Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
La primavera è alle porte. Si semina! - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

La primavera è alle porte. Si semina! - Pagina 2 Vote_lcap10%La primavera è alle porte. Si semina! - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
La primavera è alle porte. Si semina! - Pagina 2 Vote_lcap61%La primavera è alle porte. Si semina! - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 213 ]
La primavera è alle porte. Si semina! - Pagina 2 Vote_lcap1%La primavera è alle porte. Si semina! - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
La primavera è alle porte. Si semina! - Pagina 2 Vote_lcap15%La primavera è alle porte. Si semina! - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 54 ]
La primavera è alle porte. Si semina! - Pagina 2 Vote_lcap2%La primavera è alle porte. Si semina! - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
La primavera è alle porte. Si semina! - Pagina 2 Vote_lcap11%La primavera è alle porte. Si semina! - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
La primavera è alle porte. Si semina! - Pagina 2 EmptyLun 25 Nov 2024, 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
La primavera è alle porte. Si semina! - Pagina 2 EmptyLun 25 Nov 2024, 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
La primavera è alle porte. Si semina! - Pagina 2 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
La primavera è alle porte. Si semina! - Pagina 2 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
La primavera è alle porte. Si semina! - Pagina 2 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
La primavera è alle porte. Si semina! - Pagina 2 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
La primavera è alle porte. Si semina! - Pagina 2 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
La primavera è alle porte. Si semina! - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
La primavera è alle porte. Si semina! - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
La primavera è alle porte. Si semina! - Pagina 2 Vote_lcapLa primavera è alle porte. Si semina! - Pagina 2 Voting_barLa primavera è alle porte. Si semina! - Pagina 2 Vote_rcap 
alby94
La primavera è alle porte. Si semina! - Pagina 2 Vote_lcapLa primavera è alle porte. Si semina! - Pagina 2 Voting_barLa primavera è alle porte. Si semina! - Pagina 2 Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

La primavera è alle porte. Si semina!

+3
kordonbleu
vicious
von mises
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

La primavera è alle porte. Si semina! - Pagina 2 Empty Re: La primavera è alle porte. Si semina!

Messaggio  kordonbleu Ven 15 Mar 2019, 15:30

La primavera è alle porte. Si semina! - Pagina 2 Semi10
i primi nati del 2019
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Torna in alto Andare in basso

La primavera è alle porte. Si semina! - Pagina 2 Empty Re: La primavera è alle porte. Si semina!

Messaggio  dinamo Ven 15 Mar 2019, 15:42

accipicchia, hanno fatto presto. i miei invece..
Di che essenza stiamo parlando?
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Ven 15 Mar 2019, 15:49

aceri tridenti
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  jacarandus Ven 15 Mar 2019, 17:00

kordonbleu ha scritto:La primavera è alle porte. Si semina! - Pagina 2 Semi10
i primi nati del 2019

li avevi stratificati con metodo artificiale (frigo) anche questi? quando li hai seminati se posso?

jacarandus
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  von mises Ven 15 Mar 2019, 18:09

Che belli gli acerini felicefz

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  danielep Ven 15 Mar 2019, 18:15

dinamo ha scritto:
danielep ha scritto:La "serretta" è graziosissima, ma non è una serretta.
Appena spuntano le piantine sono costrette a protendersi verso la luce, in gergo a "filare".
I vasi devono stare immediatamente sotto al vetro, possibilmente obliquo sorridi

ci sta che dalle foto si capisca male ma il vetro è obliquo, anche se devo ammettere che per la profondità mi potevo attrezzare meglio,
ma la posizione della serretta in giardino offre una luce più che corretta durante le 24h.
Quando ma soprattutto "SE" spunteranno le piantine (visto che è la prima semina che faccio e nutro forti dubbi) vedrò comunque di mettere un supporto in tal senso per avvicinare le cellule vassoio al "vetro", che poi è realizzato in plexiglas. Per questo ti ringrazio del suggerimento. Comunque voglio specificare che l'oggetto ha lo stesso principio di funzionamento di una serretta non riscaldata autonomamente, quindi a mio avviso si può definire una serretta a tutti gli effetti

Ti sento un po' indispettito e non era certo la mia intenzione sorridi
Vedo che l'ultima asse è più bassa davanti e che un inclinazione c'è, però delle piantine appena nate dovrebbero stare più vicine al vetro; con quella profondità è senz'altro più indicata per piante già alte in vaso. Tutto qui!
Perché non dovrebbero spuntare (almeno in parte)? Anche se è la prima semina non è detto che non debba riuscire!
Forse solo il Cipresso di Montezuma avrebbe avuto bisogno del calore della serra, gli altri potevano benissimo restare all'aperto e seguire un iter più naturale.
Comunque abbi pazienza, alcune specie germinano molto tardivamente ed alcune (tasso ad esempio) addirittura l'anno successivo.
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggio  dinamo Ven 15 Mar 2019, 18:56

danielep ha scritto:Ti sento un po' indispettito e non era certo la mia intenzione sorridi
Vedo che l'ultima asse è più bassa davanti e che un inclinazione c'è, però delle piantine appena nate dovrebbero stare più vicine al vetro; con quella profondità è senz'altro più indicata per piante già alte in vaso. Tutto qui!
Perché non dovrebbero spuntare (almeno in parte)? Anche se è la prima semina non è detto che non debba riuscire!
Forse solo il Cipresso di Montezuma avrebbe avuto bisogno del calore della serra, gli altri potevano benissimo restare all'aperto e seguire un iter più naturale.
Comunque abbi pazienza, alcune specie germinano molto tardivamente ed alcune (tasso ad esempio) addirittura l'anno successivo.

macché indispettito, la vita è una maschera. ce ne vuole una per la famiglia, una per il lavoro, una per gli amici, una per il forum... Si scherza sorridi sorridi sorridi
le piantine nei vassoi cella non sono ancora nate, quindi ne ho solamente dedotto che potevo aspettare che germogliassero. Ma quindi te che ti vedo un esperto di semina mi consigli di tenere in casa il vassoio cella del Cipresso di Montezuma? non sarebbe una cattiva idea, ci avevo pensato anche io, solo che poi con le temperature da primavera inoltrata che si sono avute nell'ultimo mese.. almeno fuori non c'è tutta quella umidità pur essendo adagiata in una serretta.
Per la semina spererei, comunque non corro e non mi faccio facili illusioni, specie se qualcosa può germinare anche l'anno dopo. Ti rendi conto, dover convivere con la speranza riguardo alla semina per un anno per sapere se è andata per il meglio o purtroppo anche peggio, voglio dire, un anno pare un'eternità se sei alla prima semina.
Potrebbe quasi essere una storia tratta da un romanzo kafkiano  sviolinata ok  guardalente

Comunque questo week end provo a mettere degli spessori sotto i vassoi cella in ogni caso, ti farò sapere che soluzione ho adottato,
grazie per l'interessamento La primavera è alle porte. Si semina! - Pagina 2 108640
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Sab 16 Mar 2019, 09:50

jacarandus ha scritto:
kordonbleu ha scritto:La primavera è alle porte. Si semina! - Pagina 2 Semi10
i primi nati del 2019

li avevi stratificati con metodo artificiale (frigo) anche questi? quando li hai seminati se posso?
tutta natura, seminati a novembre e si sono subiti tutte le intemperie
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  richiurci Dom 17 Mar 2019, 15:53

concordo...magari non ho molta esperienza ma io non ho mai fatto nessuna stratificazione, sempre interrati i semi a pochi mm (o cm) dalla superficie e lasciati sul balcone a nord, a prendere freddo e gelo.

Mi sembra siano sempre germogliate un po' tutte le essenze....tranne qualche pino marittimo: Meli, ciliegi, aceri, liquidambar, querce, lagerstroemia, fino ai litchi e i castagni di quest'anno.

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggio  danielep Lun 18 Mar 2019, 18:33

Perdonate innanzitutto, la mia tastiera si e messa a far le bizze e tutto quello che e piu complicato di una lettera dell alfabeto viene come vuole.
Qualche idea a riguardo punto interrogativo.
Ci sono essenze ed essenze.
Per quelle semitropicali vedo controproducente la stratificazione o l-esposizione invernale all-esterno , infatti nei luoghi di origine le temperature invernali non influiscono sui semi. Pertanto ho seminato, senza stratificazione, in primavera inoltrata, i baobab, l- erythrina, il brachychiton ed la jacaranda e pure la lagerstroemia, tutti riusciti, con percentuali variabili.
Mi regolerei allo stesso modo per il Cipresso di Montezuma che, anzi, avevo pure seminato anni fa con la casuarina, con minor esperienza e poi ho fatto morire entrambi /dicono poca acqua ed io niente e, in casa, mi si sono seccati.
Per quanto riguarda l-attesa, tutti i vasetti che avevo seminato la primavera scorsa li ho lasciati intatti all-esterno e adesso, in un paio, Stewartia ed Ilex serrata, sperem, qualcosa si sta movendo incrocio dita incrocio dita incrocio dita
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggio  dinamo Lun 18 Mar 2019, 21:39

danielep ha scritto:Perdonate innanzitutto, la mia tastiera si e messa a far le bizze e tutto quello che e piu complicato di una lettera dell alfabeto viene come vuole.
Qualche idea a riguardo punto interrogativo.
è la tastiera di un portatile o di un fisso? hai provato a reinstallarla? da quanto ce l'hai? ci hai rovesciato sopra qualcosa? hai ancora la garanzia?
danielep ha scritto:Ci sono essenze ed essenze.
Per quelle semitropicali vedo controproducente la stratificazione o l-esposizione invernale all-esterno , infatti nei luoghi di origine le temperature invernali non influiscono sui semi. Pertanto ho seminato, senza stratificazione,  in primavera inoltrata, i baobab, l- erythrina, il brachychiton ed la jacaranda e pure la lagerstroemia, tutti riusciti, con percentuali variabili.
Mi regolerei allo stesso modo per il Cipresso di Montezuma che, anzi, avevo pure seminato anni fa con la casuarina, con minor esperienza e poi ho fatto morire entrambi /dicono poca acqua ed io niente e, in casa, mi si sono seccati.
Per quanto riguarda l-attesa, tutti i vasetti che avevo seminato la primavera scorsa li ho lasciati intatti all-esterno e adesso, in un paio, Stewartia ed Ilex serrata, sperem, qualcosa si sta movendo incrocio dita  incrocio dita  incrocio dita
Ho fatto la stratificazione a freddo ma per il Cipresso di Montezuma è richiesta solo una settimana in frigorifero.
Comunque le tue percentuali di successo sono notevoli, speriamo anche per me  incrocio dita
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  danielep Mar 19 Mar 2019, 07:11

Immaginavo che una persona più giovane ne sapesse più di me, di computer (ci vuol poco). sorridi
Grazie, è un fisso, ma, dopo averlo spento ieri sera, stamattina sembra essersi dimenticato il problema; solita soluzione "spegni e riaccendi"

Torniamo all'argomento principe!
Sono andato a vedere, anch'io, seguendo le istruzioni, avevo stratificato il Montezuma, ed era spuntato (uno) in una 15na di giorni.
Ero affascinato, come sarà successo a te, penso, da quello del Tule.
Comunque la semina è un'attività che ti conquista; è solo collaterale al far bonsai, nel senso che molti bonsaisti con la B maiuscola non hanno mai seminato una pianta
Se, per motivi x, qualcosa dovesse andar storto con le semine quest'anno, individua i motivi e riparti più agguerrito e documentato per le prossime, magari procurandoti anche dei semi in natura (di solito riescono meglio di quelli comperati on line) La primavera è alle porte. Si semina! - Pagina 2 272947
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggio  dinamo Mar 19 Mar 2019, 09:02

danielep ha scritto:Se, per motivi x, qualcosa dovesse andar storto con le semine quest'anno, individua i motivi e riparti più agguerrito e documentato per le prossime, magari procurandoti anche dei semi in natura (di solito riescono meglio di quelli comperati on line) La primavera è alle porte. Si semina! - Pagina 2 272947
Ok per i semi in natura, più facile sicuramente che trovare buoni yamadori,
ma sarei anche curioso di avere qualche dritta su dove comprare online da qualcuno che tiene sempre semi aggiornati all'anno in corso.
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  dinamo Lun 15 Apr 2019, 05:02

Ciao ragazzi,
era un pò che non mi facevo sentire anche perché ultimamente non avevo progetti bonsaistici su cui lavorare.
prendo spunto da questo post per dire che i semi alla fine non sono germogliati. La primavera è alle porte. Si semina! - Pagina 2 827974
Vabbè, era la prima volta che seminavo qualcosa in vita mia, pazienza.
Un saluto a tutti saluti3
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Lun 15 Apr 2019, 08:19

dinamo ha scritto:Ciao ragazzi,
era un pò che non mi facevo sentire anche perché ultimamente non avevo progetti bonsaistici su cui lavorare.
prendo spunto da questo post per dire che i semi alla fine non sono germogliati. La primavera è alle porte. Si semina! - Pagina 2 827974
Vabbè, era la prima volta che seminavo qualcosa in vita mia, pazienza.
Un saluto a tutti saluti3

dagli tempo, poi non fa neanche tanto caldo
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  dinamo Ven 19 Apr 2019, 04:55

ok La primavera è alle porte. Si semina! - Pagina 2 796643
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  von mises Ven 03 Mag 2019, 16:56

Concordo, non darli per spacciati, abbiamo avuto una stranissima primavera da nord a sud. Ho seminato un centinaio di semi di carrubi e ne sono germogliati solamente tre. Di solito il carrubo germoglia anche solo guardandolo. Quindi aspetto delle temperature più alte e stabili per dichiarare la resa

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  dinamo Ven 03 Mag 2019, 17:32

Si lo so che lasciarli li non costa niente, si può aspettare ma è chiaro che non germogliano, secondo me forse anche i semi non erano dei migliori probabilmente.
magari riprovo il prossimo anno con dei semi migliori, anche se non so dove comprarli, si sente dire spesso che in giro se ne possono trovare di bassa qualità. Quelli delle essenze un pò più particolari del resto non li trovi neanche facilmente. Anzi, se qualcuno ha un link su qualche sito dove vendono semi di ottima qualità, me lo può inviare che ne faccio buon uso.
grazie von mises,
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  von mises Ven 03 Mag 2019, 17:44

dinamo ha scritto:Si lo so che lasciarli li non costa niente, si può aspettare ma è chiaro che non germogliano, secondo me forse anche i semi non erano dei migliori probabilmente.
magari riprovo il prossimo anno con dei semi migliori, anche se non so dove comprarli, si sente dire spesso che in giro se ne possono trovare di bassa qualità. Quelli delle essenze un pò più particolari del resto non li trovi neanche facilmente. Anzi, se qualcuno ha un link su qualche sito dove vendono semi di ottima qualità, me lo può inviare che ne faccio buon uso.
grazie von mises,
Mah...io personalmente sui semi comprati online ho brutte esperienze. Tempo fa acquistai da un sito, anche abbastanza fornito, dei semi di diverse essenze e me ne germogliò solamente una:il cipresso. Non escludo che fosse stata colpa mia ma resto col sospetto chr vendettero semi non vitali. Mi venne il dubbio perché la confezione del cipresso fu l'unica non preparata da loro. Era simile a quelle sigillare classiche trovi nei consorzi agrari o nei supermercati.

Comunque, ti ho scritto in privato il nome di un sito molto affidabile nel mondo del bonsai. Su questo non dovrebbero esserci dubbi

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  dinamo Ven 03 Mag 2019, 17:56

Ok grazie, a buon rendere
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili