Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Piantare Bonsai dai Semi Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Piantare Bonsai dai Semi Vote_lcap10%Piantare Bonsai dai Semi Vote_rcap 10% [ 36 ]
Piantare Bonsai dai Semi Vote_lcap61%Piantare Bonsai dai Semi Vote_rcap 61% [ 213 ]
Piantare Bonsai dai Semi Vote_lcap1%Piantare Bonsai dai Semi Vote_rcap 1% [ 4 ]
Piantare Bonsai dai Semi Vote_lcap15%Piantare Bonsai dai Semi Vote_rcap 15% [ 54 ]
Piantare Bonsai dai Semi Vote_lcap2%Piantare Bonsai dai Semi Vote_rcap 2% [ 7 ]
Piantare Bonsai dai Semi Vote_lcap11%Piantare Bonsai dai Semi Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
Piantare Bonsai dai Semi EmptyLun 25 Nov 2024, 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
Piantare Bonsai dai Semi EmptyLun 25 Nov 2024, 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
Piantare Bonsai dai Semi EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Piantare Bonsai dai Semi EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Piantare Bonsai dai Semi EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Piantare Bonsai dai Semi EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Piantare Bonsai dai Semi EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Piantare Bonsai dai Semi EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Piantare Bonsai dai Semi EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Piantare Bonsai dai Semi Vote_lcapPiantare Bonsai dai Semi Voting_barPiantare Bonsai dai Semi Vote_rcap 
alby94
Piantare Bonsai dai Semi Vote_lcapPiantare Bonsai dai Semi Voting_barPiantare Bonsai dai Semi Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Piantare Bonsai dai Semi

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Piantare Bonsai dai Semi Empty Piantare Bonsai dai Semi

Messaggio  Assenzio Mar 12 Mar 2013, 11:42

Sono un Principiante e stamattina ho acquistato semi delle seguenti varietà...con l'intento poi di trasformarle nel tempo in bonsai....(so che dovrei iniziare con piante adulte...infatti mi sono promesso di comprarne a breve...mentre le mie piantine crescano (spero) da seme, e quindi sperimentare e imparare su altre che compro gia cresciute)

Varietà acquistate:
-baobab africano
-acero rosso
-sequoia gigante
-Pino Nero
-pino del sagittario
-tasso
-pino d'Aleppo.

Ora io vorrei avere dei consigli su come piantarle....considerato che dove l'ho comprate mi hanno aggiunto anche un po di acido gibberellico che dicono diminuisca i tempi di nascita del seme... (pero' non so se usarlo con tutte o con alcune e come)....Oltretutto ho letto che molti semi necessitano della stratificazione fredda...ma ovviamente non so di qualidi questi necessita...e soprattutto i tempi per ogni specie da "raffreddare"

Assenzio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

https://www.facebook.com/StefanoAssenzioPiccinini

Torna in alto Andare in basso

Piantare Bonsai dai Semi Empty Re: Piantare Bonsai dai Semi

Messaggio  kordonbleu Mar 12 Mar 2013, 12:04

gli aceri hanno bisogno di essere stratificati, gli altri li puoi seminare adesso
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Assenzio Mar 12 Mar 2013, 13:56

Grazie Kordon perla risposta, ma mi consigli di tenerli al freddo gli aceri fino a quando??? e poi mettiamo che faccio una stratificazione fredda di 3 mesi quindi fino a giugno.... essendo estate è consigliato piantarli...oppure avrei dei problemi???
Per quanto riguarda l'acido mi consigliate di utilizzarlo o no???

Assenzio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  nikiz Mar 12 Mar 2013, 14:08

io sono un neofita come te, a mio avviso i semi che hai scelto a parte l acero non sono indicati ai principianti,"prove già fatte".... avresti dovuto cominciare con semi di olmo, melo acero appunto e cmq piante a foglia caduca....ripeto questa è una mia idea ma gli esperti ti diranno la loro.... Piantare Bonsai dai Semi 64407

nikiz
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Assenzio Mar 12 Mar 2013, 14:27

Ciao nikiz Wink dal sito dove li ho acquistati sinceramente c'era scritto che erano adatti ai principianti, soprattutto il baobab e la sequoia perché sono molto resistenti....e nascono facilmente...invece l'acero rosso non dicono che sia per principianti, ma l'ho acquistato perché mi piaceva esteticamente........(forse per il fatto della dormienza del seme), per gli le altre conifere il sito dove ho acquistato proponeva proprio un pack conifere....infatti quei 4 erano compresi nel pack...(pino nero, tasso, pino sagittario e pino d'aleppo) mah non saprei aspetto atri pareri, cmq sia gia ho acquistato ehehe,di certo cerchero' di applicare tutti i consigli che mi darete...

Assenzio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  nikiz Mar 12 Mar 2013, 14:38

posso sapere ke sito è?.... cmq nella sezione dedicato ai neofiti in evidenza c e "scelta del materiale da parte del neofita" guardalo è interessante e illustrativo...concordo cmq di aspettare la risposta degl esperti....

nikiz
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Assenzio Mar 12 Mar 2013, 14:42

allora in pratica il sito si chiama negoziobonsai.it da inesperto mi sembrano seri... un altra cosa... i terricci per piantar ei semi si distinguono da pianta a pianta oppure no??? (visto che il baobab e i pini mi sembrano specie diametralmente opposte, anche per il tipo di habitat dove risiedono in genere...)

Assenzio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  nikiz Mar 12 Mar 2013, 14:51

io di solito facevo terricci universale e agriperlite sul fondo....

nikiz
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Assenzio Mar 12 Mar 2013, 14:59

mmm quind mi consigli una miscela classica diciamo......perché sto leggendo i consigli di giancarlo, solo che mi sembrano si riferiscano a piante gia cresciute, e non alla piantumazione di semi... poi non so se mi sono addentrato troppo in specie tropicali, ma il baobab non so se viene menzionato, stessa cosa la sequoia...non vorrei che il clima italiano sia sfavorevole....considerate che le marche pero' ha un clima più simile al sud italia che al nord...pero' ovviamente non è l'africa Smile

Assenzio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Mar 12 Mar 2013, 15:22

Assenzio ha scritto:
Sono un Principiante e stamattina ho acquistato semi delle seguenti varietà...con l'intento poi di trasformarle nel tempo in bonsai....(so che dovrei iniziare con piante adulte...infatti mi sono promesso di comprarne a breve...mentre le mie piantine crescano (spero) da seme, e quindi sperimentare e imparare su altre che compro gia cresciute)

Varietà acquistate:
-baobab africano
-acero rosso
-sequoia gigante
-Pino Nero
-pino del sagittario
-tasso
-pino d'Aleppo.

Ora io vorrei avere dei consigli su come piantarle....considerato che dove l'ho comprate mi hanno aggiunto anche un po di acido gibberellico che dicono diminuisca i tempi di nascita del seme... (pero' non so se usarlo con tutte o con alcune e come)....Oltretutto ho letto che molti semi necessitano della stratificazione fredda...ma ovviamente non so di qualidi questi necessita...e soprattutto i tempi per ogni specie da "raffreddare"

Ciao Assenzio, io non sono un cultore delle semine...non mi piace aspettare tanto, anche se pure io ne faccio, senza pero' fare la stratificazione con il rischio poi di vedere meno semi che germinano.....pero' un consiglio mi sento di dartelo, anziche' essenze non delle nostre parti, forse era meglio prendere dei semi di essenze autoctone...cioe' nostre....avresti avuto meno difficolta' nella coltivazione e piu' persone avrebbero potuto aiutarti nella tua esperienza di coltivazione... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Piantare Bonsai dai Semi Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Assenzio Mar 12 Mar 2013, 15:34

Grazie Giancarlo del consiglio, infatti ho notato proprio leggendo i tuoi post che difficilmente piantate tali essene.. ormai "il danno" l'ho fatto ehehe,che consiglio mi daresti su 2 piedi,con queste essenze....oppure se vuoi consigliami anche un libro o qualche guida on line che mi permetta di sviluppare bene queste piante....appena ne ho l'occasione acquistero' dei bonsai adulti per fare esperienza, con essenze delle nostrane e soprattutto che hai indicato "da principianti"...nel frattempo che le mie piantine nascano (spero) e crescano (spero)

Assenzio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Mar 12 Mar 2013, 15:44

Assenzio ha scritto:Grazie Giancarlo del consiglio, infatti ho notato proprio leggendo i tuoi post che difficilmente piantate tali essene.. ormai "il danno" l'ho fatto ehehe,che consiglio mi daresti su 2 piedi,con queste essenze....oppure se vuoi consigliami anche un libro o qualche guida on line che mi permetta di sviluppare bene queste piante....appena ne ho l'occasione acquistero' dei bonsai adulti per fare esperienza, con essenze delle nostrane e soprattutto che hai indicato "da principianti"...nel frattempo che le mie piantine nascano (spero) e crescano (spero)

Dare consigli ora che non sono neanche spuntate queste piantine e' davvero presto Assenzio....devi preparare un bel terreno soffice e drenante e seminare...e se devi ossevare la stratificazione per alcuni, fallo pure...poi le piantine dovranno crescere tutta la stagione vegetativa ed al massimo a fine stagione si tirano le prime somme...qusto e' quello che ho fatto io lo scorso anno...ho piantato dei semi di un mela prodotta dalla mia Pseudocidonia bonsai che poi ho regalato... le piantine sono nate e le ho coltivate per tutta la stagione...in inverno, a piante ferme alcune le ho capitozzate, altre le ho movimentate con un filo....ora quest'anno grandi concimate e spero di raddoppiare il diametro del tronco...non c'e' da fare altro...si vede anno per anno....

Non ho libri in particolare da consigliarti...penso che tu possa apprendere piu' leggendo qui le sperienze di molti bravi bonsaisti e se ti manca qualcosa non hai che da domandare.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  kordonbleu Mar 12 Mar 2013, 15:48

per gli aceri è un pò tardino, però puoi provare a dargli una scossa facendo fare un giro nel frigo ai semi, però se germineranno non te lo so dire; puoi anche metterli nell'ovatta umida e come vedi i pedicelli li semini
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Assenzio Mar 12 Mar 2013, 15:55

grazie a tutti, siete utilissimi e spero di avere dei risultati, comunque sia vi terro informati, e ovviamente se avete altri consigli scrivetemi che sto proprio a 0 conoscenze nel mondo dei bonsai Wink grazie a tutti!!!

Assenzio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Assenzio Sab 16 Mar 2013, 08:28

CIAO RAGAZZI UN ALTRA DOMANDA: Siccome io sono 3 anni che pianto semi di peperoncini...e ogni anno per aumentare le nacite ed accorciare i tempi uso il germbox, (con un tappetino riscaldante e delle scatolette di plastica opportunamente bucate, e all'intero con scottex costantemente bagnata e umida...tutto tenuto alla temperatura di 26°C)......mi consigliate anche di usarlo per i semi delle varità sopra citate??? soprattutto la temperatura è troppo bassa...(o alta)??? attendo consigli, soprattutto perché vorrei avere una buona percentuale di nascita.....(p.s.: stavo anche pensando che i semi invece di tenerli nel germbox con scottex imbevuta e sempre umida...di metterci direttamente un leggero strato di terra....da tenere sempre bagnata all'interno delle scatolette.....CHE NE DITE??)

Assenzio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Sab 16 Mar 2013, 09:40

penso che il letto caldo possa essere più opportuno per il baobab, visto che ha temperature di "esercizio" abbastanza alte, per gli altri basta la temperatura primaverile cmq puoi sempre dividerli fai una parte nel metodo tradizionale e una parte a letto caldo e dopo verifichi le percentuali di successo da usare come esperienza in un prossimo futuro
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Piantare Bonsai dai Semi Empty Aggiornamento bonsai da seme

Messaggio  Assenzio Mar 23 Apr 2013, 12:10

vi voglio aggiornare a distanza di quasi un mese, di come stanno messe e se sono nate le mie piantine...:
i semi di acero sono ancora in frigo per la sedimentazione fredda...
i baobab non sono nati...forse a breve li tolgo dal germbox e li pianto sulla terra normalmente....
i semi di tasso non sono nati anche se appaiono molto gonfi...non vorrei che non riescono a nascere a causa della scorza dura del seme..
le altre sono tutte nate...ho avuto moltissime nascite di pini neri....anche se vorrei domandarvi come mai molte piantine sono morte dopo che le ho piantate sulla terra...io ipotizzo che ho dato troppa acqua...infatti prima di morire e sdraiarsi a terra si sono ammosciate piano piano..e gli aghi si sono arricciati....oltretutto la radice era marrone e mi sembrava marcia..allego alcune foto...le prime 2 sono delle piantine nate e del (futuro) boschetto adibito a sequoie...
la terza foto è quella di un pino nero che abreve morirà cosi mi potete dire quale è il problema...

1) Piantare Bonsai dai Semi 110

2) Piantare Bonsai dai Semi 210

3) Piantare Bonsai dai Semi 310

Assenzio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Simo. Mar 23 Apr 2013, 12:15

Assenzio, non si possono utilizzare server esterni per il caricamento immagini. Questa volta ho avuto il tempo di modificare io, altrimenti (come da regolamento) avrei dovuto rimuovere i link.

Grazie benvenuto

Ps.

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t202-come-aggiungere-foto-in-un-thread

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1335-inserimento-foto
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  Assenzio Mar 23 Apr 2013, 17:11

grazie mille e scusa non lo sapevo

Assenzio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  nikiz Mar 23 Apr 2013, 18:36

non vorrei dire una cavolata... mi pare di aver letto in internet tempo fa ke i semi x vedere se sn vivi o no bisogna metterli "delicatamente" nell acqua quelli ke galleggiano sono semi vivi e quelli ke vanno a fondo sono quelli morti cioè quelli ke anche se messi nella terra non nascerà mai nulla...

nikiz
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Mar 23 Apr 2013, 18:44

Io penso che tutto sia dovuto alla fretta di aver voluto trasferire le piantine......avrei lasciato che queste si fossero rinforzate a sufficienza, ed avrei provveduto a traferirle con molta piu' calma..perche' hai voluto spostarle? Sono talmente piccole che basta un niente per far si che tutto venga compromesso....Naturalmente, non essendo uno che semina spesso, non ho la certezza di aver detto il giusto....ma ho questa sensazione..... Piantare Bonsai dai Semi 64407

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Assenzio Mer 24 Apr 2013, 07:31

Ciao Giancarlo, io l'80 % dei semi li ho seminati in germbox, il germbox èuna scatoletta alta internamente circa 3/4 cm...la piantina quando aveva una radica di 5-6 cm più una parte superiore, foglie, di 1-2 cm... allora ho pensato che potesse attecchire tranquillamente...il germbox d'altro canto rischia che se si tiene troppo la piantina dentro muoia per asfissia poiché lo scopo del germbox è dare la scintilla per far nascere isemi...quindi tanta umidita e tanto caldo...una volta pero nate le foglie il caldo asfissiante dentro la scatoletta e la troppa umidita la farebbero morire....infatti la piantina a quel punto necessita di sole per crescere!!!!

Assenzio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Mer 24 Apr 2013, 11:31

Assenzio ha scritto:Ciao Giancarlo, io l'80 % dei semi li ho seminati in germbox, il germbox èuna scatoletta alta internamente circa 3/4 cm...la piantina quando aveva una radica di 5-6 cm più una parte superiore, foglie, di 1-2 cm... allora ho pensato che potesse attecchire tranquillamente...il germbox d'altro canto rischia che se si tiene troppo la piantina dentro muoia per asfissia poiché lo scopo del germbox è dare la scintilla per far nascere isemi...quindi tanta umidita e tanto caldo...una volta pero nate le foglie il caldo asfissiante dentro la scatoletta e la troppa umidita la farebbero morire....infatti la piantina a quel punto necessita di sole per crescere!!!!

Ho capito Assenzio...non sapevo tutto l'iter....ed in questo caso sei stato obbligato a fare quello che hai fatto....pero', a questo punto io per le prossime volte non userei un accessorio cosi'...sono sicuro che se tu avessi piantato le tue piantine nel modo consueto, ora sarebbero ancora vive, perché non le avresti estirpate cosi' di fretta....ma va bene...ormai e' cosa fatta...l'esperienza ti fara' fare meno sbagli le prossime volte che ci riproverai..... Piantare Bonsai dai Semi 64407

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Assenzio Mer 24 Apr 2013, 16:56

sicuramente gli errori servono a crescere...mi dispiace perche ho avuto una percentuale di crescita del 30-40% solo che con tutte le morti successive ho verificato la percentuale consueta del 10% Wink

Assenzio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Gio 25 Apr 2013, 15:32

trattamenti contro le tracheomicosi?
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore