Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Vote_lcap10%Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Vote_rcap 10% [ 36 ]
Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Vote_lcap61%Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Vote_rcap 61% [ 212 ]
Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Vote_lcap1%Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Vote_rcap 1% [ 4 ]
Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Vote_lcap15%Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Vote_rcap 15% [ 53 ]
Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Vote_lcap2%Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Vote_rcap 2% [ 7 ]
Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Vote_lcap11%Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Vote_lcapProblemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Voting_barProblemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Vote_rcap 
N1ckn4me
Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Vote_lcapProblemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Voting_barProblemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Vote_rcap 
bonsaimax
Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Vote_lcapProblemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Voting_barProblemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Vote_rcap 
lucabe
Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Vote_lcapProblemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Voting_barProblemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Vote_rcap 
suiseki
Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Vote_lcapProblemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Voting_barProblemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Vote_rcap 
giancarlo
Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Vote_lcapProblemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Voting_barProblemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Vote_rcap 
Alessandra
Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Vote_lcapProblemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Voting_barProblemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno.

4 partecipanti

Andare in basso

Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Empty Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno.

Messaggio  Jack Skeletron Sab 11 Apr 2020, 09:09

Salve ragazzi,

Temo di aver qualche problema con queste essenze, vado con ordine:

-Carpino coreano: l'anno scorso in estate qualche foglia l'ha bruciata per il caldo, a marzo ha gonfiato le gemme e le ha iniziate ad aprire, però vedo che c'è qualche foglia che brucia e mi preoccupa. Substrato: Akadama e Kiryu.

-Acero tridente: l'anno scorso zero problemi e ha vegetato bene, da marzo però vedo che brucia le gemme appena le apre, vedo qualche gemma sana ma non mi fa star troppo tranquillo. Substrato: Terriccio universale,agriperlite,lapillo e pomice.

-Melo cotogno: Anche lui vegetato benissimo l'anno scorso, quest'anno a febbraio per via del caldo ha aperto le gemme, anche quà però noto che ci sono diverse foglie bruciacchiate sulle punte. Substrato: Akadama e Kiryu.

Sono tutti esposti fuori zona sud, concimati entrambi in autunno/inverno con un concime chimico pellet e da marzo con concime liquido primaverile chimico, sempre rispettando le dosi riportate.

Vi allego le foto così per essere più chiaro, non saprei cosa pensare, pensavo per il freddo notturno, il substrato per tutte ha un anno e mezzo di vita circa. Quale potrebbe essere il problema?

Grazie mille per l'attenzione e il tempo dedicato.

Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Img_2011
Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Img_2010
Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Img_2012

Jack Skeletron
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 11.04.20

Torna in alto Andare in basso

Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Empty Re: Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno.

Messaggio  kordonbleu Sab 11 Apr 2020, 09:36

hai concimanto? e se si con che cosa?
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

A ALESSIA78 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Empty Re: Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno.

Messaggio  Jack Skeletron Sab 11 Apr 2020, 09:38

Autunno reale in autunno/inverno e TNT starter bonsai.

Jack Skeletron
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 11.04.20

Torna in alto Andare in basso

Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Empty Re: Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno.

Messaggio  kordonbleu Sab 11 Apr 2020, 10:19

ho l'abitudine di far riposare totalmente le piante, sospendendo le concimazioni da novembre a 20gg circa dopo la ripresa, giusto per evitare queste situazioni, perchè il tuo problema non mi sembra dovuto al freddo o altro
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Empty Re: Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno.

Messaggio  Jack Skeletron Sab 11 Apr 2020, 10:30

Come mi consigli di procedere? Io adesso sto concimando ogni 15gg con questo concime primaverile.

Jack Skeletron
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 11.04.20

Torna in alto Andare in basso

Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Empty Re: Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno.

Messaggio  Simo. Sab 11 Apr 2020, 13:32

Ciao Jack. Per curiosità, come mai Kiryu per le caducifoglia? O intendevi Kanuma?

Comunque... non vorrei che dipendesse da un eccesso di apporto idrico. Chi ti fornisce i concimi è persona che ha tutto l'interesse (commerciale) a spingere i suoi "sudditi" ad infradiciare le piante con relativo super apporto (quindi consumo) di costosi elementi. Le piante bisogna imparare a bagnarle quando serve a loro non ai venditori.  Smile

Sospenderei le concimazioni controllando a dovere le annaffiature... tuttalpiù farei una somministrazione di acidi Umici e microelementi in forma chelata (meglio ancora sarebbe una somministrazione di Synergist - Aifar Agrochimica).  Wink

Clicca qui per maggiori info:  Synergist Plus
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Empty Re: Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno.

Messaggio  Jack Skeletron Sab 11 Apr 2020, 14:06

Ciao Simo.,

Ho iniziato ad usare quest'anno questi prodotti senza indagare troppo, errore mio chiaramente.

Avrei anche del biogold che ho intenzione di usare su piante più importanti e più "formate". ( Dovrei associare un altro prodotto al biogold? Tipo qualcosa con microelementi o altri tipi di nutrienti?)

Sisi, proprio la Kiryu con akadama, per migliorare l'assorbimento dei microelementi e dare "colore" alle foglie, almeno così mi è stato detto.

Dunque, io sempre della sua linea avrei DNA bonsai (avevo preso il pacchetto TNT,genesi, Autunno reale e DNA bonsai), che è un mix di microlementi quali boro,ferro,zinco,manganese,ecc) in caso continuo almeno con quello o cambio al Synergist Plus?

Per le innaffiature le faccio al bisogno quando il substrato si presenta asciutto, non saprei, penso che siano corrette. Smile

Grazie mille per la risposta e l'interesse Smile

Jack Skeletron
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 11.04.20

Torna in alto Andare in basso

Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Empty Re: Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno.

Messaggio  Simo. Sab 11 Apr 2020, 14:15

Per lo scambio cationico eri già a posto con l'Akadama. La Kiryuzuna è un materiale di origine vulcanica con caratteristiche idonee alla coltivazione delle conifere... anche se personalmente non mi trovo bene ad utilizzarla neanche per quelle.

Synergist è un prodotto con ottime caratteristiche "antistress" di una nota azienda leader del settore dal 1974.
Lo troverei maggiormente indicato, per lo meno, io userei quello. Mentre non utilizzerei i prodotti di cui parli.

Dalle foto, pur essendo sfuocato il terriccio, pare fradicio. A meno che avevi appena bagnato...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Empty Re: Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno.

Messaggio  Simo. Sab 11 Apr 2020, 14:17

Jack Skeletron ha scritto:Ciao Simo.,
Ho iniziato ad usare quest'anno questi prodotti senza indagare troppo, errore mio chiaramente.

C'è poco da indagare ahimé... è solo da un anno che lo stesso venditore li utilizza...

Non vorrei fare false insinuazioni, ma semplicemente considerazioni personali...
Ad un eccessivo apporto di NPK ed elementi vari, si potrebbe sopperire con frequenti irrigazioni volte ad un dilavamento repentino/rimediatore.
Questo potrebbe far si che si possa fare un utilizzo massiccio di prodotti riducendo gli effetti di "overdose".
Così facendo si verrebbero a creare ottime opportunità commerciali per chi vende e propone ma non sicuramente l'optimum per le piante ed il portafogli di chi acquista.

E' mio modesto parere che il punto primo del fare Bonsai sia rappresentato dalla coltivazione... diventa quindi di fondamentale importanza imparare tutto ciò che ne concerne attraverso l'osservazione in primis.

Scelta e preparazione dei composti in base al clima di appartenenza. Corretto apporto idrico e di alimentazione (NPK, microelemti, acidi umici, alghe ed ammendanti).
Controllo giornaliero visivo di patologie (crittogamiche ed animali) e relativi interventi mirati e repentini.
Per imparare a far questo, non ci si può sempre e solo affidare a chi trae benefici economici nel consigliarci. Tutto va pesato e filtrato... ma è solo il mio modo di pensare
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Empty Re: Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno.

Messaggio  Jack Skeletron Sab 11 Apr 2020, 14:52

Grazie per le delucidazioni!

Avevo da poco bagnato, di solito bagno all'ora di pranzo e sera se c'è necessità.

Andrò con il synergist plus come consigliato.

Purtroppo chi come me è nuovo di questo mondo, non sempre ha le idee chiarissime, ma con il tempo arriverà anche l'esperienza necessaria per fare le scelte migliori.

Cambierò anche la concimazione attuale con il Biogold, mi consigli qualche altro concime da associare?

Grazie ancora.

Jack Skeletron
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 11.04.20

Torna in alto Andare in basso

Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Empty Re: Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno.

Messaggio  Simo. Sab 11 Apr 2020, 15:06

Jack Skeletron ha scritto:Cambierò anche la concimazione attuale con il Biogold, mi consigli qualche altro concime da associare?

Beh, sempre dell'Aifar Agrochimica c'è il concime "Bonsai" con titolazione bilanciata 8-8-8 con microelementi chelati:

Concime Bonsai

Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Empty Re: Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno.

Messaggio  Jack Skeletron Sab 11 Apr 2020, 17:13

Eventualmente può andar bene anche li Sprintene sempre della stessa azienda a posto del Synergist Plus?

Jack Skeletron
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 11.04.20

Torna in alto Andare in basso

Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Empty Re: Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno.

Messaggio  von mises Mar 05 Mag 2020, 17:25

Purtroppo non è semplice all'inizio trovare le giuste misure coi concimi chimici, credo che sia capitato a tutti. Sopratutto con quelli dei consorzi agrari, è difficile trovare il giusto bilanciamento e le proporzioni per il vaso. Credo che Simo ti abbia dato degli ottimi consigli, come fa sempre. Io posso aggiungere solamente che ho provato il biogold (me lo hanno regalato) e l'ho trovato adatto a bonsai maturi, è realmente equilibrato e "leggero", non da molta spinta alle piante. Di ottimo ha l'essere inodore, davvero utile per chi coltiva in balcone o in terrazzo

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Empty Re: Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno.

Messaggio  kordonbleu Mer 06 Mag 2020, 11:04

Jack Skeletron ha scritto:Eventualmente può andar bene anche li Sprintene sempre della stessa azienda a posto del Synergist Plus?
lo sprintene è uno stimolante per piante che hanno bisogno di aiuto
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno. Empty Re: Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.