Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Favorire lo sviluppo di radici col domopak
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Favorire lo sviluppo di radici col domopak
Ciao a tutti!
Per iniziare alla mia maniera il 2019 vi espongo una mia idea discutibile...
In estate, e anche in questo periodo con le piante in ufficio, a volte copro i vasi con il domopak per ridurre l'evaporazione e permettere di superare qualche giorno senza innaffiature.
Oggi ho tolto quello messo sulle piantine in ufficio (calamondino e ficus vari)... un bell'odore di sottobosco dovuto al terriccio umido...
E allora mi è venuta l'idea di lasciare il domopak a coprire una piccola area intorno al tronco (es 10cm circa di diametro), avrei secondo la mia mente contorta i seguenti vantaggi:
- il terriccio resta umido anche in superficie, facilitando la nascita e lo sviluppo di nuove radici
- ridurrei la tendenza del terreno a scorrere via (molte di queste piantine hanno un monticello di terriccio a coprire il nebari, ancora incompleto)
- ridurrei il deposito di calcare in zona nebari, dovuto ad acqua dura, che a mio avviso "secca" localmente il terriccio e tende a uccidere le radichette fresche.
Che ne pensate? Si usano tecniche che assomiglino a questa idea malsana?
Per iniziare alla mia maniera il 2019 vi espongo una mia idea discutibile...
In estate, e anche in questo periodo con le piante in ufficio, a volte copro i vasi con il domopak per ridurre l'evaporazione e permettere di superare qualche giorno senza innaffiature.
Oggi ho tolto quello messo sulle piantine in ufficio (calamondino e ficus vari)... un bell'odore di sottobosco dovuto al terriccio umido...
E allora mi è venuta l'idea di lasciare il domopak a coprire una piccola area intorno al tronco (es 10cm circa di diametro), avrei secondo la mia mente contorta i seguenti vantaggi:
- il terriccio resta umido anche in superficie, facilitando la nascita e lo sviluppo di nuove radici
- ridurrei la tendenza del terreno a scorrere via (molte di queste piantine hanno un monticello di terriccio a coprire il nebari, ancora incompleto)
- ridurrei il deposito di calcare in zona nebari, dovuto ad acqua dura, che a mio avviso "secca" localmente il terriccio e tende a uccidere le radichette fresche.
Che ne pensate? Si usano tecniche che assomiglino a questa idea malsana?
richiurci- Utente normale
Re: Favorire lo sviluppo di radici col domopak
occhio alle muffe....che sono pericolose, per me
danielo55- Bonsaista esperto
Re: Favorire lo sviluppo di radici col domopak
in effetti, quando ho tolto il domopak dopo questi 10gg natalizi solo in un punto c'era un minimo di muffa,
Ma pericolose per le piante o per noi?
Ma pericolose per le piante o per noi?
richiurci- Utente normale
Argomenti simili
» Podocarpus: radici con "palline"
» Stili Bonsai (teminologia Jap)
» ficus rinvaso d'emergenza
» Radici con micorrizie
» ficus e radici
» Stili Bonsai (teminologia Jap)
» ficus rinvaso d'emergenza
» Radici con micorrizie