, e anche perche' ha rami grandi e molto lunghi e rigidi....
L'ultima foto e' quella che mi spira un po' di piu'...e fa capire che forse cosi' e' troppo alta...ma ancora non riesco a "vederci" molto...
Aspetto di vedere cosa ne pensano altri.....
L'ultima foto e' quella che mi spira un po' di piu'...e fa capire che forse cosi' e' troppo alta...ma ancora non riesco a "vederci" molto...
Aspetto di vedere cosa ne pensano altri.....
giancarlo- .
Secondo me, dovresti giocare un pò sulla inclinazione verso dx (parlo della ultima foto) e costruire la vegetazione da uno dei rami bassi, così mi sembra troppo alta, e comunque dalle foto non si vede benissimo la pertenza dei rami e alcuni particolari che puoi vedere tu dal vivo...
gimmino- Utente medio
Beh mi consola vedere anche in altri la difficolta' a vederci un futuro..
Quando la presi (in coppia con un'altra che mi piace di piu') pensavo ad un eretto informale, ma la piega dei rami fu quasi impraticabile per le mie capacita'
anche di questa devo fare qualche foto aggiornata appena il tempo e la pelandrite lo consentono, aggiorno.
Quando la presi (in coppia con un'altra che mi piace di piu') pensavo ad un eretto informale, ma la piega dei rami fu quasi impraticabile per le mie capacita'
anche di questa devo fare qualche foto aggiornata appena il tempo e la pelandrite lo consentono, aggiorno.
Ascom- Utente medio
Ascom ha scritto:Beh mi consola vedere anche in altri la difficolta' a vederci un futuro..
Anche il fatto di non poterlo vedere da vicino, rende le cose piu' difficili del previsto...invece andrebbe visto ed esaminato minuziosamente....quando ti verra' voglia di foto, fanne qualcuna anche dai 4 lati....
giancarlo- .
Ero quasi tentato dal portare qualche pianta lunedi...ma non vorrei sembrare "invasivo"...
Cosa ne pensi Giancarlo?
Cosa ne pensi Giancarlo?
Ascom- Utente medio
Ascom ha scritto:Ero quasi tentato dal portare qualche pianta lunedi...ma non vorrei sembrare "invasivo"...
Cosa ne pensi Giancarlo?
Se la tua intenzione e' quella di essere dei "nostri"....(Bonsai Club Lodi), non c'e' problema....e' forse l'unica occasione per dar modo a Donato di visionarla da vicino e darti un consiglio valido...
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Ascom ha scritto:Ero quasi tentato dal portare qualche pianta lunedi...ma non vorrei sembrare "invasivo"...
Cosa ne pensi Giancarlo?
Se la tua intenzione e' quella di essere dei "nostri"....(Bonsai Club Lodi), non c'e' problema....e' forse l'unica occasione per dar modo a Donato di visionarla da vicino e darti un consiglio valido...
Guarda che ti prendo in parola!!! Ed occhio che ho scritto al plurale..qualche pianta..(in realta' 3 su cui ho idee discordanti nel mio cervello)!
In merito alla volonta' direi che sono piu' per il si che per il no
Ascom- Utente medio
Ascom ha scritto:giancarlo ha scritto:Ascom ha scritto:Ero quasi tentato dal portare qualche pianta lunedi...ma non vorrei sembrare "invasivo"...
Cosa ne pensi Giancarlo?
Guarda che ti prendo in parola!!! Ed occhio che ho scritto al plurale..qualche pianta..(in realta' 3 su cui ho idee discordanti nel mio cervello)!
In merito alla volonta' direi che sono piu' per il si che per il no
Tre sono tante Maurizio...poi Donato non ce la fa...portane una....ed una di riserva che se puo' te le guarda...bisogna vedere quanta gente c'e' e quante piante portano....poi ci sono a disposizione solo un paio d'ore....ma anche tutto il resto dell'anno....
giancarlo- .
Allora le foto erano di gennaio di quest'anno, adesso lo stato attuale dateci sotto
fronte
sx
retro
dx
dettaglio
ovviamente la strada e' mooooolto lunga ancora ed e' da filare bene...
se vi va consigli&opinioni
fronte
sx
retro
dx
dettaglio
ovviamente la strada e' mooooolto lunga ancora ed e' da filare bene...
se vi va consigli&opinioni
Ascom- Utente medio
Ho scritto un trattato e quando ho dato l'invio e' andato tutto perso nell'etere....
Ricomincio....ora le foto sono piu' esplicative...rimane pero' la difficolta' a dare un giudizio su come proseguire con i lavori....la base ed il tratto centrale vanno bene...cosi' come anche il secco lavorato e l'evidenziazione della vena...
Purtroppo e' molto brutto il tratto apicale, statico e cilindrico e che ormai non penso si possa piu' movimentare...non si nota neanche una ramificazione di profondita'...se non una piccolina e basta....
Qui urge che la "piccolina" lunedi' sera faccia un viaggio fino a Lodi per essere esaminata approfonditamente e cercare di stabilire il prossimo intervento...
Ricomincio....ora le foto sono piu' esplicative...rimane pero' la difficolta' a dare un giudizio su come proseguire con i lavori....la base ed il tratto centrale vanno bene...cosi' come anche il secco lavorato e l'evidenziazione della vena...
Purtroppo e' molto brutto il tratto apicale, statico e cilindrico e che ormai non penso si possa piu' movimentare...non si nota neanche una ramificazione di profondita'...se non una piccolina e basta....
Qui urge che la "piccolina" lunedi' sera faccia un viaggio fino a Lodi per essere esaminata approfonditamente e cercare di stabilire il prossimo intervento...
giancarlo- .
Sparo la mia idea...realizzare sul tratto apicale una vena a spirale, sfruttare poi il tratto scortecciato mettendo flo di sezione adeguata, e tentare di movimentare il tutto
Sara' una stronz....a
Sara' una stronz....a
Ascom- Utente medio
Ascom ha scritto:Sparo la mia idea...realizzare sul tratto apicale una vena a spirale, sfruttare poi il tratto scortecciato mettendo flo di sezione adeguata, e tentare di movimentare il tutto
Sara' una stronz....a
Ma no....e' un'idea da verificare...bisogna "sentire" il ramo...e comprendere fino a che punto sia possibile movimentarlo...ci sono anche altri metodi, come svuotare un po' l'interno del ramo, applicare del filo all'interno e cercare di dare una piega...vedremo un po' insomma, dopo aver visto...cosa fare.....
giancarlo- .
Ascom- Utente medio
Argomenti simili
» Ginepro sargentii doppio tronco?
» ginepro....
» ginepro itoigawa o chinensis?
» Ginepro: help, help, help
» bastardo di un ginepro...
» ginepro....
» ginepro itoigawa o chinensis?
» Ginepro: help, help, help
» bastardo di un ginepro...