Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Tronchetto ginepro sargentii Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Tronchetto ginepro sargentii Vote_lcap10%Tronchetto ginepro sargentii Vote_rcap 10% [ 36 ]
Tronchetto ginepro sargentii Vote_lcap61%Tronchetto ginepro sargentii Vote_rcap 61% [ 212 ]
Tronchetto ginepro sargentii Vote_lcap1%Tronchetto ginepro sargentii Vote_rcap 1% [ 4 ]
Tronchetto ginepro sargentii Vote_lcap15%Tronchetto ginepro sargentii Vote_rcap 15% [ 53 ]
Tronchetto ginepro sargentii Vote_lcap2%Tronchetto ginepro sargentii Vote_rcap 2% [ 7 ]
Tronchetto ginepro sargentii Vote_lcap11%Tronchetto ginepro sargentii Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Tronchetto ginepro sargentii EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Tronchetto ginepro sargentii EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Tronchetto ginepro sargentii EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Tronchetto ginepro sargentii EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Tronchetto ginepro sargentii EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Tronchetto ginepro sargentii EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Tronchetto ginepro sargentii EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Tronchetto ginepro sargentii EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Tronchetto ginepro sargentii EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Tronchetto ginepro sargentii Vote_lcapTronchetto ginepro sargentii Voting_barTronchetto ginepro sargentii Vote_rcap 
N1ckn4me
Tronchetto ginepro sargentii Vote_lcapTronchetto ginepro sargentii Voting_barTronchetto ginepro sargentii Vote_rcap 
bonsaimax
Tronchetto ginepro sargentii Vote_lcapTronchetto ginepro sargentii Voting_barTronchetto ginepro sargentii Vote_rcap 
lucabe
Tronchetto ginepro sargentii Vote_lcapTronchetto ginepro sargentii Voting_barTronchetto ginepro sargentii Vote_rcap 
suiseki
Tronchetto ginepro sargentii Vote_lcapTronchetto ginepro sargentii Voting_barTronchetto ginepro sargentii Vote_rcap 
giancarlo
Tronchetto ginepro sargentii Vote_lcapTronchetto ginepro sargentii Voting_barTronchetto ginepro sargentii Vote_rcap 
Alessandra
Tronchetto ginepro sargentii Vote_lcapTronchetto ginepro sargentii Voting_barTronchetto ginepro sargentii Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Tronchetto ginepro sargentii

3 partecipanti

Andare in basso

Tronchetto ginepro sargentii Empty Tronchetto ginepro sargentii

Messaggio  Ascom Lun 09 Mag 2011, 08:48

Ciao a tutti
vi mostro qualche foto di gennaio di un mio ginepro in costruzione. Comprato 2 anni fa e lasciato crescere liberamente, il secco era in parte accennato, io ho solo rifinito grossolanamente. E' rimasto in ciotola da coltivazione fino a questa primavera, quest'anno rinvasato con 80% pomice media/fine e 20%tu.
Da 3 settimane concime fogliare e prodigy.
Come avreste impostato?


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Tronchetto ginepro sargentii 64407

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

Tronchetto ginepro sargentii Empty Re: Tronchetto ginepro sargentii

Messaggio  giancarlo Lun 09 Mag 2011, 11:52

Una pianta molto difficile da impostare per me, sia perche' non si possono cogliere tutti gli aspetti, e anche perche' ha rami grandi e molto lunghi e rigidi....

L'ultima foto e' quella che mi spira un po' di piu'...e fa capire che forse cosi' e' troppo alta...ma ancora non riesco a "vederci" molto...

Aspetto di vedere cosa ne pensano altri..... Tronchetto ginepro sargentii 228521

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Tronchetto ginepro sargentii Empty Re: Tronchetto ginepro sargentii

Messaggio  gimmino Lun 09 Mag 2011, 21:03

Secondo me, dovresti giocare un pò sulla inclinazione verso dx (parlo della ultima foto) e costruire la vegetazione da uno dei rami bassi, così mi sembra troppo alta, e comunque dalle foto non si vede benissimo la pertenza dei rami e alcuni particolari che puoi vedere tu dal vivo...

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

Tronchetto ginepro sargentii Empty Re: Tronchetto ginepro sargentii

Messaggio  Ascom Mar 10 Mag 2011, 11:12

Beh mi consola vedere anche in altri la difficolta' a vederci un futuro..
Quando la presi (in coppia con un'altra che mi piace di piu') pensavo ad un eretto informale, ma la piega dei rami fu quasi impraticabile per le mie capacita' Tronchetto ginepro sargentii 228521
anche di questa devo fare qualche foto aggiornata Tronchetto ginepro sargentii 10910 Tronchetto ginepro sargentii 10910 appena il tempo e la pelandrite lo consentono, aggiorno.
Tronchetto ginepro sargentii 64407

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

Tronchetto ginepro sargentii Empty Re: Tronchetto ginepro sargentii

Messaggio  giancarlo Mar 10 Mag 2011, 11:59

Ascom ha scritto:Beh mi consola vedere anche in altri la difficolta' a vederci un futuro..
Quando la presi (in coppia con un'altra che mi piace di piu') pensavo ad un eretto informale, ma la piega dei rami fu quasi impraticabile per le mie capacita' Tronchetto ginepro sargentii 228521
anche di questa devo fare qualche foto aggiornata Tronchetto ginepro sargentii 10910 Tronchetto ginepro sargentii 10910 appena il tempo e la pelandrite lo consentono, aggiorno.
Tronchetto ginepro sargentii 64407


Anche il fatto di non poterlo vedere da vicino, rende le cose piu' difficili del previsto...invece andrebbe visto ed esaminato minuziosamente....quando ti verra' voglia di foto, fanne qualcuna anche dai 4 lati.... Tronchetto ginepro sargentii 272947 Tronchetto ginepro sargentii 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Tronchetto ginepro sargentii Empty Re: Tronchetto ginepro sargentii

Messaggio  Ascom Mar 10 Mag 2011, 13:02

Ero quasi tentato dal portare qualche pianta lunedi...ma non vorrei sembrare "invasivo"...
Cosa ne pensi Giancarlo?

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

Tronchetto ginepro sargentii Empty Re: Tronchetto ginepro sargentii

Messaggio  giancarlo Mar 10 Mag 2011, 13:13

Ascom ha scritto:Ero quasi tentato dal portare qualche pianta lunedi...ma non vorrei sembrare "invasivo"...
Cosa ne pensi Giancarlo?


Se la tua intenzione e' quella di essere dei "nostri"....(Bonsai Club Lodi), non c'e' problema....e' forse l'unica occasione per dar modo a Donato di visionarla da vicino e darti un consiglio valido... Tronchetto ginepro sargentii 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Tronchetto ginepro sargentii Empty Re: Tronchetto ginepro sargentii

Messaggio  Ascom Mar 10 Mag 2011, 13:24

giancarlo ha scritto:
Ascom ha scritto:Ero quasi tentato dal portare qualche pianta lunedi...ma non vorrei sembrare "invasivo"...
Cosa ne pensi Giancarlo?


Se la tua intenzione e' quella di essere dei "nostri"....(Bonsai Club Lodi), non c'e' problema....e' forse l'unica occasione per dar modo a Donato di visionarla da vicino e darti un consiglio valido... Tronchetto ginepro sargentii 272947

Guarda che ti prendo in parola!!! Ed occhio che ho scritto al plurale..qualche pianta..(in realta' 3 su cui ho idee discordanti nel mio cervello)!

In merito alla volonta' direi che sono piu' per il si che per il no Tronchetto ginepro sargentii 272947 Tronchetto ginepro sargentii 272947

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

Tronchetto ginepro sargentii Empty Re: Tronchetto ginepro sargentii

Messaggio  giancarlo Mar 10 Mag 2011, 13:38

Ascom ha scritto:
giancarlo ha scritto:
Ascom ha scritto:Ero quasi tentato dal portare qualche pianta lunedi...ma non vorrei sembrare "invasivo"...
Cosa ne pensi Giancarlo?


Se la tua intenzione e' quella di essere dei "nostri"....(Bonsai Club Lodi), non c'e' problema....e' forse l'unica occasione per dar modo a Donato di visionarla da vicino e darti un consiglio valido... Tronchetto ginepro sargentii 272947

Guarda che ti prendo in parola!!! Ed occhio che ho scritto al plurale..qualche pianta..(in realta' 3 su cui ho idee discordanti nel mio cervello)!

In merito alla volonta' direi che sono piu' per il si che per il no Tronchetto ginepro sargentii 272947 Tronchetto ginepro sargentii 272947

Tre sono tante Maurizio...poi Donato non ce la fa...portane una....ed una di riserva che se puo' te le guarda...bisogna vedere quanta gente c'e' e quante piante portano....poi ci sono a disposizione solo un paio d'ore....ma anche tutto il resto dell'anno.... sorridi sorridi Tronchetto ginepro sargentii 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Tronchetto ginepro sargentii Empty Re: Tronchetto ginepro sargentii

Messaggio  Ascom Gio 12 Mag 2011, 19:20

Allora le foto erano di gennaio di quest'anno, adesso lo stato attuale Tronchetto ginepro sargentii 10910 dateci sotto Tronchetto ginepro sargentii 10910

fronte

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

sx

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

retro

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

dx

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

dettaglio

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ovviamente la strada e' mooooolto lunga ancora ed e' da filare bene...
se vi va consigli&opinioni Tronchetto ginepro sargentii 975874

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

Tronchetto ginepro sargentii Empty Re: Tronchetto ginepro sargentii

Messaggio  giancarlo Gio 12 Mag 2011, 19:35

Ho scritto un trattato e quando ho dato l'invio e' andato tutto perso nell'etere.... Testa contro muro Testa contro muro

Ricomincio....ora le foto sono piu' esplicative...rimane pero' la difficolta' a dare un giudizio su come proseguire con i lavori....la base ed il tratto centrale vanno bene...cosi' come anche il secco lavorato e l'evidenziazione della vena...

Purtroppo e' molto brutto il tratto apicale, statico e cilindrico e che ormai non penso si possa piu' movimentare...non si nota neanche una ramificazione di profondita'...se non una piccolina e basta....

Qui urge che la "piccolina" lunedi' sera faccia un viaggio fino a Lodi per essere esaminata approfonditamente e cercare di stabilire il prossimo intervento... sorridi Tronchetto ginepro sargentii 272947 Tronchetto ginepro sargentii 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Tronchetto ginepro sargentii Empty Re: Tronchetto ginepro sargentii

Messaggio  Ascom Gio 12 Mag 2011, 20:15

Sparo la mia idea...realizzare sul tratto apicale una vena a spirale, sfruttare poi il tratto scortecciato mettendo flo di sezione adeguata, e tentare di movimentare il tutto Tronchetto ginepro sargentii 581214

Sara' una stronz....a Tronchetto ginepro sargentii 882565

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

Tronchetto ginepro sargentii Empty Re: Tronchetto ginepro sargentii

Messaggio  giancarlo Gio 12 Mag 2011, 20:20

Ascom ha scritto:Sparo la mia idea...realizzare sul tratto apicale una vena a spirale, sfruttare poi il tratto scortecciato mettendo flo di sezione adeguata, e tentare di movimentare il tutto Tronchetto ginepro sargentii 581214

Sara' una stronz....a Tronchetto ginepro sargentii 882565


Ma no....e' un'idea da verificare...bisogna "sentire" il ramo...e comprendere fino a che punto sia possibile movimentarlo...ci sono anche altri metodi, come svuotare un po' l'interno del ramo, applicare del filo all'interno e cercare di dare una piega...vedremo un po' insomma, dopo aver visto...cosa fare..... Tronchetto ginepro sargentii 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Tronchetto ginepro sargentii Empty Re: Tronchetto ginepro sargentii

Messaggio  Ascom Gio 12 Mag 2011, 20:22

ok Tronchetto ginepro sargentii 64407

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

Tronchetto ginepro sargentii Empty Re: Tronchetto ginepro sargentii

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.