Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
talee di arakawa
+7
jamb
vicious
Daniele
il Monsignore
andria
kordonbleu
alby94
11 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: talee di arakawa
kordonbleu ha scritto:
è un innesto a foro passante?
Ciao Giuseppe... no no nessun innesto...
alby94- Utente attivo
dalla posizione e dall'angolazione sembrava, cmq va alla grande
kordonbleu- Moderatore
Sta facendo proprio un bel piede, bravo!
Anche dietro è strutturato così? È simmetrica la situazione?
Simo. ha scritto:Sta facendo proprio un bel piede, bravo!
purtroppo dietro manca la radice... contavo di risolvere la situazione operando un innesto.
Comunque ad essere sincero avendo ottenuto questa pianta da talea e non da margotta mai avrei creduto di trovare un nebari così...
alby94- Utente attivo
Si, ho capito di che libro parli , dev'essere ben fatto; nonostante la giovane età (parlo solo per l'esperienza, eh) l'autore è affidabile.alby94 ha scritto:danielep ha scritto:alby94 ha scritto:vicious ha scritto:bellissimo nebari, e quel rametto che parte in quel punto attizza parecchio.. complimenti, io costruirei tutto da quel ramo che creerebbe una ottima curva ed una perfetta conicità
Ciao si infatti la mia idea era proprio quella... l'ho lasciato andare indisturbato per farlo ingrossare in fretta...
Ma va', che non si capiva!!!!!!
Comunque fate bene a specificarlo perché molti (anch'io fino a qualche anno fa) potrebbero non sapere come si "costruisce" un bonsai da zero
Certo che, non dico alla tua età (ne hai di margine), ma se lo capivo prima….
Ciao Daniele... si sto prendendo spunto da un libro che tratta in modo molto specifico la coltivazione dell'acero come bonsai (magari lo conosci anche tu).. e nei prossimi anni vorrei provare a sperimentare molte altre tecniche che sono descritte... tra cui la coltivazione in piena terra... che sinceramente mi ha sempre visto un pò timoroso pur avendo tanto spazio... vedremo
Io ricorro ad un sistema intermedio, suggerito dal maestro: un cassone cintato di mattoni di cemento, scavato e riempito di pomice grossa per il drenaggio e un mix (anzi due-settore acidofile e settore non) di pomice e TU.
Le piante si sviluppano, ma, obiettivamente, vai male a controllarle e a togliere le erbacce (oxalis GRRRR). In più devo intercalare a terra delle reti perché i gatti una cassettina così per i loro bisognini non l' hanno mai vista…..
Se fai poche e selezionate piante le cassette come quella dell' arakawa sono più gestibili.
Certo, la terra è la terra, ma poi bisogna anche toglierle, le piante
danielep- Utente normale
danielep ha scritto:Si, ho capito di che libro parli , dev'essere ben fatto; nonostante la giovane età (parlo solo per l'esperienza, eh) l'autore è affidabile.alby94 ha scritto:danielep ha scritto:alby94 ha scritto:vicious ha scritto:bellissimo nebari, e quel rametto che parte in quel punto attizza parecchio.. complimenti, io costruirei tutto da quel ramo che creerebbe una ottima curva ed una perfetta conicità
Ciao si infatti la mia idea era proprio quella... l'ho lasciato andare indisturbato per farlo ingrossare in fretta...
Ma va', che non si capiva!!!!!!
Comunque fate bene a specificarlo perché molti (anch'io fino a qualche anno fa) potrebbero non sapere come si "costruisce" un bonsai da zero
Certo che, non dico alla tua età (ne hai di margine), ma se lo capivo prima….
Ciao Daniele... si sto prendendo spunto da un libro che tratta in modo molto specifico la coltivazione dell'acero come bonsai (magari lo conosci anche tu).. e nei prossimi anni vorrei provare a sperimentare molte altre tecniche che sono descritte... tra cui la coltivazione in piena terra... che sinceramente mi ha sempre visto un pò timoroso pur avendo tanto spazio... vedremo
Io ricorro ad un sistema intermedio, suggerito dal maestro: un cassone cintato di mattoni di cemento, scavato e riempito di pomice grossa per il drenaggio e un mix (anzi due-settore acidofile e settore non) di pomice e TU.
Le piante si sviluppano, ma, obiettivamente, vai male a controllarle e a togliere le erbacce (oxalis GRRRR). In più devo intercalare a terra delle reti perché i gatti una cassettina così per i loro bisognini non l' hanno mai vista…..
Se fai poche e selezionate piante le cassette come quella dell' arakawa sono più gestibili.
Certo, la terra è la terra, ma poi bisogna anche toglierle, le piante
Si su quello hai pienamente ragione... con la scusa poi che me le posso procurare ogni settimana quante ne voglio (volendo) potrei continuare su questa strada..
alby94- Utente attivo
Dopo un pò rispolvero il post... in occasione della potatura autunnale appena dopo la caduta delle foglie ho approfittato per raccogliere materiale utile per le talee... stavolta ho optato per un mix di pomice e un pò di Ba***la per vedere come variava l'attecchimento... la situazione attuale è questa
alby94- Utente attivo
Direi che vanno alla grande
Barbün- Nuovo Utente
lo sai che le prime foglipline non dicono niente...
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:lo sai che le prime foglipline non dicono niente...
Certo lo so... comunque ho notato una miglior risposta delle talee... vedremo se davvero sarà così...
alby94- Utente attivo
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Pagina 2 di 2