Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme - Pagina 2 Vote_lcap10%Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme - Pagina 2 Vote_lcap61%Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 213 ]
Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme - Pagina 2 Vote_lcap1%Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme - Pagina 2 Vote_lcap15%Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 54 ]
Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme - Pagina 2 Vote_lcap2%Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme - Pagina 2 Vote_lcap11%Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme - Pagina 2 EmptyIeri alle 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme - Pagina 2 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme - Pagina 2 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme - Pagina 2 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme - Pagina 2 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme - Pagina 2 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme - Pagina 2 Vote_lcapCome iniziare a bonsai un Melo nato da seme - Pagina 2 Voting_barCome iniziare a bonsai un Melo nato da seme - Pagina 2 Vote_rcap 
alby94
Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme - Pagina 2 Vote_lcapCome iniziare a bonsai un Melo nato da seme - Pagina 2 Voting_barCome iniziare a bonsai un Melo nato da seme - Pagina 2 Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme

+2
andria
Ergoiaia
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme - Pagina 2 Empty Re: Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme

Messaggio  andria Mer 20 Nov 2019, 18:22

sulla eliminazione delle radici è tutta questione di esperienza è normale quindi all'inizio avere dei dubbi.
comunque x iniziare elimina le radici che hanno il diametro maggiore e nel contempo cerca di mantenere quelle con il maggior numero di capillari. inoltre mantieni una distribuzione radiale delle radici. è importante che non ci siano radici fortemente dominanti su altre. equilibrio è la parola chiave.

andria
Utente medio
Utente  medio

Torna in alto Andare in basso

Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme - Pagina 2 Empty Re: Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme

Messaggio  danielep Mer 20 Nov 2019, 18:54

Come dice Andria, per il taglio delle radici bisogna farci l'occhio; ci sono piante che permettono molto e altre (soprattutto conifere) molto più delicate.
Dovresti guardare dei video per capire a quanto si può arrivare, specie per specie.
Il lapillo che mostri è piuttosto grosso, può andar bene per il drenaggio in un vaso fondo.
Dicono che le radichette si infilino nelle cavità( del lapillo) e si spezzino quando vai a togliere la pianta dal vaso. Io non lo adopero nei substrati.
L' akadama, per via del costo, sarebbe un po' sprecato; non credo che, neanche in Spagna, te lo regalino.
Per bonsai da far sviluppare e piante da far crescere sarebbe utile trovare la pomice.
Prova a girare sui forum bonsai spagnoli per cercare qualche dritta.
Dire ora dove taglierai la pianta è prematuro. Probabilmente taglierai in prossimità di un ramo basso, presente o futuro, che costituirà la prosecuzione del tronco, dando conicità e movimento.
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Ergoiaia Gio 21 Nov 2019, 00:41

Ma che voi sappiate, le radici del melo tollerano i tagli alle radici?
Ho comprato un vaso di terracotta grande e piuttosto basso per dar modo alla pianta di svilupparsi, ma anche sperando nel nebari
Se l'akadama è cara  perché arriva dal Giappone, la pomice, che non estraggono in Spagna, la fanno arrivare dall'Italia, e pur non arrivando dall"estremo oriente, costa esattamente il triplo che in Italia. Esosi!
Ergoiaia
Ergoiaia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  danielep Gio 21 Nov 2019, 12:01

Ergoiaia ha scritto:Ma che voi sappiate, le radici del melo tollerano i tagli alle radici?
Ho comprato un vaso di terracotta grande e piuttosto basso per dar modo alla pianta di svilupparsi, ma anche sperando nel nebari
Se l'akadama è cara  perché arriva dal Giappone, la pomice, che non estraggono in Spagna, la fanno arrivare dall'Italia, e pur non arrivando dall"estremo oriente, costa esattamente il triplo che in Italia. Esosi!

Tollerano,tollerano.
Salvo che, si dice, le Rosacee, cui appartengono anche i meli, andrebbero (preferibilmente) trapiantate in autunno, per evitare l'insorgere di tumori radicali.
Io li trapianto anche in primavera, senza problemi.
La pomice online in un sito spagnolo l'ho vista anch'io (ho visto anche un tuo post Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme - Pagina 2 272947 ) e la danno a € 21,95, mi sembra, più eventuali spese di spedizione.
Stessa quantità, stessa marca io la pago € 6 al locale consorzio agrario. Ho appena finito di lavarne un sacco da 50lt.
Costa comunque meno dell' akadama.
Se la comperi, mi raccomando, pezzatura da 2 a 7 mm, poi , dopo lavata, la setacci e la separi. Da un po' di lavoro ( e di mal di schiena per i "privilegiati") Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme - Pagina 2 64407
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Ergoiaia Gio 21 Nov 2019, 13:02

L'ho comprata al costo  comprensivo di spedizione di 29€: POMICE GRANO MEDIO 50 LITROS ,  che pezzatura sia poi il grano medio non lo so,  D'altra parte non c'erano altre scelte.
Mi viene bene che i meli è meglio  rinvasarli in autunno,  perché per appunto li ho appena rinvasati, ma comunque qui con le stagioni non si capisce la differenza perché ho piante che germogliano adesso.  Le piante si arrestano di crescere d'estate,  e riprendono a vegetare appena calano le temperature. Credo che i meli non perderanno nemmeno le foglie Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme - Pagina 2 64407
Ergoiaia
Ergoiaia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili