Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Vote_lcap10%Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Vote_rcap 10% [ 36 ]
Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Vote_lcap61%Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Vote_rcap 61% [ 212 ]
Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Vote_lcap1%Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Vote_rcap 1% [ 4 ]
Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Vote_lcap15%Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Vote_rcap 15% [ 53 ]
Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Vote_lcap2%Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Vote_rcap 2% [ 7 ]
Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Vote_lcap11%Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Attrezzi bonsai: Quali per iniziare EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Attrezzi bonsai: Quali per iniziare EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Attrezzi bonsai: Quali per iniziare EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Attrezzi bonsai: Quali per iniziare EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Attrezzi bonsai: Quali per iniziare EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Attrezzi bonsai: Quali per iniziare EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Attrezzi bonsai: Quali per iniziare EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Attrezzi bonsai: Quali per iniziare EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Attrezzi bonsai: Quali per iniziare EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Vote_lcapAttrezzi bonsai: Quali per iniziare Voting_barAttrezzi bonsai: Quali per iniziare Vote_rcap 
Dino
Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Vote_lcapAttrezzi bonsai: Quali per iniziare Voting_barAttrezzi bonsai: Quali per iniziare Vote_rcap 
davide
Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Vote_lcapAttrezzi bonsai: Quali per iniziare Voting_barAttrezzi bonsai: Quali per iniziare Vote_rcap 
serpico67
Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Vote_lcapAttrezzi bonsai: Quali per iniziare Voting_barAttrezzi bonsai: Quali per iniziare Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Vote_lcapAttrezzi bonsai: Quali per iniziare Voting_barAttrezzi bonsai: Quali per iniziare Vote_rcap 
avalu81
Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Vote_lcapAttrezzi bonsai: Quali per iniziare Voting_barAttrezzi bonsai: Quali per iniziare Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Attrezzi bonsai: Quali per iniziare

5 partecipanti

Andare in basso

Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Empty Attrezzi bonsai: Quali per iniziare

Messaggio  Simo. Dom 03 Nov 2019, 16:35

Ho deciso di fare questo 3D, con l'intento di aiutare chi da poco si è avvicinato a questa passione e tenta di districarsi tra la moltitudine di attrezzi disponibili in commercio...

Esempio:

Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Attrez10

...per capire quale valga la pena acquistare in principio.

La scelta, del tutto personale, ricade su 3 attrezzi base + 2. Vediamo quali...

Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Selezi10

Si tratta di:
- una forbice per potatura dei rami, con ritorno a molla
- una tronchese semisferica
- una forbice per potatura delle radici

- Pinza per filatura
- Tronchese per taglio filo

Premesso che gli attrezzi bonsai vengono proposti in tre principali misure: piccola (da 15cm a 18cm) - media (da 19cm a 21cm) - grande (da 24cm a 27cm), la misura che intendo suggerire è quella intermedia (da 19cm a 21cm).

Forbice per la potatura dei rami:

Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Forbic11

Si tratta di una forbice caratterizzata da una lama lunga ed affusolata. Questo consente il taglio di rami di piccole e medie dimensioni, non che di praticare la tecnica della defogliazione. In quest'ultimo tipo di utilizzo, si apprezza maggiormente il vantaggio del ritorno a molla.

Tronchese concava/semisferica:

Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Tronch10

La geometria di questo strumento, con profilo semisferico, consente in fase di taglio di operare un parziale svuotamento del durame/legno interno, il che agevola lo scivolamento del callo cicatriziale che andrà per l'appunto a riempire il vuoto evitando di produrre rigonfiamenti antiestetici.

Forbice per la potatura delle radici:

Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Forbic10

A differenza della forbice per la potatura dei rami, questa forbice si caratterizza per una lama di buone dimensioni/robustezza ed un'impugnatura importante. Infatti con questo tipo di strumento è facile incorrere nel taglio di qualche piccolo granello residuo di composto, cosa che se non fosse assecondata da una lama appositamente studiata in termini di robustezza si finirebbe per renderla inutilizzabile nel breve periodo.

I due attrezzi aggiuntivi che desideravo analizzare, sono rivolti a chi sta muovendo i primi passi con la tecnica della filatura... in questo caso diventano altrettanto indispensabili per cominciare.

Pinza per la filatura e tronca filo:

Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Pinza-10

La pinza risulta molto comoda (tanto più si acquisisce abilità con questa tecnica) per stringere i tiranti, effettuare piccole modifiche di posizionamento e per assecondare la piega dei rami.
Mentre per quanto riguarda la tronca filo, c'è poco da dire... si taglia il filo dalla matassa ed una volta applicato ne si rifila l'eccedenza.


Ultima modifica di Simo. il Dom 03 Nov 2019, 18:54 - modificato 1 volta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Empty Re: Attrezzi bonsai: Quali per iniziare

Messaggio  Simo. Dom 03 Nov 2019, 16:43

Bonsai House - Quali attrezzi per iniziare



Ultima modifica di Simo. il Lun 30 Dic 2019, 23:46 - modificato 1 volta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Empty Re: Attrezzi bonsai: Quali per iniziare

Messaggio  vicious Dom 03 Nov 2019, 17:06

complimenti per questo nuovo video, nel prossimo oltre che dei materiali di produzione attrezzi si può parlare anche di manutenzione e pulizia? cosa che non fa nessuno ma davvero molto utile (i tuoi attrezzi sono molto più puliti dei miei Attrezzi bonsai: Quali per iniziare 827974 )
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Empty Re: Attrezzi bonsai: Quali per iniziare

Messaggio  vicious Dom 03 Nov 2019, 17:08

sul tettone abbiamo attrezzi anche doppi o tripli, ma non abbiamo, ed ogni volta che serve ci promettiamo di doverla comprare, la pinza per le piegature del filo, poi personalmente preferisco la forbice lunga senza molla, ma è una questione personale
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Empty Re: Attrezzi bonsai: Quali per iniziare

Messaggio  Simo. Dom 03 Nov 2019, 17:12

vicious ha scritto:complimenti per questo nuovo video, nel prossimo oltre che dei materiali di produzione attrezzi si può parlare anche di manutenzione e pulizia? cosa che non fa nessuno ma davvero molto utile (i tuoi attrezzi sono molto più puliti dei miei Attrezzi bonsai: Quali per iniziare 827974 )

Certo caro... grazie per lo spunto!
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Empty Re: Attrezzi bonsai: Quali per iniziare

Messaggio  Simo. Dom 03 Nov 2019, 17:14

vicious ha scritto:sul tettone abbiamo attrezzi anche doppi o tripli, ma non abbiamo, ed ogni volta che serve ci promettiamo di doverla comprare, la pinza per le piegature del filo, poi personalmente preferisco la forbice lunga senza molla, ma è una questione personale

Chissà perchè ho l'impressione tu esprima una preferenza senza confronto... hai mai impugnato una forbice con molla di ritorno in modo prolungato?
Se la risposta è si, rispetto la tua preferenza... rimango tuttavia del mio avviso.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Empty Re: Attrezzi bonsai: Quali per iniziare

Messaggio  vicious Lun 04 Nov 2019, 19:02

Simo. ha scritto:
vicious ha scritto:sul tettone abbiamo attrezzi anche doppi o tripli, ma non abbiamo, ed ogni volta che serve ci promettiamo di doverla comprare, la pinza per le piegature del filo, poi personalmente preferisco la forbice lunga senza molla, ma è una questione personale

Chissà perchè ho l'impressione tu esprima una preferenza senza confronto... hai mai impugnato una forbice con molla di ritorno in modo prolungato?
Se la risposta è si, rispetto la tua preferenza... rimango tuttavia del mio avviso.

ti riferisci a quella che uso in raccolta yamadori o a quella che uso per potare il vigneto? Attrezzi bonsai: Quali per iniziare 514318 Attrezzi bonsai: Quali per iniziare 514318 Attrezzi bonsai: Quali per iniziare 514318
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Empty Re: Attrezzi bonsai: Quali per iniziare

Messaggio  vicious Lun 04 Nov 2019, 19:04

secondo me è più una cosa psicologica, quelle a molla le associo al lavoro grossolano o di forza, non so perchè ma girare intorno alla pianta con la forbice classica mi rilassa Attrezzi bonsai: Quali per iniziare 10910
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Empty Re: Attrezzi bonsai: Quali per iniziare

Messaggio  Simo. Lun 04 Nov 2019, 21:05

Ah beh, se ne fai una questione romantica non discuto! Hahaha...
Se vuoi, al prossimo giro ti passo l'Olmo per la defogliazione... poi vediamo se fai ancora il romantico!!! Hahaha...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Empty Re: Attrezzi bonsai: Quali per iniziare

Messaggio  kordonbleu Mar 05 Nov 2019, 08:15

si vede che sei meticoloso e preciso, i miei attrezzi li tengo dentro una valigetta e gli do una disinfettata con la fiamma prima dell'uso; cmq mi adatto ad usare anche attrezzi alternativi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Empty Re: Attrezzi bonsai: Quali per iniziare

Messaggio  Simo. Gio 21 Nov 2019, 13:21

Come anticipato nel primo video, darei qualche spunto per la scelta del materiale, finitura e tipo di costruzione:



Ultima modifica di Simo. il Lun 30 Dic 2019, 23:46 - modificato 1 volta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Empty Re: Attrezzi bonsai: Quali per iniziare

Messaggio  andria Gio 21 Nov 2019, 19:45

caspita che ordine e pulizia; mi sa che io e te siamo agli antipodi.



andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Empty Re: Attrezzi bonsai: Quali per iniziare

Messaggio  Simo. Gio 21 Nov 2019, 21:48

Mah, da come fai bonsai ti credo un bel precisino (con accezione positiva del termine).
E quando uno è preciso... difficilmente non lo è sempre
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Empty Re: Attrezzi bonsai: Quali per iniziare

Messaggio  andria Ven 22 Nov 2019, 18:07

allora sono una eccezione. E' vero mi piaccono le piante con una ramificazione ben ordinata ma il mio banco di lavoro è sempre incasinato. mi rendo conto dell'importanza di avere tutti gli atrezzi di lavoro in ordine e infatti spesso mi capita di non trovare immediatamente lo strumento giusto proprio per il disordine.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Empty Re: Attrezzi bonsai: Quali per iniziare

Messaggio  vicious Dom 24 Nov 2019, 21:12

bravo!
ho visto che hai tolto i climatizzatori dalle stanze Attrezzi bonsai: Quali per iniziare 514318 Attrezzi bonsai: Quali per iniziare 514318
comunque sei troppo preciso sorridi sorridi sorridi
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Empty Re: Attrezzi bonsai: Quali per iniziare

Messaggio  Claudio Condo Lun 23 Dic 2019, 15:39

Grazie mille anche per questo video!!! Io posso solo testimoniare che i kit supereconomici che si trovano online possono andare bene giusto per giocare il primo anno... io ne ho preso uno a poche decine di euro e tutto sommato non me ne trovo pentito. Però appena si comincia a fare qualcosa di serio quel tipo economico di acciaio è troppo morbido e si deforma (a me è successo con la tronchese conica).
A Natale mi dovrebbero arrivare una tronchese e una forbice serie in acciaio, speriamo che Babbo Natale abbia capito bene! :D
Claudio Condo
Claudio Condo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 23.02.19
Età : 44
Località : Salsomaggiore Terme (PR)

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Empty Re: Attrezzi bonsai: Quali per iniziare

Messaggio  Simo. Lun 23 Dic 2019, 17:02

Grazie Claudio!
Spero tu abbia scritto la letterina in Finlandese, altrimenti avresti poco da reclamare! Hahahaha... Wink

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Empty Re: Attrezzi bonsai: Quali per iniziare

Messaggio  andria Lun 23 Dic 2019, 17:45

personalmente mi sono trovato bene anche con quelli economici. certo la qualità non è eccezionale ma il loro lavoro lo fanno bene comunque. diciamo che volendo si potrebbe fare un bonsai anche solo con delle comuni cesoie e modificando delle tronchesi x filo di ferro. i tagli non perfetti si possono ripassare con una lama affilata.




andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Empty Re: Attrezzi bonsai: Quali per iniziare

Messaggio  andria Lun 23 Dic 2019, 17:52

osservando la prima foto mi incuriosisce quella sgorbia ad anello, in basso a destra. è uno strumento che non ho mai usato, avevo una mezza idea di prendermene uno. secondo te ne vale la pena o se ne può fare a meno x la lavorazione del legno.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Empty Re: Attrezzi bonsai: Quali per iniziare

Messaggio  Simo. Lun 23 Dic 2019, 18:08

andria ha scritto:personalmente mi sono trovato bene anche con quelli economici. certo la qualità non è eccezionale ma il loro lavoro lo fanno bene comunque. diciamo che volendo si potrebbe fare un bonsai anche solo con delle comuni cesoie e modificando delle tronchesi x filo di ferro. i tagli non perfetti si possono ripassare con una lama affilata.

andria ha scritto:osservando la prima foto mi incuriosisce quella sgorbia ad anello, in basso a destra. è uno strumento che non ho mai usato, avevo una mezza idea di prendermene uno. secondo te ne vale la pena o se ne può fare a meno x la lavorazione del legno.

Se ne può fare a meno andria... come giustamente dici, ci si può arrangiare diversamente.
In definitiva, nonostante tutto, non credo che sia l'attrezzo a fare il Bonsaista...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Empty Re: Attrezzi bonsai: Quali per iniziare

Messaggio  Simo. Mar 24 Dic 2019, 17:12

andria ha scritto:osservando la prima foto mi incuriosisce quella sgorbia ad anello, in basso a destra. è uno strumento che non ho mai usato, avevo una mezza idea di prendermene uno. secondo te ne vale la pena o se ne può fare a meno x la lavorazione del legno.

Se ti riferisci allo scortecciatore, quello di colore rosso... è l'unico che non ho acquistato, trattandosi di un gradito regalo del mio amico Stefano De Fraia (in arte Re di Olea)... un tuo corregionale. Attrezzo, che ha realizzato con le sue magiche mani.

Personalmente lo uso tantissimo, lo trovo molto utile e pratico, e sono contento di possederlo, ma... considerata la tua propensione all'arte dell'arrangiarsi, ribadisco che se ne possa fare a meno.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Empty Re: Attrezzi bonsai: Quali per iniziare

Messaggio  andria Mar 24 Dic 2019, 17:37

si proprio quello. quindi lo usi x togliere la corteccia. in rete avevo visto utilizzare anche x levare fibre del legno, ad esempio nella formazione del jin. secondo te ci si riesce bene?

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Empty Re: Attrezzi bonsai: Quali per iniziare

Messaggio  Simo. Mar 24 Dic 2019, 18:24

andria ha scritto:si proprio quello. quindi lo usi x togliere la corteccia. in rete avevo visto utilizzare anche x levare fibre del legno, ad esempio nella formazione del jin. secondo te ci si riesce bene?

Non saprei andria... l'ho sempre utilizzato come scortecciatore (lavoro per cui è stato pensato). Per strappare/tirare le fibre utilizzo la pinza...

Personalmente, sono dell'idea che per svolgere al meglio un lavoro sia preferibile un attrezzo specifico per quel lavoro. In ogni ambito e non solo bonsaistico.
Ciò non toglie che, nelle condizioni di dover "far di necessità virtù", cerco di arrangiarmi con quel che ho a disposizione.

Ps. tu che hai visto (presumo fosse un video) in rete... ti è sembrato che potesse funzionare bene per levare le fibre? Ti è parso pratico ed il risultato soddisfacente?
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Empty Re: Attrezzi bonsai: Quali per iniziare

Messaggio  andria Gio 26 Dic 2019, 17:06

ora mi fai venire un dubbio. può essere che la mia memoria mi inganni e che gli interventi visti in video fossero esclusivamente sulla corteccia.
vedo se riesco ad ottenere qualche informazione in più.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

Attrezzi bonsai: Quali per iniziare Empty Re: Attrezzi bonsai: Quali per iniziare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.