Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
TALEE - talee di arakawa - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

TALEE - talee di arakawa - Pagina 2 Vote_lcap10%TALEE - talee di arakawa - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
TALEE - talee di arakawa - Pagina 2 Vote_lcap61%TALEE - talee di arakawa - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
TALEE - talee di arakawa - Pagina 2 Vote_lcap1%TALEE - talee di arakawa - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
TALEE - talee di arakawa - Pagina 2 Vote_lcap15%TALEE - talee di arakawa - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
TALEE - talee di arakawa - Pagina 2 Vote_lcap2%TALEE - talee di arakawa - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
TALEE - talee di arakawa - Pagina 2 Vote_lcap11%TALEE - talee di arakawa - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
TALEE - talee di arakawa - Pagina 2 EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
TALEE - talee di arakawa - Pagina 2 EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
TALEE - talee di arakawa - Pagina 2 EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
TALEE - talee di arakawa - Pagina 2 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
TALEE - talee di arakawa - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
TALEE - talee di arakawa - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
TALEE - talee di arakawa - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
TALEE - talee di arakawa - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
TALEE - talee di arakawa - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
TALEE - talee di arakawa - Pagina 2 Vote_lcapTALEE - talee di arakawa - Pagina 2 Voting_barTALEE - talee di arakawa - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
TALEE - talee di arakawa - Pagina 2 Vote_lcapTALEE - talee di arakawa - Pagina 2 Voting_barTALEE - talee di arakawa - Pagina 2 Vote_rcap 
littleGlimpse
TALEE - talee di arakawa - Pagina 2 Vote_lcapTALEE - talee di arakawa - Pagina 2 Voting_barTALEE - talee di arakawa - Pagina 2 Vote_rcap 
giancarlo
TALEE - talee di arakawa - Pagina 2 Vote_lcapTALEE - talee di arakawa - Pagina 2 Voting_barTALEE - talee di arakawa - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
TALEE - talee di arakawa - Pagina 2 Vote_lcapTALEE - talee di arakawa - Pagina 2 Voting_barTALEE - talee di arakawa - Pagina 2 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

talee di arakawa

+7
jamb
vicious
Daniele
il Monsignore
andria
kordonbleu
alby94
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

TALEE - talee di arakawa - Pagina 2 Empty Re: talee di arakawa

Messaggio  alby94 Dom 22 Set 2019, 15:35

kordonbleu ha scritto:
alby94 ha scritto:Aggiornamento... la piantina più grande della compagnia la scorsa primavera l'ho sistemata in una cassetta di polistirolo per farla ingrossare posizionando al di sotto del nebari una piastrella... la situazione attuale è questa...

TALEE - talee di arakawa - Pagina 2 70419610


è un innesto a foro passante?

Ciao Giuseppe... no no nessun innesto...
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 30
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

TALEE - talee di arakawa - Pagina 2 Empty Re: talee di arakawa

Messaggio  kordonbleu Dom 22 Set 2019, 15:39

dalla posizione e dall'angolazione sembrava, cmq va alla grande sorridi TALEE - talee di arakawa - Pagina 2 272947
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

TALEE - talee di arakawa - Pagina 2 Empty Re: talee di arakawa

Messaggio  Simo. Dom 22 Set 2019, 21:04

Sta facendo proprio un bel piede, bravo!
Anche dietro è strutturato così? È simmetrica la situazione?
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

TALEE - talee di arakawa - Pagina 2 Empty Re: talee di arakawa

Messaggio  alby94 Lun 23 Set 2019, 04:56

Simo. ha scritto:Sta facendo proprio un bel piede, bravo!
Anche dietro è strutturato così? È simmetrica la situazione?

purtroppo dietro manca la radice... contavo di risolvere la situazione operando un innesto.
Comunque ad essere sincero avendo ottenuto questa pianta da talea e non da margotta mai avrei creduto di trovare un nebari così...
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 30
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

TALEE - talee di arakawa - Pagina 2 Empty Re: talee di arakawa

Messaggio  danielep Lun 23 Set 2019, 08:48

alby94 ha scritto:
danielep ha scritto:
alby94 ha scritto:
vicious ha scritto:bellissimo nebari, e quel rametto che parte in quel punto attizza parecchio.. complimenti, io costruirei tutto da quel ramo che creerebbe una ottima curva ed una perfetta conicità

Ciao si infatti la mia idea era proprio quella... l'ho lasciato andare indisturbato per farlo ingrossare in fretta... incrocio dita incrocio dita incrocio dita

Ma va', che non si capiva!!!!!! banana1 banana1 banana1
Comunque fate bene a specificarlo perché molti (anch'io fino a qualche anno fa) potrebbero non sapere come si "costruisce" un bonsai da zero sorridi
Certo che, non dico alla tua età (ne hai di margine), ma se lo capivo prima….

Ciao Daniele... si sto prendendo spunto da un libro che tratta in modo molto specifico la coltivazione dell'acero come bonsai (magari lo conosci anche tu).. e nei prossimi anni vorrei provare a sperimentare molte altre tecniche che sono descritte... tra cui la coltivazione in piena terra... che sinceramente mi ha sempre visto un pò timoroso pur avendo tanto spazio... vedremo
Si, ho capito di che libro parli , dev'essere ben fatto; nonostante la giovane età (parlo solo per l'esperienza, eh) l'autore è affidabile.
Io ricorro ad un sistema intermedio, suggerito dal maestro: un cassone cintato di mattoni di cemento, scavato e riempito di pomice grossa per il drenaggio e un mix (anzi due-settore acidofile e settore non) di pomice e TU.
Le piante si sviluppano, ma, obiettivamente, vai male a controllarle e a togliere le erbacce (oxalis GRRRR). In più devo intercalare a terra delle reti perché i gatti una cassettina così per i loro bisognini non l' hanno mai vista…..
Se fai poche e selezionate piante le cassette come quella dell' arakawa sono più gestibili.
Certo, la terra è la terra, ma poi bisogna anche toglierle, le piante TALEE - talee di arakawa - Pagina 2 272947  TALEE - talee di arakawa - Pagina 2 64407
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

TALEE - talee di arakawa - Pagina 2 Empty Re: talee di arakawa

Messaggio  alby94 Lun 23 Set 2019, 09:05

danielep ha scritto:
alby94 ha scritto:
danielep ha scritto:
alby94 ha scritto:
vicious ha scritto:bellissimo nebari, e quel rametto che parte in quel punto attizza parecchio.. complimenti, io costruirei tutto da quel ramo che creerebbe una ottima curva ed una perfetta conicità

Ciao si infatti la mia idea era proprio quella... l'ho lasciato andare indisturbato per farlo ingrossare in fretta... incrocio dita incrocio dita incrocio dita

Ma va', che non si capiva!!!!!! banana1 banana1 banana1
Comunque fate bene a specificarlo perché molti (anch'io fino a qualche anno fa) potrebbero non sapere come si "costruisce" un bonsai da zero sorridi
Certo che, non dico alla tua età (ne hai di margine), ma se lo capivo prima….

Ciao Daniele... si sto prendendo spunto da un libro che tratta in modo molto specifico la coltivazione dell'acero come bonsai (magari lo conosci anche tu).. e nei prossimi anni vorrei provare a sperimentare molte altre tecniche che sono descritte... tra cui la coltivazione in piena terra... che sinceramente mi ha sempre visto un pò timoroso pur avendo tanto spazio... vedremo
Si, ho capito di che libro parli , dev'essere ben fatto; nonostante la giovane età (parlo solo per l'esperienza, eh) l'autore è affidabile.
Io ricorro ad un sistema intermedio, suggerito dal maestro: un cassone cintato di mattoni di cemento, scavato e riempito di pomice grossa per il drenaggio e un mix (anzi due-settore acidofile e settore non) di pomice e TU.
Le piante si sviluppano, ma, obiettivamente, vai male a controllarle e a togliere le erbacce (oxalis GRRRR). In più devo intercalare a terra delle reti perché i gatti una cassettina così per i loro bisognini non l' hanno mai vista…..
Se fai poche e selezionate  piante  le cassette come quella dell' arakawa sono più gestibili.
Certo, la terra è la terra, ma poi bisogna anche toglierle, le piante TALEE - talee di arakawa - Pagina 2 272947  TALEE - talee di arakawa - Pagina 2 64407

Si su quello hai pienamente ragione... con la scusa poi che me le posso procurare ogni settimana quante ne voglio (volendo) potrei continuare su questa strada.. incrocio dita incrocio dita
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 30
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

TALEE - talee di arakawa - Pagina 2 Empty Re: talee di arakawa

Messaggio  alby94 Dom 23 Feb 2020, 14:45

Dopo un pò rispolvero il post... in occasione della potatura autunnale appena dopo la caduta delle foglie ho approfittato per raccogliere materiale utile per le talee... stavolta ho optato per un mix di pomice e un pò di Ba***la per vedere come variava l'attecchimento... la situazione attuale è questa

TALEE - talee di arakawa - Pagina 2 Img_2048


TALEE - talee di arakawa - Pagina 2 Img_2046

TALEE - talee di arakawa - Pagina 2 Img_2047
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 30
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

TALEE - talee di arakawa - Pagina 2 Empty Re: talee di arakawa

Messaggio  Barbün Dom 23 Feb 2020, 16:53

Direi che vanno alla grande incrocio dita
Barbün
Barbün
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 20.01.20
Età : 41
Località : Colico (LC)

Torna in alto Andare in basso

TALEE - talee di arakawa - Pagina 2 Empty Re: talee di arakawa

Messaggio  kordonbleu Dom 23 Feb 2020, 17:28

lo sai che le prime foglipline non dicono niente... sorridi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

TALEE - talee di arakawa - Pagina 2 Empty Re: talee di arakawa

Messaggio  alby94 Dom 23 Feb 2020, 17:36

kordonbleu ha scritto:lo sai che le prime foglipline non dicono niente... sorridi

Certo lo so... comunque ho notato una miglior risposta delle talee... vedremo se davvero sarà così... incrocio dita incrocio dita incrocio dita
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 30
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

TALEE - talee di arakawa - Pagina 2 Empty Re: talee di arakawa

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.