Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Tanuki sì, tanuki no, tanuki perché? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Tanuki sì, tanuki no, tanuki perché? Vote_lcap10%Tanuki sì, tanuki no, tanuki perché? Vote_rcap 10% [ 36 ]
Tanuki sì, tanuki no, tanuki perché? Vote_lcap61%Tanuki sì, tanuki no, tanuki perché? Vote_rcap 61% [ 212 ]
Tanuki sì, tanuki no, tanuki perché? Vote_lcap1%Tanuki sì, tanuki no, tanuki perché? Vote_rcap 1% [ 4 ]
Tanuki sì, tanuki no, tanuki perché? Vote_lcap15%Tanuki sì, tanuki no, tanuki perché? Vote_rcap 15% [ 53 ]
Tanuki sì, tanuki no, tanuki perché? Vote_lcap2%Tanuki sì, tanuki no, tanuki perché? Vote_rcap 2% [ 7 ]
Tanuki sì, tanuki no, tanuki perché? Vote_lcap11%Tanuki sì, tanuki no, tanuki perché? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Tanuki sì, tanuki no, tanuki perché? EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Tanuki sì, tanuki no, tanuki perché? EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Tanuki sì, tanuki no, tanuki perché? EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Tanuki sì, tanuki no, tanuki perché? EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Tanuki sì, tanuki no, tanuki perché? EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Tanuki sì, tanuki no, tanuki perché? EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Tanuki sì, tanuki no, tanuki perché? EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Tanuki sì, tanuki no, tanuki perché? EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Tanuki sì, tanuki no, tanuki perché? EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Tanuki sì, tanuki no, tanuki perché? Vote_lcapTanuki sì, tanuki no, tanuki perché? Voting_barTanuki sì, tanuki no, tanuki perché? Vote_rcap 
N1ckn4me
Tanuki sì, tanuki no, tanuki perché? Vote_lcapTanuki sì, tanuki no, tanuki perché? Voting_barTanuki sì, tanuki no, tanuki perché? Vote_rcap 
bonsaimax
Tanuki sì, tanuki no, tanuki perché? Vote_lcapTanuki sì, tanuki no, tanuki perché? Voting_barTanuki sì, tanuki no, tanuki perché? Vote_rcap 
lucabe
Tanuki sì, tanuki no, tanuki perché? Vote_lcapTanuki sì, tanuki no, tanuki perché? Voting_barTanuki sì, tanuki no, tanuki perché? Vote_rcap 
suiseki
Tanuki sì, tanuki no, tanuki perché? Vote_lcapTanuki sì, tanuki no, tanuki perché? Voting_barTanuki sì, tanuki no, tanuki perché? Vote_rcap 
giancarlo
Tanuki sì, tanuki no, tanuki perché? Vote_lcapTanuki sì, tanuki no, tanuki perché? Voting_barTanuki sì, tanuki no, tanuki perché? Vote_rcap 
Alessandra
Tanuki sì, tanuki no, tanuki perché? Vote_lcapTanuki sì, tanuki no, tanuki perché? Voting_barTanuki sì, tanuki no, tanuki perché? Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Tanuki sì, tanuki no, tanuki perché?

3 partecipanti

Andare in basso

Tanuki sì, tanuki no, tanuki perché? Empty Tanuki sì, tanuki no, tanuki perché?

Messaggio  dinamo Gio 09 Mag 2019, 10:23

Salve ragazzi e ben trovati.
Ultimamente sono un pò impegnato e presidio meno il forum ma la passione per il bonsai non è venuta meno.
Oggi volevo proporre l'argomento tanuki: come avrete immaginato, tempo fa per il mio primo bonsai, quello con cui mi presentai sul forum, giunse il suo momento. Che per quella piantina, per tutta una serie di concause, sarebbe finita così.. voi l'avevate capito molto prima di me, credo subito. Fu un grande dispiacere veder arrivare il suo momento ma, qualche bonsai ben riuscito più tardi, credo di aver capito diverse cose in più sull'argomento (ovvero l'arte della sopravvivenza delle piantine).
Da qui approdiamo al discorso dei tanuki. Non si getta via niente, e l'idea è nata per far sì che da quel tronco così importante possa prendere ispirazione l'ornamento di qualche bonsai in cui, sì, scorre linfa vitale. Ne ho sentito parlare male dei tanuki, devo dire. Si dice che i Maestri, molti, non vedano di buon occhio l'aggiunta di protesi artificiali su piante vive. C'è, su molti blog, perlopiù stranieri, chi dice che è un modo di "barare". Chi lo chiama freddamente "design". Francamente sono rimasto un po' perplesso, ma forse non ho il giusto bagaglio filosofico per giudicare. Sarà anche che finora non avevo riflettuto più di tanto sul senso dei tanuki in sé e per sé.
Comunque l'idea del "riciclo" di un vecchio materiale che potesse andare ad impreziosire la vita di un altro bonsai mi ha catturato. E sono quasi tentato di provare, se non altro per esercizio pratico, a destreggiarmi nei limiti delle mie possibilità in questa arte. Soprattutto volevo un parere onesto, intendo dire che forse non ha senso predisporre un tanuki su bonsai che non hanno grande valore. Di solito si vedono solo su piante di una certa "importanza". Quindi: tanuki sì, tanuki no, tanuki perché?
grazie delle delucidazioni, perché no anche filosofiche,
se ce ne saranno
A presto

P.S. ho preso un pino (non con la macchina sorridi ) poi posto le foto
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Tanuki sì, tanuki no, tanuki perché? Empty Re: Tanuki sì, tanuki no, tanuki perché?

Messaggio  von mises Gio 09 Mag 2019, 20:00

Ciao, ti dico la mia! Il bonsai é una arte, e come tale chiunque la pratichi ha la libertà di esprimerla come meglio crede. E secondo me il tanuki fa parte della libera espressione artistica di chi decide di utilizzarlo. Se analizziamo il "problema" da un punto di vista filosofico, il tanuki viene visto come un falso; ma mi chiedo... Non è forse in un certo senso un falso, o per meglio dire una illusione, tutto il bonsai? Non usiamo tecniche su tecniche per illudere il nostro cervello di esser di fronte ad un grande e maestoso albero, nonostante misuri qualche decina di centimetri?
E in questa ottica il tanuki é fuori luogo?
Secondo me il problema non sta nel principio, ma nel riuscire a fare in modo che il risultato finale sia armonioso, proporzionato e soprattutto che non risulti un collage posticcio.
Nella pratica...non ho idea di come si realizzi. Non ho trovato molto in giro su internet

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Tanuki sì, tanuki no, tanuki perché? Empty Re: Tanuki sì, tanuki no, tanuki perché?

Messaggio  dinamo Ven 10 Mag 2019, 07:17

ma in effetti anche io mi stavo documentando e non c'è una grande letteratura a riguardo,
mi sembra di capire che si debba partire dalle nozioni sulla lavorazione del secco, mentre per il resto molto è lasciato (stranamente) al libero senso estetico del bonsaista,
comunque non mi permettevo assolutamente di criticare l'arte del tanuki,
ho solo riportato qualche considerazione che ho trovato in giro.
Non so quanti sul forum si sono cimentati con questa arte e mi piacerebbe sapere dove poter reperire informazioni aggiuntive.
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Tanuki sì, tanuki no, tanuki perché? Empty Re: Tanuki sì, tanuki no, tanuki perché?

Messaggio  vicious Ven 10 Mag 2019, 16:50

partendo dal punto fermo che ognuno è libero, ed ha diritto, di esprimere il proprio senso dell'arte possiamo solo dare un nostro parere di fronte a questo quesito.
personalmente il Tanuki non mi piace, o meglio, ci stà nel momento in cui personalmente voglio recuperare un tronco o una pianta persa che mi trasmette qualcosa, ma vado fuori di testa nel momento in cui i tanuki vengono commercializzati sopratutto alle persone che hanno meno esperienza.
Insomma mi sta bene per un uso personale ma non per una speculazione economica, io in questo senso sono molto ortodosso, vedo male addirittura anche gli innesti, sarei per un bonsai più "nature"
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Tanuki sì, tanuki no, tanuki perché? Empty Re: Tanuki sì, tanuki no, tanuki perché?

Messaggio  dinamo Ven 10 Mag 2019, 17:53

Come ogni forma d'arte anche il bonsai oscilla tra tradizione e innovazione.
L'importante come dici tu è armarsi di un buon bagaglio di riflessioni e poi via a seguire una propria filosofia.
Comunque è innegabile che come in ogni aspetto della vita la tradizione eserciti un certo peso, in alcuni casi a torto oppure in altri anche a ragione.
Alla fine la scelta è chiaro che è molto personale.
Per le piante che attualmente posseggo direi che in ogni caso questa tecnica è inutile,
ma terrò quel vecchio tronco da parte in caso in futuro cambiassi idea sull'utilizzo dei tanuki.
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Tanuki sì, tanuki no, tanuki perché? Empty Re: Tanuki sì, tanuki no, tanuki perché?

Messaggio  von mises Sab 11 Mag 2019, 12:12

Ma il tanuki non è una innovazione...si é sempre fatto, anche secoli fa sorridi
Più che altro ognuno ha la propria visione e il proprio gusto.
A proposito di tanuki, ecco il link di un post del maestro Armando Dal Col molto interessante
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t4810-larix-decidua-battezzato-inshogataishi-tanuki?highlight=tanuki

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Tanuki sì, tanuki no, tanuki perché? Empty Re: Tanuki sì, tanuki no, tanuki perché?

Messaggio  dinamo Sab 11 Mag 2019, 12:37

eh comunque per quel tempo, quando fu pensato e realizzato, fu un'innovazione sorridi  e forse come tale bisogna riconoscerlo, un po' come è successo con tutte le invenzioni che si sono susseguite nel corso della storia.  sviolinata ok  sorridi  sorridi
grazie per il link, lo leggerò molto volentieri Tanuki sì, tanuki no, tanuki perché? 272947
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Tanuki sì, tanuki no, tanuki perché? Empty Re: Tanuki sì, tanuki no, tanuki perché?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.