Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Bonsai partendo da seme
+2
richiurci
Valentina
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Bonsai partendo da seme
Buongiorno a tutti, ho scelto di avvicinarmi all'arte del bonsai partendo dalla semina (scelta forse non troppo azzeccata).
Ho comprato un kit e seguito alla lettera le istruzioni e con grande gioia dopo circa 10 giorni sono nate delle piantine. Ma sono cresciute per la prima settimana fino ad arrivare a circa 6/7 cm per poi arrestare la loro crescita.
Alcune si stanno piegando, altre hanno le foglioline che pian piano si chiudono
Cosa sto sbagliando?
Ho piantine di mugo, larice e abete norvegese.
Ringrazio tutti per i preziosi consigli che ni darete
Ho comprato un kit e seguito alla lettera le istruzioni e con grande gioia dopo circa 10 giorni sono nate delle piantine. Ma sono cresciute per la prima settimana fino ad arrivare a circa 6/7 cm per poi arrestare la loro crescita.
Alcune si stanno piegando, altre hanno le foglioline che pian piano si chiudono
Cosa sto sbagliando?
Ho piantine di mugo, larice e abete norvegese.
Ringrazio tutti per i preziosi consigli che ni darete
Valentina- Nuovo Utente
Re: Bonsai partendo da seme
dove abiti? Sono piante difficili, e la moria da seme è elevata...
Ti suggerisco di fare come me da a gratis, io ho molte piantine da seme ma querce, liquidambar, lagerstroemia, meli, ciliegi, ecc..tutta roba capitata sotto mano
E poi tante piantine prelevate in natura nel terreno dei miei, dove sarebbero state falciaerbate: abeti, biancospini, querce prugni ecc
Insomma, le conifere come quelle che hai preso sono un po' ostiche.
Devi dire anche che terriccio hai usato, come e dove le tieni ecc ecc
Ti suggerisco di fare come me da a gratis, io ho molte piantine da seme ma querce, liquidambar, lagerstroemia, meli, ciliegi, ecc..tutta roba capitata sotto mano
E poi tante piantine prelevate in natura nel terreno dei miei, dove sarebbero state falciaerbate: abeti, biancospini, querce prugni ecc
Insomma, le conifere come quelle che hai preso sono un po' ostiche.
Devi dire anche che terriccio hai usato, come e dove le tieni ecc ecc
richiurci- Utente normale
Ciao, come detto da richiurci é fondamentale sapere di dove sei per darti consigli più specifici. Ad esempio se stai al sud sul livello del mare coltivare un larice sarebbe praticamente impossibile. Come le coltivi? Quando sono germogliate? Sarebbe utile avere queste informazioni.
Un consiglio che posso darti é che, a prescindere da queste piantine, avvicinarsi al bonsai con piantine giovanissime o da seme non è l'ideale. Dovresti anche procurarti qualche pianta da vivaio su cui fare esperienza
Un consiglio che posso darti é che, a prescindere da queste piantine, avvicinarsi al bonsai con piantine giovanissime o da seme non è l'ideale. Dovresti anche procurarti qualche pianta da vivaio su cui fare esperienza
von mises- Utente medio
Io vivo in provincia di Genova quindi non al sud ma in riva al mare si, immaginavo che non sarebbero state piante ideali per crescere in questo clima ma in dotazione nel kit erano presenti queste. Quindi dite che posso semplicemente piantare semi di piante che ho intorno?
Valentina- Nuovo Utente
Dipende da quali piante hai intorno, non tutte le essenze sono adatte a farne bonsai. Tu cosa ti ritrovi?Valentina ha scritto:Io vivo in provincia di Genova quindi non al sud ma in riva al mare si, immaginavo che non sarebbero state piante ideali per crescere in questo clima ma in dotazione nel kit erano presenti queste. Quindi dite che posso semplicemente piantare semi di piante che ho intorno?
von mises- Utente medio
Per ora dalla finestra vedo castagni e pini marittimi e qualche ciliegio..nei prossimi giorni farò un giro di perlustrazione
Ultima modifica di Valentina il Dom 03 Giu 2018, 14:14 - modificato 1 volta.
Valentina- Nuovo Utente
non ti demoralizzare, avrai purtroppo molti insuccessi. e poi hai scelto la partenza più difficile, prova con piantine già affrancate
vicious- Utente attivo
Il pino marittimo va scartato per via degli aghi giganteschi che fa. Il ciliegio é fattibile ma ha difficile germinazione. Il castagno ha pro e contro...i pro sono che é facile farlo germinare e ha crescita veloce, é anche resistente tranne che ai forti raggi solari. I contro stanno principalmente nel fatto che non riduce di molto le foglie e quindi dovresti metter in conto di fare un bonsai di grandi dimensioni, minimo 70/80 cm. Quindi una previsione di moooltossimi anni di coltivazione prima di avere qualcosa di proporzionato. Te l'ho detto che partire solo da seme non è il massimo
von mises- Utente medio
Capisco quindi mi consigliate di comprare direttamente un bonsai al vivaio o va bene anche un prebonsai? E che pianta mi consigliate?
Grazie mille a tutti
Grazie mille a tutti
Valentina- Nuovo Utente
Valentina ha scritto:Capisco quindi mi consigliate di comprare direttamente un bonsai al vivaio o va bene anche un prebonsai? E che pianta mi consigliate?
Grazie mille a tutti
ovviamente un pre non uno finito, in primis per il costo e poi per la soddisfazione di vederlo maturare.
come essenze ti consiglierei quelle più adatte al tuo territorio tipo olivastri, olivi, philliree, ginepri e altri ma ad esempio in vivaio per poche lire puoi prendere dei cotoneaster che sono molto simpatici e robusti.. cerca e vedrai che trovi
vicious- Utente attivo
Aggiungerei melograno e soprattutto l'indistruttibile olmo
von mises- Utente medio
dopo aver seminato è consigliabile trattare i "nuovi nati" con un fungicida ed è inutile rammentare che l'acqua debba essere data in modo giusto; troppa no, poca nemmeno, perciò bisogna fare attenzione
kordonbleu- Moderatore
von mises ha scritto:Aggiungerei melograno e soprattutto l'indistruttibile olmo
vero, l'olmo lo puoi prendere a martellate .. (metaforicamente)
vicious- Utente attivo
Valentina ha scritto:Alcune si stanno piegando, altre hanno le foglioline che pian piano si chiudono
Cosa sto sbagliando?
Riesci a postare qualche foto...?
Argomenti simili
» Lentisco bonsai da seme
» Piantare Bonsai dai Semi
» Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme
» Insieme al maestro sulle strade del bonsai - Gemellaggio tra i club bonsai del veronese
» Bonsai-diretta TV del Forum bonsai Lodi 11 maggio 2017
» Piantare Bonsai dai Semi
» Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme
» Insieme al maestro sulle strade del bonsai - Gemellaggio tra i club bonsai del veronese
» Bonsai-diretta TV del Forum bonsai Lodi 11 maggio 2017
Pagina 1 di 1