Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
tanuki di ginepro
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
tanuki di ginepro
si continua a sperimentare qualcosa di nuovo. sempre!
avevo un ginepro con una squama terribile, frutto di un acquisto sbagliato forse, ma che comunque mi è servito per impratichirmi nel filare e lavorare il secco. questo ginepro non mi soddisfaceva per niente, a parte il secco che col passare del tempo acquistava carattere. decisi allora di scortecciarlo del tutto per ottenere dei tanuki. ne ho già effettuati 2, più avanti farò l'ultimo, quello più interessante credo. con il dremel ho creato una scanalatura per posizionare una talea di ginepro con squame soddisfacenti. posizionata la talea ho rafiato il tutto e messo in vaso. ora sta in serra fredda a riposare. mi mancano alcune foto della lavorazione, ma credo siano sufficienti per rendere l'idea. voi avete esperienze simili??? consigli???
avevo un ginepro con una squama terribile, frutto di un acquisto sbagliato forse, ma che comunque mi è servito per impratichirmi nel filare e lavorare il secco. questo ginepro non mi soddisfaceva per niente, a parte il secco che col passare del tempo acquistava carattere. decisi allora di scortecciarlo del tutto per ottenere dei tanuki. ne ho già effettuati 2, più avanti farò l'ultimo, quello più interessante credo. con il dremel ho creato una scanalatura per posizionare una talea di ginepro con squame soddisfacenti. posizionata la talea ho rafiato il tutto e messo in vaso. ora sta in serra fredda a riposare. mi mancano alcune foto della lavorazione, ma credo siano sufficienti per rendere l'idea. voi avete esperienze simili??? consigli???
il trive- Utente normale
Re: tanuki di ginepro
cavolo!!!ma l'hai fatto con il microscopio?il tempo darà sentenza del tuo lavoro,comunque mi sembri sulla buona strada.
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:cavolo!!!ma l'hai fatto con il microscopio?il tempo darà sentenza del tuo lavoro,comunque mi sembri sulla buona strada.
eh si mi piacciono le piccole dimensioni
quello che devo ancora fare è la base del tronco del ginepro che ho seccato, mentre questo era l'apice. quindi sarà di dimensioni maggiori. ma non ho talee di ginepro abbastanza lunghe quest'anno. mi tocca aspettare minimo l'autunno prossimo
il trive- Utente normale
Fare un tanuki non e' per niente facile e questa penso sia per te una prova...non si e' potuto vedere neanche come hai fatto la scanalatura..che dovrebbe essere particolare...concava all'interno e con l'entrata piu' stretta...spero di essere riuscito a farmi capire... poi dovrebbe avere un "movimento" tipico di una vena che sale intorno al tronco...ma faremo in tempo a vedere il lavoro una volta che la piantina sara' fissata per bene.....
Ne ho uno anche io di tronco, ma adesso mi manca la piantina, e' morta l'anno scorso........ :D
Ne ho uno anche io di tronco, ma adesso mi manca la piantina, e' morta l'anno scorso........ :D
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Fare un tanuki non e' per niente facile e questa penso sia per te una prova...non si e' potuto vedere neanche come hai fatto la scanalatura..che dovrebbe essere particolare...concava all'interno e con l'entrata piu' stretta...spero di essere riuscito a farmi capire... poi dovrebbe avere un "movimento" tipico di una vena che sale intorno al tronco...ma faremo in tempo a vedere il lavoro una volta che la piantina sara' fissata per bene.....
io ho delle talee, se possono essere utili te le regalo, ma sono di dimensioni ancora minuscole
il trive- Utente normale
il trive ha scritto:giancarlo ha scritto:Fare un tanuki non e' per niente facile e questa penso sia per te una prova...non si e' potuto vedere neanche come hai fatto la scanalatura..che dovrebbe essere particolare...concava all'interno e con l'entrata piu' stretta...spero di essere riuscito a farmi capire... poi dovrebbe avere un "movimento" tipico di una vena che sale intorno al tronco...ma faremo in tempo a vedere il lavoro una volta che la piantina sara' fissata per bene.....
io ho delle talee, se possono essere utili te le regalo, ma sono di dimensioni ancora minuscole
Sei gentilissimo, ma il tronco per il mio tanuki e' altro almeno 35 cm......purtroppo ci vuole una piantina abbastanza lunga....
giancarlo- .
la pianta s'è svegliata e sta pompando alla grande. tra poco comincio concimazione abbondante, quest'autunno proverò a togliere la rafia per vedere se sta saldando col tanuki.
intanto ne sto preparando altri due, uno delle stesse dimensioni di questo, l'altro più grande e interessante, vi terrò aggiornati
intanto ne sto preparando altri due, uno delle stesse dimensioni di questo, l'altro più grande e interessante, vi terrò aggiornati
il trive- Utente normale
il trive ha scritto:la pianta s'è svegliata e sta pompando alla grande. tra poco comincio concimazione abbondante, quest'autunno proverò a togliere la rafia per vedere se sta saldando col tanuki.
OK! Grazie...attendiamo gli aggiornamenti...
giancarlo- .
Argomenti simili
» Tanuki sì, tanuki no, tanuki perché?
» Un tanuki nel forum
» primo tanuki
» Parliamo di Tanuki?
» un quasi tanuki di ligusro
» Un tanuki nel forum
» primo tanuki
» Parliamo di Tanuki?
» un quasi tanuki di ligusro
Pagina 1 di 1