Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme Vote_lcap10%Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme Vote_rcap 10% [ 36 ]
Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme Vote_lcap61%Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme Vote_rcap 61% [ 213 ]
Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme Vote_lcap1%Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme Vote_rcap 1% [ 4 ]
Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme Vote_lcap15%Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme Vote_rcap 15% [ 54 ]
Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme Vote_lcap2%Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme Vote_rcap 2% [ 7 ]
Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme Vote_lcap11%Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme

+2
andria
Ergoiaia
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme Empty Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme

Messaggio  Ergoiaia Sab 28 Set 2019, 09:26

Vorrei fare un bonsai di Melo.
Ho una piantina nata da seme.
Come devo iniziare?
Grazie

Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme Img_2017
Ergoiaia
Ergoiaia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme Empty Re: Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme

Messaggio  andria Sab 28 Set 2019, 18:30

in effetti avresti diverse opzioni. puoi lasciare crescere ulteriormente x poi tagliare quasi alla base e avere un cambio di direzione e diametro oppure ti cimenti con la legatura e inizi a dare movimento con il filo. tra l'altro il melo tollera molto bene anche pieghe molto strette utili se vuoi fare un bonsai di taglia piccola x quanto poco idoneo causa foglie grandi.

stesso discorso vale x lentisco.

andria
Utente medio
Utente  medio

Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme Empty Re: Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme

Messaggio  kordonbleu Mar 01 Ott 2019, 09:16

ti elimino l'altro post sorridi Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme 272947
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  danielep Mar 01 Ott 2019, 17:42

Questo è nato da seme nel 2012, ricevuto una prima impostazione col filo, in terra 2016 e 2017 per far spessore, tornato in ciotola 2018.
Chiaramente voglio farne uno shohin; poi, se vorrà fiorire, bontà sua!
2014

Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme Melo_s10

2019

Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme Melo_s11
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Ergoiaia Mar 01 Ott 2019, 18:19

Il tuo è un Melo da varietà ornamentale, o il seme l'hai preso da una mela commestibile?

Ultima modifica di Ergoiaia il Sab 09 Nov 2019, 01:15 - modificato 1 volta.
Ergoiaia
Ergoiaia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  danielep Mer 02 Ott 2019, 09:56

No, da un melo da fiore.
Tanto le caratteristiche non si riproducono.
Da una semina di parecchi anni fa, ho dato a mia figlia un melo che fiorisce abbondantemente e produce mele asprigne un po' più grosse di una noce ma comunque diverse dalla pianta madre, un melo da fiore di non so che specie o varietà.
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Ergoiaia Mer 02 Ott 2019, 10:28

a fine ottobre 2018 ho seminato diversi semi di mele commestibili. Due piantine in particolare sono diventate due alberelli ben sviluppati, già alti come me. Non avendo giardino vorrei farne dei bonsai di grande dimensioni, leggo che si chiamano Bonju.
Poi durante la primavera estate ne sono nate altre che invece sono piccoline come quella che avevo postato nella prima foto.
Ho constatato che dai semi di una stessa mela nascono piantine diverse, alcune restano più piccole. Tutte le piantine nate in primavera-estate sono piccole e gracili.

Ultima modifica di Flavia Vergani il Mer 02 Ott 2019, 10:53 - modificato 2 volte.
Ergoiaia
Ergoiaia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme Empty eccole in foto la1ª da Pink Lady e la 2ª da Verde Doncella

Messaggio  Ergoiaia Mer 02 Ott 2019, 10:41

Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme Img_2021Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme Img_2022
Ergoiaia
Ergoiaia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  andria Mer 02 Ott 2019, 13:26

io i miei meli da fiore li sto tutti riproducendo da talea di radice, direi con ottimi risultatati.
così si mantengono le caratteristiche originarie.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Ergoiaia Mer 02 Ott 2019, 15:54

Non ho mai fatto talee da radice. Perché non da ramo? Attecchiscono più facilmente?
Ergoiaia
Ergoiaia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  andria Gio 03 Ott 2019, 13:41

secondo me attecchiscono meglio delle talee di ramo, almeno x la varietà che coltivo io. ma non è solo questo; puoi trovare facilmente dal lavoro di rinvaso, pezzi di radice dal movimento molto interessante.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Ergoiaia Gio 03 Ott 2019, 14:18

È vero che le radici hanno di solito un movimento molto interessante, ma poi la talea di radice non resta sotterrata?
Ergoiaia
Ergoiaia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  danielep Gio 03 Ott 2019, 17:42

Flavia, le tue piante hanno un aspetto molto florido e in salute. Stai in Spagna o ricordo male?
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggio  danielep Gio 03 Ott 2019, 17:47

andria ha scritto:io i miei meli da fiore li sto tutti riproducendo da talea di radice, direi con ottimi risultatati.
D'accordo sulle talee di radice per le quali il melo si presta bene.
Una domanda sciocca perché le piante le conosci bene, i meli da fiore, di solito, sono innestati quindi, ovviamente, la talea riprodurrebbe il portinnesto.
I tuoi no (nel senso, non sono innestati)?
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Ergoiaia Gio 03 Ott 2019, 20:36

Sì credevo di aver risposto. Sì vivo in Spagna e precisamente in Andalusia, in un paesino di nome Carboneras in provincia di Almeria. D'estate fa troppo caldo e decisamente le piante stanno meglio nelle altre 3 Stagioni
Ergoiaia
Ergoiaia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  andria Ven 04 Ott 2019, 16:20

danielep ha scritto:
andria ha scritto:io i miei meli da fiore li sto tutti riproducendo da talea di radice, direi con ottimi risultatati.
D'accordo sulle talee di radice per le quali il melo si presta bene.
Una domanda sciocca perché le piante le conosci bene, i meli da fiore, di solito, sono innestati quindi, ovviamente, la talea riprodurrebbe il portinnesto.
I tuoi no (nel senso, non sono innestati)?

no anzi hai fatto bene a sottolineare questo.
il melo non è innestato, dovrebbe essere un malus evereste.

produce delle melette di circa 2cm ed è piuttosto vigoroso.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  the kid Ven 08 Nov 2019, 22:36

Ho letto che il melo varietà Everest non è innestato (a differenza di altre varietà) e che si può riprodurre da seme mantenendo le caratteristiche della varietà. Qualcuno ha avuto esperienze in questo senso? Ho dei meli selvatici (nati da seme) che fioriscono ma  producono mele diverse dalla pianta madre.

the kid
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  andria Sab 09 Nov 2019, 18:44

Mi pare di ricordare che seminai qualcosa agli inizi. Ma le piantine sono ancora troppo giovani x produrre frutto. In futuro potrò dire se possiedono le stesse caratteristiche x quanto riguarda foglie e frutti.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  alè_bonsai Lun 11 Nov 2019, 07:20

3 anni fa ho messo in terra qualche seme di melo everest.....ad oggi ancora niente fiori e frutti ma confermo sul fatto che sia molto vigoroso, anche se attirano molto gli afidi (verdi) e la tingide.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme Empty modificazioni del giovane melo nato da Royal Gala

Messaggio  Ergoiaia Dom 17 Nov 2019, 12:49

era così Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme <a href=Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme Img_2017" />
ora è così
Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme Img_2057
Ergoiaia
Ergoiaia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  danielep Mar 19 Nov 2019, 07:53

La curva deve iniziare più in basso, quella in alto non ha scopo.
Mi sembra di vedere che al piede ha già una prima curvatura, quella eventualmente è utile.
Quando il tronco è ingrossato puoi mozzare basso e ripartire da una gemma per creare sia angolazione che conicità.
Ma bisogna anche pensare al nebari...
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Ergoiaia Mar 19 Nov 2019, 10:39

si, mi chiedevo se alzando un po' la pianta e lasciando quindi affiorare le radici dal suolo sia un metodo per iniziare a formare il nebari. Ovviamente resteranno all'aria delle radicine... non fa niente? per esempio come in questa foto:
Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme Img_2061
Ergoiaia
Ergoiaia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  danielep Mar 19 Nov 2019, 16:44

Eh, no, quelle radici sarebbero destinate a seccarsi, restando esposte (in particolare col tuo clima).
Per far lavorare la pianta in senso orizzontale dovresti trapiantarla a fine inverno (febbraio penso vada bene da te) in una ciotola larga e bassa, con taglio delle radici fittonanti (quelle che vanno verso il basso) e privilegiando quelle orizzontali, con eventuale selezione, graduale, di quelle che vedi bene nel disegno finale (anche se, per ora, prematuro).
Dovresti utilizzare un terriccio a grana grossa (pomice) e drenante, con una percentuale di TU per trattenere l'umidità (sempre per via del clima mediterraneo secco). Quello che utilizzi ora mi sembra in maggior percentuale TU con tracce di perlite.
Puoi anche lasciar crescere nel vaso dove si trova ed intervenire con una margotta più avanti, ma, disponendo di una pianta così giovane, secondo me è più indicato il primo metodo.
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Ergoiaia Mar 19 Nov 2019, 21:37

danielep ha scritto:Eh, no, quelle radici sarebbero destinate a seccarsi, restando esposte (in particolare col tuo clima).
Per far lavorare la pianta in senso orizzontale dovresti trapiantarla a fine inverno (febbraio penso vada bene da te) in una ciotola larga e bassa, con taglio delle radici fittonanti (quelle che vanno verso il basso) e privilegiando quelle orizzontali, con eventuale selezione, graduale,  di quelle che vedi bene nel disegno finale (anche se, per ora, prematuro).
Dovresti utilizzare un terriccio a grana grossa (pomice) e drenante, con una percentuale di TU per trattenere l'umidità (sempre per via del clima mediterraneo secco). Quello che utilizzi ora mi sembra in maggior percentuale  TU con tracce di perlite.
Puoi anche lasciar crescere nel vaso dove si trova ed intervenire con una margotta più avanti, ma, disponendo di una pianta così giovane, secondo me è più indicato il primo metodo.

Grazie Danielep, sono proprio alle prime armi! Ho sentito dire più di una volta di lasciar crescere le piante in terra o vaso grande prima di intervenire e perciò chiedo: Pensi che già questo febbraio dovrei trapiantarla in una ciotola larga e bassa?
Per ciò che concerne la pomice ho difficoltà a reperirla, ho qui 10 kg di akadama la cui granulometria non mi è nota
e posso procurarmi del lapillo come quello di cui aggiungo una foto. ¿potrebbe il lapillo sostituire la pomice?
Inoltre posso usare una miscela di torba nera mescolata con torba bionda.  

Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme Lapill10

Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme Turba_10

Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme Img_2062
Ergoiaia
Ergoiaia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Ergoiaia Mer 20 Nov 2019, 12:25

danielep ha scritto:La curva deve iniziare più in basso, quella in alto non ha scopo.
Mi sembra di vedere che al piede ha già una prima curvatura, quella eventualmente è utile.
Quando il tronco è ingrossato puoi mozzare basso e ripartire da una gemma per creare sia angolazione che conicità.
Ma bisogna anche pensare al nebari...

Questo melo dapprima lo avevo un po’ modellato con tiranti però poi si era parecchio raddrizzato, adesso col filo.
In linea di massima a che livello andrebbe mozzata quando sia già più robusta, linea gialla, blu o rossa?

Se estraendo la piantina dal vaso le radici risultassero essere attorcigliate avendo preso la forma del vaso, non saprei quali sono fittonanti: come si fa?

Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme Img_2063

Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme Img_2065

Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme Img_2066

Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme Img_2067
Ergoiaia
Ergoiaia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili